Venerdì 2 Ottobre - Il Santo del giorno: Santa Giovanna Emilia De Villeneuve, Religiosa e fondatrice

Il tempo... ieri - Ottobre non ha fatto una bella entrata. Si è fatto accompagnare da nuvole, nebbie e piogge ad intermittenza continua. Correnti fredde ed umide. Temp: mass. 12,2°C; min. 9,3°C; attuale 10,8°C (ore 23,50)
 
Oggi 2 ottobre ricorre il compleanno di Gandhi

Nel 2007, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite istituì la Giornata internazionale della nonviolenza nel giorno del compleanno di Gandhi. E’ un’occasione per costruire la pace attraverso la realizzazione e la diffusione di mezzi nonviolenti, che soppiantino definitivamente le armi e gli eserciti. A partire dal proprio impegno personale si può costruire un mondo di non violenza, di pace.
Buon compleanno, Mahatma Gandhi. Auguri alla nonviolenza!
 
PESCARA - La stagione culturale d’autunno inizia con il teatro. Oggi venerdì 2 e domani sabato 3 ottobre, alle ore 21:00, presso Villa Sabucchi andrà in scena ‘Shakespeare e l’invenzione dell’Umano’, di Cristina Paravano e Marina Agnelli, diretta dal regista pescarese William Zola, nell’ambito del progetto ‘La torre del Bardo’, ideato dallo stesso Zola e giunto alla decima edizione. Cristina Paravano, ricercatrice universitaria, ha approfondito l’influenza di Ovidio nella drammaturgia shakesperiana e le è stato chiesto proprio da Zola di scrivere un testo da proporre a teatro, in collaborazione con Marina Agnelli. pescarese sul bimillenario della morte di Ovidio. Shakespeare si è ispirato ai miti e alle leggende delle Metamorfosi in numerosi lavori che sono - secondo la Paravano - la più completa enciclopedia mitica ereditata dall’antichità: l’opera di Ovidio compendia lo sterminato patrimonio letterario che va dal racconto omerico ai tragici greci e latini per arrivare all’età imperiale.
Realizzato da Comune di Pescara, Teatro Stabile Abruzzese e associazione Laad (Lega abruzzese anti droga), il progetto nasce con la consapevolezza del valore terapeutico del teatro, ampiamente utilizzato nei programmi di recupero delle strutture che si occupano di lotta alle dipendenze.
Il progetto - secondo il regista William Zola - è nato con la proposta di offrire una linea culturale capace di rivelare uno Shakespeare singolare, così lo abbiamo raccontato ogni anno con delle variazioni sul programma: abbiamo fatto il Macbeth, il Mercante di Venezia, uno spettacolo sulle donne in Shakespeare.
 
l'archeoclub lancia
lA app "Itinerari d'Abruzzo"

Ieri 1 ottobre, nei locali dell'Auditorium "Sericchi" dell'Aquila è stata presentata la app “Itinerari d'Abruzzo”. L'idea della applicazione per smartphone nasce dall'Archoclub d'Italia, sezione aquilana, con il sostegno economico della Fondazione Carispaq, della Camera di commercio e dell'associazione Panta rei. La app per dispositivi mobili sarà riconoscibile negli store digitali dal logo recante al centro la tabula peutingeriana, e rappresenterà un modo "semplice e veloce" per far conoscere luoghi e cultura del territorio aquilano e di quello regionale abruzzese. I primi tre itinerari inseriti riguardano due antiche viae, la Caecilia e la Poplica Campana, e il Cammino di Celestino,            
itinerario che l'associazione Panta Rei propone ogni anno nel mese di maggio. Il progetto è stato realizzato da Giovanni Lami e Antonino Sticchi (tecnicamente dalla Erinet Srl), con la con la collaborazione di Sandro Zenodocchio e Mauro Rosati, dell'Archeoclub dell'Aquila.
 
