Venerdì 11 Settembre - Il Santo del giorno: Sant'Elia Speleota, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA variabile. Sole velato durante la mattinata. Nuvoloso nel pomeriggio. Leggera risalita della minima e della massima. Notte stellata. Temperature: mass. 20,4°C; min. 6,6°C; attuale 12,8°C (ore 23,50)
 

LA WEBCAM SUL PANORAMA SUD-EST DI VILLALAGO
Per accedere alla webcam: cliccare sul riquadro in alto a sinistra al link di riferimento

 
ARCHEOCLUB D’ITALIA
SEDE DI SULMONA
Margherita d’Austria
e l’Abruzzo

SABATO 12 SETTEMBRE, alle ore 17,00 presso la Sala Lettura della Biblioteca Diocesana nell’ex monastero di S. Chiara (Piazza G. Garibaldi, Sulmona), si terrà la conferenza Margherita d’Austria e l’Abruzzo, grazie alla disponibilità del personale del MIBACT operante nel Polo Museale Civico-Diocesano. La relatrice, Licia Mampieri, scrittrice e studiosa di storia locale, nonché Socia del nostro sodalizio, traccerà il ritratto di Margherita d’Austria (Oudenaarde, 1522 – Ortona, 1586), figlia naturale dell’imperatore Carlo V e moglie di Ottavio Farnese, duchessa di Parma e Piacenza e governatrice dei Paesi Bassi spagnoli, che, pur essendo un personaggio chiave per la storia della nostra regione, è una figura forse ancora poco conosciuta dagli abruzzesi. (Foto, J. Jonghelinck: Ritratto di Margherita d’Austria. Museo Archeologico Nazionale di Parma)
 
Ieri la nostra cronaca, oggi, invece,
RIPORTIAMO QUANTO DIRAMATO DALL’UFFICIO STAMPA
DELLA REGIONE ABRUZZO SUL SOPRALLUOGO ALLE GOLE
DEL SAGITTARIO DA PARTE DEL PRESIDENTE D’ALFONSO
che ci sono a disposizione risorse immediate per 430 mila euro, alle quali possono aggiungersi altri 800 mila euro provenienti da fondi che la Regione deve destinare ai comuni di Anversa e Villalago, i cui sindaci, accogliendo la proposta del presidente della Provincia, hanno intenzione di girare alla Provincia stessa per finanziare ulteriori interventi di messa in sicurezza. Con oltre 1,2 milioni di euro di risorse gli interventi di messa in sicurezza possono dare frutti duraturi. Ma è sul futuro della strada che il presidente D'Alfonso ha lanciato due proposte: "La necessità - ha proposto - di monitorare lo stato di consistenza della montagna rocciosa operando in questo modo in chiave di prevenzione e l'avvio della procedura di riclassificazione della strada nella competenza dell'Anas. Chiedo ai sindaci e alla comunità locale se esiste un'effettiva volontà di riconsegnare all'Anas la gestione e la manutenzione della strada: per fare questo dobbiamo avviare un percorso di riclassificazione e soprattutto dobbiamo avere dalla nostra parte l'assenso convinto delle comunità locali". Subito dopo il sopralluogo sulla strada "Sannite", il presidente della Giunta regionale ha voluto visitare il borgo di Castrovalva, frazione del Comune di Anversa arroccata sulla montagna a 850 metri d'altezza. Ricevuto dal presidente del consiglio comunale di Scanno Amedeo Fusco, D'Alfonso ha percorso tutti i vicoli del borgo antico ristrutturato, ha visitato alcuni antichi palazzi e sottolineato che Castrovalva "con il suo patrimonio storico e la sua bellezza entrerà nella grande iniziativa che la Regione ha intenzione di promuovere per il rilancio del turismo". (REGFLASH)
VIABILITÀ: D'ALFONSO, INTERVERREMO
SU SICUREZZA STRADA 479
INDIVIDUATI 13 PUNTI D’INTERVENTO
PRONTI FONDI PER 1,2 MLN

