Giovedì 24 Settembre - Il Santo del giorno:  Sant’Antonio Gonzalez, Domenicano, martire

Il tempo... ieri - Giornata VARIABILE col sole e tenui correnti d’aria al mattino; nuvole nel pomeriggio, con minacce di pioggia che è arrivata copiosamente in serata. Temperature: mass. 20,8°C; min. 7,6°C; attuale 10,1°C (ore 23,50)
 
RE PLACE 5-la città si illumina "di nuovo"
a L’Aquila oggi e domani

L'AQUILA - Oggi e domani (24 e 25 settembre) nel centro storico aquilano si terrà la V edizione di “Re-place. La città si illumina di nuovo”, progetto di arte contemporanea legato al post-sisma, ideato da Germana Galli e promosso dalla rivista MU6 e dalle associazioni Musei d’Abruzzo. Si tratta di un concorso per artisti chiamati a proporre un’opera inedita che abbia come tematica la rinascita e la riappropriazione dei luoghi pubblici. L’evento si propone così di ridefinire il rapporto tra spazio urbano e società e ridare nuova luce agli antichi palazzi e mura del centro storico sottolineando l’importanza della memoria. Con Re-place si rivendica il ruolo dell’arte per portare a nuova vita la città dell’Aquila, distrutta dal terremoto del 2009, ribadendo che il patrimonio storico e culturale è un bene pubblico che non deve essere dimenticato dall’opinione pubblica.
 
Cari nipoti 
il libro di Antonio Rosini

Avezzano - Si svolgerà venerdì 25 settembre alle 17.30 presso la sala Arssa (P.zza Torlonia) la presentazione del libro di Antonio Rosini dal titolo Antonio Rosini libro“Cari nipoti” con la prefazione di Natalino Irti. Interverranno il Dott. Francesco Alecc, Prefetto dell’Aquila, l’ On.le Giancarlo Cantelmi, il Dott. Sergio Nataia. Sarà presente anche il Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, presiederà’ la Dott.ssa Maria Caterina De Blasis.
“Il duro cammino della vita, la lotta politica, l’impegno ideologico, il dolore della morte” sono questi i temi intorno a cui ruota, come sottolineato dal professor Natalino Irti nella sua prefazione.
 
Open Day Canto
Centro Didattico Musicando

OGGI, giovedì 24 settembre 2015, a partire dalle 17, il Centro Didattico Musicando di Pescara presenta Open Day Canto, l’appuntamento di apertura per i corsi dedicati alla voce previsti per il prossimo anno scolastico. Durante le attività del pomeriggio sarà possibile incontrare la docente Ersilia Di Fonzo, conoscere la nuova stagione de Il Grillo Volante, valutare il livello di preparazione degli aspiranti cantanti e avere informazioni utili allo svolgimento del programma di lezioni.
Il Centro Didattico Musicando si trova a Pescara, in Largo della Madonna dei Sette Dolori, 22.
 
IL “CORRIERE PELIGNO” IN QUEL D’AMERICA
HA RESO OMAGGIO AL PELLEGRINAGGIO
DEI PRATOLANI AD ANVERSA DEGLI ABRUZZI
PER LA FESTA DELLA MADONNA
DELLA CONSOLAZIONE

LONDON (CANADA) - Il direttore Sestino Casasanta della rivista “Corriero peligno-Gente Italica” che si stampa a London (Ontario Canada), nel numero di Settembre-Ottobre, ha reso omaggio al pellegrinaggio di Pratola ad Anversa degli Abruzzi che si è svolto domenica 6 settembre scorso, in occasione della festa della Madonna della Consolazione. I pellegrini di Pratola che hanno fatto il tragitto a piedi, di tredici chilometri, lungo il Fiume Sagittario, partendo alle ore 5,30. Sono stati in 60. A questi si sono uniti quelli arrivati in pullman e tutti insieme, ricevuti in processione con la banda dalle autorità religiose e civili di Anversa, si sono recati alla chiesa di San Marcello per la messa di ringraziamento. C’erano il comitato della Madonna della Libera e tra le autorità il Presidente della Provincia, nonché sindaco di Pratola. Dopo la messa solenne delle ore 11,30 si è svolta la processione per le vie del paese. Il Corriere Peligno in prima di copertina ha pubblicato una bella foto dell’arrivo dei Pratolani ad Anversa, mentre in processione, ricevuti dagli Anversani, si recano in chiesa ad onorare la Madonna.  
 
Dada Krsnananda AVT
alla libreria “Punto E/A capo”

SULMONA - Oggi, giovedì 24 settembre ore 20.00, nella libreria “Punto E/A capo” in via Roma 12, conferenza Teorica sull'importanza della meditazione nella vita quotidiana per lo sviluppo personale e spirituale, seguita da uno spazio di “Domande - Risposte”
Sarà presente Dada Krsnananda AVT, monaco da 35 anni, vissuto in Oriente, in Europa e negli Stati Uniti, che ha insegnato e seguito molti maestri sulle pratiche meditative e sullo stile di vita yogica e divulga le pratiche e le teorie del Rajadhiraja Yoga (basato sul sistema di Astanga Yoga). Il classico Tantra è stato fondato dal maestro Shiva 7000 anni fa e codificato da Patanjali circa 2000 anni fa. Il Tantra classico include applicazioni di Karma (azione), Jinana (conoscenza) e Bhakty yoga (devozione).
 
