Venerdì 18 Settembre - Il Santo del giorno: Sant'Eustorgio I di Milano, Vescovo

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE AFRICANA ha portato anche ieri correnti di scirocco che hanno determinato un caldo al di fuori della stagione che va verso l’autunno.  Temp: mass. 28,4°C; min. 13,6°C; attuale 15,6°C (ore 23,50)
 
L’ALTARE DELLA SPERANZA
di Pierluigi Bruni
Il libro sarà presentato domani a Scanno
in Apertura delle manifestazione
del “Premio Scanno”

SCANNO - Alla XLII Edizione del Premio Scanno, "Provincia dell'Aquila", fissata per domani, il 19 settembre prossimo, a Scanno si parlerà di San Paolo e il Mediterraneo. Infatti, prima della manifestazione dedicata alla consegna dei riconoscimenti, in mattinata si svolgerà una discussione sulla figura di San Paolo grazie alla presentazione del libro di Pierfranco Bruni dal titolo: «L'altare della speranza. Paolo di Tarso. I linguaggi e la parola nella fede del viaggio". L'incontro è per le ore 9.30 nell’Auditorium "Guido Calogero". A discutere con Pierfranco Bruni, ci saranno Giulio Rolando, direttore de “Il Cerchio”, Neria De Giovanni (nella foto a lato con l’autore), Presidente Associazione Internazionale Critici letterari, Francesco D’Episcopo, Università Federico II Napoli e storico della letteratura. Tre sono i viaggi che compie Pierfranco Bruni con il San Paolo tra i linguaggi e la parola nella fede.
Il primo disegna la teoria di un Mediterraneo geo-religioso vissuto tra terra e mare in una prospettiva che è quella della “metafisica della parola”, come egli stesso afferma. Il capitolo ha questo titolo: “L’incontro con Paolo”.
Il secondo è un percorso filosofico e teologico nel corso del quale si incontrano Pascal, Kierkegaard e anche Benedetto XVI. Ma il punto centrale resta il concetto mistico di “confessione” e di fede in un intreccio tra tempo e memoria.
Da queste pagine, chiaramente, si evince la sua formazione filosofica esistenzialista che trova in Maria Zambrano il punto centrale di un incontro tra Platone e Agostino e prima ancora Seneca. Il capitolo ha questo titolo: “San Paolo e l’esistenzialismo cristiano”.
Il terzo è tutto costruito su punti di riferimento che sembrano geografici, ma sono marcatamente spirituali, ovvero Damasco e Malta. Il viaggio, in fondo, lungo le rotte del Mediterraneo vive a Malta un approdo che è lo snodo dei venti e delle acque del viaggio. D’altronde il suo far scorrere il linguaggio tocca due porti metafisici: la civiltà e la tradizione. Il capitolo ha questo titolo: “L’altare della speranza”. È il capitolo che offre la sintesi al libro.
 
ARCHEOCLUB D’ITALIA - SEDE DI SULMONA
Conferenza su “Sacralità, identità collettiva
e antropologia del cibo
nell’Abruzzo antico e loro persistenza
nelle tradizioni popolari religiose"

SABATO 19 SETTEMBRE, alle ore 17,30 nell’Abbazia di S. Spirito al Morrone in località Badia di Sulmona ci sarà una conferenza in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e in collaborazione col Polo Museale dell’Abruzzo: “Sacralità, identità collettiva e antropologia del cibo nell’Abruzzo antico e loro persistenza nelle tradizioni popolari religiose” sarà il tema trattato da Maria Concetta Nicolai, antropologa, scrittrice e caporedattore della rivista D’Abruzzo, autrice del volume “Pane dell’Uomo, Pane di Dio”.
 
