Mercoledì 2 Settembre - Il Santo del giorno: Sant'Alberto di Pontida, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA DI TRANSIZIONE per l’abbandono dell’alta pressione e l’arrivo di correnti di bassa pressione. Ammassi nuvolosi nel pomeriggio. Temperature: mass. 26,9°C; min. 12,3°C; attuale 16,8°C (ore 23,50)
 
I PITTORI PELIGNI
ESPONGONO A BURGHAUSEN

Le opere esposte nel palazzo della residenza municipale di Burghausen dei pittori peligni stanno suscitando forte ammirazione tra i numerosi visitatori. Il Borgomastro, nel corso del suo intervento durante la cerimonia di “vernissage”, ha sottolineato la vivacità del rapporto turistico- culturale tra la città bavarese e quella peligna.
Burghausen (18.261 abitanti) è una città della Germania meridionale, situata nel circondario rurale di Altötting, nell'Alta Baviera. Sorge sulle rive del fiume Salzach, presso il confine con l'Austria. E’ gemellata con la città di Sulmona.
 
A Lot Festival al Parco del Castello dell’Aquila

Il 4 e il 5 settembre prossimi si terrà le terza edizione dell’A Lot Festival al Parco del Castello dell’Aquila, davanti l’auditorium di Renzo Piano. Tra gli appuntamenti clou, il 4 settembre suoneranno sul palco Roberto Dellera degli Afterhours, i Luminal e Le Naphtà Narcisse. Il 5 sarà il turno di Paolo Benvegnù, Orchestra Criminale, CoffeeShower e La Denz Florealle.
Entrambe le giornate prevedono anche l’alternarsi in consolle di alcuni Dj, l’organizzazione in loco di laboratori artistici e creativi fin dalla mattina, alcune installazioni curate dalle associazioni aquilane, degli interventi di danza nell’arco del pomeriggio e l’allestimento di un mercatino HandMade.
 
Neutral-ism e Biennale International Tatoo

l’evento Neutral-ism e la Biennale International Tatoo prenderà vita presso l’Aurum dal 4 settembre in poi con diversi appuntamenti. Si tratta di un vero e proprio tavolo di dialogo e di confronto tra ogni diversità artistica e culturale, che sta riscuotendo consensi e adesioni in tante parti del mondo. L’evento nasce con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio della Città di Pescara e in piena collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la direzione dell’Aurum dove il 4 settembre 2015 la prima mostra del Movimento Artistico Internazionale del Neutral-ism aprirà i battenti, iniziando in tal modo e con i suoi 39 artisti internazionali, una lunga marcia di esposizioni itineranti del Movimento.
 
nel corso dei secoli, hanno forgiato le antiche e nobili tradizioni locali.
Durante il tragitto, grazie all’allestimento di postazioni ad hoc, si potrà partecipare a una serie di dimostrazioni, curate dagli stessi pastori, inerenti la lavorazione di prodotti caseari mediante tecniche antichissime tuttora conservate gelosamente. Inoltre, a fine escursione, si potrà gustare un delizioso pranzo a base di prodotti tipici locali, il tutto avvolto dalla magica atmosfera delle montagnepescolane.
Con la rievocazione della Transumanza, insieme all’Associazione dei Pensionati, abbiamo dato vita a questo evento che oramai sta diventando un appuntamento fisso grazie al quale far rivivere e far conoscere una delle tradizioni più significative legate alle nostre montagne. La partecipazione sempre numerosa a tali attività di turisti e non, ci consente di affermare, con un pizzico di orgoglio, che stiamo offrendo all’offerta turistica un taglio diverso ed innovativo in grado di far scoprire e valorizzare le nostre zone a 360° sia sotto l’aspetto paesaggistico, naturalistico, enogastronomico.
Pescocostanzo rievoca la transumanza. L’appuntamento è per il 5 settembre (ore 9.00 piazzale colle Santa Maria), quando, per la terza edizione, sulla scia del successo degli anni precedenti, in compagnia dei pastori locali, si attraverseranno i vecchi tratturi per passare una giornata all’insegna del divertimento e della socializzazione compiendo un vero e proprio salto indietro nel tempo, rivivendo usi e costumi che,
 