LETTERA AL DIRETTORE
dal prof. Antignani
“LE GIORNATE ANGIOLOGICHE
SCANNESI 2016”
SI SVOLGERANNO
NEI GIORNI 10-12 GIUGNO

Egr. dott. Grossi,
grazie della rettifica. Apprezzo molto la sua correttezza e rapidità di azione. Alla prossima.
Confermo le prossime date del 10-12 giugno 2016, spero ormai note a tutti avendole tempestivamente  pubblicate sul gazzettino. Spero quindi che nessuno organizzi altri eventi in contemporanea. Non sarebbe elegante e comunque l’eventuale sovrapposizione non dipenderebbe da noi. Un caro saluto, prof. Pier Luigi Antignani.
 
INTERVENTI
PER LA FAUNA DEL PARCO
La cerva fuoriuscita dall’Area Faunistica
di Collerotondo è stata recuperata
 
Nell’ambito del Progetto Life-Coornata, da poco concluso, che ha permesso di implementare negli ultimi quattro anni la  tutela della popolazione di Camoscio d’Abruzzo presente nei 4 Parchi Nazionali dell’Appennino Centrale P.N. d’Abruzzo, della Majella, del Gran Sasso-Monti della Laga, dei Monti Sibillini) e nel Parco Naturale regionale Sirente-Velino,  ieri un esemplare maschio è stato reintrodotto nell’Area Faunistica del Camoscio, a Opi. L’operazione, condotta congiuntamente dal Parco d’Abruzzo e da quello dei Monti Sibillini, in relazione a scambi di individui tra la rete di Aree Faunistiche del Camoscio appenninico, ha permesso di ricostituire una coppia riproduttiva nell’area, essendo questa rimasta con una sola femmina. Si tratta di un maschio di 3 anni di età, di nome Carlo Alberto in onore del primo Presidente del Parco dei Monti Sibillini, è apparso in ottime condizioni di salute alla visita del veterinario del Parco. Sempre a tutela della fauna, nei giorni scorsi, il veterinario del Parco è intervenuto a Scanno per recuperare una cerva fuoriuscita dall’Area Faunistica di Collerotondo e avvicinatasi al centro abitato di Scanno. L’operazione di cattura si è svolta senza particolari problemi      
e il nostro personale è stato coadiuvato da alcuni residenti di Scanno sensibili alla tutela della fauna. Tale intervento in emergenza è stato effettuato da personale di questo Ente nell’ambito degli accordi tra Comune e Ente Parco per la gestione dell’Area Faunistica, che prevedono a carico del Parco la supervisione sanitaria della struttura, mentre è a carico del Comune il controllo degli animali, la somministrazione degli alimenti e la manutenzione ordinaria e straordinaria del recinto.
 
Rapporto WorldWideInps
L’Inps e le pensioni all’estero
Martedì, 29 settembre, ore 11 a Roma,
Palazzo Wedekind, Piazza Colonna 366

L’Inps eroga all’estero ogni anno circa 400mila trattamenti pensionistici, in oltre centocinquanta Paesi, per una spesa complessiva che supera il miliardo di euro. L’analisi dettagliata di questi trattamenti e dei soggetti che li percepiscono è oggetto del rapporto WorldWideInps. L’Inps e le pensioni all’estero, realizzato dalla Direzione centrale Convenzioni Internazionali e Comunitarie.
Il rapporto sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà il prossimo 29 settembre a Roma, a Palazzo Wedekind, in Piazza Colonna 366, con inizio alle ore 11.
I principali risultati della ricerca saranno illustrati dal Direttore centrale delle Convenzioni Internazionali e Comunitarie, dott. Giuseppe Conte. La presentazione sarà introdotta dal Presidente dell’Inps, prof. Tito Boeri. (Ufficio Stampa Inps)
 
Sull’accorpamento delle prefetture
i deputati abruzzesi chiedono
di incontrare il Presidente del Consiglio

Su iniziativa dei deputati abruzzesi di maggioranza – on.li Filippo Piccone (Ap), Tommaso Ginoble (Pd), Antonio Castricone (Pd), Vittoria D’Incecco (Pd), Gianluca Fusilli (Pd), Maria Amato (Pd), Paolo Tancredi (Ap) – e’ stato formalmente richiesto un incontro al presidente del Consiglio Renzi ed ai ministri Alfano e Madia. L’obiettivo e’ suscitare un dibattito sul tema dell’accorpamento delle prefetture di Teramo e L’Aquila e di Chieti e Pescara che il governo dovrebbe realizzare entro il 31 dicembre 2016 in attuazione della Riforma Madia ed apportare i necessari correttivi alla avanzata proposta governativa. Per i deputati “le perplessita’ e i dissensi, generati dalla menzionata riforma, scaturiscono dalla mancanza di un’adeguata valutazione delle specificita’ del territorio abruzzese e delle conseguenti, insopprimibili, esigenze sociali”. “Non si puo’ – scrivono i deputati nel documento – smantellare lo Stato a colpi d’accetta, con i suoi presidi di legalita’ e sicurezza, a discapito della coesione sociale, dell’integrazione e di una responsabile convivenza civile”.