Sabato 26 Settembre - Il Santo del giorno: Santi Cosma e Damiano, Martiri

Il tempo... ieri - ANCORA UNA Giornata nuvolosa con poche schiarite. Nuvole basse e radenti sulle montagne. Correnti di aria fredda. Ulteriore calo termico. Temperature: mass. 15,4°C; min. 7,8°C; attuale 8,5°C (ore 23,50)
 
IX Edizione DEL CAMMINO
LUNGO IL “Tratturo Magno”
L’Aquila - Foggia

Dal 29 settembre all’8 ottobre si rinnova l’appuntamento sul “Tratturo Magno”, 244 km dall’Aquila a Foggia. E’ un cammino, una transumanza di persone, pecore (in brevi tratti) e, soprattutto, di idee. Partenza 29 settembre da L’Aquila e attraverso 10 tappe si arriverà l’8 ottobre a Foggia.
Il Tratturo magno è candidato a patrimonio immateriale UNESCO.
 
economico di Civitella Alfedena ad azioni storiche che hanno cambiato il destino del lupo e del territorio del Parco, dall'attuale situazione del lupo in Italia alle numerose problematiche di gestione, anche attraverso una tavola rotonda a cui interverranno diverse associazioni di categoria ed Enti. Il secondo giorno sarà l'occasione per riflettere sulle opportunità e le prospettive di sviluppo sostenibile nelle aree protette, con particolare riferimento ai territori che ospitano la grande fauna attraverso gli interventi  di  ricercatori ed esperti del settore. Una sessione sarà dedicata agli operatori turistici del territorio che sono stati invitati ad intervenire con riflessioni e suggerimenti sul tema "Quale Parco per il futuro?". A cornice del convegno si svolgeranno diverse iniziative collaterali rivolte anche ai giovani: i ragazzi dell'Istituto scolastico B. Croce di Pescasseroli parteciperanno a laboratori didattici dedicati al lupo la mattina del 2 ottobre e concluderanno la giornata con il coro di voci bianche.
Il pomeriggio del 3 ottobre sarà dedicato al lupo come fonte di ispirazione nelle arti: verranno presentati libri che hanno come protagonista il lupo ed il gruppo di artisti naturalisti Ars et natura donerà al Comune di Civitella Alfedena una grande tela collettiva dedicata al lupo e alla natura del Parco ed eseguita attraverso una performance che avrà inizio il 2 ottobre mattina presso il piazzale santa Lucia. Inoltre verranno allestite una mostra fotografica sul lupo presso il centro culturale Orsa maggiore, una storica sui 90 anni del Parco ed una pittorica presso il Museo del lupo. Il 4 ottobre, in occasione della giornata dedicata a San Francesco, l'ingresso al museo del lupo sarà gratuito. Tutti sono invitati a partecipare.
Il Parco e il Comune di Civitella si apprestano a celebrare l'anniversario dei 40 anni dall'istituzione dell'area faunistica e del museo del lupo con un importante convegno, che si terrà il 2 e il 3 ottobre presso il centro culturale Orsa Maggiore di Civitella Alfedena. Il convegno, a cui interverranno specialisti di vari settori, sarà l'occasione per ripercorrere le principali tappe che hanno consentito al lupo di sopravvivere in Italia, anche attraverso le azioni di tutela del Parco, la ricerca scientifica e l'importante contributo di campagne nazionali di sensibilizzazione. Il primo giorno si tratteranno vari argomenti relativi al passato e al presente: dal rilancio socio          
 
Convegno al tribunale di Sulmona
“L'indipendenza della Magistratura nella Costituzione repubblicana”
Partecipazione del Prof. Renato Balduzzi
Membro del Consiglio Superiore della Magistratura
Oggi, sabato 26 settembre 2015, alle ore 10 nel Tribunale di Sulmona si terrà il Convegno “L'indipendenza della Magistratura nella Costituzione repubblicana” con la partecipazione del Prof. Renato Balduzzi, professore ordinario di Diritto Costituzionale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed attualmente membro del Consiglio Superiore della Magistratura.  Oltre a Renato Balduzzi, già Ministro della Salute nel Governo Monti, partecipano al Convegno il Prof. Matteo Cosulich dell'Università di Trento ed il Prof. Fabrizio Politi dell'Università dell'Aquila. Il Convegno sarà aperto dai saluti del Presidente della Corte d'Appello dell'Aquila Dott.Stefano Schirò , del Sindaco di Sulmona Dott. Giuseppe Ranalli e del Presidente del Tribunale di Sulmona dott. Giorgio Di Benedetto.
«Il Convegno - ha dichiarato il Prof. Fabrizio Politi, Presidente del Polo Universitario di Sulmona - si pone all'interno delle iniziative realizzate dal Polo Universitario sulmonese e, grazie alla presenza di illustri ed autorevoli relatori, si colloca nella scia dell'elevata tradizione culturale della città. In particolare la presenza di Renato Balduzzi, studioso di fama internazionale e che ha ricoperto cariche istituzionali di primaria importanza, conferisce al Convegno particolare risalto. Inoltre il tema trattato (l'indipendenza della magistratura nella Costituzione repubblicana), oltre a costituire uno snodo centrale nella riflessione giuridica, è caratterizzato da una pregnante attualità».
 
