Venerdì 28 Agosto - Il Santo del giorno: Sant'Agostino, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - GIORNATA CALDA E IN PREVALENZA ASSOLATA. Cielo debolmente offuscato nel tardo pomeriggio. Notte stellata e con la luna crescante. Temperature: mass. 26,8°C; min. 10,3°C; attuale 15,5°C (ore 23,50)
 
scanno vertical race
Oggi, venerdì 28, ore 17,00
scanno x trail
Domenica 30 agosto, ore 9,30

SCANNO - Queste le due manifestazioni di corsa in montagna inserite nel circuito “Parks Trail”: oggi, 28 agosto, “Scanno Vertical Race” e domenica 30 agosto “Scanno XTrail”. Ad organizzare gli eventi l’associazione sportiva, MTB Scanno, in collaborazione con Parks Trail Promotion. Ci sarà una classifica per il vertical, una classifica per il trail, una classifica combinata (somma dei tempi delle due gare) e, novità assoluta, una classifica supercombinata, in cui verranno inseriti coloro che, oltre alle due competizioni a piedi, hanno partecipato anche alla “Marathon degli Stazzi”, la gara di mountain bike, che si è svolta, sempre a Scanno, il 7 giugno scorso. Il tempo della supercombinata sarà dato dalla somma dei responsi cronometrici della marathon, del vertical e del trail.
Il vertical race si correrà oggi alle 17:00 con partenza a cronometro. Il percorso misura 3,4 km e 860 metri. Si partirà dalla piazza centrale del paese (1020 m.s.l.m.) e si salirà sulla vetta di Monte Rotondo (1877 m.) attraverso sentieri e piste da sci. L’arrivo sarà posto in cima; la discesa di atleti, accompagnatori e pubblico avverrà in seggiovia. Poi festa in stile “skialp” e pizza party alla Baita.
Il trail, invece, si correrà domenica 30 agosto, partenza ore 9:30. Si ripercorrerà buona parte del vertical (sino a quota 1615 metri) poi si seguirà un tracciato impegnativo , caratterizzato da salite “toste”, discese tecniche, single track corribili immersi nel paesaggio del Parco Nazionale d’Abruzzo. Non mancheranno passaggi sulle rive del lago di Scanno e nei vicoli dell’antico borgo di Scanno. Saranno 16 i km da percorrere e 1250 i metri di dislivello complessivo. Pasta party e premiazioni si terranno nel palazzetto dello sport.
 
Per la Festa della Madonna
della Consolazione di Anversa
Preludio con Antonello Persico
e la Fanfara della Polizia di Stato

ANVERSA - In vista dei solenni festeggiamenti di Sant’Antonio da Padova e della Madonna della Consolazione in programma il 4-5 e 6 settembre, il Comune di Anversa degli Abruzzi e il Comitato Festa propongono due significativi eventi per questo fine settimana:
Sabato 29 agosto ore 21.30 ANTONELLO PERSICO e GLI ARBOR in Concerto cantano Fabrizio De Andrè. Serata di beneficenza a sostegno dell’Associazione A.m.i.c.o. onlus (malformazioni infantili) nell’ambito del Tour del medico-cantante organizzato dal Nomadi Fan Club di Sulmona.
Domenica 30 agosto ore 19.00, Cerimonia in Omaggio ai Caduti a commemorazione del 100 anniversario della 1ª Guerra Mondiale con la partecipazione della FANFARA DELLA POLIZIA DI STATO diretta dal M° Domenico Lanzara che alle ore 19.30 terrà un Concerto in Piazza Belprato.
Nei giorni successivi si svolgeranno i tradizionali programmi religiosi e ricreativi con la rappresentazione teatrale in vernacolo, spettacoli musicali, giochi per bambini, le esibizioni dei Complessi Bandistici di Introdacqua e Città di Lecce, Sante Messe e Processioni, che culmineranno con la cerimonia di consegna delle chiavi d’argento              
da parte del Sindaco, l’Esposizione della Sacra effige della Madonna e l’arrivo dei Pellegrini di Pratola Peligna (in molti a piedi lungo il sentiero del fiume Sagittario).
 