Esibizione ad Anversa
della Fanfara della Polizia di Stato

ANVERSA - Domenica 30 agosto, dopo la solenne Cerimonia di Omaggio ai Caduti a commemorazione del 100° anniversario della Prima Guerra Mondiale presso il Monumento di Anversa, la Fanfara della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Domenico Lanzara ha eseguito un pregevole Concerto in Piazza Belprato. Presenti i rappresentanti dei vari Corpi Militari del territorio, Autorità civili dei paesi limitrofi, il Presidente della Provincia dell’Aquila e un attento pubblico di cittadini e turisti. Sono stati eseguiti brani classici, colonne sonore, celebri marce, pagine di famosi musicisti. La conclusione è stata affidata alla Marcia d’ordinanza della Polizia di Stato, “Giocondità”, e all’Inno di Mameli.
L’iniziativa è stata programmata dell’Amministrazione Comunale e dal Comitato Festa della Madonna della Consolazione.
 
Comunicato stampa MTB Scanno
“Scanno XTrail”:
Un nuovo grande evento sportivo

SCANNO - Si è disputato domenica scorsa lo “Scanno XTrail”, seconda gara in tre giorni del week end dedicato alla corsa in montagna. Circa 250 gli atleti in gara (provenienti da tutto il Centro Sud Italia) che vanno sommati agli oltre 120 del “Vertical Race” andato in scena venerdì sera. Due spettacolari gare: la prima a cronometro, con partenza dalla piazza di Scanno ed arrivo sulla vetta di Monte Rotondo (3,4 km e 860 metri di dislivello), la seconda in linea, con partenza ed arrivo in paese, passando sugli impianti di Collerotondo, i boschi di monte Cerreto, il Lago di Scanno ed il centro storico del borgo (15 km, 1250 metri di ascesa). L’evento ha riscosso un grande successo: il numero di iscritti, considerato l’elevato gradiente tecnico dei percorsi, è da record. Per giunta molti atleti, con famiglie ed accompagnatori, hanno trascorso l’intero weekend a Scanno, in cui si è registrato il tutto esaurito. L’evento è stato organizzato dall’MTB Scanno in collaborazione con “Parks Trail Promotion”, il sodalizio che gestisce il circuito Appenninico delle corse podistiche “off-road”. Dal punto di vista agonistico entrambe le competizioni sono state dominate dall’atleta locale Antonio Carfagnini, ex biker dell’MTB Scanno passato alla corsa in montagna, leader del circuito “Parks Trail”. Fra le donne successo in tutte e due le gare dell’Ucraina Nataliya Shablista. Carfagnini ovviamente ha vinto anche la “combinata”, data dalla somma dei tempi delle due gare. Vi era addirittura una classifica “supercombinata”, ottenuta sommando “Vertical”, “XTrail” e “Marathon degli Stazzi” (la storica gara di mountain bike, sempre targata MTB Scanno, disputatasi in giugno). Al vincitore di questa inedita sfida fra atleti (a dir poco) poliedrici è stato assegnata una splendida scultura in pietra dell’artista Tedesco Stephan Wagner. Anche la classifica “supercombinata” ha visto protagonista Carfagnini, questa volta però quasi ex aequo con il quotato biker Molisano Christian Giura (rivelatosi fortissimo anche a piedi), a cui l’organizzazione ha deciso di assegnare l’opera di Wagner raffigurante un cisclista, un podista ed un camoscio in azione su un pendio montano.
Mentre la gara di venerdì, svoltasi nel pomeriggio, ha avuto un’apprezzatissima appendice presso il locale La Baita (in cui si è svolto un pizza/birra party), domenica la logistica ha ruotato intorno al palazzetto dello sport. Qui ha avuto luogo un abbondante e succulento “pasta party” preparato dalla locale sezione delle ACLI.
Il Presidente dell’MTB Scanno, come sempre al timone della “macchina
organizzativa”, si è detto estremamente soddisfatto del successo della doppia manifestazione, tenendo a precisare che il suo sodalizio «non sarebbe nelle condizioni di sostenere eventi così complessi se non potesse contare sulla collaborazione della Croce Rossa, della Protezione Civile, delle ACLI, delle Forze dell’Ordine, dell’Amministrazione Comunale e di tanti volontari non iscritti a nessun sodalizio. Senza il loro appoggio –ha aggiunto De Vincentiis– la nostra associazione non ce la potrebbe fare. Mi permetto di dire che ormai è come se fossimo un unico grande gruppo che funzione in maniera pressoché automatica. Infinite grazie a tutti». (MTB Scanno)
 
