Sabato 29 Agosto - Il Santo del giorno: Santa Eufrasia del Sacro Cuore di Gesù

Il tempo... ieri - GIORNATA IN PREVALENZA ASSOLATA. Nel pomeriggio le nuvole di calore a tratti hanno nascosto il sole. Per il resto clima estivo. Notte di plenilunio. Temp: mass. 27,5°C; min. 10,3°C; attuale 16,8°C (ore 23,50)
 
"Arte nei Borghi"
A Pescocostanzo
dal 30 agosto al 7 settembre

lI 30 agosto alle 18 verrà inaugurata una interessante mostra d'arte presso l'Auditorium S. Nicola di Pescocostanzo e presso la chiesa di San Giovanni, dal titolo "Arte nei Borghi", organizzata dall'Associazione Culturale Artisti Abruzzesi Lejo. Il progetto artistico itinerante, verrà accompagnato da un elegante catalogo con le opere di tutti gli artisti in mostra. L'evento artistico è già stato presentato presso la Fortezza di Civitella Del Tronto, Il Palazzo Ducale di Torrevecchia Teatina, l'Ex Manifattura Tabacchi di Città Sant'Angelo, e conclude il suo ideale percorso attraverso tutte le province abruzzesi, a Pescocostanzo.
"Arte nei borghi " vuole essere un connubio tra arti visive con storia,
cultura e tradizioni dei nostri magnifici borghi abruzzesi. Con questa importante iniziativa, l'Associazione Lejo si propone di promuovere l’arte e gli artisti abmzzesi sul territorio. La mostra, presentata dal noto critico d'ane, il professore Massimo Pasqualone, vedrà gli interventi del Sindaco di Pescocostanzo, avv. Roberto Sciullo, delle delegate alla cultura dott.ssa Monica le Donne e dottssa Rosella D'Antonio, dell'assessore al turismo Loreto Donatelli e del presidente dell'Associazione Lejo Roberto Di Giampaolo. Il progetto artistico ha avuto il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Pescara, della Fondazione Pescarabruzzo e dei Comuni interessati. Gli artisti espositori, appartenenti alle più svariate discipline artistiche (pittura, scultura, fotografia, ceramica...) sono una importante rappresentanza dell'arte abruzzese.
 
I SABATI LETTERARI
AL CAFFE’ PAN DELL’ORSO

SCANNO - Oggi ultimo incontro dei “Sabati Letterari” al Caffè Pan dell’Orso. Quest’anno si celebrano i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri. Soprattutto con la sua più celebre opera, la Divina Commedia, continua a stimolare l’immaginazione, la ricerca ed il pensiero umano nella forma dell’interrogazione sul mistero dell’esistenza. Egli ha saputo nelle tre cantiche penetrare il mistero umano, nelle sue miserie e nelle sue potenzialità costruttive, nell’Inferno giunge nei più infimi meandri del peccato, necessari a quella conoscenza completa dell’uomo nel suo lato più oscuro e “inconfessabile”. Ma proprio la comprensione di tanta oscurità rende possibile la risalita e la redenzione, la quale non è ingenua, ma consapevole della dimensione umana; alla redenzione, carica di grazia e non solo limitata alla natura, seguirà la gloria, ossia la partecipazione alla conoscenza che Dio ha di se medesimo.
A parlarci di questo sarà il dottor Ricardo Periello, giovane            
filosofo, dantista di rilievo, autore di numerose pubblicazioni nel campo della metafisica platonica antica e medievale. Collabora con il Centro Culturale “Ara Coeli” e con la Scuola Superiore di Stude Medievali e Francescano dell’Antonianum.
L’incontro si terrà alle ore 18,00, nel terrazzo del Caffè Pan dell’Orso.
 
Parco Nazionale della Majella
Maja e la Luna
Salita notturna a Monte Amaro

Salita alla Montagna Madre degli Abruzzesi in due giorni, pernottando al Rifugio Manzini, posto a quota 2523 m nella Vai Cannella ai piedi del Monte Amaro, o sulla vetta stessa nei Bivacco Pelino (2793 m).per godere in pieno e con la giusta calma la "mistica" avventura.
La partenza è fissata alle ore 17.00 di oggi dal rifugio Pomilio con l'obiettivo di raggiungere la meta nella notte, camminando al chiarore della luna! Una luna piena che sorgerà dal mare poco prima del tramonto. Dopo qualche ora di riposo, si assisterà allo spettacolo dell'alba dalla vetta del Monte Amaro, un momento magico e indimenticabile.
 
