Mercoledì 30 Settembre - Il Santo del giorno: San Girolamo, Sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri -  Freddo e nuvoloso per tutta la giornata, ma senza precipitazioni, se si escludono brevi pioggerelline in serata. Ulteriore calo termico. Temperature: mass. 11,9°C; min. 8,5°C; attuale 9,1°C (ore 23,50)
 
GIORNATA NAZIONALE
DELLE Nanotechnologies

“La giornata delle Nanotechnologies” che ricorre oggi 30 settembre è orgamizzata dall’APRE per conto del MIUR in stretta collaborazione con il Rappresentante della Configurazione specifica e la Commissione Europea
Nel corso della giornata informativa verrà presentato il nuovo piano di lavoro 2016 del programma Horizon 2020 relativo alla tematica “Nanotechnologies, advanced materials, advanced manufacturing and processing, biotechnology” e verrà approfondito il rapporto tra il quadro dei finanziamenti europei ed il contesto nazionale. Il nuovo piano verrà presentato all’Università di Roma Sapienza, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale.
 
La stagione del Teatro Dedalu
e di Fortuna Major Ensemble

Oggi 30 Settembre e il 1 e 2 Ottobre 2015  alle ore 11,00  presso l’auditorium di Shigeru Ban del Conservatorio “A. Casella” - L’Aquila - prosegue con successo la stagione del Teatro Dedalus e di Fortuna Major Ensemble.
Lo spettacolo, articolato in forma di Reading in un atto con voce narrante e strumenti musicali, è liberamente tratto da “il Piccolo burattinaio di Varsavia” di Eva Weaver, un racconto attraverso il quale la voce narrante propone una intensa riflessione sulla capacità di inventare la propria realtà e la propria memoria riscoprendo la propria creatività. Lo spettacolo, articolato in forma di Reading in un atto con voce narrante e strumenti musicali, è liberamente tratto da “il Piccolo burattinaio di Varsavia” di Eva Weaver, un racconto attraverso il quale la voce narrante propone una intensa riflessione sulla capacità di inventare la propria realtà e la propria memoria riscoprendo la propria creatività. Lo spettacolo partecipa al festival “Liber- L’Aquila , Illustriamoci”  ed è aperto al pubblico che condividerà la sala con gli alunni di alcune scuole del capoluogo abruzzese.
 
A Pescara “C’ERA UNA VOLTA”
IL PRIMO FESTIVAL
SULLA QUALITÀ DELLA VITA

Dal 2 al 4 ottobre 2015 presso il Museo “Vittoria Colonna” di Pescara si terrà la prima edizione di “C’era una volta”, Festival sulla qualità della vita: si tratta di una serie di incontri, dibattiti, mostre, laboratori, proiezioni all’interno di un programma che quest’anno avrà come tema centrale l’ambiente. Uno splendido paesaggio d’altri tempi che conserva la sua storia, che s’illumina della sua spontanea bellezza e che si snoda tra montagne e colline, lasciandosi cullare dalle affettuose onde del Mare Adriatico; tutto questo è Abruzzo, regione madre. Le 5 aree tematiche che sono state inserite sono state scelte in base ad uno studio condotto sul territorio: il tema dei prodotti ‘fatti a mano’ che guarda all’artigianato e il riuso creativo degli oggetti, il turismo e la mobilità sostenibile dove si parla di ciclabilità ed enoturismo, l’area benessere che tratterà soprattutto di cibo, sport e la cura di sé, educazione ed infanzia, dove i protagonisti saranno i bambini, e infine energie rinnovabili e cohousing. Il Festival  è possibile grazie all’Associazione “Pescara Punto Zero”, e al collettivo di artigiani e designers “Mercanti&Sogni”, all’interesse dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara.
 
