Venerdì 23 Ottobre - Il Santo del giorno: San Giovanni da Capestrano, Sacerdote OFM

Il tempo... ieri - La PRIMA neve E’ apparsa sulle vette delle montagne. La giornata è stata interamente nuvolosa, vessata da un vento freddo, cessato in serata. Temp: mass. 7,9°C; min. 4,1°C; attuale 4,5°C (ore 23,50)
 
Giornata del libro politico a Montecitorio

Oggi, venerdì 23 ottobre 2015, si svolgerà la VII edizione della Manifestazione "Il volume della democrazia - Giornata del libro politico a Montecitorio". Questa nuova edizione presenta un'importante novità: i diversi appuntamenti previsti saranno organizzati oltre che nelle Sale di Palazzo Montecitorio, anche nelle librerie adiacenti: Arion Montecitorio e Feltrinelli della Galleria Alberto Sordi. La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, inaugurerà la Manifestazione il 23 ottobre alle 10,30 e con l'occasione sarà esposto, a cura dell'Associazione Metamorfosi, nel Corridoio antistante la Sala della Lupa, il manoscritto di Alessandro Manzoni "Dell'unità della lingua e dei mezzi per diffonderla", che resterà esposto al da lunedì 26 a venerdì 30 ottobre, dalle 10 alle 18.
(Ultimo ingresso ore 17.30).
 
Civitella Alfedena-PNA
I colori dell'autunno
Workshop fotografico con Simone Sbaraglia
Da Venerdì 23 a Domenica 25 Ottobre 2015

La magia del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise in autunno, i suoi colori, i suoi scenari, i suoi abitanti che si preparano al lungo inverno, lo spettacolo dei boschi. Chi vivrà questa magia, chi ne coglierà l'incanto, potrà dire d'aver vissuto l'emozione di Gaia. Un workshop dedicato ai fotografi naturalisti, di reportage e paesaggisti e a chi vuole apprendere o approfondire le tecniche di ripresa con uscite pratiche in compagnia di una guida escursionistica nello splendido contesto naturale del Parco più antico d'Italia. Fotografare il paesaggio del parco, significa scoprirlo ed innamorarsene. Grazie alla collaborazione con Pixcube.it e partners attivi del workshop, desideriamo che ogni partecipante possa cogliere gli aspetti più unici di questo parco. La comprensione e condivisione con i compagni dei diversi habitat, si traduce quasi sempre in un elemento decisivo per colui che osserva ed ascolta. Un esperienza educativa, dedicata agli appassionati di fotografia, che desiderano ampliare le
proprie conoscenze pratiche e scoprire i luoghi più spettacolari del Parco con la guida sapiente e sicura di esperti e professionisti di settore, nonchè con il personale dipendente dell'Ente.
 
Mostra “I CANTI DELLA TERRA”

Ha aperto ieri, il 22 ottobre alle ore 18.00, a Palazzo Fibbioni, la mostra “I Canti della terra”, che inaugura a L’Aquila l’attività del nuovo Polo Museale d’Abruzzo anteprima della collezione acquisita, nel 2012, per la futura sezione di Arte Contemporanea del Museo Nazionale d’Abruzzo, grazie al contributo della Direzione Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo.
La mostra propone sculture e grafiche di Sebastiano A. De Laurentiis. E’ del 1965 il manifesto dell’esposizione (a lato) “uova rinserrate nel duro e spinoso filo di ferro… con esso si difendono e da esso vengono brutalmente mortificate. Tra pietà e dolore, tra protesta e sofferenza” (L. Tundo in Arte e Poesia) mentre le grafiche testimoniano la padronanza della tecnica incisoria, in particolare l’acquaforte, approfondita e perfezionata dopo l’incontro a Roma nel 1964 con Maurizio Calvesi, allora direttore della Calcografia Nazionale. Notevoli le incisioni a più strati appartenenti alla serie i Muri d’Italia, singolare documento della protesta post sessantottina. Negli altri raffinatissimi cinque fogli incisi affiora, invece, l’amore per la Natura che dagli esordi giunge al recente “Canti della terra” ricerca ostinata, negli ultimi vent’anni, verso lo straordinario paesaggio della sua terra, il territorio abruzzese fra i fiumi Sangro e Aventino, ad est della Maiella, l’alta montagna dell’Appennino recepita dalle popolazioni come una sorta di grande madre.
La mostra rimarrà aperta fino al 3 novembre. Orario: tutti i giorni 9,00-19,00.
 