INAUGURATO A VILLALAGO IL 20 AGOSTO SCORSO IL BASSORILIEVO IN PIETRA
SCOLPITO DA VINCENZO DI CESARE, DEDICATO AGLI EMIGRANTI
Sul lato destro (per chi guarda), una targa riporta le seguenti parole: «L’opera dedicata all’emigrante, realizzata dal prof. Italo Iafolla, è stata possibile collocarla nel posto originario grazie ai villalaghesi residenti all’estero ed al permesso concesso dai figli Rossella e Paolo Iafolla. La sostituzione dell’originale è stata necessaria per l’impossibilità ad eseguire lavori di restauro a causa dell’abbandono totale ed alle intemperie alle quali è stata sottoposta per lunghi anni. L’iniziativa intrapresa da Fernando Gatta sindaco di Villalago e da Enrico Grossi priore della confraternita di San Domenico Abate con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale ha permesso di incaricare l’artista artigiano di Villalago Vincenzo Di Cesare per realizzare l’attuale scultura in pietra nel rispetto dell’idea originale e del sentimento del prof. Italo Iafolla. Si ringraziano: i figli del prof. Italo Iafolla, Rossella e Paolo, tutti gli emigranti che hanno contribuito, il signor Vincenzo Di Cesare, la Banca di Credito Cooperativo di Roma».
Da parte nostra siamo stati molto critici sulla distruzione dell’opera del prof. Iafolla, convinti che, anche se gravemente menomata, andasse rispettata e tenuta come una “reliquia” in luogo protetto. Il nostro risentimento è riportato nelle pagine dei giorni 10, 11, 12 e 13 agosto  di questo giornale.
METAMORFOSI DELLA SCULTURA
DI ITALO IAFOLLA

LE TRE FOTO 
rappresentano nell’ordine:
la nascita, 12 agosto del 2000,
lo stato di qualche giorno fa,
e le macerie dell’opera del prof. Iafolla, donata al popolo di Villalago.
 

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

Pubblichiamo oggi
il 18° racconto di Angelo Di Gennaro
dal titolo: “Il manicomio della società ha la mania
di creare nuovi manicomi”

Comunicato Stampa
Attivo il Wi-fi gratuito
a Scanno, tra i 305
comuni abruzzesi

È stato attivato con successo a Scanno il progetto 305 Wi-fi free, un piano regionale che consente la possibilità di avere internet gratis in 305 comuni abruzzesi, mediante un hotspot installato  presso la Casa Comunale. Il progetto abruzzese, frutto di un’ambiziosa iniziativa avviata dalla precedente Giunta regionale, punta a fornire la possibilità a tutti i Comuni di poter disporre di almeno un hotspot wi-fi per un collegamento libero al web, a disposizione di tutti coloro che transiteranno nelle aree di riferimento. Nello specifico, attraverso il progetto "305 wifi free", finanziato con le risorse del POR FESR 2007-2013, tutti i Comuni del territorio regionale avranno almeno un Hot Spot Wireless (luogo di connessione a internet aperto al pubblico), nelle aree antistanti i luoghi di principale aggregazione, che consentirà ai cittadini, ai turisti ed agli studenti di accedere gratuitamente alla rete internet ed ai servizi innovativi offerti dalla P.A.
L'accesso da parte dei cittadini avviene attraverso il rilascio di credenziali, acquisite mediante un processo di registrazione guidato su una pagina di cortesia, effettuato tramite invio di sms e permette la libera navigazione su internet. Con la creazione di un account, digitando i propri dati personali (nome, cognome e numero di telefono mobile), si riceve immediatamente un sms da AritHotSpot con le indicazioni dell’Username (di regola rappresentato dalle iniziali maiuscole del nome e del cognome, con l’aggiunta del 39 e del numero di telefonino) e della password, da utilizzare per il primo accesso che consente la navigazione gratuita.
 
D'Alfonso nominerà
assessore
Andrea Gerosolimo

Andrea Gerosolimo sarà un nuovo assessore regionale. Lo ha comunicato il presidente della regione Luciano D'Alfonso nel corso della conferenza di servizi interdipartimentale per attivazioni provvedimentali per il sostegno e il rilancio socio economico, culturale, turistico e sanitario di Sulmona e della Valle Peligna, in svolgimento nell'Abbazia Celestiniana. Per il momento D'Alfonso ha annunciato che assegnerà a Gerosolimo, tra gli altri incarichi, la delega alle aree interne.
 
SECONDO MARINUCCI ASSESSORE
ALLA CULTURA DI SULMONA
ANCHE I PRIVATI DEVONO SOSTENERE
LE MANIFESTAZIONI CITTADINE

“Gli operatori economici comincino a mettere anche loro le mani nelle loro tasche per sostenere le manifestazioni cittadine”. A dirlo è stato l’assessore alla Cultura, Luciano Marinucci. Presentando questa mattina il cartellone “Estate e sport” l’assessore si è detto contrariato da quegli imprenditori che hanno lamentato la scarsa consistenza di manifestazioni che animano l’estate cittadina. “Se anche chi opera nell’economia locale, soprattutto nel settore della ricettività alberghiera e della ristorazione si adoperasse contribuendo alle spese delle manifestazioni potremmo senza dubbio allestire iniziative ulteriori” ha spiegato l’assessore. Al Comune la rassegna “Estate e Sport”, che comincerà domenica prossima, è costata 13.000 euro.
 

FIORI D’ARANCIO

SCANNO - Questa mattina alle ore 10,30, nella chiesa Santa Maria della Valle, si uniranno in matrimonio Laura Nannarone e Domenico Gramuglia. Le nozze saranno benedette da mons. Maurizio Nannarone. Gli sposi festeggeranno l’evento all’hotel Miramonti, con il banchetto nuziale e il buffet serale. Felicitazioni per Domenico e Laura ed auguri ai genitori e ai nonni.