Raccolte in Abruzzo e Molise
Oltre 20mila firme per un fisco più equo

Oggi, 2 settembre, il Segretario Generale Annamaria Furlan, con una delegazione dell’Organizzazione sindacale depositerà presso la Camera dei Deputati a Piazza Montecitorio centinaia di migliaia di firme raccolte in questi mesi dalla Cisl in tutte le città italiane a sostegno della proposta di legge “Per un fisco più equo e giusto”. Una proposta che è stata costruita intorno a 5 obiettivi per sostenere i redditi e cambiare il sistema fiscale nel segno dell’equità: Bonus fiscale di 1000 euro per i pensionati, i lavoratori dipendenti ed autonomi, i giovani collaboratori, un nuovo assegno familiare per il sostegno alle famiglie, abolizione delle tasse sulla prima casa, una fiscalità locale al servizio del cittadino, contrasto d’interesse per combattere l’evasione ed una imposta progressiva sulla grande ricchezza. La Cisl, inoltre, sollecita anche un nuovo patto tra le generazioni per una previdenza più equa e sostenibile, misure di flessibilità in uscita per favorire il lavoro dei giovani, attraverso una profonda modifica della riforma Fornero. “Si tratta di misure ed interventi che la Cisl vuole decisamente portare all’attenzione del governo e delle altre parti sociali. Per questo ha deciso di rivolgersi direttamente ai cittadini, raccogliendo centinaia di migliaia di adesioni e facendosi forte del loro concreto sostegno, – spiega Maurizio Spina, Segretario Generale della CISL”. “Una sfida che la CISL Abruzzo Molise ha pienamente superato con il seguente risultato 20.405 firme raccolte trai cittadini, così ripartiti: a Chieti sono state 4.552, nella provincia Aquilana 2.826, in quella di Pescara 2.455 firme certificate, nel territorio Teramano 5.881, invece nella regione Molise le firme raggiungono il numero di4.691.
È stato un grande lavoro organizzativo che ha visto impegnati i pensionati, i lavoratori, gli operatori, i dirigenti, tutte le donne e gli uomini che hanno speso il loro tempo ed il loro impegno per avvicinare le persone, parlare con loro, spiegare le motivazioni della nostra proposta, raccogliere la loro adesione. Sono state organizzati punti di raccolta nelle piazze di oltre 35 località abruzzesi e molisane. Ma in questi mesi siamo stati presenti nelle feste e nelle iniziative organizzate dalle Federazioni di categoria. Abbiamo aperto i nostri tavoli nei mercati rionali e comunali, avvicinando migliaia di cittadini abruzzesi e molisani.
UN FONDO DA 120 MILIONI
PER I COMUNI PIU’ PICCOLI
La proposta è all’esame
della commissione ambiente della Camera

Conta 31 articoli il nuovo testo base del disegno di legge, all’esame della Commissione Ambiente della Camera, per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici. Questi i punti principali della proposta: un fondo per l’incentivazione della residenza nei piccoli comuni con una dotazione di 20 milioni di euro per il 2016; un fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale con 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016 e 2017; un fondo per il recupero, la tutela e la valorizzazione dei centri storici ancora con 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016 e 2017; un Piano nazionale per i territori rurali finanziato con la rimodulazione di vecchi fondi UE e la nuova Pac 2014-2020. Incentivi andranno anche a chi acquisterà immobili o locali per uso commerciale, ma anche ai residenti che intenderanno recuperare vecchie abitazioni.

 
Chi ha operato direttamente nella campagna #fimalacrescita ha dovuto superare innumerevoli difficoltà, sia organizzative che burocratiche, sorte in molti comuni e tali da rendere ancora più difficile un percorso già regolato da procedure incomprensibilmente complesse”. “Abbiamo intrapreso una nuova strada, un modo diverso ed appassionante di fare sindacato, seguendo un percorso che ci spinge a guardare oltre i nostri impegni quotidiani ed a cercare il contatto, il dialogo con chi non ha un lavoro o ha un lavoro precario o autonomo. E’ un’esperienza, quella che abbiamo maturato insieme in questi 6 mesi, che non andrà dispersa e ci accompagnerà, rafforzando la nostra azione, nei nuovi impegni che dovremo affrontare nel prossimo futuro, – conclude Maurizio Spina”.