Presentato ieri a Roma il libro
“Tony Del Monaco
un artista in punta di piedi”

IERI A ROMA, con la presentazione del volume artisticamente elaborato ed edito a cura di Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli, dal titolo “Tony Del Monaco un artista in punta di piedi”, è stata ricordata la figura di un Uomo, con lettera maiuscola, che per un periodo della sua vita ha cantato e scritto musiche indimenticabili, perché “limpido occhio del mondo”, per usare la definizione di Schopenhauer dei grandi musicisti. Tony Del Monaco, negli anni d’una breve vita (57 anni), ci lascia la sua splendida voce e le note d’una melodia senza fine.
Hanno partecipato, oltre agli autori, i familiari dell’artista, gli artisti Andrea Lo Vecchio, Edoardo De Angelis, il conduttore e giornalista Dario Salvatori, l’attrice e cantante Rossella Seno, Renato Marengo, l’impresario Elio Minasi e tanti altri artisti legati a Tony Del Monaco.
Il libro è arricchito anche da interviste e ricordi di artisti che hanno collaborato con Tony Del Monaco o lo hanno solo conosciuto, quali Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Beppe Carletti (Nomadi), Andrea Lo Vecchio, Gianni Nazzaro, Paolo Mengoli,
Nico Fidenco, Miranda Martino, Gabriele Cirilli, Antonella Bucci,        Mauro Mengali degli O.R.O. e altri ancora. La statura artistica del cantante abruzzese è possibile misurarla anche attraverso coloro i quali, riconosciutene le doti sia canore che compositive, hanno eseguito brani da lui stesso scritti o interpretati.
 
Per la Feder. dei dirigenti e dei quadri direttivi delle Regioni
Sul riordino delle province “Serve una piattaforma
nazionale per la ricollocazione del personale”

“L’impiego della piattaforma nazionale per la ricollocazione del personale delle Province e’ l’unica strada perseguibile che mette al riparo le amministrazioni abruzzesi da una catena di ricorsi e assicura ai dipendenti una corretta ricollocazione in Regione Abruzzo”. Questo il punto di vista della Federazione dei dirigenti e dei quadri direttivi delle Regioni (Direr). La posizione e’ stata ribadita ieri in occasione della riunione dell’Osservatorio regionale per la Riforma delle Province. Al vertice hanno partecipato il vice presidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, i quattro presidenti delle Province, le rappresentanze sindacali e Rsu. Scopo dell’incontro, la definizione delle procedure di ricollocazione diretta dei dipendenti addetti alla funzioni non fondamentali in base all’articolo 3 del decreto del ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione del 14 settembre 2015. “La Direr accoglie con soddisfazione le dichiarazioni del vice presidente Lolli tese ad assicurare ai dipendenti delle Province un quadro normativo corretto e trasparente”, spiega il sindacato che invoca la piattaforma nazionale “per la ricollocazione dei dipendenti e dei dirigenti che all’8 aprile 2014 erano addetti alle funzioni dichiarate non fondamentali nelle quattro amministrazioni provinciali abruzzesi”. Direr conferma, inoltre, “la propria contrarieta’ alle procedure avviate dalla Regione con l’avviso pubblico scaduto il 7 settembre scorso come sistema di reclutamento dei dirigenti, al di fuori della normativa nazionale”. Per il segretario regionale Direr Abruzzo, Pierluigi  

La merceria Donna
e Mamma di Scanno 
sta organizzando un viaggio in pullman
per visitare la fiera dell'hobbistica
ABILMENTE a Roma.
Partenza prevista giovedi 5 novembre.
Per informazioni ed iscrizioni
contattare il 3497648492
 oppure recarsi in negozio a partire
dal 26 ottobre.
Grazie per l'attenzione. Antonella

Caputi, “la selezione avviata dalla Regione e’ a certo rischio contenzioso; non prevista dalla normativa nazionale sulla ricollocazione dei dipendenti; di nessuna garanzia per i lavoratori, al contrario di quanto stanno facendo le altre Regioni italiane per i dipendenti delle proprie Province”.
 
