Mercoledì 7 Ottobre - Il Santo del giorno: Sant'Adalgiso di Novara, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA DI SOLE E CON POCHE avvisaglie nuvolose. Le temperature, anche se di poco, sono risalite anche per le correnti d’aria calda. Temperature: mass. 21,1°C; min. 13,6°C; attuale 14,2°C (ore 23,50)
 
Mercoledì 7 ottobre
GIORNATA EUROPEA
DEI RISVEGLI

La “Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma -vale la pena” promossa dall'associazione “Gli amici di Luca” onlus giunge quest’anno al traguardo della diciassettesima edizione assumendo la connotazione di prima Giornata Europea dei Risvegli con l'Alto patrocinio del Parlamento Europeo. E' un obiettivo condiviso dal progetto europeo LUCA (Links United for Coma Awakenings) finanziato sul Programma LLP- Grundtvig, per la diffusione di buone pratiche relativamente al coma e le gravi cerebrolesioni acquisite (partners: Spagna. Belgio, Bulgaria e Grecia) e dal progetto L.U.C.A.S.“Links United for Coma Awakenings through Sport” (partners: Danimarca, Spagna,. Belgio, Cipro, Lituania e Portogallo) candidato sempre dal Centro di Formazione Futura, in collaborazione con il CSI Centro Sportivo Italiano e l’Associazione Gli Amici di Luca, sul Programma Erasmus + Sport - Collaborative Partnership. Quest'ultimo è un progetto selezionato tra i 406 progetti candidati al finanziato dalla Commissione Europea.
 
Il primo festival delle Terre d’Abruzzo

Si chiama festival delle Terre d’Abruzzo e si tiene a Pescara dall’8 all’11 ottobre Questo Festival, promosso dai Gal d’Abruzzo, mira a valorizzare le tante identità rurali della ragione attraverso il racconto e un ricco programma di attività, eventi, incontri, laboratori e workshop. Una sfida per far conoscere gli Abruzzo ai turisti ma anche agli stessi abruzzesi, facendo comprendere a tutti l’enorme potenziale di sviluppo diffuso sul territorio. Un potenziale che può essere positivamente sfruttato mettendo a sistema produttori e ristoratori, tour operator e burocrazia locale, investendo direttamente nella campagne come modello di difesa dalla diversità agricola e del territorio.
 
Anversa
degli Abruzzi
E CASTROVALVA
La montagna
e il fiume diventano tragedia

Testo e foto
di Vincenzo Battista

 
Caro Secondino, i pesi e le misure servono a stabilire il valore delle cose. Un grammo d’oro non ha lo stesso valore di un grammo di ferro. Le unità di misura, tra l’altro, differiscono da Paese a Paese e per questo i nostri pesi e le nostre misure tradizionali devono essere aggiornati.
Nel giudicare un’amministrazione concorrono tanti fattori, comprese la nostra aspettativa, la nostra appartenenza politica e la stima che si ha delle persone.
Tu mi rimproveri, che, quando c’eravate voi al Comune, “non perdevo occasione per attaccarvi anche pesantemente”.
Tu, caro amico, dimentichi che il tuo sindaco denunciò per diffamazione questo giornale (e per esso il suo direttore responsabile) per aver pubblicato un volantino di Pasquino (non un mio scritto). La denuncia non ebbe luogo a procedere, perché la diffamazione era inesistente, ma mi costò un po’ di centinaia di euro per l’avvocato difensore. E quando questo mi propose la controdenuncia, rifiutai.
Se prima, i miei pesi e misure erano per valutare un sindaco che stimavo, a cui avevo riposto le aspettative di rinnovamento, dopo la denuncia il mio giudizio cambiò nettamente, divenni più attento ai suoi discorsi e alle sue azioni, perché capii che non era il Sindaco “della Provvidenza”. Per ciò che ritieni “disastri senza precedenti”, non sta a me risponderti.
Pasquino non lo conosco e non so che fine abbia fatto.
Cordialmente, Roberto Grossi
LETTERA AL DIRETTORE
di Secondino Tarullo