Anversa degli Abruzzi - Regione e Provincia dell'Aquila interverranno per la sicurezza della strada regionale 479 "Sannite" che unisce la Valle Peligna a Scanno, da anni sogetta a frane e caduta massi. Lo ha assicurato il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, che questa mattina insieme con il presidente della Provincia, Antonio de Crescentis, ha presieduto ad Anversa una riunione per capire i margini di intervento tecnico e le risorse a disposizione. Al termine della riunione, il presidente D'Alfonso ha voluto fare un sopralluogo della strada nei punti di maggiore criticità e pericolosità. "I punti dove è previsto un intervento tecnico sono 16 - ha detto D'Alfonso - su 2-3 punti esiste una situazione di pericolo reale che ci spinge ad intervenire immediatamente per garantire la necessaria sicurezza. L'intervento immediato - ha aggiunto - apre la porta all'avvio di un programma di recupero della sicurezza della strada che abbiamo intenzione di portare avanti. Porterò su questi luoghi il Capo della Protezione civile nazionale per capire se esistono margini d'intervento con fondi straordinari". Sulle risorse a disposizione per i primi lotti di lavori la riunione di Anversa, alla quale hanno preso parte anche i sindaci di Anversa, Scanno e Villalago, ha confermato
 
I FESTEGGIAMENTI IN ONORE
DELLA MADONNA ADDOLORATA
SONO INIZIATI IERI A VILLALAGO
CON L’OMAGGIO FLOREALE

VILLALAGO - Ieri pomeriggio, alle ore 18,00, dopo la santa messa, celebrata nella chiesa parrocchiale, tutti i bambini del paese hanno dato vita ad una processione per salire fino alla chiesetta della Madonna Addolorata. Ognuno, dal più piccolo al più grande, portava un mazzo di fiori per donarlo alla Madonna. C’erano anche i non residenti, presenti in paese per la festa.
Dopo circa mezz’ora la processione è arrivata alla chiesetta dell’Addolorata, all’interno dell’ex palazzo Lupi. Depositato i fiori, il comitato ha offerto ai bambini una ricca e buona merenda.
Oggi, venerdì, alle ore 18,30 la statua della Madonna sarà portata processionalmente alla chiesa madre, preceduta da sette bambine vestite da “verginelle”, con il vestitino “di dolore”, come vuole la tradizione. In serata ci sarà in piazza il concerto musicale con la banda di Introdacqua. Sabato si svolgerà la processione per le vie del paese dopo la messa delle ore 11,30. Al termine della messa vespertina, all’imbrunire, con una suggestiva fiaccolata, la statua della Madonna sarà riportata nella sua chiesa, dove rimarrà esposta ancora per una settimana.
Alle ore 22 ci sarà il concerta del cantante abruzzese Piero Mazzocchetti.
 
DOMENICA 13 SETTEMBRE
FESTA DI SAN NICOLA

FRATTURA - San Nicola, Patrono di Frattura, sarà festeggiato domenica 13 settembre. Aprirà la festa la banda “Città di Introdacqua” con il giro per il paese; seguirà alle ore 10,00 la rievocazione de “‘U Catenacce” in costume fratturese. La statua del Santo Patrono verrà portata in processione alle ore 12,30. Alle ore 19,00 è prevista una lotteria di beneficenza e alle ore 21,30 lo spettacolo musicale chiuderà la festa.
Sabato 12 settembre sarà festeggiato sant’Emidio
 
per intervenire sul tratto che conduce alla Centrale Enel e la strada delle Prata. In particolare, il primo tratto fu oggetto di un vero e proprio "scippo" di risorse, quando in passato i fondi destinati a manutenere il tratto viario furono stornati per un intervento affatto inutile. Sono convinto che l'assessore ai lavori pubblici, Antonio Silla, darà celermente con l'ufficio tecnico avvio ai procedimenti per tradurre in risultato l'impegno finanziario della Regione. Amedeo Fusco, Presidente del Consiglio Comunale di Scanno»
Da Amedeo Fusco
Presidente del Consiglio comunale di Scanno

