Giovedì 10 Settembre - Il Santo del giorno: Sant'Ambrogio Edoardo Barlow, Sacerdote benedettino, martire

Il tempo... ieri - GIORNATA fredda. Sole velato durante la mattinata. Alti strati nuvolosi per tutto il pomeriggio. Ulteriore calo termico dovuto alle correnti d’aria fredda. Temp: mass. 17,4°C; min. 5,3°C; attuale 12,5°C (ore 23,50)
 

LA WEBCAM SUL PANORAMA SUD-EST DI VILLALAGO
Per accedere alla webcam: cliccare sul riquadro in alto a sinistra al link di riferimento

 
Il concerto di Fedez a Pescara

Il concerto di Fedez chiude questa sera il cartellone di “Estatica” dal 28 giugno al “Marina di Pescara”. Si sono svolti oltre 40 spettacoli: dai “Concerti sotto le Stelle”, al “Blue Blues Festival”, da “You Wanna be Americano”(da solo 15 mila presenze) a Sarah Jane Morris , passando per J-Ax (circa 5 mila), “Mediterranea” , “Funambolika”, Marco Papa, e teatro dialettale, moda e molto altro ancora. “Quest’anno” - ha ricordato il direttore del “Marina di Pescara” Bruno Santori - “Estatica si è protratta fin oltre il mese di agosto grazie al felice connubio con l’organizzazione del Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia, con l’ubicazione al porto turistico degli spazi ad hoc per delle attività importanti, tra cui le premiazioni degli atleti”.
 
Il musical “Pinocchio” al teatro “Maria Caniglia”
dell’associazione “Natural Moving”

sabato 12 settembre alle 21 al teatro “Maria Caniglia” di Sulmona verrà rappresentato il musical “Pinocchio”. Uno spettacolo dell’associazione “Natural Moving”, un laboratorio musicale, nato tra Raiano e Sulmona. Saranno 18 gli artisti (tra i 12 ai 28 anni) che saliranno sul palco per dare vita al “Pinocchio”, caratterizzato dalle musiche originali dei Pooh, con la supervisione artistica di Manuel Frattini. Gran parte del ricavato sarà devoluto a favore dell’iniziativa per costruire un ospedale in Kenia, a Marafiki.
Regista del musical è Paolo Sarchese, mentre  la coreografa è Anna Del Boccio, rispettivamente presidente e vice dell’associazione, “Natural Moving”.
 
vicepresidente della Bcc Roma, Gabriele Gravina, dal componente del Comitato esecutivo e presidente del comitato locale L’Aquila, Lorenzo Santilli, ed dal direttore area Abruzzo, Gianluca Liberati.
«L’udienza con il Santo padre – dichiara Francesco Liberati – rappresenta un’occasione per celebrare i 60 anni dalla fondazione della nostra banca e per testimoniare l’impegno di cristiani attivi nella societa’ civile. Una cooperativa di credito – spiega il presidente – che affonda le radici nei principi mutualistici, di solidarieta’ e sostegno alle categorie piu’ deboli, il cui sguardo e’ sempre rivolto alla dottrina sociale della Chiesa». Lo scorso anno la Bcc Roma ha erogato 1,8 milioni di fondi per finanziare piu’ di 2.300 iniziative di carattere sociale, assistenziale e culturale. Inoltre, tra il 2012 e il 2014, la Banca ha distribuito fondi per circa un milione 900 mila euro in Abruzzo, di cui 650 mila nella socla citta’ dell’Aquila. Nel corso dell’udienza il presidente Liberati consegnera’ a Papa Francesco il contributo raccolto dalla Bcc Roma a sostegno del progetto ‘Non ti scordar di me’ per l’acquisto di un’ambulanza a servizio dei piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Bambin Gesu’, provenienti, in particolare, dalle periferie romane. La Bcc Roma opera in Abruzzo con 28 agenzie e oltre 100 dipendenti.
SOCI E DIPENDENTI DELLA BCC
della provincia dell’Aquila
IN UDIENZA DAL PAPA
PER FESTEGGIARE IL 60°
ANNIVERSARIO

