Venerdì 4 Settembre - Il Santo del giorno: San Giovanni Maria Vianney, Sacerdote

Il tempo... ieri - ANCORA una GIORNATA all’insegna del bel tempo e con un caldo al disopra della media, in attesa dell’annunciato cambiamento metereologico. Temperature: mass. 25,3°C; min. 8,3°C; attuale 15,5°C (ore 23,50)
 

LA WEBCAM SUL PANORAMA SUD-EST DI VILLALAGO
Abbiamo attivato una webcam sul panorama sud-est di Villalago. Lo scopo è quello di mostrare a tutti i nostri lettori non solo la bellezza del paese, ma anche per dare informazioni sul “tempo che fa” nell’Alta Valle del Sagittario, utile a chi vorrà mettersi in viaggio per raggiungere i paesi  di Villalago e Scanno. Ai Villalaghesi “fuori sede” diamo la possibilità di “intenerirsi” nel vedere il loro paese. La scelta del panorama è stata obbligata da ragioni tecnico-logistiche e perché si presta a rispettare la riservatezza dei luoghi e delle persone. Ci auguriamo che la nostra iniziativa trovi il vostro apprezzamento.
Sono graditi eventuali suggerimenti.
Per accedere alla webcam: cliccare sul riquadro in alto a sinistra al link di riferimento
 
MALEDETTA EUROPA!

Li hai conquistati! Li hai colonizzati!
Li hai sfruttati! 
Ed ora che ti chiedono aiuto li cacci via, innalzi muri di filo spinato, li prendi a manganellate. Non li ritieni degni di dividere il pane con te!
Ti perdi in discussioni insensate, con in mano il portafoglio e non il cuore. Li ritieni tutti ladri e assassini, dimenticando le guerre, gli eccidi e le distruzioni che hai portato in casa loro. Sono esseri umani che vengono a chiederti aiuto. L’Europa illuminista, che predica libertà, fratellanza e uguaglianza, dov’è? E l’Europa dalle origini cristiane? (R.G.)
 
Convegno diocesano sul tema:
“In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.

Si aprirà oggi, - venerdi 4 settembre - alle 15.30, nella Cattedrale di S.Panfilo a Sulmona il convegno diocesano sul tema: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. La prima giornata del convegno, dopo un breve saluto del Vescovo, monsignor Angelo Spina ed un momento di preghiera, sarà caratterizzata dalla relazione del biblista don Giuseppe De Virgilio. Seguiranno riflessioni e dialogo con il relatore. La giornata sarà conclusa, alle 19, dal concerto del cantante Giosi Cento.
La seconda giornata di convegno - sabato 5 settembre ore15.30, sarà incentrata invece sui laboratori di gruppo dedicati ai cinque verbi che distinguono il tema del documento sul nuovo umanesimo: uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare. Concluderà la giornata l'ascolto di cinque esperienze di nuovo umanesimo proposte dalle cinque foranie della diocesi.
 
“RITORNO AL PASSATO”
La proiezione si terrà all’Aquila
il giorno 10 settembre 2015

Il film documentario “Ritorno al passato”, curato da Febo Grimaldi, che raccoglie mezzo secolo di frammenti inediti della storia dell’Aquila, verrà proiettato il giorno 10 settembre 2015 alle ore 18.00 presso il cinema multisala Movieplex in Via Leonardo da Vinci.
La Fondazione Carispaq, presidente Marco Fanfani, ha voluto e sostenuto che il film di Febo Grimaldi venisse restaurato per offrire al cittadino di oggi immagini preziose di fatti non ancora storicizzati. Riafflorano così dalla memoria eventi che hanno trasformato il volto di un territorio come la costruzione del Traforo del Gran Sasso e dell'autostrada L'Aquila-Roma, la posa della prima pietra del Palazzo di Giustizia; e poi l'emozione di rivedere San Giovanni Paolo II in visita alla città e alla sua montagna, il passaggio di un Giro d'Italia alla presenza del mitico Bartali, gli eventi culturali che hanno proiettato la città alla ribalta della cronaca internazionale.
 
