Mercoledì 14 Ottobre - Il Santo del giorno: Santa Angadrisma, Badessa

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE AL MATTINO. Nel pomeriggio sono arrivate le nuvole e correnti fredde che hanno portato in serata la pioggia anche intensamente. Temp: mass. 17,5°C; min. 8,5°C; attuale 10,6°C (ore 23,50)
 
“Volano Libri” presenta il romanzo collettivo
d’Ottocento “IL GIGANTE E LA FARFALLA”
di Valter Marcone

A L’Aquila, nell’ambito del progetto “Volano Libri”, di cui è coordinatore Felice Gentile, sarà presentato sabato 17 ottobre, alle ore 17,30, nella sede dell’associazione “Bambini di Ieri e di Oggi”, in Via Rocco Carabba, il libro di Valter Marconi: “Il gigante e la farfalla”. Dopo i saluti di apertura di Felice Gentile, interverranno il prof. Fabio Pelini insieme con l’autore. Saranno lette alcune pagine del libro da Maurizio Di Giacomantonio, attore e regista, unitamente a Elio Colabianchi e Cinzia Leopardi. La serata si concluderà con un aperitivo di ringraziamento.
"Il gigante e la farfalla" è la riproposizione in chiave letteraria delle vicende del brigantaggio post-unitario, inteso non tanto e non solo come fenomeno sociale e politico ma come momento di vita del nostro paese. Nella storia di Chiaffredo Bergia e Croce di Tola s’inseriscono quelle di uomini e di donne che sono vissuti nella terra d' Abruzzo,in un particolare momento della sua storia. Un racconto narrato con una scansione secondo sequenze temporali che, nella dimensione del tempo e dello spazio della nostra regione, trova punti di riferimento in fatti pubblici e privati, oggettivi e interiori,costituendo un'attrazione sul passato ma soprattutto sul futuro. Su Chiaffredo Bergia ,sulla sua vicenda personale, professionale familiare esiste una ricca e articolata documentazione contenuta negli archivi dell’Arma, come sul fenomeno del brigantaggio esiste una bibliografia quasi sterminata. Su Crucitto esistono fonti diverse e soprattutto gli atti del processo presso la Corte d’Assise di L’Aquila che lo condannava a morte.
 
Un libro sul cantante sulmonese
TONY DEL MONACO
Un artista in punta di piedi

Giovedì 22 ottobre alle ore 12, a Roma negli studi Trafalgar (piazza Clodio), conferenza stampa di presentazione del libro “Tony Del Monaco, un artista in punta di piedi” di Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli. Il libro ripercorre le tappe della carriera dell’artista con la storia delle sue più belle canzoni: Se la vita è così, Vita Mia, Parla tu cuore mio, Magia, Una spina e una rosa, Serenata, Cuore di bambola e l’indimenticabile “La voce del silenzio”, proposto originariamente al Festival di Sanremo nel 1968 dallo stesso Tony Del Monaco in coppia con Dionne Warwick.
Le testimonianze degli amici e colleghi: Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Orietta Berti, Iva Zanicchi, Paolo Mengoli, Beppe Carletti dei Nomadi, Gianni Nazzaro, ecc.
Tony Del Monaco è scomparso il 27 maggio 1993, all’età di 57 anni.
 
Prestigioso appuntamento
in Belgio ad Antwerpen
per il Parco Letterario
G. D’Annunzio di Anversa

ANVERSA - Su invito del Comitato Dante Alighieri di Anversa del Belgio, giovedì 15 ottobre presso la sede dell’Universiteit Antwerpen, in programma una Presentazione del Parco Letterario Gabriele D’Annunzio a cura di Marisol Burgio d’Aragona, responsabile Progetti speciali Dante Alighieri e Mario Giannantonio, consigliere comunale di Anversa degli Abruzzi. Grande attesa tra i numerosi soci del Comitato Dante di Antwerpen presieduto dal dott. Emiliano Manzillo, particolarmente interessati ai temi culturali e molto sensibili al fascino turistico dell’Italia. Una straordinaria occasione per illustrare le bellezze paesaggistiche ed il patrimonio culturale dell’Abruzzo e per promuovere i pacchetti turistici del nostro territorio. Quest’anno “La Dante Alighieri” ha deciso di dare maggior spazio all’iniziativa dei progetto dei Parchi Letterari, e quest’anno a partire da ottobre, verranno accolti i rappresentanti dei parchi di Anversa degli Abruzzi (AQ), Ostia (Roma) e Pico (FR).
 
