Giovedì 1 Ottobre - Il Santo del giorno:  Santa Teresa di Gesù Bambino, Vergine e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Settembre ci ha lasciato col sole al mattino, nuvole nel pomeriggio e pioggerelline in serata. E’ stato un mese da dimenticare. Il cattivo tempo ha imperversato. Temp: mass. 14,6°C; min. 5,1°C; attuale 10,2°C (ore 23,50)
 
GIORNATA EUROPEA
DELLE Fondazioni

La Giornata Europea delle Fondazioni è un evento che dal 2013 coinvolge in tutta Europa centinaia di Fondazioni. L’iniziativa è stata ideata da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente, ed è promossa in Italia da Acri e da Assifero, che a Dafne aderiscono. In tale giornata le fondazioni organizzano eventi per incontrare i propri diretti stakeholder, le organizzazioni del volontariato e del terzo settore, tutti i cittadini.
 
Quarta Edizione Fiera dell'Editoria
per ragazzi e del Libro Autoprodotto 

Quarta Edizione Fiera dell'Editoria per ragazzi e del Libro Autoprodotto - Laboratori di Illustrazione, musica e scrittura creativa - Concerti di musica e Spettacoli di teatro - Incontri sulla letteratura per l'infanzia - Mostre di illustrazione - Concorso Nazionale "Legger, oh!" e "EditoRE, Premio Nazionale Editoria Ragazzi" sostenuti da "Gruppo Lisciani".
La mostra-mercato dell'Editoria per Ragazzi si aprirà il mercoledì 30 settembre nel primo pomeriggio ma verrà inaugurata ufficialmente, con tutte le altre mostre il 1 ottobre alle 15,00. Orario: dalle 10 alle 20 Ingresso gratuito.
I libri si possono portare via a fronte di un contributo volontario adeguato al costo dei libri stessi. Le eventuali risorse derivate servono per il sostegno delle attività della Associazione ONLUS "Libris in Fabula".
 
Torna all’Aquila
il Festival della Montagna 

Dopo il successo della prima edizione, con oltre 20mila presenze nel capoluogo abruzzese e sul Gran Sasso d’Italia, il festival di montagna piu’ a Sud d’Europa sara’ protagonista al Parco del Castello e sulle splendide montagne aquilane dal 2 al 4 ottobre. Il Festival, organizzato dal Comitato Promotore Festival della Montagna, e’ nato da un’idea dall’associazione Gran Sasso Anno Zero che ha trovato il supporto del Comune dell’Aquila, della Regione Abruzzo, della Fondazione Carispaq e dell’Unione Europea.
La prima giornata sara’ dedicata ai 150 anni dalla prima del Cervino, con l’intervento del leggendario alpinista Patrick Gabarrou. La seconda giornata avra’ al centro la solidarieta’ verso il Nepal, colpito dal terremoto: insieme all’ospite d’onore Simone Moro si terra’ una una raccolta fondi a favore delle popolazioni nepalesi. Clou della terza giornata sara’ invece la gara d’arrampicata Boulder Open, secondo Master Festival della Montagna. Gran finale, domenica sera, con lo spettacolo di danza verticale di Antoine Le Menestrel in una location straordinaria: le pareti del Castello Cinquecentesco dell’Aquila. L’idea del Festival e’, anche quest’anno, quella di avvicinare la montagna al cuore della citta’.
 
LETTERA AL DIRETTORE
da Manuele Colarossi

Professor Grossi,
ti ringrazio per le foto e ne approfitto per farti i complimenti per il tuo sito. Per me, che oramai sono cittadino della provincia di Verona e lavoratore in provincia di Mantova, è un mezzo per sentirmi vicino a Scanno e Villalago. Sono molto legato anche a Villalago.
La nuova WebCam sullo scorcio di Villalago è molto bella e mi regala "momenti di riflessione" positivi e, se vuoi, anche un po' nostalgici.
Grazie per il vostro costante lavoro ed impegno.
Saluti, Manuele

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura
il 19° racconto di Angelo Di Gennaro
dal titolo: “Nel nome di Basaglia
rilanciamo la democrazia”

 
Anversa degli Abruzzi 
Tra i 49 piccoli borghi italiani
da visitare almeno una volta nella vita

