Sabato 19 Settembre - Il Santo del giorno: San Gennaro, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - Ancora vento di scirocco per tutta la giornata. Nuvolosità diffusa nel pomeriggio, ma senza fenomeni metereologici di rilievo. Ulteriore rialzo termico. Temp: mass. 29,2°C; min. 12,9°C; attuale 16,3°C (ore 23,50)
 
“Giornate AngiologiCHE ScannESI”
Il PREMIO “M. Bartolo”
Al prof. Michelangelo M. Di Salvo
Direttore U.O.C. di Angiologia
A.O.U. Policlinico
“Vittorio Emanuele” di Catania
SCANNO -  Sono iniziate ieri al Park Hotel le “Giornate Angiologiche Scannesi”, presidente, il prof. Pier Luigi Antignani. I congressisti si sono ritrovati alle ore 13, 30 per la cerimonia inaugurale e per l’assegnazione del Premio “Mario Bartolo”. Un prestigioso riconoscimento che viene assegnato alla carriera di una rilevante personalità, che si è distinta per il suo impegno scientifico in campo vascolare. Mario Bartolo è uno dei padri dell’Angiologia italiana ed è stato, prima della sua scomparsa, insegnante di molti angiologi. Aveva un villino al Lago di Scanno.
Quest’anno la giuria ha inteso premiare il prof. Michelangelo Maria Di Salvo (foto a lato), Direttore U.O.C. di Angiologia, A.O.U. Policlinico “Vittorio Emanuele” di Catania. Dopo la premiazione il professore molto gentilmente si è fermato a parlare con noi. Ci ha espresso tutta la sua soddisfazione e tutto il suo orgoglio per il prestigioso riconoscimento alla sua carriera, che lo ha visto per più di 45 anni, impegnato, prima da giovane medico e poi da direttore dell’Unità Operativa Complessa di Angiologia nel Policlinico di Catania. Da sei mesi è in pensione. Il Premio gli è particolarmente caro, perché il prof. Bartolo è stato una colonna portante dell’angiologia, non solo nazionale ma anche mondiale.
Il prof. Di Salvo, illustre clinico, ha nel suo bagaglio professionale diverse pubblicazioni scientifiche e la partecipazione nel consiglio              
direttivo di varie società mediche. E’ stato anche coordinatore del Gruppo “Vascular And Wellness - Giv, impegnato nella ricerca per le lesioni croniche degli arti inferiori. Parlando ancora di angiologia, il professore ha con rammarico detto che essa è figlia di un dio minore, in quanto le malattie vascolari non hanno il dovuto interesse da parte delle Istituzioni. In Italia sono diecimila le persone che hanno subito delle amputazioni e l’angioloco, oltre alla cura, cerca sempre il “benessere” della persona, perché non si senta emarginata. Ed ecco perché - sostiene - questi incontri di angiologia, a cui partecipano anche medici stranieri, sono importanti, perché si socializzano le varie esperienze non solo sugli interventi, ma soprattutto su quel “benessere” che si cerca di dare al malato.
Alla domanda se conosceva Scanno, il prof. Di Salvo ha risposto che ha  partecipato più volte “Alle giornate angiologiche scannesi”; il paese lo affascina e ritiene delizioso girare per le sue stradine. Con l’augurio di una buona permanenza mi congedo da lui.
I congressisti alle ore 16,00 hanno cominciato a discutere su: “Percorsi diagnostico terapeutici: la placca carotidea asintomatica”.
 
 
XVIII CONGRESSO
MULTIDISCIPLINARE a Scanno
“RICERCA IN CHIRURGIA”
In mattinata Santa Messa
cebrata per i congressisti
dal Cardinale Francesco
Coccopalmerio
e dal Vescovo Angelo Spina
Nel pomeriggio il Premio
“SCANNO DEI FOTOGRAFI”

SCANNO - Nell’Auditorio ex-Anime Sante si è svolto ieri mattina il Congresso Multidisciplinare Qualità in Chirurgia, promosso dal prof. Guglielmo Ardito e giunto alla XXVIII edizione. Il card. Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi, con il vescovo diocesano mons. Angelo Spina, il parroco di Scanno e altri due sacerdoti, ha celebrato la Santa Messa alle ore 10,00 per i congressisti nella chiesa di Sant’Eustachio. A rendere onore all’illustre prelato, quattro delle ultime donne in costume, in prima fila, davanti ai medici. Nell’Auditorio, dopo il saluto del sindaco Pietro Spacone e del presidente del Consiglio Comunale Amedeo Fusco, ha aperto i lavori il dott. Walter Ricciardi, con una sua relazione sulla “Etica della Ricerca”. Ha fatto seguito la Tavola Rotonda con S.E. Francesco Coccopalmerio, in qualità di presidente dell’Etica della Ricerca Scientifica e Aspetti Giuridici, il dott. Giuseppe Sant’Eusanio, presidente del sodalizio degli Abruzzesi “San Camillo De Lellis”, la prof.ssa Gioia Di Cristoforo Longo, presidente della Libera Università dei Diritti Umani. Moderatori degli interventi sono stati la prof.ssa Maria Pia Silla e lo stesso prof. Guglielmo Ardito.  