 
Sulla ‘Transiberiana d’Italia’
Domenica 20 settembre

Le corse turistiche a bordo delle vetture d’epoca, organizzate dai volontari dell’Associazione LeRotaie in collaborazione con la Fondazione FS Italiane, torneranno  domenica 20 settembre, da Sulmona ad Isernia andata e ritorno, percorrendo eccezionalmente l’intero tracciato ferroviario. Sarà una corsa che si inserisce all’interno del Settembre Isernino, calendario di eventi del capoluogo pentro che per l’occasione prevederà nella sosta di Isernia la visita alla città sotterranea dell’antica colonia latina di Aesernia e al Museo Nazionale del Paleolitico, con varie soste lungo il viaggio nelle stazioni di montagna all’interno del Parco Nazionale della Majella. Tutte le informazioni su questa data e sulle prossime sono disponibili sul sito web www.lerotaie.com.
LETTERE AL DIRETTORE
Sulla Webcam

Caro Roberto,
ringrazio te ed il tuo giornale on line per le splendide e nitide immagini della tua webcam. Un servizio impagabile, di cui solo chi è fuori sede apprezza la valenza. Saluti. Domenico Ciancarelli

Sig. Direttore,
faccio i miei complimenti alla redazione sia per le sempre interessanti informazioni proposte, sia per l’inserimento della Webcam su Villalago dal vostro giornale. Se fosse ripristinata anche quella nella  piazza sarebbe il top. Un primo passo affinché  si incentivi il turismo nella valle anche a paesi meno conosciuti ma non meno belli ed interessanti di altri più popolari. Condizione “sine qua non”  anche per l' economia di tali paradisi. Un vostro lettore, Salvatore Barretta
 
Maria SS. della Consolazione
Comprotettrice di Anversa

Anversa - Nei giorni 4, 5 e 6 settembre ci saranno ad Anversa i festeggiamenti in onore Festa di Sant’Antonio e della Madonna della Consolazione comprotettrice del paese.In programma molti eventi: premiazione concorsi fotografia e balconi fioriti, rappresentazione teatrale, spettacoli musicali, giochi per bambini, esibizioni dei Complessi Bandistici di Introdacqua e Città di Lecce, Sante Messe, Processioni, Cerimonia di consegna delle Chiavi d’argento, Esposizione della Sacra effige della Madonna e Pellegrinaggio da Pratola Peligna.
La festa richiama gli Anversani che vivono lontano in tutta l’Italia e anche all’estero. Si rinnovano in questi giorni le tradizioni locali che consolidano i profondi legami tra i residenti e coloro che per lavoro hanno dovuto lasciare il paese.
 
FESTA DEGLI OTTANTENNI
DI ANVERSA DEGLI ABRUZZI

ANVERSA - Il 2 settembre scorso gli Anversani della classe 1935 hanno festeggiato il loro 80° anno di età. Si sono ritrovati prima nella Chiesa di San Marcello per la Santa Messa, celebrata da Don Oliviero Liberatore, e poi al Ristorante “Le Gole” per il pranzo pranzo insieme ad amici e parenti.
Nel 1935 nacquero ad Anversa 38 persone, i cui nomi sono stati riportati in una pergamena-ricordo. Diversi di loro però sono emigrati in America, alcuni malati e altri deceduti da qualche tempo. Alla festa erano presenti solo 13 persone tra residenti e fuori sede. I loro nomi: Nino Conte, Palma D’Eramo, Mario Di Censo, Giuseppe Di Cesare, Nino Di Pasqua, Ettore Farina, Adua Giannandrea, Gabriele Gianni, Lina Marinilli, Goffredo Pace, Emanuele Ranalli, Franco Ricci e Nino Stracco.
Tra tanti ricordi ed belle emozioni hanno trascorso una giornata gioiosa, rinsaldando il senso di appartenenza alla comunità anversana e i sentimenti di amicizia reciproca. Auguri sinceri a tutti!
 
