Mercoledì 9 Settembre - Il Santo del giorno: San Ciarano il Giovane, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA instabile con tempo bello nella mattinata e con cielo nuvoloso nel pomeriggio. Correnti d’aria fredda con ulteriore calo termico. Temperature: mass. 18,8°C; min. 9,3°C; attuale 10,5°C (ore 23,50)
 

LA WEBCAM SUL PANORAMA SUD-EST DI VILLALAGO
Per accedere alla webcam: cliccare sul riquadro in alto a sinistra al link di riferimento

 
Inaugurata la mostra
del “LXII Premio Sulmona”

Sabato 5 settembre nel Polo Museale Civico Diocesano di Sulmona è stata inaugurata la XLII mostra del “Premio Internazionale Sulmona”, con l’esposizione di 123 opere, tra dipinti e sculture, in rappresentanza di 15 nazioni. Il Premio è organizzato dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio”, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune di Sulmona. La giuria è composta da Vittorio Sgarbi (Presidente), Carlo Fabrizio Carli, Giorgio Di Genova, Enzo Le Pera, Massimo Pasqualone, Duccio Trombadori, Maurizio Vitiello e dal segretario e organizzatore della rassegna Gaetano Pallozzi. Il Premio è stato finanziato dalle iscrizione (100 euro a partecipante) a cui si aggiungono i 3 mila euro messi a disposizione dal Comune. La mostra potrà essere visitata fino al 3 ottobre 2015 dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16:00 alle 19.00. (Nella foto, L’intesa, opera di Alfredo Di Bacco)
 
Una vita come tante di Pier Luigi Guerrieri

Artemia Edizioni organizza un salotto culturale per la presentazione del libro “Una vita come tante“, pubblicato da Artemia Edizioni di Mosciano Sant’Angelo e scritto da Pier Luigi Guerrieri. L’evento è organizzato per venerdì 11 Settembre 2015 alle ore 21,00, presso l‘Aurum di Pescara – Largo Gardone Riviera. Presenterà il libro Franca Arborea, con le letture teatrali di Maria Addolorate De Filippo ed in presenza dell’autore Pier Luigi Guerrieri. Modererà il salotto letterario Luisa Ferretti.
Pier Luigi Guerrieri nasce a Fucecchio (Fi) nel 1957. Socio e attuale amministratore di una società di informatica si è laureato alla Facoltà di Ingegneria di Pisa. Entra in Accademia Navale a Livorno per svolgere il 72° corso Allievi Ufficiali di Complemento ed inizia le prime esperienze lavorative in questo ruolo presso l'Ufficio Tecnico della Marina. Nel 1986 entra in IBM Italia a Milano. Nel 1993 si trasferisce definitivamente a Pescara e dopo circa otto anni di lavoro in IBM, decide di cimentarsi con un rapporto di tipo imprenditoriale. Nonostante il legame ancora forte con la propria Toscana, ama così tanto l'Abruzzo, da definirsi oramai più abruzzese della propria moglie.
 
LA DIOCESI DI SULMONA-VALVA
PRONTA ALL'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI

Nel territorio diocesano di Sulmona sono già ospitati una cinquantina di profughi divisi tra Sulmona e Castel del Monte, dove sono assistiti nei pasti rispettivamente dalla Caritas e dalle suore della Casa degli Anziani. Mons. Spina, vescovo di Sulmona-Valva, ha incontrato i sacerdoti della diocesi e ha rilanciato le sollecitazioni di Papa Francesco perché tra i fedeli possa crescere la disponibilità all'accoglienza di chi è in una condizione di bisogno. Tra i sacerdoti ha riscontrato grande disponibilità all’accoglienza. «Oggi - ha detto il Vescovo - bussano i migranti, nostri fratelli, e dobbiamo aprire a loro le nostre porte e rispondere all'appello del Santo Padre che invita tutte le parrocchie a vivere con il cuore aperto un'emergenza che sta sconvolgendo e dando uno scossone a tutta l'Europa. Sin dal primo momento dell'emergenza ho ribadito il fermo no al respingimento, anche in una visione di un'Italia che chiama l'Europa a prendere coscienza del suo ruolo partendo proprio dalle nostre piccole comunità". Mons. Spina ha poi evidenziato come l'invito del Sommo Pontefice non abbia bisogno di interpretazione perché "è un invito, una sollecitazione a ogni cristiano a compiere gesti concreti quanto semplici ma soprattutto pratici".
 
