Venerdì 9 Ottobre - Il Santo del giorno: San Giovanni Leonardi, Sacerdote

Il tempo... ieri - Una bella giornata di ottobre. Il sole è stato presente fino al tramonto, anche se ci sono stati momenti in cui è stato coperto da nuvole passeggere. Temp: mass. 19,5°C; min. 9,2°C; attuale 9,4°C (ore 23,50)
 
I LUOGHI STORICI DELLA MEMORIA
Tra libri, documenti, fotografie, stampe, disegni

L'11 ottobre 2015, Biblioteche e Archivi aprono al pubblico per una giornata dedicata a conoscere i luoghi storici della memoria ed il patrimonio in essi contenuto: ogni anno un appuntamento che si rinnova per scoprire il sapere fatto di libri, documenti, fotografie, stampe, disegni. Tante le iniziative che, distribuite in tutta la Penisola, accolgono studiosi e cittadini, adulti e bambini alla ricerca di fonti dirette
A Sulmona L’Archivio di Stato organizza la visita alla mostra “Sulmona Kaputt, la città occupata”.
 
Oggi proiezione del film
“Senza arte né parte”
del regista Giovanni Albanese

A L’Aquila, a Palazzo Fibbioni, è in corso la mostra The Making of. L’Aquila che presenta le opere di alcuni prestigiosi artisti italiani e i video che ne documentano la realizzazione. La mostra prende spunto dalla trasmissione televisiva Art News prodotta da Rai Educational e trasmessa per otto edizioni su Rai Tre e su Rai Storia.
La presenza di video esplicativi, la possibilità di accedere alle opere di Mimmo Paladino, Carla Accardi,  Arnaldo Pomodoro, Elliott Erwitt e Gianni Berengo Gardin (solo per citare alcuni degli artisti presenti), la varietà di tecniche e linguaggi utilizzati: dalla installazione sonora di Licia Galizia e Michelangelo Lupone, alle incisioni di Andrea Lelario, alla scultura di Stefano Piali, alla pennellata post futurista di Ugo Nespolo; l’omaggio reso ai pittori abruzzesi Marcello Mariani e Luciano De Liberato, fanno della mostra un’occasione didattica unica, particolarmente mirata alla fruizione di giovani e studenti. Lo stesso allestimento, di forte impatto emotivo, ne sottolinea il carattere dinamico e il legame con il territorio che le nuove generazioni sapranno cogliere certamente. Allo scopo di favorire la partecipazione dei giovani, saranno organizzati per le scuole alcuni eventi specifici, il primo dei quali si svolgerà oggi, venerdì 9 ottobre all’Auditorium del Parco,                      
con inizio alle 9.30, dove sarà proiettato il film “Senza arte né parte” del regista Giovanni Albanese, autore anche dell’opera “Bolide” esposta a Palazzo Fibbioni. Il film, interpretato tra gli altri da Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston e Donatella Finocchiaro, solleva in maniera leggera e divertente il problema della comprensione dell’arte contemporanea. A discutere del tema ci saranno il regista Giovanni Albanese, i curatori della mostra The Making of L’Aquila, Maria Paola Orlandini e Raffaele Simongini, l’assessore alla Cultura del Comune di L'Aquila, Betty Leone, insegnanti e studenti.
Il secondo evento si svolgerà, sempre all’Auditorium del Parco, la mattina del 23 ottobre. Al termine della visione del docufilm “Suite per Palma”, per la regia di Christian Angeli, si discuterà del museo di arte contemporanea oggi: funzioni e desideri.
 
Contratto di Fiume in Abruzzo
Al Sagittario - Tordino - Tavo-Fino
si sono aggiunti altri sedici contratti