Caro Prof.
a Scanno stanno succedendo cose turche e né tu, né Pasquino scrivete niente. L’Amministrazione Spacone è un disastro senza precedenti. Sono i suoi stessi elettori a dirlo. La seggiovia questa estate è stata ferma, nonostante che siano stati spesi 70 mila Euro; il Comune continua a  pagare le bollette dell’Enel; la fiaccolata al lago non è stata fatta e non parliamo delle manifestazioni estive. Hanno portato i debiti di Scanno da 900 mila Euro a quasi 2,5 milioni di euro (lo dicono loro stessi); hanno aumentato le tasse al massimo; hanno sforato il patto di stabilità per 500 mila Euro e ci è stata appioppata una multa di 100 mila Euro per lo sforamento del patto; siamo arrivati ad ottobre e non si sa se la seggiovia quest’inverno funzionerà; non hanno assunto i vigili e per questo Scanno questa estate, ma non solo, pareva terra di nessuno. L’opposizione, se si esclude Patrizio, che ogni tanto si fa sentire, non esiste. Il Consigliere Pietrantoni (Cinque Stelle) non si vede più da quasi un anno e potrei continuare ancora a lungo.
Ma che vi è successo? avete finito l’inchiostro? Eppure quando c’eravamo noi al Comune tu non perdevi occasione per attaccarci, anche pesantemente. Di Pasquino, il disperso, nemmeno a parlarne. Avrà forse finito la carta? Perché due pesi e due misure? Grazie.
Secondino Tarullo
 
Progetto fondi Fas per il recupero
e completamento a Villalago
del Centro Sportivo in località prato

VILLALAGO - La Giunta Comunale in data 10 settembre 2013 decise di utilizzare i finanziamentii FAS per il recupero della struttura esistente in località “prato” da adibire ad attività turistiche, sportive e socio-culturali.
Secondo quanto si legge nel documento «Il Centro offrirà ambienti, servizi e comfort di un certo livello e potrà accogliere diverse attività legate al turismo (area accoglienza e book - shop; sala espositiva; sala Convegni e Conferenze; aula e foresteria per attività di studi, servizi e ricerche; palestra per attività sportive; locali e servizi di supporto per le manifestazioni estive che si svolgono nella limitrofa zona “Piano di Lago Lucido” e nel lago di Scanno; locali per le attività della “Riserva Naturale Regionale Lago di San Domenico e Lago Pio”). La spesa preventivata e di 156 mila euro.
 
LAVORI AI PRATI DEL LAGO
DI SAN DOMENICO
per interrare le vasche
settiche di tipo Imhoff

VILLALAGO - Sono a buon punto i lavori, iniziati una settimana fa, per interrare le vasche settiche, perché possano entrare in funzione i sevizi igienici e il chioschetto. Sono completamente interrate.          
L’accesso è dall'alto a mezzo di apposito chiusino, posto a livello del piano di campagna. La loro funzione è di raccogliere in vani separati le acque grige e nere. Dopo la loro sedimentazione i fanghi andranno estratti da ditte specializzate, quando la spia indicherà il tutto pieno.
I prati del Lago di San Domenico, ricompresi nella Riserva regionale, sono molto visitati, da pescatori e turisti, e l’esigenza di un servizio igienico era avvertita, come lo era il punto ristoro, rimasto chiuso proprio per l’impossibiità di smaltire le acque grige.
La “Ditta Colarossi” di Scanno è esecutrice dei lavori per conto del Comune di Villalago.
 
AUGURI AD Ines Tosoni
LA CENTENARIA DI COCULLO

La signora Ines Tosoni ved. Arcieri ha raggiunto il traguardo dei cento anni il 27 settembre scorso a Sulmona, dove abita con la figlia Erminia. Con il marito Colombo Arcieri è vissuta per un certo periodo a Cocullo, prima di trasferirsi a L’Aquila. Dopo la messa di ringraziamento, celebrata nella chiesa di Cristo Re, Ines è stata festeggiata nel ristorante “La Maestria” da tutti i suoi famigliari.
Ci congratuliamo con lei anche noi di questa Redazione e le inviamo tanti cari auguri per una vita ancora più lunga in piena salute.