SCANNO SI PREPARA A CELEBRARE
SANT’EUSTACHIO MARTIRE

SCANNO - La comunità parrocchiale, con il suo parroco, sta preparando una festa in grande stile per il Santo Protettore, in coincidenza con la ricorrenza del terzo centenario della statua lignea, opera dell’intagliatore Giovanni L. Manzoli di Brittoli. Portata a Scanno il 2 luglio 1715, già nel 1783 ebbe un restauro cromatico, insieme alla cerva, fatta restaurare l’ultima volta nel 1993. Tutte le funzioni religiose in questi giorni si stanno svolgendo nella chiesa di Sant’Eustachio perché nella chiesa madre, con i cornicioni e le colonne ornati degli antichi parati di damasco rosso, è in fase di allestimento la mostra di oggetti riguardanti il culto di Sant’Eustachio, messi a disposizione da privati cittadini, che sarà aperta al pubblico sabato prossimo, a partire dalle ore 21,00. Questa mattina alle ore 9,30 il Card. Francesco Coccopalmerio presiederà la celebrazione eucaristica con il vescovo Mons.Angelo Spina, il parroco e i sacerdoti presenti a Scanno. Domani pomeriggio la statua del Santo sarà portata in parrocchia per i sacri vespri e la celebrazione della Messa. Alle ore 21,30 in piazza San Rocco ci sarà lo spettacolo musicale di “Mala e i Bravi Ragazzi Live”. Domenica 20, dopo la Messa Solenne delle ore 10,45, seguirà la processione lungo il centro storico. Alle ore 16,00 il gruppo folcloristico molisano La Pliocca si esibirà in piazza Santa Maria della Valle. Alle ore 18,00 sarà presente il vescovo mons. Angelo Spina per la celebrazione eucaristica con tutti i sacerdoti e la processione aux flambeaux per il ritorno della Statua alla sua chiesa. In serata il concerto della banda di Francavilla Fontana chiuderà i festeggiamenti.
 

CONGRESSO “Ricerca in medicina”

SCANNO - Questa mattina, alle ore 9,30, nella chiesa di S. Eustachio verrà celebrata una messa per i congressisti dal cardinale Francesco Coccopalmerio e dal vescovo di Sulmona, mons. Angelo Spina.

 
TEATRO NEL Campo 78
DI FONTE D’AMORE

Sabato 19 e Domenica 20 Settembre l’ex Campo di prigionia di Fonte d’Amore diventa un eccezionale palco scenico naturale. Si inizia alle ore 18 di sabato 19 la Compagnia Teatrale Arianna porterà in scena lo spettacolo sul tema della Grande Guerra, già rappresentato a Sulmona e Introdacqua.
Il gran finale sarà domenica 20, sempre alle 18. L’attore e regista sulmonese Pietro Faiella, reduce dai successi della Mostra del Cinema di Venezia, porterà in scena “C’era una volta la guerra. Storie e frammenti dal Campo 78″, un testo originale da lui curato proprio per questa occasione.Il campo sarà inoltre aperto, sempre sabato 19 e domenica 20, dalle 16 alle 17 e 30, per le consuete e sperimentate visite guidate.
L’evento, che si colloca nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2015, è realizzato con il contributo della Fondazione Carispaq e grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano, della Scuola di Polizia Penitenziaria di Sulmona, del Comune di Sulmona e delle associazioni “Volontari delle Frazioni” e “Valle Peligna in tasca”.
 
Dal 2 al 4 ottobre ritorna il Festival
della Montagna a L’Aquila

Dopo il grande successo della prima edizione, con oltre 20.000 presenze, torna il Festival di montagna più a Sud d’Europa, organizzato dall’associazione Gran Sasso Anno Zero con il supporto dell’Unione Europea, del Comune dell’Aquila, della Regione Abruzzo e della Fondazione Carispaq.
Programma ricchissimo, tre grandi ospiti, un tema diverso per ciascuna delle tre giornate. La prima sarà dedicata ai 150 anni dalla prima del Cervino, con l’intervento del leggendario alpinista Patrick Gabarrou. La seconda giornata avrà al centro la solidarietà verso il Nepal colpito dal terremoto; insieme all’ospite d’onore Simone Moro si terrà una una raccolta fondi a favore delle popolazioni nepalesi. Clou della terza giornata sarà la gara d’arrampicata Boulder Open, 2° Master Festival della Montagna. Gran finale, domenica sera, lo spettacolo di danza verticale di Antoine Le Menestrel in una location straordinaria – il Castello Cinquecentesco dell’Aquila. L’idea del Festival è, anche quest’anno, quella di avvicinare la montagna al cuore della città; non solo avvicinare grandi e piccini alle numerose attività di montagna, ma anche riflettere sui temi dello sviluppo sostenibile, della tutela e della valorizzazione del nostro straordinario patrimonio naturale.
Nel Parco del Castello, il Villaggio Festival ospiterà strutture di arrampicata, big air bag, circuito pump-track, area slack-line, spazio danza aerea, percorso di orienteering. Anche quest’anno sarà presente un mercato di produttori locali ed espositori di settore. Non mancheranno inoltre punti ristoro con buon cibo e buon bere. Dibattiti, mostre e libri saranno ospitati all’interno dell’Auditorium di Renzo Piano.
Tutti i giorni aranno inoltre previste attività outdoor di vario genere sulle montagne del Gran Sasso, da escursioni a prove di volo libero, sotto la supervisione di professionisti.
 