La seconda assemblea regionale sui Contratti di Fiume, tenutasi mercoledì mattina a Pescara, all’Aurum, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, e dell’assessore con delega ai Contratti di Fiume, Dino Pepe, ha fornito l’occasione per fare il punto su questo fondamentale strumento di programmazione negoziata rivolto alla riqualificazione dei bacini fluviali. “Il Contratto di Fiume – ha esordito D’Alfonso – serve per farci comprendere come questo giacimento naturale, che abbiamo avuto in dono da Dio, da problema possa trasformarsi in opportunita’. Del resto, – ha proseguito – se c’e’ un elemento che da sempre unisce l’Abruzzo, e’ proprio il suo patrimonio idrico-fluviale che, oltretutto, rappresenta l’identita’ di un intero territorio”. Il presidente della Giunta ha, poi, posto l’attenzione sul contenuto di questo importante strumento contrattuale. “Se si vuole che funzioni sul serio, – ha rimarcato – bisogna evitare assolutamente la deriva della proceduralizzazione e fare in modo che la Regione ritrovi le ragioni dei suoi fiumi. Le risorse non mancano – ha ricordato – ma ci aspettiamo che a raccogliere la sfida sia anche il privato al quale e’ giusto dare spazio ed agibilita’ ma sempre nel quadro del rispetto del fiume come bene comune”.
L’assessore regionale Pepe, che e’ l’unico in Italia ad avere una delega specifica sui Contratti di Fiume, ha annunciato che sottoporrà all’approvazione della Giunta una proposta di deliberazione che punta ad istituire una “cabina di regia regionale” in base alla quale                    
verra’ realizzato un Atlante dei Contratti di Fiume. All’assemblea di ieri sono intervenuti in veste di relatori anche Massimo Bastiani, coordinatore del Tavolo nazionale dei C.d.F., Endro Martini (Alta Scuola) e Andrea Bianco dell’Istituto Superiore per la Protezione e la ricerca Ambientale (ISPRA). In Abruzzo nell’ultimo anno si è passati dai tre contratti di fiume, riguardanti Tordino, Sagittario ed il bacino Tavo-Fino, ai sedici contratti attuali. Nel contratto di fiume Sagittario e compreso anche il Lago di Scanno.
 
VIETATO DAL SINDACO DI SCANNO
L’USO DELL’ACQUA POTABILE
FINO A NUOVO ORDINE

SCANNO - Con ordinanza del 7 ottobre il sindaco ha ordinato il divieto assoluto di utilizzare l’acqua dal civico acquedotto per uso potabile, dopo la comunicazione del laboratorio Arta dell’Aquila che i campioni d’acqua, prelevati il 5 ottobre per le analisi di rito, hanno dato requisiti di non potabilità. La comunicazione dell’Arta è del 7 ottobre e il sindaco immediatamente ha emesso l’ordinanza.
Il divieto di utilizzare l’acqua dal civico acquedotto è stato esteso anche a tutti gli esercizi pubblici che preparano, somministrano alimenti e bevande, pena la chiusura dell’attività.
All’Ente Saca che gestisce l’acquedotto è stato ordinato l’immediato ripristino della potabilità, per poter rievocare nel breve tempo possibile il divieto di usare l’acqua proveniente dall’acquedotto comunale.
 
A Sulmona
Corso gratuito
per arbitri

L’Associazione italiana arbitri-sezione di Sulmona “Teodorico Vernacotola”, presieduta da Giulio Di Bartolomeo, organizza un corso gratuito per arbitri di calcio, al quale possono partecipare ragazzi e ragazze con età compresa tra i 15 e i 34 anni. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 ottobre nella sede di via Marselli 4 (piazza Garibaldi) aperta dal lunedì al venerdì dalle 17.45 alle 19.30 o via fax al numero 0864/34720 o via mail all’indirizzo sulmona@aia-figc.it. Agli idonei verrà rilasciata la tessera Figc per l’ingresso gratuito negli stadi d’Italia.
 
di puntare sulla difesa del proprio paesaggio. Un fatto importante più unico che raro che secondo noi merita di essere aiutato, premiato ed incoraggiato. Quindi un'occasione nazionale per una grande manifestazione in difesa del paesaggio e di opposizione ai progetti eolici in genere; occasione che riteniamo da sfruttare opportunamente proprio per il fatto che il prossimo dicembre anche il nostro Governo sarà presente a Parigi per il summit sul clima, dove purtroppo temiamo che ci possa essere un rilancio di questi disastrosi progetti. Alla manifestazione saranno presenti quali ospiti d'onore sia lo storico dell'arte Prof. Vittorio Sgarbi (oggi Presidente onorario dell'AIW) sia l'onorevole Carlo Ripa di Meana, nonché sigle e personalità dell'ambientalismo contrario allo sviluppo eolico e favorevole alla difesa del paesaggio e del territorio.
In un successivo comunicato sarà reso noto il programma completo della manifestazione. Se intanto vorreste aiutarci anche con un pur modesto contributo finanziaro per sostenere l'ingente spesa che dovremo affrontare, ve ne saremmo immensamente grati (bonifico: IBAN: IT82I0760110600000010494672 Intestato: Associazione Italiana per la Wilderness). La Segreteria Generale dell'AIW
Dall’Ass. Wilderness Italia
OPERAZIONE PAESAGGIO!
Annuncio Preliminare 