La regione Abruzzo
allo Smau di Milano

L’Abruzzo è in questi giorni protagonista allo Smau (Salone Macchine e Attrezzature per l'Ufficio), la principale fiera italiana dedicata all'Information & Communications Technology, che si svolge a Milano. E’ l’evento di riferimento nei settori innovazione e digitale che ospita quest’anno a FieramilanoCity anche la seconda edizione di Italia Restarts Up, format promosso dall’Agenzia per la promozione all’estero e per l’internazionalizzazione delle imprese Italiane del Ministero dello Sviluppo economico per far incontrare i protagonisti dell’ecosistema start-up italiano, ovvero imprese, investitori ed enti di sostegno. Tra gli incubatori ammessi a Italia Restarts Up per a rappresentare l’ecosistema c‘è Digital Borgo, rete e incubatore di imprese digitali con sede a Pescara. Durante la due giorni di Italia Restarts Up si avrà il modo di far conoscere agli oltre 50 investitori esteri presenti le potenzialita’ dell’Abruzzo come terra fertile
per la nascita e la crescita di startup innovative. Oltre al workshop oggi i rappresentanti dell’Abruzzo parteciperanno agli incontri con i singoli investitori presenti per promuovere le potenzialita’ delle startup incubate in Digital Borgo e cercare finanziamenti, come Digital Borgo abbiamo 8 startup nel nostro portfolio che presenteranno agli investitori, pronte a ricevere i primi finanziamenti”.
 
Consiglio Comunale di Villalago
Mario Di Ianni e Iacopo Lupi
i nuovi due consiglieri
di minoranza

VILLALAGO - Il Consiglio comunale di Villalago, convocato ieri alle ore 18,00, ha proceduto alla surroga dei due consiglieri di minoranza dimissionari, secondo quanto previsto dallo Statuto Comunale e dalla normativa vigente, seguendo l'ordine di presentazione delle dimissioni quale risulta dal protocollo.
Il primo a presentare le dimissione è stato Americo Caputi, capogruppo di minoranza, e poi, dopo alcuni giorni, Stefano Sciore. I due consiglieri non eletti, Mario Di Ianni e Jacopo Lupi, hanno entrambi 26 preferenze. Per anzianità risulta primo dei due, Di Ianni. Entrambi non hanno mai fatto parte del Consiglio Comunale. Il Consiglio si è espresso all’unanimità per l’entrata dei due consiglieri: Di Ianni prende il posto di Caputi e Lupi di Sciore. Nel fare gli auguri di buon lavoro ai due nuovi consiglieri, che hanno subito dopo partecipato al Consiglio, speriamo che possano svolgere la loro funzione con serenità.
Assente il consigliere di minoranza Pasquale Ciancarelli.
 
Uno dei cinque orsi di Pettorano
fa strage di galline e di conigli

Un orso, che si aggira insieme ad altri suoi cinque compagni nel territorio del Comune di Pettorano e frazioni, a pochi giorni da una precedente incursione, è andato in due nuovi pollai sbranando sei polli e due conigli. Il pollaio, questa volta, appartiene al presidente del comitato cittadino, Domenico Ventresca che, da due anni, con gli abitanti della frazione di Valle Larga, ha avviato delle azioni per contenere le scorribande degli orsi. Che essi siano cinque sono a dirlo le rilevazioni in possesso del comando dei carabinieri di Pettorano e della Forestale. Quello, dal tenero nome diPeppina, è munito di radio collare.
"A nome di tutti i cittadini che hanno ricevuto danni da due anni a questa parte, e ne sono più di una cinquantina - ha detto Ventresca - scriverò immediatamente al Prefetto dell'Aquila affinché riunisca il comitato di sicurezza e sorveglianza al fine di ristabilire una situazione che si va facendo sempre più pericolosa per i cittadini e per gli orsi stessi. Vogliamo che tutti gli orsi siano muniti di radiocollare e riportati all'interno delle aree protette, lontano dai centri abitati".Giorni fa un orso era stato avvistato nei pressi dell'ex sede Italgas, in località Ponte la Pietra, a poche decine di metri dallo stabilimento dei confetti Pelino.