Oktoberfest a Pescara Vecchia

E’ in corso da ieri a Pescara Vecchia, in Piazza Garibaldi, e fino al 4 ottobre 2015, la prima edizione dell’Oktoberfest. Saranno serviti i migliori marchi di birra tedesca: HB, Paulaner, Hacker Pschorr e le specialità bavaresi come bretzel, stinco, wurstel, crauti, la tradizionale schnitzel, ossia la fettina di maiale impanata, e i brezel, il pane intrecciato diventato famoso in tutto il mondo. Solo le band tedesche non ci saranno. Al loro posto si esibiranno 4 gruppi emergenti abruzzesi». Sono 8 i locali che hanno aderito alla manifestazione che animerà il centro storico nel primo weekend di ottobre.

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura
il 19° racconto di Angelo Di Gennaro
dal titolo: “Nel nome di Basaglia
rilanciamo la democrazia”

 
DANNO ALL’IMMAGINE
DEL PARCO
Confermata in appello la condanna
dell’ex direttore Franco Tassi

La Procura Generale presso la Corte dei Conti ha notificato all’Ente Parco la sentenza pronunciata dalla Sezione I Centrale della medesima Corte ai fini del recupero delle somme a titolo di risarcimento. Si tratta della sentenza n 482/2015 del 14/9/2015 resa dalla Sezione I Centrale della Corte Conti sull’appello proposto dal Sig Franco Tassi (foto a lato) avverso la sentenza n 2/2014 della Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti per la Regione Abruzzo.
La Corte dei Conti in primo grado aveva condannato l’ex direttore del Parco a risarcire l’Ente per 20.000 euro a causa del danno d’immagine causato al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise a seguito della condanna penale definitiva a 2 anni per peculato, pronunciata dalla Corte d’Appello dell’Aquila nel 2010. Il collegio giudicante in appello ha confermato la condanna, ritenendo che sussistessero i criteri correttamente applicati dal primo giudice “quali, la particolare qualifica apicale posseduta dall’interessato, al momento della commissione dell’illecito; il notevole grado di disvalore sociale, connesso al delitto di peculato, che fu agevolato dalla totale confusione dei conti dell’Ente Parco; il riflesso negativo sui cittadini-utenti della disinvoltura              
con cui si utilizza il denaro pubblico, che ingenera - inevitabilmente - la convinzione dell’insensibilità e superficialità degli Organi apicali delle Istituzioni all’uso del denaro pubblico medesimo.” Ha, tuttavia, rideterminato l’entità del danno all’immagine nella misura di 10.000 euro, considerando la circostanza della “limitata rilevanza di diffusione dei media”. Come dire: il danno c’è, ma è limitato perché ne hanno parlato poco i giornali. Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti
 