“600 Anni del Convento
di San Giuliano" all’Aquila

Esposizione multisensoriale nel Convento di San Giuliano a L'Aquila della mostra “600 Anni del Convento di San Giuliano". L'iniziativa, nata con l'intento di celebrare il Sesto Centenario di San Giuliano, primo convento dell'Ossenianza francescana in Abruzzo, è realizzata con il patrocinio del Comune dell'Aquila e in collaborazione con l' U.I.C.I. - Unione Italiana Ciechi ed lpovedenti - Sede Provinciale dell'Aquila, con l'E.N.S. - Ente Nazionale Sordi - Sezione Provinciale dell'Aquila e con Natourarte Associazione Guide Turistiche d'Abruzzo.
La mostra offre l'opportunità di ammirare opere d'arte, documenti e pergamene, oggetti liturgici e di culto, di epoca compresa tra il XIII e il XIX secolo, patrimonio della Provincia dei Frati Minori d'Abruzzo.
Viene narrata una storia lunga più di 600 anni legata a San Giuliano e, più in generale, alla presenza francescana a L'Aquila che, nel XV secolo, è stata fortunata testimone dell'opera di importanti Santi quali Bernardino da Siena, Giovanni da Capestrano e Giacomo della Marca. Il percorso espositivo è concepito in modo da essere fruito anche da persone con disabilità sensoriali, in chiave di «Accessibilità Universale". Sono infatti presenti traduzioni tattill delle tele, riproduzioni              
tridimensionali di alcune delle opere, spiegazioni in Braille e video con traduzioni in Lingua dei Segni Italiana. L'esperienza sensoriale è favorita anche dalla presenza di elementi multimediali e di postazioni olfattive. Sono in esposizione, tra i dipinti, il Beato Vincenzo delrAquila di Satumino Gatti (XVI secolo), le tele di Giulio Cesare Becleschini (XVII secolo) raffiguranti scene della vita di San Bemardino e che, un tempo, ornavano il monumento funebre del Santo nella basilica a lui intitolata a L'Aquila e il Beato Ambrogio da Pizzoli attribuito al Maestro di San Giovanni da Capestrano (fine XV secolo).
La mostra resterà aperta fino al 24 ottobre 2015.
 
camminata notturna
lungo le vie del centro
antico di Sulmona

Domenica 30 agosto (ore 21.15) camminata storico-culturale lungo le vice del centro antico di Sulmona alla scoperta di chiese scomparse, ex conventi e monasteri. Si tratta di un’escursione non solo rivolta agli appassionati di bici, ma anche da chi avrà voglia di passeggiare, organizzata da Fiab Sulmona Bicincontriamoci e Archeoclub Sulmona. L’appuntamento è alle 21,15 davanti al teatro comunale da cui partirà il percorso che si snoderà attraverso conventi e monasteri” e alla ricerca di chiese scomparse, il cui ricordo rimane ancora nella toponomastica.
(Foto, Reteabruzzo)
 
Parco Nazionale Gran Sasso:
bando contributi per realizzare
reti contro i danni da cinghiali