L’Ente Regione offrirà il proprio sistema trasportistico gratis per i turisti. D’Alfonso nell’intervista a Castrovalva di Sante Iavarone disse: «Fra maggio e giugno dell’anno prossimo verrà lanciato l’Openday, un giorno gratuito, come alberghi, ristoranti, bar, autobus, percorso autostradale, musei, biblioteche, palestre, piscine, pesca sportiva. Tutto questo, gratuito per un giorno, deve essere capace di trascinare il turismo. Dividiremo l’Abruzzo come nei vecchi cartoni, perché si potessero svolgere eventi straordinari musicali e culturali. Questo per trascinare i 60 milioni di turisti nel mondo che vorrebbero venire, ma che non compiono tale decisione. Per fare in modo che lo facciano noi dobbiamo fornire tre risposte: 1 - un grande contenuto esperienziale, chi viene qui deve entrare all’interno di un’esperienza che quasi coincida con il grado di civiltà della persona; 2 - dev’essere facile; 3 - deve avere anche il profilo della convenienza. L’Abruzzo è fatto apposta per vincere questa sfida».
“Abruzzo Open Day”
Un giorno gratuito in Abruzzo
“Progetto realizzabile”

L’idea di “un giorno gratuito” proposta dal presidente della Giunta Regionale, prima accennata nell‘Abbazia celestiniana a Sulmona e poi rilanciata la settimana scorsa da Castrovalva di Anversa degli Abruzzi, sembra che sia realizzabile. Infatti, D’Alfonso durante la presentazione della nuova legge sulla governance turistica, ha illustrato il progetto  “Abruzzo Open Day”, la prima giornata della gratuità, ovvero un dì all’anno per dieci anni. Secondo i calcoli Abruzzo open day una “grande piattaforma che dovrà offrire il meglio di sé” potrebbe portare ad un aumento di 2 punti percentuali del Pil regionale. Nove milioni di euro è la cifra che la Regione è pronta a stanziare.
 
 
Domenica 20 settembre, 
Riparte la 'Transiberiana d'Italia'
da Sulmona ad Isernia

La tratta ferroviaria Sulmona-Carpinone, definita la 'Transiberiana d'Italia', continua a riscuotere successo. Intanto le corse turistiche a bordo delle vetture d'epoca torneranno con la prima data che inaugura la stagione autunnale, domenica 20 settembre, da Sulmona (L'Aquila) ad Isernia andata e ritorno, percorrendo eccezionalmente l'intero tracciato ferroviario.
Attività legate al sociale
La Regione Abruzzo trova nuovi fondi

“Su proposta dell’Ufficio di Presidenza, utilizzando i risparmi e le economie del bilancio 2014 del Consiglio regionale, sono state individuate delle somme da destinare al sostegno di attivita’ legate al sociale. Per gli interventi riguardanti la vita indipendente – sottolinea il Presidente Di Pangrazio – e’ stata destinata una somma pari a 170.118 euro; per i rimborsi degli oneri sostenuti dai nefropatici, 170.000 euro; per i centri provinciali per il volontariato, equamente ripartiti fra le quattro province, 160.000 euro; per il sostegno di specifiche azioni volte al reinserimento di giovani neo maggiorenni ospiti delle case famiglie, 97.000 euro”.