Oltre mille soci e dipendenti Bcc Roma della provincia dell’Aquila saranno ricevuti, il 12 settembre, da Papa Francesco. L’udienza, organizzata in occasione del 60esimo anniversario della fondazione della Banca di credito cooperativo, si tera’ nell’aula Paolo VI della citta’ del Vaticano. L’incontro con il pontefice, a cui parteciperanno in totale settemila soci e dipendenti con le loro famiglie, si aprira’ con il saluto del presidente della Banca del credito cooperativo di Roma, Francesco Liberati. Un intervento ispirato ai principi fondatori della banca e al ruolo – spiega l’istituto di credito – che la stessa svolge in ambito sociale e mutualistico. Nutrita la rappresentanza abruzzese, guidata dal                    
 
LA STRADA SANNITE 479 DELLE GOLE DEL SAGITTARIO
SARA’ MESSA IN SICUREZZA E TORNERA’ ALL’ANAS
Occorreranno 11 milioni e 400.000 euro. Un primo stanziamento c’è già ed è di 4 milioni
IERI MATTINA IL SOPRALLUOGO ALLA SS 479
DA PARTE DEL PRESIDENTE
DELLA GIUNTA REGIONALE
 LUCIANO D’ALFONSO
Da Castrovalva ha annunciato
la manifestazione
"Abruzzo Openday"

ANVERSA - Ieri mattina nella sede comunale di Anversa c’è stato l’incontro previsto dei sindaci dei Comuni di Anversa, Villalago e Scanno con Luciano D’Alfonso, il presidente della Provincia, Antonio De Crescentiis, e i dirigenti provinciali del settore Viabilità. Il sopralluogo è avvenuto lungo le Gole del Sagittario nei punti individuati come più pericolosi per la caduta massi sulla sede stradale. Sono una decina ma in totale bisognerebbe fare opera di prevenzione in ben 54 punti. L’ipotesi emersa è quella di fissare sensori nei punti di rischio maggiore per monitorare frequenza e consistenza della caduta massi. La spesa per il monitoraggio consisterebbe in circa trentamila euro per punto. Per la messa in sicurezza occorreranno 11 milioni e 400.000 euro. Un primo stanziamento - ha detto D’Alfonso - c’è già ed è di 4 milioni di euro.  Poi il Presidente ha chiesto ai sindaci se esiste un'effettiva volontà di riconsegnare all'Anas la gestione e la manutenzione della strada: per fare questo bisogna avviare un percorso di riclassificazione e soprattutto bisogna avere l'assenso convinto delle comunità locali.
Per verificare la pericolosità della strada, sarà chiamato anche il capo della Protezione Civile.
Subito dopo il sopralluogo il Presidente della Giunta regionale ha voluto visitare il borgo di Castrovalva, frazione del Comune di Anversa. Qui D’Alfonso nell’intervista di Sante Iavarone ha detto che «fra maggio e giugno dell’anno prossimo lanceranno l’Openday, un giorno gratuito, come alberghi, ristoranti, bar, autobus, percorso autostradale, musei, biblioteche, palestre, piscine, pesca sportiva. Tutto questo, gratuito per un giorno, deve essere capace di trascinare il turismo. Dividiremo l’Abruzzo come nei vecchi cartoni, perché si potessero svolgere eventi straordinari musicali e culturali. Questo per trascinare i 60 milioni di turisti nel mondo che vorrebbero venire, ma che non compiono tale decisione.                  
Per fare in modo che lo facciano noi dobbiamo fornire tre risposte: 1 - un grande contenuto esperienziale, chi viene qui deve entrare all’interno di un’esperienza che quasi coincida con il grado di civiltà della persona; 2 - dev’essere facile; 3 - deve avere anche il profilo della convenienza. L’Abruzzo è fatto apposta per vincere questa sfida».
 
