Martedì 13 Ottobre - Il Santo del giorno: Santa Chelidonia di Subiaco, Solitaria

Il tempo... ieri - Una Bella giornata DI SOLE, con una debole ventilazione. La vegetazione ha cominciato a prendere i colori dell’autunno. La massima in risalita. Temp: mass. 18,5°C; min. 6,4°C; attuale 9,7°C (ore 23,50)
 
L’ambiente giusto per l’alternativa

Sabato 17 e domenica 18 ottobre, il Museo d’Arte Vittoria Colonna di Pescara accoglierà “Green Factor“, evento organizzato da Sinistra Ecologia e Libertà. Lo scopo dell’evento è quello di affrontare il discorso ecologia a partire dalla vita della gente, in modo da costruire un’alternativa pratica e non solo teorica. Si tratta di due giornate aperte a tutti coloro che desiderino cambiare le cose nel nostro Paese.
 
Winter Tour nelle Riserve

VILLALAGO - Nei prossimi giorni 23 e 24 ottobre a Villalago (AQ) (Park Hotel, Lago di Scanno), nella splendida cornice della Riserva Naturale Regionale "Lago di San Domenico e Lago Pio", avrà luogo la IV° Edizione del Winter Tour nelle Riserve.
L'appuntamento 2015, come è possibile evincere dall'allegato programma farà registrare la partecipazione dei massimi livelli Istituzionali nazionali e regionali e dei  maggiori esperti di settori presenti nel panorama nazionale.

 
Terza edizione della Rassegna
di Cinema d’Autore Essai a L’Aquila

Prende il via domani, mercoledi’ 14 ottobre (e a seguire lungo tutti i mercoledi’ fino al 2 Dicembre), all’Auditorium del Parco dell’Aquila la terza edizione della Rassegna di Cinema d’Autore Essai con proiezioni alle 18 e alle 21. La Rassegna e’ organizzata all’interno delle attivita’ dell’Aquila Film Festival. I cittadini aquilani potranno assistere gratuitamente a otto giorni di proiezioni: “Samba” di Eric Toledano e Olivier Nakache, nel quale viene raccontato l’incontro tra i due mondi lontanissimi di un senegalese clandestino e di una dirigente di azienda che decide di cambiare vita. “Gemma Bovery” di Anne Fointane, che, partendo dal quasi omonimo romanzo di Gustave Flaubert, racconta le passioni amorose della giovane Gemma. “Cloro” di Lamberto Sanfelice, ambientato tra le montagne abruzzesi, e’ stata la bella sorpresa del Cinema italiano all’ultimo Festival di Berlino, raccontando il passaggio dall’adolescenza all’eta’ adulta di una giovane nuotatrice. “Mia Madre”, l’ultima fatica di Nanni Moretti, vanta un cast di eccezione: oltre allo stesso regista compaiono Margherita Buy e John Turturro, per un film profondo e sincero sul rapporto tra realta’ e finzione. “Banana” di Andrea Jublin, ricetta italiana per la ricerca della felicita’, ispirato alla gioia e all’ottimismo tipiche dell’allegria brasiliana. “Una nuova amica” di Francois Ozon indaga sui confini della sessualita’, in un turbinio di segreti, pulsioni inaspettate e doppie identita’ nascoste. “Latin Lover” di Cristina Comencini, “elogio della grandezza dello schermo e dei suoi volti, nonche’ del cuore degli uomini e delle donne”, commedia commovente e leggera allo stesso tempo, racconto del grande cinema che fu, ultima interpretazione della grande Virna Lisi. “Se Dio vuole” di Edoardo Falcone si cimenta con leggerezza e profondita’ con il tema del Divino.
 
