Sabato 3 Ottobre - Il Santo del giorno: San Cipriano di Tolone, Vescovo

Il tempo... ieri - UNA BRUTTA GIORNATA con nebbie, nuvole e pioggerelline, ma di scarsa intensità. Pochi sprazzi di sole nel pomeriggio. Lieve risalita termica. Temperature: mass. 16,9°C; min. 10,3°C; attuale 11,6°C (ore 23,50)
 
NUTRIAMOCI DI CULTURA
PER CRESCERE

Torna domenica 4 ottobre la “Giornata nazionale delle famiglie al museo”, dopo il successo dell’edizione del 2014 che ha visto l’adesione di 590 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 50.000 persone, la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO torna anche quest’anno. Un giorno in cui poter visitare in Italia in modo speciale con tutta la famiglia musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione. L’evento del 4 ottobre terrà aperti tutti i musei dell’Abruzzo. L’Abbazia di Santo Spirito al Morrone in Sulmona resterà aperta al pubblico dalle 10 alle 16. A Pescara il Museo casa natale di Gabriele d’Annunzio propone il momento conclusivo del  Progetto Expo e Territori  svolto in collaborazione con gli studenti  del Liceo artistico musicale coreutico Misticoni Bellisario. Saranno gli studenti a guidare i bambini e le loro famiglie in un insolito percorso didattico che comprende anche laboratori creativi così da stimolare la curiosità e la fantasia dei piccoli visitatori.
 
La LXIII stagione della Camerata
Musicale sulmonese

Partirà il 18 ottobre prossimo la sessantatreesima stagione della Camerata Musicale sulmonese. Ad aprire la serie di eventi l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara. Diciannove gli eventi in programma che occuperanno l’intero periodo invernale. Un programma che spazia tra Orchestre Sinfoniche, Musica da Camera, Jazz e balletti. Non mancheranno i concerti di Natale, uno su tutti, “Lo Schiaccianoci” di Cajkovskij, in programma per il 27 dicembre. Nonostante i gravi problemi economici la Camerata Musicale è riuscita a mettere in cartellone un programma di tutto rispetto, con l’intento di migliorarlo anche con spettacoli di prosa.
 
I vincitori DELLA IV Edizione
del Premio Nazionale Pratola

Nel corso della conferenza stampa che si e' tenuta nella 'Cantina di Biffi' a Sulmona sono stati annunciati i vincitori della IV edizione del Premio Pratola. Spiccano uomini e donne del mondo delle imprese come i fratelli Piero e Stefano Di Nino, imprenditori dei trasporti, Maria Assunta Rossi e Maurizio Ferrini, titolari della Coselp, azienda di ristorazione del Centro Abruzzo, Gaetano Di Cioccio, titolare dell'azienda Alaska, tutti originari di Pratola Peligna. Per le attivita' culturali saranno insigniti il poeta, scrittore, saggista e docente universitario Ottaviano Giannangeli e il pittore Antonio D'Acchille. Per meriti sociali il Premio sara' attribuito ad un ufficiale dei Carabinieri, Adelio Rosato, anch'egli originario di Pratola. Per lo sport saranno premiati i due giornalisti Carlo Paris, abruzzese di origine marsicane e direttore di Raisport e Paolo Assogna, originario di Sulmona, caporedattore di Sky Sport con Luigi Di Biagio, commissario tecnico della Nazionale di calcio under 21.
 
SCUOLA PER ADULTI
ad Avezzano, Sulmona e  Pescasseroli

Con il DPR n°263/2012, D.M. del 12 marzo 2015 è stato istituito il Centro d’Istruzione Provinciale per Adulti (CPIA)  con sede centrale all’Aquila  e in tre punti d’erogazione: Avezzano, Sulmona e  Pescasseroli. Al CPIA si effettuano i corsi di   Alfabetizzazione lingua italiana (L2); I Livello (ex scuola media); II Livello (assolvimento obbligo istruzione, biennio scuola superiore); Corsi  di lingua straniera  e informatica. E’ quanto comunica la responsabile del Centro e  Referente regionale, la preside Claudia Scipioni. 

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura
il 19° racconto di Angelo Di Gennaro
dal titolo: “Nel nome di Basaglia
rilanciamo la democrazia”

