Sabato 12 Settembre - Il Santo del giorno:  San Silvino di Verona, Vescovo

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA variabile. Sole velato durante la mattinata. Leggeri strati nuvolosi nel pomeriggio. Calo termico per le minime. Notte stellata. Temp: mass. 19,4°C; min. 8,6°C; attuale 9,8°C (ore 23,50)
 

LA WEBCAM SUL PANORAMA SUD-EST DI VILLALAGO
Per accedere alla webcam: cliccare sul riquadro in alto a sinistra al link di riferimento

 
La cinquina DEI LIBRI finalisti
della XLII edizione del Premio Scanno
Sezione Letteratura

SCANNO - Questi i cinque libri finalisti della XLII edizione del Premio Scanno per la sezione Letteratura: “Cade la terra” di Carmen Pellegrino, “La ragazza oleandro” di Chitra Banerjee Divakaruni, “Momo a Les Halles” di Philippe Hayat, “Il defunto odiava i pettegolezzi“ di Serena Vitale e “La morte del padre” di Karl Ove Knausgård. A selezionare i cinque finalisti la giuria presieduta dal professor Stefano Petrucciani, ordinario e direttore del Dipartimento di Filosofia Politica presso l’Università La Sapienza di Roma, e composta da Cinzia Tani, giornalista, autrice e conduttrice televisiva; Vincenzo Mascolo, poeta e scrittore, ideatore dell’evento Ritratti di poesia; il professor Francesco Marroni, ordinario di Letteratura inglese, presso l’Università d’Annunzio; Franco Di Mare, giornalista e conduttore televisivo Rai.
 
“I TEMPI DI ALDO MORO”
Saggio DI LICIO DI BIASE
Verrà presentato oggi all’Aurum di Pescara

Oggi, sabato 12 settembre alle ore 10:15, l’Aurum di Pescara accoglierà la presentazione del saggio di Licio Di Biase, intitolato “I Tempi di Aldo Moro“, edito dalle Edizioni Solfanelli.
Interverranno Bruno Tabacci (autore della Prefazione) e Luciano D’Alfonso (Presidente della Regione). Modererà: Giuliano Di Tanna (giornalista del quotidiano Il Centro).
Aldo Moro è stato probabilmente il politico di cui si è parlato più di ogni altro, dagli anni Settanta in poi, in particolare a causa della tragedia in cui è stato coinvolto e che lo ha condotto alla morte, rischiando di offuscare la valenza etica e la capacità dell’uomo di governo.
Tramite questo libro si intende restutuire la parola allo Statista democristiano, attraverso i suoi discorsi, i suoi articoli e le sue gesta. Si tratta di un modo per comprendere meglio il suo pensiero, superando le libere interpretazioni di cui è densa la pubblicistica nei decenni successivi alla sua scomparsa. Bruno Tabacci così conclude la sua presentazione al libro: «Non potendo recuperare uomini come lui, il miglior auspicio che si possa fare al nostro Paese è che,  prima o poi, si riesca a recuperarne almeno lo stile ed il rigore. Sarebbe già uno straordinario  squarcio di sole sul futuro. Penso che questo volume possa iniziare a contribuire a diradare qualche nube».
 
Festa
della Madonna
Addolorata
a Villalago

VILLALAGO - Ieri sera all’imbrunire la statua della Madonna Addolorata è stata portata con una solenne processione dalla sua chiesetta in cima al Colle alla chiesa parrocchiale.
Da qui domani, dopo la celebrazione della Santa Messa delle ore 11,30, la statua sarà portata, sempre con una solenne processione, per le vie del paese. La sera con una suggestiva fiaccolata sarà ricondotta alla sua chiesetta.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Video della Madonna portata dalla sua chiesetta alla chiesa parrocchiale
 