ANSA in 70 foto
una per ogni anno

Dall'Europa della Liberazione a quella che riempie Parigi al grido social #jesuischarlie. L'ANSA compie 70 anni. Non è un traguardo, ma solo un'altra tappa per chi, attraverso notizie e immagini, racconta ogni giorno la cronaca che si fa Storia. Con il dovere di dare tutte le notizie e di essere tempestivi, accurati, imparziali. Tutto il resto nell'informazione corre veloce e impone di rinnovarsi sempre. Per questo, festeggiamo 70 anni insieme ai milioni di lettori di ansa.it, attraverso 70 foto dell'ANSA che raccontano, una per ogni anno, la storia dell'Italia e del mondo. Nei video ci fanno gli auguri persone importanti e gente comune. A tutti rinnoviamo l'impegno a guardare sempre avanti, ad esercitare il diritto di critica e a non smettere mai di fare il nostro mestiere con passione. (foto, migranti albanesi) R. ANSA,
 
A GIAN MARCO CHIOCCI
E ROSANNA RAGUSA I
IL “PREMIO SULMONA”
DI GIORNALISMO

I giornalisti Gian Marco Chiocci (direttore del quotidiano “Il Tempo”) e Rosanna Ragusa (direttore di News Mediaset) sono i vincitori del Premio Sulmona di giornalismo. Lo ha deciso la giuria della manifestazione, presieduta da Paolo Corsini (giornalista Rai). La Targa “Città di Sulmona – Premio speciale per la comunicazione”, viene assegnata a David Nebiolo, Direttore della Comunicazione di Cia - Confederazione Italiana Agricoltori.  I tre giornalisti riceveranno il premio sabato 3 ottobre, alle ore 17:30, al Polo Museale Civico Diocesano di Sulmona (L'Aquila), in occasione della cerimonia di chiusura del 42° Premio Sulmona - Rassegna internazionale di arte contemporanea,
Ricordiamo che l'opera “Astrolabio” di Roberta Buttini di Genova è risultata la vincitrice del 42° Premio Sulmona di arte contemporanea. All'autrice sarà consegnata la Medaglia del Senato della Repubblica. Secondo posto (Medaglia della Camera dei Deputati) all’opera “Invenire” di Lucia Buono di Bari.
 
Punto nascita a Sulmona:
la Cgil invita alla mobilitazione

la data della chiusura del punto nascita dell’Ospedale di Sulmona è ancora fissata al 31 ottobre. La Cgil pone seri interrogativi sulla scadenza e, soprattutto, su come ci si arriverà. Queste le domande: Il pronto soccorso dell’ospedale di Sulmona è idoneo e strutturato per garantire l’emergenza ostetrica alle partorienti e al nascituro? Sarà operativo il servizio di Elisoccorso per 24 ore come previsto dalle prescrizioni di Agenas? E’ previsto il trasporto in Elisoccorso della donna in travaglio attivo? La rete Stam e Sten può essere applicata quando non esiste una Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia ? Con quale organizzazione e quindi con quali mezzi e con quale personale si garantiranno sicurezza, appropriatezza, efficienza e professionalità?
Non essendoci ancora risposte a queste domande la Cgil e Rsu Cgil sanità “chiamano alla mobilitazione e all’azione unitaria tutti i soggetti del territorio e rivolgono un invito al sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli ad intraprendere azioni forti ed eclatanti finanche a rassegnare le proprie dimissioni perché è evidente che alle promesse di D’Alfonso e Paolucci, per la nostra città, sono seguite solo mortificazioni e chiusure di servizi sanitari”.
 