Tradizione abruzzese a Torino
Quinta edizione della sagra degli arrosticini

Gli abruzzesi che risiedono in Piemonte ed in particolar modo coloro che abitano a Torino e stretti in sodalizio ormai da alcuni decenni, guidati dal solerte presidente dottor Carlo di Giambattista, hanno allestito già la  settimana scorsa la quinta edizione della sagra degli arrosticini. Sagra svoltasi con il patrocinio del Comune di Torino, della Regione Abruzzo e della Regione Piemonte. L’iniziativa ha prodotto una prevedibile affluenza di pubblico. Memore delle precedenti edizioni ricordate anch’esse per il lusinghiero successo. L’offerta culinaria è andata oltre l’ormai rinomato “arrosticino”. Le “pallotte cacio e ova”, semplici nella struttura ma molto gustose e molto note nel pescarese, han pareggiato la scelta col il più affermato spiedino. Gli arrosticini, appunto, costituiti da carne ovina tagliuzzata e infilzata ai piccoli spiedi e arrostita, è tanto saporita quanto divertente all’atto di sfilarla dall’attrezzino e mangiarla. A diffondere la particolare leccornia nella ristorazione torinese, ci ha pensato “Linopassamilvino” (Lino Lannutti), dinamico abruzzese nato a Chieti, anch’egli immigrato a Torino da molti anni. Anche il vino, prelibatezza del litorale d’Abruzzo, ha confermato il suo meritato successo. La magnifica festa che è stata adornata da una espressiva divulgazione fotografica dei borghi e delle montagne d’Abruzzo e vivacizzata dalla musica prodotta nella nostra Regione, è stata allestita nello scenografico e spazioso “cortile del Maglio” in zona Borgo Dora messo a disposizione dal Comune di Torino. Le modalità  delle tre serate, i tempi operativi e la scelta del luogo, sono stati argomenti studiati dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, cosa non facile, in verità, dato l’obiettivo di raggiungere buoni risultati, cosa che di fatto si è poi realizzato vista la straordinaria presenza di oltre quattromila persone. Lo straordinario risultato è stato raggiunto anche e  soprattutto grazie all’impegno e al senso di abnegazione dimostrato dai numerosi volontari, che senza lesinare le ore dedicate hanno contribuito al successo della sagra.
E’ qui opportuno parlare, sebbene in forma sintetica, del celebrato “ cortile del Maglio”. Questo luogo è compreso tutt’ora al grande complesso architettonico di Borgo Dora, già Arsenale militare sin dal cinquecento, fabbrica e raffineria di polvere da sparo.
Il corso della storia e l’applicazione di nuove tecnologie, hanno trasformato l’Arsenale in officine metallurgiche che sono rimaste produttive sino alla fine del milleottocento. Ed è proprio in questo contesto lavorativo che per dare forma ai metalli è stato necessario l’utilizzo di un macchinario di stampaggio, del maglio, appunto.
E’ passato altro tempo ed i vecchi metodi di lavoro sono stati rinnovati, l’efficienza del vecchio maglio è stata sostituita da altri magli più silenziosi e più produttivi. Oggi questo imponente e robusta macchia troneggia silenziosa, al centro del cortile a lei dedicato.
Altro spazio dell’antica struttura dell’Arsenale di guerra è oggi trasformato in “Arsenale della pace”, o più propriamente, in                                
“Centro di accoglienza”. E’ il S.E.R.M.I.G. (Servizio Missionario Giovani) altrimenti chiamato: Casa della Speranza – Michele Pellegrino. Il S.E.R.M.I.G. è una fondazione al servizio delle persone indigenti voluta da Ernesto Olivero. La sua creazione ha inizio nel 1964, quando il Sig. Olivero, con un ristretto gruppo di amici, decisero di impegnarsi e provare a risolvere i gravi problemi che assillavano le singole persone e larghe fasce di popolazioni nel mondo. Al S.E.R.M.I.G. convergono ormai persone appartenenti ad ogni classe sociale. Chiedono aiuto soprattutto gli immigrati, i disoccupati che hanno bisogno di cure mediche, chi ha fame. E tutto grazie alla figura carismatica di Ernesto Olivero.
Dunque, richiamandoci alla festa  degli abruzzesi già citata, esprimiamo l’augurio che si possa ripetere l’anno prossimo e raggiugere un miglior risultato di presenze. G.C.
 
Festa dei nonni
domani a Scanno

SCANNO - La festa dei nonni, che cade in calendario oggi, festività dei SS. Angeli Custodi, è stata organizzata anche quest’anno dal Centro Anziani per la giornata di domani, sabato 3 ottobre. Alle ore 10,00 gli iscritti si ritroveranno nella chiesa di Sant’Antonio per la Santa Messa, poi all’hotel Miramonti per il pranzo, il pomeriggio danzante e il buffet della cena, come è loro consuetudine. C’è sempre una buona partecipazione di gente che ama trascorrere una giornata in lieta compagnia. Il prossimo appuntamento sarà a metà mese di Dicembre per festeggiare insieme il Natale con la consueta tombolata.