Cronaca dell’ennesimo
furto a Villalago
Nella notte tra domenica e lunedì 

VILLALAGO - E’ successo lunedì notte, dodici novembre, ore 3,30. Un’ora in cui tutti erano a letto, essendo il paese ripiombato nella tranquillità, dopo un’estate movimentata. Due malviventi, approfittando proprio di questo, hanno agito indisturbati cercando di entrare in un negozio di tabacchi e riuscendo a farlo in un’abitazione privata, situati entrambi nell’area della Piazza principale.
Le loro manovre sono state registrate dalle telecamere di sicurezza. E grazie a queste possiamo raccontare l’accaduto. I ladri sono due: uno di questi porta uno zainetto dietro le spalle. Dalla piazza si dirigono, salendo le scale, verso la tabaccheria, già vittima di furti. Scartata l’ipotesi di entrare dalle finestre (la più grande è protetta da sbarre di ferro, mentre l’altra è troppo piccola), forzano il portone della casa adiacente, sapendo che nell’ingresso c’è una porta che introduce al magazzino del negozio. Entrano forzando la serratura, trovano la porta sul lato sinistro, l’aprono, ma si trovano davanti un muro. Senza perdere tempo desistono. Tornano in piazza e vanno verso il palazzo degli Sciore. Dallo zainetto tirano fuori un trapano elettrico a batterie. Si dirigono verso la prima finestra a pianterreno (a destra del portone d’ingresso). Fanno un piccolo foro per fare entrare il loro sottile strumento di lavoro, e con manovre ben precise arrivano alla maniglia riuscendo ad aprire la finestra. Uno dei due fa da palo, mentre l’altro entra in casa. Nel pian terreno dormono la proprietaria della casa, una signora ottantenne, e la sua badante. Nel piano inferiore un suo nipote. Dopo un po’ il ladro riesce dalla finestra con un cofanetto e una borsa da signora. Si toglie le sovrascarpe, indossate per attutire la pedata e per non lasciare l’impronta delle scarpe. Tutto viene rimesso nello zainetto. Nel cofanetto non trovano nulla. Aprono la borsa e prendono tutto quello che c’è dentro, lasciandovi solo la carta d’identità. Poi abbandonano il tutto e con calma si allontanano e scompaiono alla vista delle telecamere.
La mattina viene scoperto sia il tentativo di furto, da parte del gestore del negozio, sia il ladrocinio vero e proprio. Vengono allertati i carabinieri.
La signora, proprietaria della borsa, denuncia il furto di alcuni            
monili, di una bella somma di denaro, nonché delle chiavi di casa.
La signora Sciore racconta di aver sentito nella notte dei rumori, ma non vi ha dato peso, credendo che fosse il nipote che rientrava.
Quando si sparge la notizia si viene a sapere che anche in un’altra casa, di fronte al Parco della Rimembranza, c’era stato la stessa notte un altro tentativo di furto, sventato perché i ladri hanno sentito una persona che chiamava allarmato il fratello, dicendo che si vedeva dalla finestra “una lucetta”. Ora tutto è al vaglio dei carabinieri.
Villalago, come tanti altri paesi di montagna, non è più un luogo sicuro. Il suo isolamento e la presenza di molti anziani, richiama malviventi che operano nella notte senza timore di essere scoperti e arrestati. La stazione dei carabinieri di Scanno è a sei chilometri, con pochi militi che non prestano più sorveglianza notturna. Eventuali telefonate di “aiuto” vengono ricevute dal “Comando Compagnia” di Castel Di Sangro.
I Villaghesi sono scorcertati e non sanno come difendersi.
 