IL PROGETTO PER IL CAMPO
PROFUGHI A PREZZA

Sorgerà in un’area nel territorio del comune di Prezza, nelle vicinanze dell’ex fonderia Fo.ce.it e ospiterà sessanta profughi, provenienti da Siria e Pakistan, il campo, con moduli abitativi prefabbricati, ideato dalla Csa, centro servizi accoglienza, società con sede a Prezza. “L’idea è nata dal nostro amministratore unico, Nunzio Berardi, memore della storia di emigrazione vissuta dalla sua famiglia d’origine in Australia – ha spiegato l’imprenditore Giovanni D’Andrea – un gruppo di profughi, o meglio rifugiati politici che scampano alle guerre che si combattono nella loro patria, sarà ospitato in questo qualificato campo di accoglienza”. Nella lettera al Prefetto dell’Aquila, Vittorio Alecci, l’amministratore della Csa ha sottolineato che la società peligna è “nella condizione di poter assicurare soluzione alle esigenze che la Prefettura potrebbe trovarsi ad affrontare” aggiungendo che “la struttura è in grado di garantire assistenza e mantenimento alle condizioni previste dal capitolato di bando emesso dal Ministero dell’Interno”. All’approvazione del progetto manca solo il via libera del Suap del Comune di Prezza, lo Sportello unico per le attività produttive, e subito dopo inizieranno i lavori di realizzazione delle strutture abitative. I tempi previsti per l’avvio dei lavori sono di circa due mesi. “Per illustrare i dettagli e le opportunità sociali, culturali ed economiche che il territorio potrà trarre dal progetto” l’amministratore della Csa ha chiesto al sindaco di Prezza, Ludovico Iannozzi ed ai sindaci aderenti all’associazione Terre dei Peligni, alle forze dell’ordine,                            
un incontro da tenere nei prossimi giorni. Per i primi mesi dell’anno nuovo i prefabbricati saranno pronti. “Non entro in polemica con nessuno, anche se leggere o ascoltare inesattezze o addirittura bugie grossolane sul caso non è stato gradito, posso però con tutta lealtà rassicurare i cittadini e amministratori di Prezza e del comprensorio sulla positività di questo nostro progetto – ha concluso D’Andrea – una sessantina di ospiti, che meritano comunque rispetto per la loro dignità e per la loro condizione di profughi, sarà solo di passaggio nel nostro territorio, destinata in Paesi del Nord Europa, come Germania e Svezia, e quest’operazione, tutta nata alla luce del sole, potrà portare benefici all’economia locale, con il suo indotto, quindi non sarà un’operazione compiuta a beneficio di qualcuno, che ne dovrà trarre profitto”.
(da ReteAbruzzo)
 
del Consiglio  regionale, Giuseppe Di Pangrazio -. Ancora una volta Sulmona potra' mettere in luce le sue eccellenze, coniugando sport e cultura. In occasione dell'evento sportivo nazionale - ha aggiunto Di Pangrazio - saranno presenti a Sulmona oltre mille e 200 atleti provenienti da ogni parte della Penisola accompagnati da genitori e collaboratori, insomma saranno due giorni stupendi per lo sport abruzzese. La nostra amministrazione regionale - ha concluso Di Pangrazio - deve tutelare queste eccellenze sportive, che rappresentano il volano per la promozione del nostro territorio". In occasione della rassegna nazionale, inoltre, ci sara' anche una parte del programma dedicata alle attivita' collaterali: tra questi e' prevista una giornata di dibattito dedicata al campione Pietro Mennea (martedi' 6 ottobre) nell'aula magna del liceo scientifico di Sulmona. Alla presentazione hanno partecipato i componenti del Comitato organizzatore, Luigi Carrozza e Annelies Knoll, il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, e il presidente del Coni Abruzzo, Enzo Imbastaro.
campionati italiani CADETTI
di atletica LEGGERA
che si svolgeranno
a Sulmona

Presentati ieri mattina nella sede di Pescara del Consiglio regionale i campionati italiani di atletica leggera riservati alla categoria Cadetti che si terranno a Sulmona il 10 e 11 ottobre prossimi. L'evento sportivo, che vedra' la partecipazione di 1.200 atleti, rappresenta un appuntamento importante per l'Abruzzo, sia per l'eccellenza della manifestazione, che per il contenuto tecnico delle gare che si terranno nell'impianto ovidiano del "Nicola Serafini". "E' una grande occasione per promuovere l'area peligna e l'Abruzzo - ha sottolineato il presidente