 
Dal Sindaco di Scanno Pietro Spacone
A proposito delle parole al vento
del consigliere comunale di Scanno, Giammarco
di necessità virtù il prossimo anno usciremo dal piano di rientro concordato con la Corte dei Conti e si potrebbe già pensare ad una riduzione delle tasse. Come è un menzogna la transazione sugli 850.000,00 euro al 50 % con la regione. La trattativa è in corso e spero che al più presto arrivi a conclusione. Se il patto di stabilità non è stato rispettato e' perché sono stati pagati tutti i debiti ereditati compresi quelli creati dall'amministrazione Giammarco, evidentemente il consigliere si è dimenticato che prima quando i fornitori sentivano il nome della nostra Scanno volevano tutti i soldi in anticipo e che girare a testa alta era impossibile per la continua richiesta dei pagamenti dovuti. Poi prima di parlare della realtà di Villalago farebbe bene ad informarsi. A pensarci bene, in conclusione, il dissesto finanziario, reclamato dal consigliere Giammarco, del nostro Comune avrebbe sicuramente avuto un effetto positivo: quello di evitare che personaggi senza vergogna potessero di nuovo ripresentarsi ad amministrare Scanno con le conseguenze negative che purtroppo sono sotto gli occhi di tutti.
Pietro Spacone, Sindaco Scanno
SCANNO - È' proprio vero che alla vergogna non c'e' vergogna. È' quello che mi sento di dire dopo aver letto (l’articolo è pubblicato in
antennaradioscanno.it , ndr) le parole al vento del consigliere Giammarco. 900.000,00 euro di debiti fuori bilancio e circa 400.000,00 euro di lavori pubblici effettuati e non pagati per un totale di 1.300.000,00 non sono una invenzione dell'attuale amministrazione. Come non è una nostra invenzione la continua ed ereditata crisi di liquidità della casse comunali. Se la soluzione per il consigliere Giammarco era il dissesto finanziario lo dica apertamente. Dica agli ex creditori che se ci fosse stato lui, che di debiti fuori bilancio se ne intende anche se non ha avuto il coraggio di riconoscerli, si dovevano rassegnare. Ma dica anche che ciò avrebbe significato per ben 5 anni portare tutte le tasse al massimo comprese quelle di nuova istituzione e negare qualsiasi contributo compreso quello per il funzionamento dell'asilo Buon Pastore. È' una grande menzogna l'affermazione che i debiti sono stati pagati per intero, perché c'e' stato un lavoro certosino da parte degli uffici, debito x debito, con i consequenziali abbattimenti. Il mutuo con la Cassa Deposito e Prestiti ha sicuramente salvato il paese e se riusciremo a fare
 
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
DI SCANNO A TERUEL IN SPAGNA
PER PARLARE DELL’OREFICERIA SCANNESE

Il Presidente del Consiglio Comunale di Scanno, Amedeo Fusco, è a Teruel, in Spagna, per parlare di Scanno e della sua oreficeria, nel III Congreso Internacional de Fiestas y Recreaciones Históricas, nell'ambito del progetto europeo de L'Europa Inamorada. Teruel é nel circuito delle città che vantano protagonisti e storie d'amore suffragati da documenti storici e letterari e che stanno per diventare un progetto turistico e culturale. E’ la città de “los amantes”, dell’amore tragico tra Diego e Isabel.
Amedeo Fusco illustrerà il gioiello tipico scannese, “La Presentosa”, che s’inserisce nel tema dell’Amore, perché donata dall’innamorato alla sua ragazza. E’ l’occasione in un contesto internazionale per far conoscere Scanno, le sue bellezze, le sue tradizioni e il suo artigianato orafo.
 
Festa di San Francesco
domani a Scanno

SCANNO - Domani, domenica quattro ottobre, la comunità di Scanno festeggia San Francesco d’Assisi, nello stesso giorno della ricorrenza religiosa in calendario. E’ una festa di tono minore rispetto alle altre celebrate nel periodo estivo, ma molto sentita religiosamente. La statua del Santo, venerato nella chiesa di Sant’Antonio, sarà portata in processione lungo le vie del paese all’imbrunire, al lume delle fiaccole, dopo le funzioni religiose che avranno inizio alle ore 17,00. Nel pomeriggio di domani, a partire dalle ore 15,00, nel Piazzale San Francesco, i più piccoli potranno divertirsi con i Gonfiabili e i pony. Questa sera alle ore 21,30 in Piazza Santa Maria della Valle si esibirà il gruppo “I Sunatour”. Sarà il complesso bandistico Città di Civitella Roveto a prestare servizio dalla mattina di domani fino alla conclusione della processione.
 
La Provincia dell’Aquila
ha assegnato due milioni per i lavori
al Liceo Classico Ovidio
per la sua riapertura

Con decreto del presidente della Provincia dell’Aquila Antonio De Crescentiis, sono stati assegnati al plesso scolastico di piazza XX Settembre i 2,1 milioni di euro al liceo Classico Ovidio di Sulmona. “Dal primo giorno del nostro insediamento ci siamo posti come obiettivo la riapertura del Liceo. Si tratta – commenta la consigliera provinciale Roberta Salvati – di un grande risultato che denota come la Provincia sia un provincia veloce. Ringrazio personalmente il presidente Antonio De Crescentiis e il sindaco di Sulmona Peppino Ranalli, gli uffici provinciali che hanno lavorato in sinergia e celerita’ e l’ufficio speciale                      
di Fossa. Questo e’ stato il mio primo obiettivo che come consigliera ho tenuto a portare a termine, il prossimo obiettivo sara’ dedicarsi all’Istituto De Nino Morandi, assieme all’attuale amministrazione provinciale e al presidente De Crescentiis. Il presidente della Provincia - prosegue - ha anhe rimarcato l’impegno profuso dall’ufficio speciale della ricostruzione di Fossa e dagli uffici della Provincia. Il prossimo passo sara’ occuparci del De Nino-Morandi. A breve chiederemo un incontro con la Procura e stiamo gia’ preparando le carte per il dissequestro. Per il Liceo Classico il Comune di Sulmona ha ora a disposizione 4,2 milioni di euro, di cui 2,1 stanziati dalla Provincia dell’Aquila e la somma restante recuperata grazie a un’intesa fra Cipe-Ufficio di Fossa e lo stesso Comune di Sulmona. Dovrebbero partire a breve le procedure per indire la gara d’appalto. I dettagli sui lavori da eseguire al liceo di piazza XX Settembre - fa infine sapere Salvati - saranno forniti in un incontro con la stampa fissato per giovedi’ 8 ottobre alle ore 11,30 a Palazzo san Francesco”.