ANVERSA - ll sito americano “Buzzfeed” ha stilato una lista di piccoli centri italiani che meritano di essere visitati  almeno una volta nella vita e tra questi figura Anversa degli Abruzzi. La notizia è stata riportata ieri dal quotidiano “La Repubblica online” in un articolo che titola " Non solo Roma, Firenze e Venezia: l'Italia dei piccoli centri che piace agli americani".
Nell’articolo si legge: «Il nostro paese non finisce ai grandi centri urbani, artistici e culturali, e soprattutto più conosciuti nel mondo, come Roma, Firenze o Venezia. Il Belpaese, e il nome non è a caso, può vantare migliaia di piccoli centri, borghi e paesini che sono il cuore della bellezza della nostra nazione. Piccole perle incastonate in ogni parte della penisola che possono, e spesso già riescono, a valorizzare in maniera inestimabile il nostro territorio. (...) Tra questi paesini si nascondono vere gemme, molte delle quali riconosciute anche all'estero. Per questo il sito americano Buzzfeed ha stilato la lista dei piccoli centri da vedere in Italia almeno una volta nella vita...»
Tra questi c’è Anversa che figura al 38 posto. E’ un successo non solo per il paese, ma anche per tutta la Valle del Sagittario,
 
Il decreto del Ministro Lorenzin salva solo sette unità operative nell’ospedale di Sulmona

in base al decreto del ministro della Salute nei presidi ospedalieri con meno di 150mila abitanti resteranno attive solo le unità operative di Pronto soccorso, Anestesia, Medicina, Chirurgia, Ortopedia, Radiologia e Laboratorio analisi. Saranno chiuse, invece, Cardiologia e Utic, Traumatologia, Ostetricia e Ginecologia, Pediatria e Neonatalogia, Neurologia, Endoscopia e Laparoscopia chirurgica, Ematologia Oncologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Urologia, Allergologia, Anatomia patologica, Centro trasfusionale, Diabetologia, Diagnostica vascolare, Angiologia, Medicina nucleare, Nefrologia, Dialisi e Terapia fisica.  Ci sono numerosi altri territori montani che si troveranno nelle stessa situazione di Sulmona. Per questo insieme occorre una mobilitazione contro i tagli lineari del decreto Lorenzin.
 
OGGI CONSIGLIO REGIONALE
DELL’ABRUZZO

Il Consiglio regionale è convocato per oggi, giovedì 1° ottobre, alle ore 11.00, nell'Aula consiliare "Sandro Spagnoli" del Palazzo dell'Emiciclo in L'Aquila, per discutere il seguente ordine del giorno: Interrogazione a r.o. n. 40 a firma dei consiglieri Febbo e Sospiri recante: Gestione Sic e Zps; Interpellanza n. 55 a firma del consigliere Pettinari recante: Procedura di razionalizzazione patrimonio immobiliare da assumere in locazione per sede uffici della Giunta regionale; Interpellanza n. 75 a firma del consigliere Febbo recante: Chiusura sportello regionale Artigiancassa; Interpellanza n. 82 a firma del consigliere Marcozzi recante: Inquinamento e balneabilità in acque Regione Abruzzo; Interpellanza n. 89 a firma del consigliere Smargiassi recante: Situazione rapporti commerciali SAGA Vettori low cost; Interpellanza n. 90 a firma del consigliere Di Nicola recante: Sospensione procedura della concessione per lo sfruttamento del giacimento di acque minerali "Fonte S. Antonio - Sponga". Progetto di legge n. 72/2015: Norme in materia di gestione dei corsi d'acqua; Progetto di legge n. 118/2015: Modifica alla L.R. 8 marzo 2005, n. 24 (Testo Unico in materia di sistemi di trasporto a mezzo di impianti a fune, o ad essi assimilati, piste da sci ed infrastrutture accessorie); Progetto di legge n. 132/2015: Disposizioni per il riordino delle funzioni amministrative delle Province in attuazione della Legge 56/2014; Proposta di regolamento: Modifiche agli articoli 45, 146, 154 e 158 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale, approvato con deliberazione del Consiglio regionale
n. 56/2 del 12 ottobre 2010 (proposte di Regolamento 11/2015 e 12/2015 - Testo elaborato dalla Giunta per il Regolamento); P.A. n. 20/2015: Presa d'atto e approvazione dello scioglimento, messa in liquidazione e della nomina del Collegio dei liquidatori del Consorzio Centro Fieristico del Mobile; P.A. n. 25/2015: Presa d'atto e approvazione dello scioglimento, messa in liquidazione e della nomina del Collegio dei liquidatori del Consorzio Centro Fieristico del Mobile - presa d'atto delle dimissioni di due componenti il collegio dei liquidatori del consorzio centro fieristico del mobile; Elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.