INIZIATE IERI A SCANNO LE RIPRESE TELEVISIVE
PER LA TRASMISSIONE “ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO”
SCANNO - Selezionato come Borgo dei Borghi per la trasmissione di Rai Tre “Alle falde del Kilimangiaro”, Scanno ha ospitato gli operatori televisivi per le riprese iniziate ieri mattina. Per il suo biglietto da visita due ragazzi hanno raccontato la sua storia e illustrato le sue caratteristiche. All’interno di un’antica dimora una signora che ancora indossa il costume ha preparato un piatto tipico, gli orafi hanno mostrato l’artigianato scannese, giovani imprenditori i loro prodotti caseari, sulla scia del passato ma al passo con la modernità. Non poteva mancare l’immagine del costume, nella versione da sposa e quello feriale, superbamente indossato da due ragazze, nel contesto di un gruppo di merlettaie che lavoravano al tombolo all’aperto. Sono state fatte delle interviste volanti alle persone incontrate in strada e ad una coppia di anziani che hanno detto un proverbio nell’espressione dialettale. Le riprese continueranno sulle attività sportive con le immagini del lago e le vedute dall’alto per mezzo dei droni. Il tutto condensato per lo spazio di 10 minuti di trasmissione, di cui non è stata ancora resa nota la data.
 
DOMENICA 13 SETTEMBRE
FESTA DI SAN NICOLA

FRATTURA - San Nicola, Patrono di Frattura, sarà festeggiato domani, domenica 13 settembre. Aprirà la festa la banda “Città di Introdacqua” con il giro per il paese; seguirà alle ore 10,00 la rievocazione de “‘U Catenacce” in costume fratturese. La statua del Santo Patrono verrà portata in processione alle ore 12,30. Alle ore 19,00 è prevista una lotteria di beneficenza e alle ore 21,30 lo spettacolo musicale chiuderà la festa.
Ieri è stato festeggiato S. Emidio, protettore dai terremoti.
 
GRUPPO ALPINI DI SCANNO
Partecipazione al Raduno Sezionale
Regionale a Castel Di Sangro

SCANNO - In occasione dei festeggiamenti degli 80 anni dalla fondazione del Gruppo Alpini di Castel Di Sangro, una delegazione di Apini partirà da Scanno domenica 13 per partecipare alla sfilata-adunata insieme agli altri gruppi della Regione.
Si partirà da Scanno alle ore 7,00 con arrivo a Castel Di Sangro per le ore nove quando inizierà la sfilata di tutti i gruppi regionali. Dopo il pranzo previsto alle ore 13,30, si ripartirà per Scanno.
 
 
centrale Snam
di compressione
a Sulmona

Lunedì 14 settembre, sono stati convocati a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i rappresentanti di Regione, Provincia e Comune e, con ogni probabilità, il Governo Renzi comunicherà la decisione di autorizzare la costruzione della centrale di compressione Snam a Sulmona. Questa data è scaturita dalla riunione del 20 luglio scorso in cui, per la prima volta, il Presidente D’Alfonso ha partecipato alla convocazione presso la PCM. Nel frattempo avrebbero dovuto aver luogo due incontri, tra Regione Abruzzo e Snam, al fine di individuare una eventuale localizzazione alternativa rispetto a Case Pente di Sulmona"si legge in una nota giunta in redazione.
il capitano fiorindo basilico
nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Sulmona

Il capitano Fiorindo Basilico è il nuovo comandante della Compagnia dei carabinieri di Sulmona. Cinquantenne, originario di Gissi, dopo aver prestato servizio al Nucleo operativo Ecologico di Pescara, al comando provinciale del capoluogo adriatico e presso la Territoriale a Montesilvano, il capitano, che succede al suo collega Francesco Nacca, assegnato al comando della Compagnia dell’Aquila (clicca)  si è insediato in questi giorni nella caserma di via Sallustio, presentandosi questa mattina alla stampa. Con l’intenzione di proseguire il lavoro e le indagini avviate dal suo predecessore, il comandante ha affermato la volontà di occuparsi soprattutto del “rapporto con la gente del territorio che ritengo essenziale”, ha precisato, “considero importante anche la comunicazione e quindi il rapporto con i giornalisti al servizio dei cittadini”. Il capitano guiderà, dunque, la Compagnia di Sulmona, che conta 100 carabinieri, presenti nel territorio in 13 stazioni, che comprendono l’ampia area dalla Valle Peligna fino all’aquilano.