Lunedì 12 Ottobre - Il Santo del giorno: Nostra Signora del Pilar

Il tempo... ieri - Una giornata autunnale di nebbie, nuvole e pioggerelline con una moderata ventilazione. Temperature stazionarie per le massime e minime. Temp: mass. 13,9°C; min. 9,4°C; attuale 9,8°C (ore 23,50)
 
PER RICORDARE il capitano
Gennaro Antonio Tanturri

Il Comune di Scanno si appresta a ricordare, sabato 24 ottobre 2015, dalle ore 17.00 nell’Auditorio delle ex Anime Sante, un prestigioso concittadino del passato, carico di umanità e solidarietà: il capitano Gennaro Antonio Tanturri, nato a Scanno il 15 dicembre 1864. Egli è stato il precursore della Protezione Civile Nazionale (per aver partecipato alle operazioni in favore della popolazione di Casamicciola, colpita dal grave sisma del 1883) e soccorritore coraggioso (per essere accorso in aiuto dei soldati italiani, vittime  dell’eccidio di Dogali del 1887, nonostante il pullulare, nella zona a confine tra l’Etiopia e l’Eritrea, di migliaia di lance abissine ostili). In quelle pericolose occasioni dette prova di prudenza e di ardire. Oggi, che la protezione civile è entrata a pieno titolo fra le attività istituzionali e di volontariato, può essere affermato che Tanturri ne fu il decano e precursore. Mario Salvitti
 
Laghi e boschi
disegnano cuori
Il lato romantico della natura

SCANNO - Il giornale “La Repubblica”, edizione on line, ieri ha l’uomo ha rivestito di sentimenti. «La natura - come ha scritto il cronista - sa essere sorprendente ed altrettanto romantica: lo confermano queste immagini che abbiamo raccolto e che immortalano in giro per il mondo i cuori disegnati da alberi, mari e laghi. Così dall'isolotto Heart Reef in Australia al nostro Lago di Scanno, in Abruzzo, dal cuore azzurro del Lago d'Aral in Kazakistan all''Eros Lake in India, ecco venti esempi di come la natura ci dimostra il suo amore»
Il Lago di Scanno e il suo cuore sono presenti con due foto. Meriterebbero più cure da entrambe le amministrazioni che ne condividono la proprietà, perché non rischi “un infarto”.
 
tristemente sofferente. Non è possibile che a votare le proposte di deliberazione sia solo chi le propone, senza discussione e il voto dell’opposizione. Questo succede solo nelle dittature. Villalago repubblicana non si può permettere questo. E’ una sconfitta soprattutto del gruppo di maggioranza, che non ha saputo in questi quattro anni instaurare un rapporto dialettico con i rappresentanti di quell’altra parte della popolazione che ha votato diversamente. Non ci si può gloriare di aver fatto fuori la minoranza, perché significa non rispettare i cittadini in egual misura. Gli storici sono concordi nell’affermare che la secessione aventiniana contro il Fascismo fu un errore politico, perché rese più determinata l’azione di Mussolini per instaurare la dittatura.
Filippo Turati, Claudio Treves e Giuseppe Modigliani, i tre maggiori esponenti del partito socialista, fecero visita a Giolitti per chiedergli un consiglio. Questi disse: «A mio avviso dovreste rientrare alla Camera». Modigliani replicò polemicamente: «Per fare a revolverate?», Giolitti rispose: «Può darsi».  
Non siamo più, per fortuna, all’epoca delle revolverate. L’insegnamento di Giolitti è questo: non bisogna aver paura per quello che ci diranno i nostri avversari, ma saper onorare il proprio ruolo e saper controbattere le proposte ritenute errate.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: occorre alle prossime votazioni amministrative arrivare al “modello anversano”, con un patto di governo tra le liste concorrenti, perché finiscano risentimenti ed esclusioni.
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
La minoranza consiliare
di Villalago sull’Aventino

Sono più consigli comunali consecutivi in cui la minoranza non partecipa. Di preciso, da quando il consigliere Stefano Sciore lamentò un’aggressione verbale da parte di un assessore (denunciata su questo stesso giornale nella pagina del 6 marzo 2015).
Nella storia dell’Italia Fascista, dopo la scomparsa di Matteotti, la protesta dell’opposizione parlamentare fu quella di non partecipare ai lavori della Camera fino a quando non ci sarebbe stato un nuovo governo. Venne chiamata “secessione dell’Aventino” in ricordo della lotta a Roma dei plebei contro i patrizi. Mussolini con l’approvazione delle leggi eccezionali fece decadere i deputati aventiniani.
Lo Statuto del Comune di Villalago, all’art. 12, comma 5, stabilisce che «La mancata partecipazione senza giustificato motivo a tre sedute consecutive, sia che si tratti di adunanze ordinarie sia che si tratti di adunanze straordinarie, dà luogo all'inizio del procedimento per la dichiarazione della decadenza del Consigliere».
Potrebbe succedere che scatti l’avvio di procedimento per la decadenza dei consiglieri assenteisti.
Senza la partecipazione della minoranza, il Consiglio Comunale è
 