“Si può fare, poi si vede come!”
Lettera aperta al Presidente
della Giunta Regionale dell’Abruzzo
da Amedeo Fusco
Presidente del Consiglio Comunale di Scanno

Carissimo Presidente,
la tua visita per un sopralluogo sulla strada 479, la Sannite, mi spinge a condividere alcune considerazioni che ho maturato nel tempo, durante il mio mandato da Consigliere della Provincia dell'Aquila, eletto nel collegio Sulmona Scanno, e che si consolidano vieppiù nella mia qualità di amministatore e, soprattutto, di cittadino di Scanno. La situazione in cui versa la nostra strada, se non fosse per la pericolosità rilevata ultimamente dai droni, a prima vista, non sembrerebbe dissimile da quella di altre strade interne della nostra Provincia e della nostra Regione, con interventi migliorativi peraltro che altrove sono mancati. Sennonché qui allo stato di pericolo rilevato fanno da contrappunto una serie di emergenze ambientali, che potrebbero trasformare questo ambiente, vero e proprio scrigno di ricchezza ambientale e culturale,  in una delle infrastutture turistiche più importanti della nostra Regione, e che tuttavia non si sono mai imposte all'attenzione come avrebbero meritato. La presenza dell'orso marsicano oltre alle altre specie faunistiche, la crescita di endemismi locali tra le essenze floro faunistiche, le suggestioni culturali che evoca la strada che fu percorsa da Torquato Tasso, da d'Annunzio e Michetti, da Lear, da Escher e dai tantissimi viaggiatori d'oltralpe, che contribuirono a sdoganare l'Abruzzo al grande pubblico, rendono questo territorio esclusivo: un'esclusività che si rafforza, ove lo si consideri quale ingresso settentrionale al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
A fronte di tante risorse inutilizzate, tuttavia, la strada viene, e giustamente, avvertita solo come elemento di tensione: allo stato costituisce                            
il più veloce collegamento con Sulmona e per i paesi dell'Alta Valle del Sagittario il più rapido acceso con le autostrade. Ogni sua chiusura quindi (per la neve nel febbraio 2012, per una frana nel marzo 2013, varie volte per manutenzioni) ha causato, oltre ad innegabili disagi per la popolazione, irreversibili danni  per le attività economiche. Lo sforzo economico che richiede la messa in sicurezza del tracciato è notevole: all'attualità, proibitivo per la Provincia e, credo, pesante anche per la Regione, per questo, caro Presidente, ti chiedo di innamorarti di un'idea: candidiamo le Gole del Sagittario a sito patrimonio dell'UNESCU e spostiamo l'asse delle decisioni e quindi dei finanziamenti ad altri livelli: quello di Roma e  di Bruxelles.
Se, e a buona ragione, la tutela dell'ambiente, delle specie animali come l'ursus arctos marsicanus a rischio di estinzione, del Creato per usare un termine che condividiamo!, sono valori di rango costituzionale, come si evince dal novellato articolo 117, lavoriamo per fare delle Gole del Sagittario una riserva integrale, un Parco nel Parco, e, nel contempo, pensiamo ad una mobilità alternativa, attraverso due gallerie, i cui studi di fattibilità giacciono ormai da decenni, negli archivi della Provincia dell'Aquila e forse anche della Regione. Cominciamo a declinare in modo nuovo la tutela dell'ambiente insomma, che non può non passare attraverso una seria politica delle infrastrutture.
Sono convinto che anche e soprattutto per simili sfide passi un Regionalismo di nuova maniera di cui sei capace.
Nell'83, Mario Mattucci previde giuridicamente quella conferenza dei servizi, che sarebbe stata una delle principali innovazioni del legislatore nazionale nella 241 del '90, oggi Tu innamorati di un'idea, forte dell'esperienza di Pasqualino Maragal, per cui si può fare, poi si vede come.
Amedeo Fusco, Pres. del Consiglio Comunale di Scanno
 
Alfredo Di Gennaro: Tra Sogno e Realtà
C’era una volta domani,
a Scanno

Fabio Massimo, 16 anni: “Papà, sono tanti anni che non venivamo più a Scanno, perché hai deciso di tornarci dopo tanto tempo?”
Si, sono passati circa dieci anni da quel lontano 2015…
Era estate, mi ricordo che sui giornali si diceva fosse il luglio più caldo di sempre, chissà se poi era vero o solo l’ennesima rincorsa al titolo sensazionalistico…
Mi ricordo quei pochi giorni trascorsi in Paese, tante immagini sfocate, mi ricordo quella partita a tennis faticosamente vinta con l’amico Fabio Ciarletta giocata di prima mattina su quei campi eroicamente tenuti in vita da Guglielmina, che scendeva appositamente in bicicletta per aprirti il cancello e regalarti quel momento di svago.

