Giovedì 15 Ottobre - Il Santo del giorno: Sant'Aurelia di Strasburgo, religiosa

Il tempo... ieri - SIN DALLA MATTINA il tempo si è presentato minaccioso, con nuvole foriere di pioggia che in serata si sono scatenate con un forte temporale, lampi e tuoni. Temp: mass. 17,5°C; min. 8,5°C; attuale 10,6°C (ore 23,50)
 
Giovedì 15 ottobre 2015
Giornata delle risoluzioni
dei conflitti familiari

La data coincide con il «CONFLICT RESOLUTION DAY», proclamato a livello internazionale dall'Association for Conflict Resolution e dal World Mediation Forum, che si celebra il terzo giovedì di Ottobre di ogni anno
La Mediazione Familiarre è uno strumento efficace di aiuto alla coppia e alla famiglia in crisi, anche in fase di separazione o di divorzio: aiuta a risolvere i conflitti con un confronto costruttivo per raggiungere soluzioni condivise; Le decisioni vengono prese tenendo in considerazione i bisogni dei genitori e dei figli, affinché gli adulti possano prendere insieme decisioni sostenibili per tutti e, quindi, durevoli. individua la scelta migliore per i figli. Il rapporto genitori-figli non si interrompe con la separazione o il divorzio: la mediazione familiare favorisce e valorizza la genitorialità condivisa. La mediazione familiare è... cultura del cambiamento e della prevenzione per risolvere i conflitti con dignità e riconoscimento con l’aiuto del mediatore familiare professionista.
 
Sesto Centenario dell'introduzione
in Abruzzo dell'Osservanza Minoritica

Nel Convento di San Giuliano a L’Aquila si svolgerà nei giorni 23 e 24 ottobre il convegno internazionale: “L’Osservanza Minoritica dall’Abruzzo all’Europa”. L'Ordine fu impegnato anche in opere di grande impatto sulle comunità del tempo, con la fondazione di ospedali e "monti di pietà", con operazioni di pacificazione tra entità territoriali dilaniate da lotte intestine.
Il convegno che vede la partecipazione di relatori di primissimo piano metterà in luce tutti questi aspetti. Durante le due giornate, nei locali attigui alla Sala del Convegno, sarà possibile visitare la mostra: “I sensi dell’Arte e della Fede”.
 
STEFANO SCIORE, CONSIGLIERE DI MINORANZA,
SI E’ DIMESSO DAL CONSIGLIO COMUNALE DI VILLALAGO
“Ho deciso di lasciare l’incarico di consigliere comunale perché la dignità
e la coerenza valgono più di una poltrona, seppur faticosamente conquistata”
Chi mi conosce sa che nelle mie scelte ho sempre cercato di coniugare il forte attaccamento al territorio che mi ha dato i natali, mi ha visto crescere e mi ha consegnato quel sostrato di valori e principi che sempre mi ha accompagnato, con la voglia di scoprire il mondo, portare avanti i miei studi e fare quelle esperienze che mi permettessero di crescere come uomo ed accrescere il mio bagaglio culturale e relazionale, declinando tutto questo attraverso un forte impegno sociale che mi conducesse ad arricchire gli ambiti in cui ero impegnato con quanto di buono apprendevo fuori dalle nostre montagne. Conseguenza di tutto ciò sono state le tante iniziative prese con i miei coetanei, i numerosi anni trascorsi nell’associazionismo paesano ed infine, ovviamente, l’esperienza nell’Amministrazione comunale.

Gentile Direttore,
torno a scrivere sul suo giornale sempre volentieri anche se questa volta ne avrei fatto a meno, considerando il retrogusto amaro che c’è dietro queste mie righe.
I mesi appena trascorsi sono stati per me abbastanza travagliati perché mentre la mia mente mi consigliava di rimanere lucido ed agire con razionalità, il mio animo era in subbuglio e si sa che, quando la misura è colma, si va sempre dove ti porta il cuore, come recitava il titolo di un bel libro di Susanna Tamaro.
Dopo molti anni trascorsi tra Villalago e le tante città, italiane ed estere, che mi hanno ospitato, ho cominciato a fare delle riflessioni profonde sulle mie esperienze, su ciò che è stato ma soprattutto su ciò che non è stato ma poteva essere, cercando di analizzarne i motivi e le reazioni seguite a determinati episodi.
 