La “K42 Italia” 
fa tappa in Abruzzo

Oggi e domani si svolgerà la prima edizione della K42 Italia, unica tappa nazionale della prestigiosa K42 Series, il più importante circuito mondiale di maratone e mezze maratone off-road (K21 Series). La manifestazione è possibile grazie all’impegno dell’Associazione Aisim, attiva nella cooperazione tra aree montane di Argentina e Italia, al Comune di Sant’Eufemia a Majella e al sostegno organizzativo dell’associazione Ambient&Sport.
Si tratta di un circuito nato sulle Ande argentine e in rapida espansione anche in America, Europa e Africa, con un enorme bacino di utenti e una grande copertura mediatica.
Sono infatti oltre 60mila le visualizzazioni sulle pagine facebook ufficiali, più di 2 milioni di visite ai siti web ufficiali , oltre 200 pagine sulla stampa nazionale e internazionale nonché oltre 100 minuti di programmazione televisiva. La manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Pescara, rappresenta un’ importante opportunità di visibilità per le aree montane abruzzesi. Il sentiero della competizione coinvolge 4 comuni e 2 province.
 
Domani “Corrilaquila con Noi”
Quattro manifestazioni di atletica leggera

Domani, domenica 27 settembre 2015 presso il Piazzale di Collemaggio, a partire dalle ore 9,30 si disputerà il “Corrilaquila con Noi”, quattro manifestazioni di atletica leggera messe a punto dall’Atletica L’Aquila e diversificate in base alle capacità e all’età dei partecipanti che si svolgono in un’unica giornata
Apre il “Corrilaquila con noi”, la 36^ Campestrina della Perdonanza corsa dedicata ai bambini e ai ragazzi fino a quindici anni, e per l’occasione, gli organizzatori hanno riprodotto sulla maglietta di questa edizione, il logo della 3^ Campestrina della Perdonanza del 1982. Segue la 5^ Staffetta delle scuole medie dell’Aquila e del comprensorio, abbinata al Palio dei Quarti Aquilani. Si tratta di una gara a staffetta (8x400m), che si svolge sul Piazzale di Collemaggio. A sorteggio, quattro scuole verranno abbinate ai Quarti aquilani per l’aggiudicazione del Palio. Il Palio dei Quarti Aquilani, ha le sue radici storiche nel 1434 quando si correva all’Aquila un palio tra tutti gli abitanti dell’antico contado in onore di S. Pietro Celestino; al vincitore andavano venticinque ducati d’oro mentre il quartiere vincitore offriva al Santo un grosso cero. La 1^ edizione dell’era moderna,                        
risale grazie all’Atletica L’Aquila al 26 agosto 1984. La 2^ edizione del Corrinsiemeanoi, corsa riservata ai ragazzi diversamente abili e loro partner, aperta alle associazioni della nostra città, regionali e extra regionali. Si corre all’insegna dell’unico slogan: “Insieme il mondo è più speciale!”L’Atletica L’Aquila grazie all’adesione ai programmi di Special Olympics Italia, sarà impegnata con il proprio Team Atleticamenteinsieme.
Chiude la giornata di sport la 7^ Corsa di Miguel e Michela, con il 4^ Trofeo Michela Rossi Thales Alenia Space, gara podistica competitiva con percorso nel centro storico di Km. 10 e valida come prova di campionato regionale abruzzese Master alla quale saranno attribuiti 40 punti per il Corrilabruzzo 2015. È prevista inoltre una passeggiata non competitiva di Km.4 aperta a tutti ed abbinata al 3° Trofeo delle Palestre. La maglietta di quest’anno, royal, riporta stilizzati i due personaggi, Miguel Benancio Sanchez e Michela Rossi. Il primo, atleta, poeta autodidatta e desaparecido, vittima della feroce dittatura argentina, Michela Rossi che viveva e lavorava a L’Aquila presso la Thales Alenia Space, e che ci ha lasciato la notte del terremoto del 6 aprile 2009. Premi per tutte le categorie, maglietta ricordo e pacco gara per tutti i partecipanti.
 