Le giostrine anche a Prato Cardoso
Nella riserva naturale regionale
Lago di San Domenico a Villalago

VILLALAGO - E’ abitudine di ogni Villalaghese volgere lo sguardo all’Eremo ogni qual volta scende in macchina per andare a Sulmona o altrove. Ieri mattina sono andato ad Anversa e nel volgermi verso la chiesetta di San Domenico ho notato a Prato Cardoso delle macchie rosse. Incuriosito mi sono fermato al ritorno. Dopo aver parcheggiato ho preso la macchina fotografica, che ho sempre con me, e mi sono diretto verso i prati del lago. Più mi avvicinavo e più “la macchia rossa diveniva più distinta nella sua forma. Arrivato allo spiazzo dove c’è il chioschetto ho capito che le macchie rosse erano quelle delle giostrine che l’amministrazione ha posizionato a Prato Cardoso, detto anche Plataneto, per la presenza di grossi platani, che anticamente erano molto più numerosi. In genere le giostrine sono nei parchi pubblici, frequentati da bambini. Nelle riserve naturali (e non solo) normalmente si trovano dei percorsi ginnici, sia per bambini, sia per adulti, che permettono di fare ginnastica all’aperto (come nella vicina Oasi di Cavuto), non invasivi, ma ben mimetizzati dai colori della vegetazione circostante.
L’amministrazione comunale di Villalago a Prato Cardoso, un luogo che sa di santità, di storia antica, di miti, di leggende, ha voluto le giostrine.
Non mi permetto di dire altro, nè di giudicare, perché so che si possono rimuovere, se e quando si vuole. (R.G.)
 
Oggi doppia seduta
del Consiglio regionale
dell’Abruzzo A L’AQUILA

Il Consiglio regionale dell'Abruzzo è convocato in seduta straordinaria oggi, martedì 13 ottobre, alle 11, a palazzo dell'Emiciclo L'Aquila per discutere del recepimento del decreto Lorenzin e delle conseguenze sul sistema sanitario regionale. Nel pomeriggio i lavori proseguiranno in seduta ordinaria. All'ordine del giorno una serie di interpellanze: "O.P.G. e borse lavoro malati psichici" (Pettinari, M5S), "Compenso Direttore generale della Regione Abruzzo" (Febbo, FI), "Situazione rapporti commerciali Saga-vettori low cost" (Smargiassi, M5S), "Chiarimenti mancata partecipazione al tavolo di mediazione lodo Sevel- Ergo Uas dei responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione Ambienti di Lavoro - Asl 2 Lanciano-Vasto-Chieti su convocazione della direzione territoriale del lavoro Chieti-Pescara" (Marcozzi, M5S). Successivamente l'assemblea discuterà due risoluzioni: la prima sul genocidio del popolo armeno, la seconda sull'adozione del piano regionale delle bonifiche. Si passerà poi all'esame dei progetti di legge sulla gestione dei corsi d'acqua, sul riordino delle funzioni amministrative delle Province,  sulle procedure                        
di assegnazione e vendita dei terreni agricoli del Fucino provenienti dalla riforma fondiaria, sul riconoscimento dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio. In chiusura dei lavori si voterà l'autorizzazione, all'Ater di Chieti, all'utilizzo dei proventi derivanti dalla vendita di alloggi, e si procederà all'elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.
 
Ai Campionati Italiani Cadetti
a Sulmona Trionfa il Veneto

Domenica 11 ottobre si sono chiusi i due giorni di Campionati Italiani Cadetti con i rappresentanti delle regioni italiane. Ha trionfato il Veneto (583,5). Seconda la  Lombardia leader delle ultime due edizioni. Al terzo posto nella combinata c'è la Toscana (532,0). Veneto (289), Lombardia (287) e Toscana (268) anche nella classifica Cadetti. Al femminile vince sempre il Veneto (294,5) seguito dal Friuli Venezia Giulia (292,5) che supera di mezzo punto la Lombardia (292).
E' invece proprio la Lombardia a collezionare il maggior numero di vittorie individuali: nove titoli italiani (5 maschili e 4 femminili) contro i sette successi raccolti dal Veneto (2 al maschile e 5 tra le cadette). Tre maglie tricolore, quindi, per Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Marche; due per il Trentino e una a testa per Campania, Puglia e Toscana.
E’ stato un grande evento per Sulmona e il territorio, per la prima volta organizzato in Abruzzo. La Valle Peligna è stata invasa in questi giorni dai colori e la vivacità di oltre milleduecento giovani atleti, in rappresentanza di diciannove regioni, che si sono sfidati                    
sulle piste degli impianti sportivi dell’Incoronata. Tre medaglie d’oro ed una d’argento per l’Abruzzo che corona in questo modo la partecipazione ai Tricolori cadetti ospitati per la prima volta nella nostra Regione grazie all’Amatori Serafini ed alla Fidal che ha scelto Sulmona per il grande evento giovanile.