Il prestigioso quotidiano britannico
the guardian
Mette il Bio Agriturismo
Valle Scannese
tra i 10 migliori posti in Italia per i buongustai

Il giornalista Rachel Roddy ha visitato l’Italia in lungo e in largo in cerca di dieci migliori posti dove poter assaporare fantastici cibi e vini locali, adatti per buongustai. Tra questi c’è il Bio Agriturismo Valle Scannese, accompagnato in Abruzzo dall’Agriturismo Caniloro.
Rachel Roddy scrive (naturalmente in lingua inglese): «Gregorio Rotolo è inconfondibile, con la sua statura da orso, con la sua barba sale e pepe, il naso a patata, cappello di lana, arroccato sulla parte posteriore della sua testa. Il suo superbo, rinomato formaggio è inconfondibile: odoroso pecorino stagionato, forme di stracchino aromatico, tenera ricotta, distinti ognuno con un adesivo verde-argento. Gregorio e la sua famiglia allargata hanno a Scanno una fattoria biodinamica, oltre 1.500 pecore e un agriturismo. La posizione è straordinaria, ai margini del parco nazionale d'Abruzzo, in alto tra le montagne e la foresta incise              
da corsi d'acqua. I pascoli ricchi di erbe selvatiche ci danno gli indizi sul motivo per cui il latte e il formaggio sono così buoni. L’agriturismo è a conduzione familiare con 17 camere. E’ accogliente, ben gestito, estremamente confortevole e il cibo è semplicemente eccellente».
L’articolo è un ottimo veicolo pubblicitario per i turisti britannici. Dà magnificenza al lavoro di Gregorio e di tutta la sua famiglia “allargata”.
La notizia ci è stata data da Enzo Gentile.
 
L’Istituzione Sinfonica Abruzzese
e molte altre associazioni
salve per i contributi regionali

Un contributo di 400mila euro per l’anno in corso e un altro di uguale importo per il 2016, cosi’ da garantire la prosecuzione dell’attivita’ dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e risolvere le criticita’ che l’Isa si era trovata ad affrontare negli ultimi mesi. La misura e’ inserita nella legge - primo firmatario il consigliere del Pd Pierpaolo Pietrucci - approvata la scorsa notte dal Consiglio regionale, al termine di un lungo dibattito in Commissione, iniziato lunedi’. A fronte della concessione del finanziamento, l’Isa si impegna a garantire alla Regione una serie di spettacoli gratuiti (che saranno ospitati in localita’ individuate attraverso un apposito bando) e fino a 500 ore di educazione musicale da tenersi in enti e istituzioni. Il testo, pero’ - spiega l’ufficio stampa del Consiglio regionale - contiene contributi anche per altre realta’ abruzzesi: Liceo musicale Braga Teramo (150mila euro), Teatri dei Marsi (80mila), Fondazione Michetti (50mila), Premio Flaiano (50mila), Teatro Marrucino Chieti (150mila), Teatro Fenaroli Lanciano (35mila), Fondazione Brigata Maiella (30mila), Ente Manifestazioni Pescaresi (80mila), Rievocazioni storiche (150mila complessivi per Perdonanza L’Aquila, Giostra Cavalleresca Sulmona, Mastrogiurato Lanciano). La copertura finanziaria dell’intervento (pari a 930mila euro) e’ assicurata per 550mila euro dal fondo per gli oneri legati a nuovi provvedimenti legislativi, e per il resto da economie nel bilancio regionale nei capitoli delle spese di funzionamento dell’Osservatorio dei contratti pubblici, delle Autorita’ di Bacino, rimborsi alle Asl per prestazioni ispettive, e investimenti sul sistema informativo regionale. In Commissione erano stati presentati 747 emendamenti e 454 subemendamenti, tutti ritirati dai proponenti, dopo l’approvazione di un emendamento sostitutivo dell’intero testo originario, sottoscritto da Pietrucci, Maurizio Di Nicola (CD), Mario Olivieri (AC), Luciano Monticelli (PD) e Mauro Febbo (FI).
 