 
L’OCCUPAZIONE IN ABRUZZO
nel II trimestre 2015

di Aldo Ronci

Tra il II trimestre 2014 e il II trimestre 2015 si registrano  8.677 occupati in più ed un incremento dell’1,9% contro lo 0,8% nazionale
Nel II trimestre 2015, rispetto però al trimestre precedente, si subisce una perdita di 25.468 occupati e una diminuzione del 5,2% a fronte dell’1,5% di crescita a livello nazionale . La flessione percentuale è la peggiore tra le regioni italiane
Tra il II trimestre 2014 e il II trimestre 2015 i disoccupati segnano un incremento 11.534 unità.
Nel II trimestre 2015 rispetto al trimestre precedente si registra un aumento di 1.734 disoccupati

 
Nasce SunSaluter che può
produrre acqua potabile
utilizzando il fotovoltaico

Produrre acqua potabile utilizzando il fotovoltaico. Una necessità nei paesi laddove questa preziosa risorsa scarseggia, insieme all’elettricità, e nei quali il sole è invece abbondante. Si chiama SunSaluter e di recente è arrivato in finale nel The Tech Award 2015.
SunSaluter è formato da due parti: un sistema di rotazione che traccia il movimento del sole, seguendolo per produrre una maggiore quantità di energia elettrica, e un depuratore d’acqua in grado di produrre quattro litri di acqua potabile al giorno. Non tantissima ma comunque preziosa. Combinando l’energia pulita e la raccolta delle acque in un unico semplice dispositivo, SunSaluter permette di avere acqua potabile senza produrre emissioni ma soprattutto portandola nelle zone del            
mondo che ne sono prive. Un’avventura iniziata nel 2013, quando venne sviluppata la speciale tecnologia “tracker” che incrementava la produzione di energia del 30% facendo sì che il pannello fotovoltaico seguisse il sole per tutto il giorno. In questo modo, non solo veniva garantita una maggiore efficienza ma erano necessari meno pannelli. Il sistema, un vero e proprio inseguitore fotovoltaico, può essere integrato a qualsiasi pannello in maniera molto semplice, senza la necessità di particolari utensili. I pannelli solari vanno montati sul telaio rotante, poi a un’estremità è presente un peso mentre dall’altra si trova un “Waterclock”. Non appena il contenitore con l’acqua si svuota, il pannello inizia a ruotare lentamente. L’utente può impostare la velocità con cui il Waterclock si svuota, controllando così il tasso di rotazione del SunSaluter. Secondo i suoi ideatori, gli inseguitori solari convenzionali utilizzano sistemi elettronici complessi che li rendono più di 30 volte più costosi e soggetti a guasti. Ecco perché finora non hanno mai avuto successo nei paesi in via di sviluppo.
 
Agevolazioni per donne
e giovani che vogliano diventare
imprenditori
Mutui agevolati per investimenti
fino a un milione e mezzo

AUTOIMPRENDITORIALITÀ: agevolazioni per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. L’Autoimprenditorialità (Decreto legislativo 185/2000, Titolo I) è l’incentivo che sostiene i giovani e le donne che vogliono avviare un’impresa. Le agevolazioni, che dal 1986 hanno favorito la creazione e l’ampliamento di imprese giovanili, sono state modificate dal Decreto-legge 23 dicembre 2013. Gli incentivi, modificati dal Decreto-legge 23 dicembre 2013, tornano adesso pertanto pienamente operativi con la pubblicazione del regolamento attuativo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico che entrerà in vigore il 20 settembre 2015. Le nuove agevolazioni mirano a sostenere,                    
in tutta Italia, la creazione di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.
Le imprese composte in prevalenza da donne o da giovani fino a 35 anni di età potranno ottenere un mutuo agevolato a tasso zero per la realizzazione di investimenti fino a 1,5 milioni di euro, della durata di 8 anni e pari al 75% dell’importo dell’investimento.
Possono essere finanziate le iniziative relative alla produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, ovvero all’erogazione di servizi in qualsiasi settore, incluse le iniziative nel commercio e nel turismo, nonche’ le iniziative relative agli ulteriori settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile riguardanti: 1) la filiera turistico-culturale, intesa come attività finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza; 2) l’innovazione sociale, intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative.
 

NECROLOGIO

SCANNO - Ieri mattina è deceduta improvvisamente Anna Di Masso, vedova Nannarone, di anni 83. Oggi pomeriggio, alle ore 14,30, nella chiesa parrocchiale si svolgerà la cerimonia funebre. Alle figlie Clementina e Ilaria, così duramente colpite, alle sorelle, ai nipoti e a tutti i suoi parenti vadano le nostre più sentite condoglianze.