NEL POMERIGGIO nell’Auditorio delle ex Anime Sante c’è stata la cerimonia di consegna ad Antonella Monzoni del Premio Internazionale di Fotografia "Scanno dei Fotografi 2015”. Giovanni Bucci, noto fotografo di Alanno, ha sintetizzato le motivazioni della giuria. Antonella Monzoni ha proiettato alcune sue foto di alcuni reportages, spiegandone il significato. Umberto Gavita, in assenza del maestro ceramista Giuseppe Rossicone, ha consegnato il premio, consistente in un’opera in ceramica della donna scannese              
in costume, realizzata dal maestro Rossione. Alle ore 17.00 è iniziata la tavola rotonda: “La ricerca scientifica: principi, problemi, soluzioni.
 
PREMIO SCANNO 2015

SCANNO - Oggi alle ore 17,00, in Piazza Codacchiola, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori delle varie sezioni del Premio.
 
per finanziare le proprie iniziative, ma alle opportunità europee, peraltro già attive con una serie di bandi che partono già dal prossimo mese. I programmi che l'Unione europea ha pensato sono diversi: da "Creative Europe" a "Med"; da "Adrion" a "Horizon 2020" fino ad arrivare a "Erasmus+". C'è poi la necessità di riallineamento dei fondi Pon (Programma operativo nazionale) e Por (programma operativo regionale). Il cammino e l'incontro associazioni-Europa verranno favoriti dall'azione della Regione Abruzzo. "Noi - spiega il Capo dipartimento Cultura Giancarlo Zappacosta- siamo pronti a camminare a fianco delle istituzioni culturali abruzzesi, nel senso che la Regione si presta ad una attività consulenziale per incentivare la produzione di creatività e fantasia ma anche per fare in modo che fondi come Pon e Por possano essere utili anche per il rilancio della cultura. Il dato che però non deve sfuggire in un futuro rapporto con l'Europa - ha concluso Zappacosta - è la capacità della Regione e del territorio di interloquire e fare sistema, perché solo in questo modo riusciamo ad essere competitivi".
"Cultura chiama Abruzzo"
INCONTRO PER I FONDI EUROPEI

Da quest'anno Cultura e Europa dovranno necessariamente procedere di pari passo. È il senso della giornata d'incontro "Cultura chiama Abruzzo" che il Dipartimento Turismo e Cultura ha voluto organizzare con gli operatori "professionali" abruzzesi del settore. Una giornata di confronto alla luce soprattutto dell'esigenza delle associazioni culturali di adeguare i propri riferimenti alle opportunità che mette in campo l'Unione europea per finanziare progetti e iniziative. Per i prossimi anni l'Europa si prepara a mettere a disposizione una serie di bandi e risorse rivolti alle istituzioni culturali professionali, in Italia quelle che ricevono il finanziamento del Fus, per finanziare progetti culturali innovativi ma anche progetti che tutelino le tradizioni e la storia dei singoli territori. Il passaggio impone necessariamente alle imprese culturai di non guardare più ai bilanci degli enti locali                            
 
IL RUGBY VISTA DA SANDRO
DELLA FOCE DI SCANNO

Oggi 19 settembre  inizia il nostro mondiale  al Twickenham di Londra contro la FRANCIA. Verrà trasmessa da SKY in diretta alle ore 20,30 e in differita due ore dopo da MTV. Peccato, mancherà capitan PARISSE! Assenza non di poco conto. Sicuramente daremo filo da torcere ai Francesi.
Che la coccia sia spiccia! BAFFO.
 

FIORI D’ARANCIO

Oggi Antonio Consalvo di Scanno e Maria Assunta Di Domizio di Tocco da Casauria si uniranno in matrimonio alle ore 11,00 nella chiesa casauriense di Santa Maria del Paradiso. Gli sposi festeggeranno il lieto evento al New Gilda di Brecciarola - Chieti.
Ad Antonio e Maria Assunta i nostri più cordiali auguri.