Emergenza cinghiali:
l’Ass. Dino Pepe
chiede aiuto
al ministro Martina

L'assessore regionale abruzzese Dino Pepe, con una nota ufficiale, ha chiesto al ministro delle Politiche agricole Martina l'attivazione di un tavolo tecnico per la revisione degli strumenti normativi attualmente vigenti in materia di gestione degli ungulati selvatici, con particolare riguardo ai cinghiali.
«La normativa nazionale in materia - sottolinea Pepe - risulta ormai obsoleta e si rende pertanto necessario l'avvio di una concertazione tra Regioni e Ministeri competenti al fine di adeguarla, con la finalità di garantire l'equilibrio "sostenibile" tra le popolazioni di fauna selvatica e il mantenimento delle coltivazioni agricole e le altre attività antropiche, nonché la giusta tutela della sicurezza e della incolumità pubblica».
 
In Abruzzo dopo le trivellazioni
anche un inceneritore

“Un documento irricevibile”, tale è per “Fare Verde” lo schema di Decreto preparato dal Ministro dell’Ambiente Galletti e sottoposto all’esame delle Regioni e delle Province autonome per avviare la realizzazione di 12 nuovi inceneritori di rifiuti sul territorio nazionale, di cui uno in Abruzzo. Il Ministro lo ha scritto a chiare lettere nello schema di Decreto all’esame delle Regioni: l’Abruzzo non ha impianti di incenerimento e il piano regionale rifiuti consentirebbe di realizzarlo”. L’appello di Fare Verde e della rete Zero Waste Italy contiene una serie di osservazioni tecniche che smascherano, dati alla mano, il tentativo di sovrastimare la necessità di costruire nuovi inceneritori. L’appuntamento per l’analisi tecnica del documento è fissato per il prossimo 9 settembre a Roma e il Ministro Galletti ha già sollecitato un parere nella prima seduta utile della Conferenza Stato-Regioni. Per questo “Fare Verde”, che aderisce alle giornate nazionali di mobilitazione indette dalla rete “Zero Waste Italy” contro il piano inceneritori del Governo Renzi, ha rivolto un accorato appello al presidente D’Alfonso e all’Assessore Mazzocca per chiedere di esprimere un parere motivato e negativo in occasione dell’importante appuntamento con il Governo centrale.
 
Bando “Convitti ” - A.A. 2015/2016
Concorso per ulteriori posti
disponibili per figli di lavoratori
e di pensionati del settore privato

Il 16 luglio 2015 è stato pubblicato il bando  “Convitti ” - Anno accademico 2015/2016 - per l’assegnazione di posti presso i Convitti di proprietà a gestione diretta e presso i Convitti Nazionali convenzionati con il Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, riservati ai figli o orfani ed equiparati degli iscritti alla Ge-stione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione assistenza magistrale, nonché dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici.
Rispetto ai posti ancora disponibili è stato bandito un Concorso Convitti Inps a ge-stione diretta (Ospitalità residenziale e diurna) in favore di studenti frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di I e II grado, figli di lavoratori o di pensionati del settore privato, figli di disoccupati o di inoccupati, figli di dipendenti o di pensionati del settore pubblico non                      
iscritti o non utenti della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e della Gestione assistenza magistrale, che appartengano ad un nucleo famigliare con ISEE pari o inferiore ad € 24.000,00.
E’ possibile consultare il bando alla pagina  del sito internet INPS:
Home>Concorsi e Ga-re>Iniziative welfare, assistenza e mutualità>Concorsi welfare, assistenza e mutuali-tà>Bandi Nuovi.
La domanda per la partecipazione al concorso dovrà pervenire esclusivamente in modali-tà telematica, accedendo dalla home page del sito internet istituzionale www.inps.it nell’area Servizi on line, dalle ore 12,00 del giorno 2 settembre  2015 e fino alle ore 12,00 del giorno 10 settembre 2015.
Il richiedente la prestazione, alla data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso, deve inoltre aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinario o ISEE Minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi – anno 2015, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni.
Sedi Territoriali Inps sono a disposizione nel fornire indicazioni utili ed ogni chiarimento. (Comunicato Stampa Inps)