Martedì 8 Settembre - Il Santo del giorno: San Corbiniano Vescovo, missionario in Baviera

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE con tempo bello nella mattinata e con strati nuvolosi nel pomeriggio. Correnti d’aria fredda con notevole calo termico. Temperature: mass. 21,3°C; min. 8,2°C; attuale 12,5°C (ore 23,50)
 

LA WEBCAM SUL PANORAMA SUD-EST DI VILLALAGO
Per accedere alla webcam: cliccare sul riquadro in alto a sinistra al link di riferimento

 
Dopo l’8 settembre 1943: Kesselring curato a Scanno
Dal libro “Memorie di guerra 1943-1944”
di Ester Brown Nannarone

Le pagine delle “Memorie di guerra 1943-1944”di Ester Brown Nannarone, nonna del curatore  Andrea Frenguelli, rappresentano uno spaccato interessante della vita scannese del tempo di guerra e una testimonianza straordinaria di una donna, nata in Svizzera, a Baden, nel 1912 e morta il 5 settembre 2011. Si sentiva scannese, avendo sposato Carlo Nannarone, notaio a Roma, tanto che nel periodo di guerra si mise a disposizione, come interprete, nel contribuire a risolvere i tanti problemi di chiarimenti tra tedeschi e italiani. Svolse quindi un’opera straordinaria di aiuto alla gente del paese.
Le “Memorie” iniziano con il bombardamento di Sulmona  (27 agosto  o  primi giorni di settembre 1943): “Abbiamo visto dalla strada dietro casa il bombardamento di Sulmona”, e descrivono la situazione disagiata di quel periodo: “La gente si arrangia come può: si fa il sapone in casa; tutto quello che è fattibile in casa si fa da sé, ci si arrangia alla meglio”.
La giornata dell’8 settembre viene raccontata così: “La mattina dell’8 settembre viene ‘gettato’ il bando: tutti in piazza. Alla radio con l’altoparlante c’è un discorso; ma vi assicuro: più che un discorso è una pugnalata al cuore. Sono poche ma terribili parole: ‘Italiani, la guerra è finita, abbiamo perso. Tutti quelli che sono morti sono morti invano’.”
E’ curioso, per non dire storicamente intrigante, rilevare come viene colto in paese l’annuncio dell’armistizio, ridotto a due concetti: “guerra finita, morti invano”. Ma subito si capirà che non solo la guerra non è finita, si svolgerà anzi in casa e altri morti andranno ad aumentare il già numeroso cumulo. Il primo contatto con i tedeschi è drammatico: ne arrivano due in sidecar che vanno alla ricerca di pneumatici.  Entrano, sparando,  in casa di un emigrante in America (Zefferino), trovano una vecchia torpedo e tolgono le ruote.  In un baule sottraggono il materiale che vi si trova. In risposta alcuni giovani scannesi  tentano di reagire, ma Ester li sconsiglia essendo a conoscenza della rappresaglia che i tedeschi avrebbero eseguita contro i cittadini di Scanno. L’albergo “Pace” viene requisito per diventare “kommandatur”. Vengono requisiti anche gli altri alberghi. Torna Vincenzo Tanturri, da Milano, che farà da interprete, in collaborazione con Ester Brown Nannarone. A Scanno, ma soprattutto a Frattura arrivano molti ex-prigionieri fuggiaschi dal Campo 78 di Fonte d’Amore. Un gruppetto di 5 inglesi della RAF scrivono sulla neve “Abbiamo fame” in modo che gli aerei inglesi vedano e provvedano. Infatti un ricognitore lancia cibo, vettovaglie ed una ricetrasmittente, recuperata però dai tedeschi. Questi ricatturano i cinque inglesi e minacciano per rappresaglia la fucilazione di dieci fratturesi. Fortunatamente l’intervento dell’interprete Vincenzo Tanturri salva la situazione facendo sì che i tedeschi si accontentino solo di requisire il bestiame. Tra tedeschi e abitanti della zona si stabilisce un reciproco rispetto, anche se in molte case vengono ospitati ex-prigionieri alleati. A casa della famiglia Nannarone abita il capitano Popp, insegnante di Bayreuth, che procurerà il sale per tutto il paese. Una sera d’inverno bussa alla porta un gruppo di soldati con 150 cavalli di Frisia. Il giorno dopo, sul valico moriranno tutti. In casa Accivile trova alloggio il generale Kesselring, che resterà poco tempo. Ha l’influenza. “Gli do il consiglio - scrive Ester -  di curare il mal di gola con la cenere calda;                            
è costernato dall’effetto istantaneo di questo rimedio antichissimo”. Intanto Vincenzo Tanturri, l’interprete che collabora con Ester, torna a Milano. Ester resta sola e sente che il comando tedesco le dice: “noi abbiamo urgente bisogno di un interprete fisso da portarci dietro, perché tra poco il nostro reparto sarà trasferito al fronte; è un guaio che lei abbia due figli piccoli, ma in fin dei conti questi bimbi hanno il padre ed i nonni, andrà a finire che al momento della nostra partenza lei sarà requisita”. La soluzione di andare in Svizzera viene trovata dal capitano tedesco Popp, che organizza l’intero viaggio. Ester con i due figli piccoli parte per la Svizzera. Un viaggio allucinante. A Como madre e figli dovranno restare molto tempo, affrontando disagi e rischi, prima di ottenere il permesso di rientrare in Svizzera. Concludendo, Ester scrive: “Mi ricorderò sempre con gratitudine di tanta brava gente che ho avuto la fortuna di incontrare. Ho imparato che bisogna vivere per gli altri e con gli altri, e non per sé stessi e contro gli altri”.
Mario Setta
 