SCANNO - «La Giunta Regionale ha assegnato al Comune di Scanno 40.000 euro, per la manutenzione delle strade comunali. La notizia, comunicatami telefonicamente, dal Consigliere Camillo D'Alessandro, è assolutamente positiva, dandoci finalmente la possibilità                        
 
 
agli Ambiti
territoriali
sociali (Ats)
9,9 milioni di euro

La Giunta regionale dell’Abruzzo, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali Marinella Sclocco, ha assegnato agli Ambiti territoriali sociali (Ats) 9,9 milioni di euro, che rappresenta la quota toccata all'Abruzzo nelle procedure di riassegnazione dei fondi ex Pain. Il Servizio Politiche sociali della Giunta regionale ha ripartito le risorse ai singoli Ambiti territoriali seguendo tre criteri: il 70% delle risorse è stato destinato agli Ambiti territoriali in proporzione alla popolazione residente; il 25% in proporzione all'indice di dipendenza; il 5% inversamente proporzionale alla densità demografica. Per la Valle Peligna 231.056,68; Sulmona 198.469,35; Majella-Morrone 303.244,24.
UN ELICOTTERO CONTRO GLI INCENDI
Firmato un accordo tra la Regione Abruzzo e la Direzione Regionale
dei Vigili del Fuoco

E' stato sottoscritto mercoledì 9 settembre un accordo tra la Regione Abruzzo e la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco. Prevede la possibilità da parte della Regione di utilizzare l'elicottero dei vigili del fuoco per il supporto alle operazioni di lotta agli incendi boschivi e per operazioni di Protezione civile. Si tratta di un elicottero AB 412 con base presso l'aereoporto di Pescara, già dotato di tutte le strumentazioni ed attrezzature necessarie (verricello e gancio baricentrico) per il nuovo compito assegnato. Per l'utilizzo del quale è previsto un rimborso spese forfettario da parte della Regione sarà erogato in ragione delle effettive ore di utilizzo. Già durante l'estate 2015 l'elicottero, al quale è stato assegnato l'identificativo radio di "drago Rosso" è stato impegnato nelle operazioni antincendio boschivo effettuate dalla regione. L'accordo è finalizzata ad una sempre maggiore efficacia degli interventi a difesa dell'ambiente e della pubblica columità e ad una maggiore efficienza ed economicità degli apparati statali e regionali.
 
ore ciascuna, al termine delle quali si consegue un attestato rilasciato dalla Federazione Italiana Pasticceri. Oltre allo studio dedicato alla pasticceria e alla decorazione, i corsisti vengono a conoscenza di nozioni come l’analisi delle materie prime, la chimica e la merceologia, l’organizzazione del lavoro e della produzione di laboratorio, il marketing e il packaging, e l’organizzazione dei cicli di produzione. Presente anche una lezione specifica sull’avviamento di un’attività imprenditoriale di pasticceria, con approfondimento delle leggi comunitarie per ottenere finanziamenti. Per il cake design, invece, c’è la famosa maestra pasticcera Teresa Doria, che, nel corso del suo modulo si sofferma sulle diverse tecniche di coperture delle torte in pasta di zucchero, sulle esercitazioni con la ghiaccia reale, su cenni di aerografia, e ancora sulle particolarità del cioccolato e sulla tecnica del “Painting cake”, la pittura su torte, a mano libera e non.                             
nasce a Pescara
la prima scuola italiana
di PASTICCERIA cake design

Una scuola di pasticceria nata in collaborazione con la Federazione Italiana Pasticceri (Fip), gestita da Eventincucina, un’agenzia di eventi e formazione nata da un’idea di Simona Miramare e Lorenzo Renzetti. Con loro ci sono i docenti specializzati della Fip. Un corso diviso in lezioni di pasticceria di base e di cake design, per venire incontro alle nuove tendenze senza dimenticare la tradizione, allo scopo di creare una nuova figura professionale da poter inserire nell’ambito della pasticceria italiana: il cake decorator o cake designer. Lezioni teorico-pratiche per un totale di 80 ore, una full immersion nel mondo della pasticceria e del cake design che si sviluppa in dieci giornate da otto
 
Dalla nostra
webcam
Una delle
immagini
scattate ieri
nell’ora
che “volge
il desìo”

VILLALAGO - Restiamo sempre stupiti dalle immagini che la webcam cattura durante le 24 ore. Il panorama di Villalago è sempre attraente, soprattutto in quegli attimi che precedono il tramonto, quando la luce del sole è radente e gioca tra chiari e scuri. Un panorama silenzioso e suggestivo.