Lunedì 7 Settembre - Il Santo del giorno: Sant'Albino di Chalons, Vescovo

Il tempo... ieri - giornata settembrina col sole. Le correnti d’aria più fresca hanno mantenuto i gradi di calore nella media stagionale. Notte stellata. Temperature: mass. 23,2°C; min. 10,3°C; attuale 18,5°C (ore 23,50)
 

LA WEBCAM SUL PANORAMA SUD-EST DI VILLALAGO
Per accedere alla webcam: cliccare sul riquadro in alto a sinistra al link di riferimento

 
FESTA
DELLA
MADONNA
DELLA CONSOLAZIONE
AD ANVERSA
Festeggiata
la Compatrona
del paese
con tradizionali
cerimonie
religiose
e civili

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

ANVERSA - La festa è iniziata il 5 a sera, quando la Madonna è uscita dalla sua chiesa delle Grazie e si è “esposta” al suo popolo, accolta da canti e preghiere. Il Sindaco le ha consegnato le chiavi d’argento del paese, rivisitando una antica tradizione del 1700 riportata nei manoscritti conservati negli archivi comunale e parrocchiale. Con questa consegna si è voluto porre l’attenzione sul profondo legame che i fedeli anversani hanno da secoli con la Madonna della Consolazione, testimoniato dalla grande devozione popolare e dalla antica consuetudine che attribuiva all’autorità civile il compito di nomina dei procuratori della festa. Le due chiavi onorifiche sono state cesellate in argento dallo scultore Francesco Marcangeli che ha tratto ispirazione dal meraviglioso rosone cinquecentesco della Chiesa di S. Maria delle Grazie.
Dopo la cerimonia si è svolta la processione al lume delle fiaccole, per condurla alla chiesa di San Marcello.
Ieri, domenica 6 settembre, c’è stato l’arrivo dei pellegrini di Pratola che hanno fatto il tragitto a piedi, di tredici chilometri, lungo il Fiume Sagittario, partendo alle ore 5,30. Sono stati in 60. A questi si sono uniti quelli arrivati in pullman e tutti insieme, ricevuti in processione con la banda dalle autorità religiose e civili di Anversa, si sono recati alla chiesa di San Marcello per la messa di ringraziamento. C’erano il comitato della Madonna della Libera e tra le autorità il Presidente della Provincia, nonché sindaco di Pratola. Dopo la messa solenne delle ore 11,30 si è svolta la processione per le vie del paese, aperta dalla cinquecentesca Croce in argento (foto a lato), custodita nei musei della Diocesi e che torna in Anversa per l’occasione della festa.
C’è stata la partecipazione dei pellegrini di Pratola, dei sindaci dei paesi dell’Alta Valle del Sagittario e del popolo di Anversa, E’ stata una festa molto sentita e partecipata. Molti Anversani che risiedono altrove sono tornati in paese per onorare la loro Madonna della Consolazione.
 
PRESENTATO ALL’ENOTECA
“LA VOLPE E L’UVA” DI SCANNO
IL LIBRO DI LUCIO ZINNI,
FRAMMENTI DI UN’ORA BLU

SCANNO - Sabato 5 settembre, alle ore 18,00, è stato presentato nell’Enoteca “La volpe e l’uva” il libro di Lucio Zinni dal titolo “Frammenti di un’ora blu”. Oltre all’autore era presente il giornalista Carlo Puca, responsabile della redazione romana di 'Panorama', che lo scorso mese ha condotto su Rai1, in seconda serata, la rubrica ‘Bbc - Buono brutto e cattivo'. C’era anche il Presidente del Consiglio Comunale, Amedeo Fusco, che ha introdotto la presentazione, con rimandi squisitamente letterari.
Il romanzo, “Frammenti di un’ora blu”, racconta la storia di più omicidi, di una malattia misteriosa, della sperimentazione di un farmaco e le indagini di un medico di provincia nello scenario geopolitico che va da uno dei paesi dell’Italia del Sud fino all'Africa del Rwanda. Sullo sfondo un'azienda farmaceutica multinazionale e potenti gruppi finanziari. È un viaggio non solo mentale che tocca la giustizia, l'arte, la bellezza, la medicina, le leggi di mercato e come il tutto si presenta al passaggio del millennio. E’ un romanzo psicologico, che scava così a fondo nella psiche umana e nei dilemmi morali dell'essere umano, da poter essere definito, come si afferma nella quarta di copertina dell'opera, un vero thriller etico. L'"ora blu", che dà il titolo al libro, è quella a cavallo tra il giorno e la notte e dà un momento di speranza per la nuova giornata.
Durante la presentazione l’autore ha confessato il suo amore per la scrittura fin da quando era un giovane studente di liceo.
Amava annotare di tutto, finché non ha deciso che quella sua passione si trasformasse concretamente in qualcosa di più corposo, che avesse “un prima e un dopo”, notando anche che aveva da dire molto di più, dei tanti libri che leggeva. Ad ascoltarlo c’era un buon numero di persone. A Scanno vi è arrivato per aver rivisto qualche mese fa un suo vecchio compagno di banco, Domenico, gestore dell’Enoteca, che lo ha invitato a presentare il suo libro.
Lucio Zinni è nato nel 1957 a Roccascalegna, in Abruzzo. Laureato in Medicina a Bologna e specializzato in Ematologia, vive a Lanciano e fa il medico di famiglia a Paglieta.
 