VENERDÌ 18 SETTEMBRE
Apertura dei due giorni di cultura e medicina
con una messa celebrata
dal Cardinale Francesco Coccopalmerio

SCANNO - Venerdì mattina, alle ore 9,30, nella chiesa di S. Eustachio verrà celebrata una messa per i congressisti dal cardinale Francesco Coccopalmerio e dal vescovo di Sulmona, mons. Angelo Spina. Alle ore 10,00 nell’auditorium Calogero iniziaranno i lavori con il tema di discussione: “Etica della ricerca scientifica”. Nel pomeriggio si parlerà di “Paesaggi e colori dell’Abruzzo”, come prolusione al Premio Internazionale di fotografia (VII edizione) “Scanno dei fotografi 2015”, con la premiazione della vincitrice Antonella Monzoni. Nelle precedenti edizioni hanno vinto: Lynn SAVILLE (New York), Jill HARTLEY (Città del Messico), Giovanni MARROZZINI (Fermo), Stefano SCHIRATO (Pescara), Mazen JANNOUN (Beirut), Claudio MARCOZZI (Porto San Giorgio).
Sabato i temi trattati saranno esclusivamenti medici: “ricerca in chirurgia videochirurgia”, “le vere promesse delle cellule staminali nella medicina rigenerativa”.
Gli incontri di medicina a Scanno sono organizzati dal Circolo dei Chirurghi Abruzzesi, con Ardito G., Avenia N., Campana F.P., De Toma G., D’Ugo D., Gaspari A.L., Giuliante F., Minni F., Nuzzo G.
 
INIZIANO OGGI GLI INCONTRI
ALL’AQUILA SULLA LEGALITA’

A partire da domani, mercoledì 9 Settembre alle ore 17.00, nell’Auditorium “E. Sericchi” della Bper - Complesso Strinella 88, in programma una serie di incontri e proiezioni sul tema della legalità. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” in collaborazione con Bper Banca e con la presenza della Sovrintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo.
Diversi gli argomenti affrontati grazie alla suggestione della settima arte come le questioni relative alla corruzione ed alla speculazione edilizia con la proiezione del film Le mani sulla città di Francesco Rosi (Italia, 1963), lungometraggio conservato negli archivi della Cineteca dell’Aquila. Uno sguardo particolare verrà dedicato alle problematiche
della famiglia di oggi e alla devianza giovanile con la proiezione del film I nostri ragazzi di Ivano de Matteo (Italia, 2015). L’annoso fenomeno della mafia verrà raccontato da due giovani e promettenti autori come Fabio Grassadonia e Antonio Piazza nel lungometraggio Salvo (Italia, 2013), ed infine in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il regista Nicola Campiotti incontrerà gli studenti delle Scuole Medie inferiori cittadine per commentare la visione del suo film Sarà un Paese (Italia, 2014).
L’intero programma verrà arricchito dalla presenza di importanti figure istituzionali e della cultura, come il Sostituto Procuratore della Repubblica, Fabio Picuti, il Sostituto Procuratore presso il Tribunale dei Minorenni dell’Aquila, Antonio Altobelli, la Sovrintendente Maria Giulia Picchione, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della provincia dell’Aquila, Vittorio Sconci.
 
Domani sopralluogo
del Presidente della Giunta
Regionale d’Abruzzo
lungo le Gole del Sagittario

Il Presidente della Giunta Regionale dell’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, domani, mercoledì 9 settembre, con appuntamento alle ore 9.30 nel Municipio di Anversa degli Abruzzi, percorrerà le Gole del Sagittario per rendersi conto delle pericolosità della strada, dovuta soprattutto alla caduta dei massi. Il sopralluogo avverrà insieme ai funzionari regionali e ai sindaci di Anversa, Villalago e Scanno. Nell'incontro del 14 luglio u.s. con il Presidente della Provincia dell’Aquila e i sindaci dell’Alta Valle del Sagittario il Presidente D’Alfonso fece promessa di mettere in sicurezza la S.R. 479 “Sannite” e sembra che abbia già stanziato i fondi necessari.
 