 
Anversa degli Abruzzi
ancora sui giornali americani

ANVERSA - Dopo il sito americano Buzzfeed, che aveva incluso Anversa tra i luoghi da vedere in Italia almeno una volta nella vita, è la volta dei formaggi dell’azienda di Nunzio Marcelli che riporta il nome del paese in un giornale americano, Questa volta è l’autorevole quotidiano statunitense The New York Times.
La giornalista Florence Fabrican ritiene che non ci sia “niente di più artigianale” dei formaggi di Marcelli e tra questi la ricotta passita, il Pecorino del Parco, il Pecorino Scorza Nera, coperto di cenere, e  il Pecorino Gregoriano.
Un successo per l’azienda di Marcelli, ma anche per il paese che ha l’onore di ospitarlo.
Alfredo Di Gennaro:
Quando ci fermavamo
a leggere un po’

Ricordo con una strana nostalgia quelle estati ovattate quando cercavamo un po’ di refrigerio all'ombra della pineta di Scanno disturbati solo da suoni confusi in lontananza.
C'erano i bambini che facevano lo scivolo su quella piccola piramide che col tempo - sebbene siano passati tanti anni – non ho mai capito cosa rappresentasse veramente... chissà forse un’astronave aliena oppure un ripostiglio di attrezzi da giardinaggio o chissà... vicino mi ricordo c’era una fontanella con una conca sottostante e l’acqua era sempre molto fredda.

 
PROPOSTA DI LEGGE
IN ABRUZZO
PER IL REDDITO
DI CITTADINANZA

la proposta è stata lanciata dal Pd di Pescara che chiede alla politica regionale di istituire il reddito di dignità e cittadinanza di 500 euro al mese per i senza lavoro. Per il segretario cittadino, Moreno Di Pietrantonio, tra i promotori dell'iniziativa, i fondi si possono        
recuperare con la riduzione delle indennità Regionali portando da subito le retribuzioni dei consiglieri Regionali da 10 mila euro netti al mese attuali a 5mila, lanciando un altro segnale importante con la rinuncia a carte di credito e spese di rappresentanza.
Va detto che la proposta del reddito di cittadinanza è stata già depositata' dal M5S mesi fa, a firma del consigliere regionale Riccardo Mercante, e attende ancora di essere calendarizzata.  Un anno fa lo stesso M5S ha presentato la proposta di legge di dimezzamento degli stipendi dei consiglieri regionali. Tutto, però, è fermo e non si capisce, a detta di Sara Marcozzi, consigliere regionale, perché il Pd non faccia nulla per “svegliare” le proposte dormienti.
 
Il Premio Culturale Internazionale Abruzzo Trentino Alto Adige
a Marco Timperio e Ada Vita di Bolzano
A Bolzano, si è tenuta la cerimonia di consegna del “Premio Culturale Internazionale Abruzzo Trentino Alto Adige” 22^ edizione 2015, organizzato dalla Libera Associazione degli Abruzzesi del Trentino Alto Adige, con il patrocinio della Regione Abruzzo. Il premio è stato consegnato dal presidente Sergio Paolo Sciullo della Rocca ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo nella sezione scienze tecniche al dirigente specializzato nel settore tecnico innovativo per la tutela dell’ambiente Marco Timperio, nella sezione letteratura alla scrittrice Ada Vita per la realizzazione del libro “Il mio segreto diario di guerra”. Alla cerimonia di consegna ha preso parte Sandro Repetto in rappresentanza del Comune di Bolzano, mentre il presidente Sciullo della Rocca nella sua allocuzione ai convenuti, ha sottolineato come il Premio Abruzzo, sia cresciuto d’importanza e si sia arricchito sempre di nuove e prestigiose presenze ed è considerato un avvenimento culturale di rilievo che contribuisce ad accrescere ancor più il credito ed il rispetto che gli abruzzesi godono in ogni parte del mondo. Per la circostanza sono giunti ai premiati i messaggi augurali dal Commissario del Governo di Bolzano Elisabetta Margiacchi dal presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, dal presidente della Regione Trentino Alto Adige Chiara Avanzo, dai presidenti della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatcher e Thomas Widmann e di tante altre autorità istituzionali e del mondo della cultura. L’addetto stampa, Asmodeo Rennes (Foto di Martina Bertolino)
 
FIORI D’ARANCIO
Auguri a Massimiliano e a Ella
Massimiliano Buccini e Ella Pavlovska si sono uniti in matrimonio sabato mattina, 10 Ottobre, alle ore 11:30, nella sala Mazara del Comune di Sulmona. E' seguito il pranzo nuziale presso il ristorante "Le Metamorfosi" per festeggiare l'evento.
Auguri di felicità ai novelli sposi e a Silvano e Concetta villalaghesi, genitori di Massimiliano, da parte della nostra redazione.