INIZIANO OGGI A VILLALAGO
I FESTEGGIAMENTI IN ONORE
DELLA MADONNA ADDOLORATA
Sabato Piero Mazzocchetti in concerto

VILLALAGO - Domani e sabato avranno luogo a Villalago i festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata. Venerdì scorso è iniziato il settenario in preparazione alla festa, Oggi pomeriggio saranno i bambini ad animare la processione floreale dalla chiesa parrocchiale alla chiesetta dell’Addolorata, all’interno dell’ex palazzo Lupi. Domani, venerdì, alle ore 18,30 la statua della Madonna sarà portata processionalmente alla chiesa madre, dalle donne vestite di nero, preceduta da sette bambine vestite da “verginelle”. In serata ci sarà in piazza il concerto musicale con la banda di Introdacqua. Sabato si svolgerà la processione per le vie del paese dopo la messa delle ore 11,30. Al termine della messa vespertina, all’imbrunire, con una suggestiva fiaccolata, la statua della Madonna sarà riportata nella sua chiesa, dove rimarrà esposta ancora per una settimana.
Alle ore 22 ci sarà il concerta del cantante abruzzese Piero Mazzocchetti.
 
di austerità e ad escludere l’acqua, i servizi igienico-sanitari e di smaltimento delle acque reflue dalle regole del mercato interno.
La deputata irlandese del GUE, Lynn Boylan, relatrice del provvedimento, ha accolto con favore l’esito della votazione: “Questa è una vittoria per la società civile e per gli attivisti di Right2Water in tutta Europa”, ha sottolineato. “Gli 1.8 milioni di firmatari dell’iniziativa dei cittadini europei, primo caso di successo per questo meccanismo, hanno finalmente ricevuto il sostegno che meritano da un’istituzione dell’Ue. La risposta iniziale della Commissione all’ECI era stata vaga, deludente e aveva fatto poco per esaudire le richieste. Io e altri colleghi progressisti ci siamo riuniti per produrre una relazione che meglio rispondesse alla loro campagna”. Un successo indiscutibile, con un unico motivo di rammarico: dalla relazione, infatti, è sparito il paragrafo che invitava l’Unione europea a sviluppare partenariati pubblico-pubblico nell’ambito della cooperazione internazionale sull’acqua, rompendo lo schema consueto delle partnership pubblico-privato. Non si può negare, però, che il voto dell’Europarlamento rafforzi in maniera considerevole le battaglie per la ripubblicizzazione condotte, in questi anni, dai movimenti attivi nel vecchio Continente. E non si può neppure sottovalutare la portata del voto di ieri. Infatti, se è vero che la Commissione europea potrebbe decidere di non dar seguito alle pressioni politiche dell’Europarlamento, è vero anche che l’intera architettura dell’Unione ne uscirebbe parecchio delegittimata.
Diritto all’acqua:
storico sì dell’Europarlamento
Il diritto umano all’acqua
deve entrare nella legislazione
comunitaria

Martedì 8 settembre, è arrivato il voto del Parlamento Europeo. Una grande vittoria per la democrazia: la relazione sul seguito da dare all’ICE Right2Water è stata approvata, infatti, senza grandi cambiamenti, nonostante una contromozione proposta dal PPE e dei gruppi ECR. Il documento è passato con 363 voti favorevoli, 96 contrari e 231 astenuti. Ora, la Commissione è ‘invitata’ all’istruzione di strumenti legislativi efficaci che rendano reale il diritto umano all’acqua. Che è chiaramente definita bene vitale e necessario per la dignità umana e che, dunque, non può essere trattata come una merce. Pertanto, i servizi idrici devono essere esclusi da qualsiasi accordo commerciale, innanzitutto dal TTIP: il trattato di libero scambio fra Stati Uniti e Unione europea, infatti, al momento non estromette l’acqua dai tanti servizi pubblici che intende aprire alla privatizzazione. La Commissione è tenuta, altresì, a non promuovere la privatizzazione dei servizi idrici nel contesto delle misure
 

NECROLOGIO

SCANNO - Nell’ospedale di Sulmona, dove si trovava ricoverata da alcuni giorni, nella tarda mattinata di ieri è venuta a mancare Gina Tanturri, di anni 88. Il feretro arriverà a Scanno oggi pomeriggio alle ore 15,00 per la celebrazione del funerale nella chiesa parrocchiale. Gina era figlia unica di Ivino e Maria Nannarone. Il padre, che l’aveva lasciata orfana già da bambina, nel 1933 fondò a Scanno la sezione degli alpini e lei è vissuta custode della sua memoria legata ai valori militari e della devozione di famiglia per la Madonna delle Grazie.