Nuovi tirocini formativi in Abruzzo
all’interno del programma
“Garanzia Giovani”

In Abruzzo Garanzia Giovani incrementa i suoi numeri. Dal ministero del Lavoro e’ infatti arrivata la firma del protocollo aggiuntivo che autorizza nuovi tirocini formativi per i giovani iscritti al programma regionale. Lo comunica l’assessore alle Politiche del lavoro, Marinella Sclocco, dopo che in mattinata e’ arrivata la conferma dal Ministero. “Si tratta di un risultato molto importante - commenta l’assessore Sclocco - che da’ risposte ai tanti giovani che chiedono di accedere a tirocini formativi in modo da entrare nel mondo del lavoro. Dopo settimane di ‘pressing’ al Ministero per chiudere il protocollo aggiuntivo gia’ firmato da Regione                      
Abruzzo e Inps  - spiega l’assessore - con il nuovo documento sara’ possibile arrivare a 4000 tirocini formativi, dopo che dall’inizio del programma ne sono stati attivati circa 1800. In termini politici, significa che il ministero del Lavoro da’ ulteriore fiducia alla Regione Abruzzo per come sta gestendo Garanzia Giovani, autorizzando e dando risorse per un numero di tirocini doppio rispetto a quelli finora attivati”. In termini economici, il via libera del ministero del Lavoro si concretizza in un aumento di 7,5 milioni di euro di risorse che verranno tutte destinate ai tirocini formativi. E proprio su questo fronte si registra un’altra importante novita’: il prossimo 16 settembre, fanno sapere dell’assessorato alle Politiche del lavoro, partiranno materialmente altri 700 tirocini che si vanno ad aggiungere ai circa 1800 finora attivati. I nuovi tirocini rientrano in un programma gia’ consolidato che prevede per l’attivazione scadenze mensili.
 
Il Sindaco Roberto Sciullo
saluterà i Mauriziani e gli Alpini
a Pescocostanzo al termine
della Celebrazione
della Giornata Mauriziana
 
Il Sindaco di Pescocostanzo Avv. Roberto Sciullo domenica 20 settembre 2015 al termine della Celebrazione della 14^ Giornata Nazionale Mauriziana che si terrà nella Basilica cittadina di Santa Maria del Colle, saluterà le rappresentanze militari dei Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana interforze di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza unitamente ai Gruppi Alpini provenienti dalle varie località d’Italia e dall’estero, convenuti per la venerazione di San Maurizio patrono delle Armi, degli Alpini e della gente della montagna, alla presenza dei Sindaci degli Altipiani Maggiori. Il Sindaco Sciullo nel corso di un recente briefing, si è detto particolarmente onorato di accogliere le rappresentanze delle Forze Armate, non solo come impegno istituzionale, ma maggiormente come cittadino riconoscente verso le Forze Armate per il duro lavoro che quotidianamente sono chiamati a svolgere nei vari teatri
di guerra per il mantenimento della pace. In questa occasione non è mancato il suo pensiero di solidarietà verso i fucilieri di Marina ancora bloccati in India affinché possano rientrare al più presto in Italia.
L’addetto stampa, Asmodeo Rennes (foto a lato di Foto Arte Rennes)
 
la squadra dell'Iraq con i giocatori Hussein Hamid Hel e Mohamed Talib Thalij. Al torneo hanno partecipato 23 giocatori in rappresentanza di Italia, Slovacchia, Marocco e Iraq.
La cerimonia di premiazione si è svolta al Tennis Club di Sulmona e hanno partecipato Giancarlo Bonasia, direttore del torneo, responsabile del tennis club cittadino e capitano della nazionale di tennis in carrozzina cat. Quod, il vice sindaco Luisa Taglieri, gli assessori comunali allo Sport e al Sociale Luciano Marinucci e Nicola D'Alessandro, Rosa Giammarco in rappresentanza della Regione Abruzzo, i consiglieri comunali Luigi La Civita e Alessandro Lucci, il giudice arbitro Sigismondo Favia, Gianluca Vignali, responsabile organizzativo della nazionale di Tennis in carrozzina e Alberto Setti, responsabile tecnico.
Nel Torneo internazionale
di Tennis in carrozzina a Sulmona
Fabian Mazzei è il vincitore
del “Sulmona Open”

Fabian Mazzei è il vincitore della prima edizione del Sulmona Open, torneo internazionale di Tennis in carrozzina che si è concluso al Tennis Club di Sulmona. La finale del singolare maschile è stata tutta italiana perché Mazzei ha sfidato Silviu Culea, arrivato secondo. L'Italia ha vinto anche nella categoria doppio maschile con la squadra composta dallo stesso Mazzei e Alessandro Cianfroni, al secondo posto