la centrale Snam
s’ha da fare a Sulmona
Tale la decisione del governo
I comitati cittadini per l'ambiente in lotta

L’incontro con la Presidenza del Consiglio è servito solo a ribadire che la centrale del gas della Snam sarà costruita a Case Pente, non lontano dal cimitero sulmonese. Il presidente della Regione Luciano D’Alfonso ha proposto un impianto a impatto zero, cioè in grado di ridurre al minimo le emissioni in atmosfera di inquinanti e i rischi per la sicurezza, anche se una volta dato l’ok all’opera lo si fa sulla base del progetto originario. A case Pente, in un'area di 12 ettari, sorgeranno tre turbocompressori meccanici da 11 megawatt l'uno e                              
da 25 metri per 12, alti 10 metri; oltre a tre caldaie e un camino di 14 metri. La Snam ha già fatto notare come una modifica al progetto comporterebbe ulteriori perdite di tempo, oltre che un aggravio di costi per costruire un impianto che sarebbe unico nel suo genere in Italia.
Come era prevedibile sono scesi in lotta i comitati cittadini per la tutela dell’ambiente. Tuonano contro la proposta di D’Alfonso sostenendo che accettare la centrale anche fosse "ad impatto zero" significa accettare il metanodotto in territori altamente sismici, come la Valle Peligna e gli Appennini; significa collocare sotto i nostri piedi una potenziale ed enorme bomba. Essi ribadiscono che continueranno ad opporsi con tutti i mezzi legali e democratici contro un "corpo estraneo"che, non solo non porta nulla di positivo, ma rappresenta un pesante fardello per la vita e il futuro della nostra comunità". Secondo i comitati le istituzioni locali si sono battute poco e per finta, sottomettendosi come serve ai voleri di Snam e governo, rinunciando a presentare proposte alternative.
 
 
"Reti per l'aggregazione
giovanile in Abruzzo"
Quattro istanze ammesse
a finanziamento

L'assessore alle Politiche giovanili, Marinella Sclocco, comunica che sono state approvate, con determinazione dirigenziale, le graduatorie provinciali relative all'Avviso pubblico "Reti per l'aggregazione giovanile". Il Fondo nazionale Politiche giovanili aveva stabilito per l'Abruzzo un finanziamento di circa 170 mila euro per interventi, affidati nella realizzazione, ad Associazioni Temporanee di scopo, mirati a concretizzare Centri o Forme di aggregazione giovanili. Nello specifico, sono state ammesse a finanziamento quattro istanze: la prima in graduatoria di ciascuna provincia. Pertanto, sono stati assegnati 43 mila 525 euro alla Comunità montana L'Aquila di Barisciano, 43 mila 525 euro alla Comunità montana Gran Sasso di Tossicia, 40 mila euro al Comune di Pescara e 43 mila 525 euro all'Ente d'Ambito sociale 29 del Comune di Francavilla al Mare.
“FORZA NUOVA” dice no
al campo profughi peligno
che dovrebbe sorgere nel Comune di Prezza

E’ notizia di ieri che nel comune di Prezza dovrebbe essere costruito un campo profughi per 200 posti, su un terreno che un costruttore in difficoltà ha ceduto. “Forza Nuova” è intervenuta sostenendo «che la decisione di far nascere un campo profughi in una valle che sta morendo, sfruttando le difficoltà economiche di proprietari di terreni (che invece di essere aiutati a ripartire vengono “costretti a cedere”) è scellerata ed egoista. Non si possono accogliere clandestini e far crescere il malumore della popolazione sull’orlo della banca rotta. Noi cittadini siamo vittime di scelte sbagliate! E’ a rischio la nostra sicurezza, la salute, sentiamo parlare di malattie che avevamo dimenticato, non sappiamo chi sono e siamo a rischio attentati, fra loro potrebbero esserci stupratori, presunti terroristi. Forza nuova, in difesa dei cittadini italiani dice No al campo profughi peligno e promettiamo battaglia. Non possiamo non vogliamo e non dobbiamo accogliere tutta la miseria del mondo a causa di scelte egocentriche di sindaci e prefetti, questa è pazzia!»
 
 
VILLALAGO
IN
WEBCAM

Abbiamo estratto dalla registrazione della nostra webcam, posta sul panorama sud-est di Villalago, alcune foto scattate durante la giornata di ieri, 25 settembre.
Ne abbiamo fatto un breve video che vi mostriamo.
Il paese è in tutte le sfumature di colore e di luce, con le nebbie mattutine, in una giornata metereologicamente variabile.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player