L'Associazione Italiana per la Wilderness sta programmando una grande manifestazione per presentare quella che è stata la prima Area Wilderness di designazione comunale in Italia ed in Europa, il Monte Cesima, in Comune di Mignano Monte Lungo (Caserta), Paese Medaglia d'Oro al valor civile e luogo storico e memoriale dei tanti caduti della II Guerra Mondiale che durante un'epica battaglia, cui contribuì anche per la prima volta il nuovo costituo Esercito Italiano a fianco degli Alleati, aprì le porte alla liberazione dell'Italia. La manifestazione coincide con un'operazione di "rewilding" mediante lo smantellamento di una serie di anemometri rimasti obsoleti sulla montagna dopo che alcuni progetti eolici furono bocciati dalle autorità. Si tratterà del primo caso italiano di un Comune che alla fine ha fatto la scelta di rinunciare a future ipotesi di progetti eolici, decidendo invece                        
 
LA DINAMICA DELLE IMPRESE
IN PROVINCIA DELL’AQUILA
tra il 2008 e il 2014

di Aldo Ronci

 
CARO PRESIDENTE
E CARO DIRETTORE…
L’Orsetta Morena scrive alla dirigenza
del Parco Nazionale d’Abruzzo

 
Secondo i dati Confesercenti
ogni giorno scompaiono
trenta imprese

I consumi interni ripartono, seppure lentamente, ma la crisi del commercio non si arresta. Nei primi 8 mesi del 2015 sono sparite, tra negozi e pubblici esercizi, circa 30 imprese al giorno e i locali commerciali sfitti per mancanza di un’impresa operativa sono ormai oltre 627mila, quasi il 25% del totale disponibile, con valori percentuali che in alcune periferie sfiorano il 40%. A stimarlo e’ Confesercenti, sulla base delle rilevazioni delle imprese di intermediazione immobiliare. Dal 2012 ad oggi - riferisce la confederazione - sono state oltre 300mila le imprese che hanno cessato l’attivita’.
La desertificazione colpisce il territorio con una diffusione a macchia di leopardo, ma e’ generalmente piu’ evidente nei piccoli centri e nelle zone periferiche delle grandi citta’, dove ormai si trovano serrande
calate anche nei centri commerciali. Il piu’ alto numero di negozi sfitti si trova nelle regioni a maggiore densita’ di locali ad uso commerciale: Lombardia, (oltre 82mila) Campania (quasi 70mila) e Lazio (circa 62mila). Secondo le elaborazioni dell’Osservatorio Confesercenti sulla natimortalita’ delle imprese, tra gennaio ed agosto 2015 vi e’ stato un saldo negativo tra iscrizioni e cessazioni di 2.141pubblici esercizi e di 5.342 negozi; particolarmente grave la situazione a Roma, dove hanno cessato l’attivita’ 1.607 imprese di commercio al dettaglio (contro 609 avvii). A Milano le cessazioni sono state 626 e a Torino 602.
“La crisi economica, le liberalizzazioni e gli affitti che, soprattutto nelle aree di pregio commerciale, sono sempre piu’ elevati, stanno svuotando le citta’ di negozi”, dichiara il presidente di Confesercenti Massimo Vivoli. “I segnali della resa delle botteghe sono ben visibili nelle migliaia di saracinesche abbassate che si affacciano su strade che erano il regno dello shopping, ma che ora sono sempre piu’ deserte e sempre meno sicure”. (Agea)
 
AUGURI A GIUSEPPE E A GIOVANNA
PER LE LORO NOZZE D’ORO

Casale di Cocullo - Giuseppe Giannandrea e Giovanna Maria (Gianna) Marinilli il 27 settembre scorso hanno ricordato le loro nozze d’oro nella messa di ringraziamento celebrata nella chiesa della Madonna dell’Assunta a Casale. Hanno festeggiato l’evento con parenti ed amici contornati dall’affetto dei figli Giovanni e Lorella e da Modesta, mamma di Gianna.
Attraverso questo giornale inviamo a loro i nostri più fervidi auguri per tanti altri anni ancora da vivere insieme in serenità e buona salute.
 
RIMANDATO IL RADUNO DI DOMENICA 11 OTTOBRE

Causa maltempo per il fine settimana, ci vediamo COSTRETTI A RIMANDARE LA MANIFESTAZIONE A DATA DA DESTINARSI comunque entro ottobre. Abbiamo atteso con la speranza che le previsioni migliorassero, ma, al contrario, sembrano peggiorare. Vi comunicheremo al più presto la data successiva. Grazie per la comprensione, è nell'interesse di tutti. Roberto Di Biagio