Le quattro province abruzzesi
si schierano contro Ombrina Mare

Con una delibera dei quattro Consigli provinciali da far approvare con urgenza nei prossimi giorni, le Province Abruzzesi si schierano contro il progetto di “Sviluppo del giacimento Ombrina Mare nell’ambito dell’istanza di conferimento della Concessione di Coltivazione di idrocarburi”, che rappresenta ormai la battaglia simbolo della comunita’ abruzzese alla trivellazione del Mar Adriatico, giunta alla sua fase conclusiva con la conferenza dei servizi fissata presso il ministero dello Sviluppo economico per domani, 14 ottobre, a Roma. “Siamo rappresentanti di enti locali che svolgono tutt’oggi un ruolo di coordinamento e di sintesi tra i livelli di governo – dichiara il presidente dell’Upi Abruzzo nonche’ presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco – e siamo tenuti a fare da portavoce delle istanze dei cittadini e dei portatori di interesse che nel nostro territorio, trasversalmente, hanno manifestato con forza contro le  rivellazioni  
per la ricerca e lo sfruttamento degli idrocarburi sulla terraferma e in Adriatico”. “Con un atto unitario e rafforzativo dei nostri impegni, al Governo chiediamo ripensamenti sulle politiche energetiche ed ambientali – spiega il presidente Di Marco – nel rispetto della strategia condivisa a maggioranza dalle Amministrazioni abruzzesi che mira essenzialmente allo sviluppo delle fonti rinnovabili e alla valorizzazione dell’identita’ economica turistica ed ambientale dell’Abruzzo. Insieme ai miei colleghi Presidenti di Provincia assumeremo impegni in linea con quanto attivato in altri consessi, con l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare i nostri Parlamentari a modificare la normativa nazionale al fine di scongiurare la trasformazione dell’Abruzzo in distretto petrolifero e di contrastare con tutti gli strumenti a disposizione quei progetti che minacciano il Mar Adriatico. Sosterremo a tal fine anche il quesito referendario condiviso da dieci Consigli regionali per l’abrogazione dell’art. 35 del ‘Decreto Sviluppo’ nella parte in cui ha consentito il riavvio dei procedimenti per le estrazioni petrolifere entro le 12 miglia marine.
 
Rinnovo della Giunta ad Introdacqua
IL CONSIGLIERE DE SANTIS
SOSTITUISCE L’ASSESSORE
Cristian COLASANTE

INTRODACQUA - Nel Consiglio Comunale, che si è svolto ieri, il sindaco Terenzio Di Censo, ha dato notizia della nomina di Ernesto De Santis come assessore, in sostituzione di Cristian Colasante, che aveva sollevato dall’incarico conferitogli in seguito alla vittoria della lista “Solidarietà e progresso”. Le motivazioni, secondo il Sindaco, sono da addebitarsi allo stesso assessore che in più occasioni ha dimostrato di non condividere le scelte della maggioranza, sebbene queste fossero in linea con il programma amministrativo, votato dalla maggioranza degli elettori. Ernesto De Santis ha 55 anni, è uomo di esperienza politica e la sua designazione è ritenuta una valida garanzia per la stabilità e l’operosità dell’esecutivo.
 
TRANSIBERIANA D’ABRUZZO
PRONTI altri APPUNTAMENTI

Dopo il successo degli appuntamenti del 2015 sui treni della Sulmona-Carpinone, la Transiberiana d’Italia, è pronto già il calendario 2016, con 20 treni da Sulmona e da Isernia, organizzati in tutti i mesi dalla Fondazione FS Italiane, organismo del gruppo FS, e dall’associazione Le Rotaie.
Intanto continuano le richieste per gli ultimi tre treni storici dell’anno in occasione della Fiera del Tartufo Bianco Pregiato di San Pietro Avellana, in programma domenica 1 novembre con partenza da Sulmona, dopo il grande successo dell’edizione dello scorso anno. Successivamente, a dicembre (domenica 6 e sabato di Santo Stefano), i treni natalizi per Campo di Giove e Carovilli chiuderanno un 2015 impegnativo ma ricco di soddisfazioni per i volontari dell’associazione Le Rotaie.
 
 
WINTER TOUR NELLE RISERVE

VILLALAGO - Nei prossimi giorni 23 e 24 ottobre a Villalago (AQ) (Park Hotel, Lago di Scanno), nella splendida cornice della Riserva Naturale Regionale "Lago di San Domenico e Lago Pio", avrà luogo la IV° Edizione del Winter Tour nelle Riserve.
L'appuntamento 2015, come è possibile evincere dall'allegato programma farà registrare la partecipazione dei massimi livelli Istituzionali nazionali e regionali e dei  maggiori esperti di settori presenti nel panorama nazionale.