Reti d’impresa: l’Abruzzo
al sesto posto in Italia

L’Abruzzo, sesta regione in Italia per reti d’impresa. E’ quanto detto nel corso dell’affollato convegno “Cogliere le opportunità e comprendere i rischi in un mondo che cambia: Protezione e Reti d’Impresa”, organizzato al Castello di Semivicoli da BNL gruppo BNL Paribas, Confindustria Chieti Pescara e Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo. E’ emerso che nel secondo trimestre del 2015 l’export in Abruzzo è cresciuto del 3,5% e la produzione è aumentata del 3,4% rispetto allo stesso trimestre del 2014.
Segnali interessanti per gli imprenditori abruzzesi, che possono affidarsi alle reti di impresa, uno strumento di politica industriale utile anche per accedere più facilmente al sistema creditizio. L’Abruzzo attualmente conta 617 aziende che aderiscono a reti d’impresa ed è la sesta regione italiana per reti d’impresa, una leva strategica importante per valorizzare le potenzialità del territorio. Ma per crescere è necessario proteggersi dai rischi del mercato, così come da un sistema macroeconomico che evolve, tema affrontato da Federico Morelli, Responsabile Bancassurance BNP Paribas Cardif, che ha consigliato ai numerosi imprenditore presenti a Semivicoli: “Di difendere il proprio business dagli imprevisti, immunizzando l’impresa da eventi che possono mettere in crisi il presente e il futuro, proteggendo le persone che lavorano con l’imprenditore e per l’imprenditore”. Al convegno di Semivicoli sono intervenuti anche: Ottorino La Rocca, al timone di Valagro e vice presidente Confindustria Chieti Pescara con delega per l’Internazionalizzazione; Daniele Becci, presidente del Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo; Alessandro Addari, vice presidente Confindustria Chieti Pescara e Presidente Servizi Innovativi; Paolo Di Marco, Pd For, consulenza direzionale; e Marco Belisario, vice presidente esecutivo Polo Alta Moda.
 
Violento Temporale
nella Valle del Sagittario
Alberi caduti e interruzione
di corrente elettrica

Ieri è stata una giornata caratterizzata da pioggia intensa, con lampi e tuoni. Nella serata il tempo è peggiorato e la pioggia è divenuta violenta, tanto da far temere eventuali alluvioni. A rendere la situazione allarmante sono stati i continui lampi e i fragorosi tuoni. Le grondaie non riuscivano a contenere l’acqua che veniva giù dai tetti come cascate.
Per fortuna dopo un’ora il temporale si è calmato ma la pioggia ha continuato a cadere, rallentando di ritmo e di intensità.
Nella bassa Valle del Sagittario, a cominciare da Castrovalva, c’è stata un’interruzione di corrente elettrica. A Villalago, in località Lago Buono, lungo la strada che porta a Sulmona, durante il temporale il forte vento ha sradicato un albero che è caduto sulla carreggiata. E’ stato prontamente rimosso per permettere il transito alle macchine.
(Foto, Nino Rossicone)
 
Il Rugby visto da Sandro
della Foce di Scanno
ITALIA 32-22 ROMANIA

Finito il mondiale, con il terzo posto nel girone, ci siamo qualificati direttamente per i prossimi mondiali in Giappone 2019.  Dopo l'esordio così, così con la FRANCIA e la brutta vittoria con il CANADA, gli azzurri hanno rischiato di vincere contro l'IRLANDA, contro la ROMANIA.
Abbiamo giocato bene per i soliti 50 min., dopo abbiamo, come al solito, rischiato e dimentichiamo il finale. Un errore gravissimo non aver fatto giocare Mauro BERGAMASCO. Sarebbe stata la sua ultima partita in Nazionale dopo 5 mondiali. Auguri a Castroggiovanni che lunedì verrà operato per un tumore, benigno al 98%. Auguri e coccia spiccia. Sono daccordo su tutto quello che dice Cuttitta riguardo ai problemi del Rugby Italiano, speriamo che si muova qualcosa.
Che la coccia sia spiccia! BAFFO.