Premiate a L'Aquila la creatività
professionale e la carriera
dello stilista teramano
Filippo Flocco

L'Aquila, Piazza Duomo, il contorno scelto dall'Associazione culturale Aquila Eventi per allestire un palco di 45 metri quadri con una scenografia avveniristica di grande impatto spettacolare. Il centro della scena: moda, anzi l'Alta Moda dello stilista teramano Filippo Flocco. Quasi 40 anni di carriera professionale tra le grandi Maison internazionali, ma sempre presente in Abruzzo per tracciare i sentieri delle tendenze moda e per le ispirazioni creative che risentono dei colori e della storia della sua regione. La sua nuova Collezione 2016 presentata in anteprima venerdì 4 settembre durante l'evento "L'albero della vita, moda, musica e spettacolo" organizzato e condotto da Marcello Di Giacomo, ha riassunto questa storia professionale al servizio del glamour: sette uscite con trentatrè creazioni che hanno ricordato agli spettatori l'arte e la storia del territorio abruzzese, dai rosoni cinquecenteschi delle chiese abruzzesi, alle maioliche del tardo quattrocento della tradizione castellana, per farli poi sognare con i bagliori dei giaietti di cristallo sul ramage floreale. La preziosa seta mikado ha aperto nuove visioni ispirate all'Oriente prima di riportare gli sguardi sugli abiti che hanno ripreso le luci, i colori dei panorami delle terre d'Abruzzo: il verde delle colline, i blu del mare e dei cieli tersi e splendenti. Sulla passerella non potevano mancare i capi dedicati alle spose, una capsule scelta tra le creazioni romantiche in pizzo rebrodé di ispirazione rinascimentale, il periodo storico a cui Filippo Flocco ha dedicato particolare attenzione per trarne suggestive fonti di creatività stilistica. Madrina e presentatrice della serata l'attrice aquilana Alessia Fabiani per la quale Filippo Flocco ha creato un abito color carne a sirena effetto nudo ricamato in cristalli ghiaccio shadow                          
e aurora boreale, ispirato a quello che indossò Marylin Monroe per il compleanno di Kennedy. A lei il gradito compito di chiudere la sfilata con la consegna a Filippo Flocco di un premio Menzione Speciale per la carriera dedicata all'Alta Moda diffondendo una creatività stilistica made in Abruzzo. "Sono felice e commosso di ricevere questo premio in questa città a cui sono sentimentalmente affezionato, ha dichiarato lo stilista, perché proprio qui nacque la storia d'amore dei miei genitori. Ma sono anche particolarmente soddisfatto di essere su questo palco per aver contribuito con la sfilata della mia collezione a dare nuova vita a L'Aquila che ha necessità di eventi come questo per tramettere energia e vitalità rinnovata". Loredana Fumagalli
 
che segue questo giornale on line, di poterla leggere.
Il commissario dà la situazione del dissesto finanziario del Comune, a un anno di distanza dal suo insediamento, spiega le procedure attuate e perché si dovranno mettere in vendita gli immobili comunali.
Dal 1 gennaio 2013 l’Amministrazione comunale gestisce in proprio il bilancio. Gli incassi da questa data in poi non sono più destinati a sanare il dissesto. A questo scopo va solo un eventuale avanzo di amministrazione.

INTERVISTA AL COMMISSARIO
DI LIQUIDAZIONE AL COMUNE
DI VILLALAGO
dottor Guerino Vittorio De Luca

VILLALAGO - Riportiamo l’intevista al dottor Guerino Vittorio De Luca, commissario di liquidazione al Comune di Villalago, pubblicato nel numero di Agosto nella rivista cartacea, il “Gazzettino della Valle del Sagittario”, per dare la possibilità a chi è fuori Villalago e                      
 
Da Sandro della Foce di Scanno
A tutto rugby
GALLES 23-19 ITALIA

Con Capitan PARISSE è tutta un'altra ITALIA, dopo le due figuracce con la SCOZIA nei due ultimi Test Match. Comunque anche la FRANCIA ha faticato contro la SCOZIA. Abbiamo realizzato due mete con Sarto e Palazzani che è già tanto. Ho rivisto una buona mischia ordinata, non come ai vecchi tempi, ma quasi, con Castrogiovanni tornato mostro della mischia. Ora speriamo bene per i mondiali. Cominciamo alle ore 20,00 del 19 settembre contro la FRANCIA al TWICKENHAM di LONDRA.
Che la coccia sia spiccia! Sandro
 
FIORI D’ARANCIO

SCANNO-VILLALAGO - Luca Gatta di Villalago e Anna Di Franco di Scanno si sono uniti in matrimonio sabato mattina, 5 settembre, alle ore 10,00 nella chiesa Santa Maria della Valle. E’ seguito il pranzo nuziale nell’hotel Miramonti, dove si è tenuto anche il buffet alle ore 21 per festeggiare l’evento con parenti ed amici.
A Luca ed Anna e ai loro rispettivi genitori giungano i nostri più fervidi auguri di felicità.