E stato emanato dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, su delibera del Consiglio Direttivo dell’Ente del 21 luglio scorso, un bando per l’erogazione di contributi finalizzati alla realizzazione di recinzioni individuali e collettive per la prevenzione dei danni da cinghiale alle colture. L’Ente ha dedicato al bando un finanziamento di 150.000,00 euro che, assegnando un contributo di 6,5 euro per metro lineare di recinzione, consentirà di realizzare un sistema di prevenzione su oltre 23.000 metri di perimetro di campi coltivati. Contestualmente, si auspica, il progetto consentirà di ridurre l’entità degli indennizzi per i danni causati dai cinghiali alle coltivazioni, che costituisce la voce preponderante di spesa nel bilancio del Parco.
Le recinzioni, realizzate in rete elettrosaldata e sorrette da pali di castagno, hanno lo scopo di impedire agli ungulati di entrare nei campi coltivati. Esse sono il frutto di un intenso lavoro di sperimentazione da parte dei tecnici dell’Ente, che ne hanno valutato spesa, sostenibilità ed efficacia. Grazie alla scelta dei materiali di costruzione e al loro posizionamento sul terreno, le recinzioni consentono l’attraversamento a quasi tutte le specie faunistiche ad eccezione del cinghiale, così da risultare in armonia con le esigenze di conservazione.
La partecipazione al bando è riservata a tutti gli agricoltori che operano all’interno dell’area protetta. Ai fini della graduatoria costituiranno elemento di priorità l’estensione delle superfici da recintare, sia appartenenti ad un singolo proprietario, sia, in maggior misura, derivanti dall’unione di più soggetti confinanti, in modo da evitare un’eccessiva frammentazione territoriale. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12 del 30 settembre p. v.. Documentazione e modelli di domanda sono disponibili sul sito del Parco www.gransassolagapark.it.
 
Metanodotto Snam,
L’opposizione denuncia:
“la Regione Abruzzo rinuncia
alla battaglia contro l’opera”

“Il Pd regionale continua a fare il doppio gioco anche e soprattutto sulle questioni ambientali, vitali per il futuro della nostra regione, e nonostante i proclami a mezzo stampa prosegue nella sua opera di asservimento ai dettami che giungono da Roma”. E’ quanto dichiarano il presidente della Commissione di vigilanza, Mauro Febbo e il Capogruppo di Forza Italia, Lorenzo Sospiri. “Così avviene anche per il metanodotto Sulmona – Foligno – proseguono i Consiglieri di Forza Italia – come confermato dall’ordine del giorno della seduta odierna della Giunta regionale dove è stata inserita, su proposta del Presidente, una delibera per la non costituzione in giudizio contro  
l’eccezione di incostituzionalità avanzata dal governo centrale all’articolo 1 della L.R. 13/2015 finalizzata a contrastare la realizzazione del metanodotto della Snam Sulmona – Foligno; opera che il Governo centrale ha dichiarato strategica insieme a Ombrina”.
“Quindi la Regione Abruzzo – sottolineano Febbo e Sospiri – diventa zerbino del governo Renzi rinunciando ufficialmente alla battaglia, accettando i dettami del Premier e venendo meno in modo clamoroso alle dichiarazioni di intenti dei mesi scorsi con i componenti della Giunta pronti a negare l’intensa sul metanodotto. Intenzioni smentite dai fatti visto che proprio in occasione dell’ultimo incontro presso il Ministero dello Sviluppo economico non erano presenti né il Presidente D’Alfonso né il vice Lolli (espressione del partito di maggioranza in Parlamento) ma aveva partecipato il solo assessore all’Ambiente Mazzocca”. Altro che sviluppo delle aree interne! D’Alfonso – concludono Febbo e Sospiri – dovrebbe pensare a un assessorato “di facciata” ai metanodotti e alle trivelle, questioni sulle quali Roma imporrà la propria linea con buona pace del Pd abruzzese e soprattutto delle associazioni ambientaliste”.
 
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

Il Presidente, Amedeo Fusco, ha convocato nell'auditorium G. Calogero già Anime Sante il Consiglio Comunale in seduta straordinaria  per il giorno 30 agosto 2015 ore 18,00 e in seconda convocazione per il giorno 1 settembre 2015 alle ore 18,00, per discutere il seguente Ordine del giorno: 1. Deliberazione Consiglio Comunale n. 44 del 26 ottobre 2014 ad oggetto: "Progetto strategico di stabilizzazione del bacino di Collerotondo". Determinazioni; 2. Commissioni Comunali dei Cittadini. Comunicazioni del Sindaco; 3. Ditta VIBA Srl. Concessione aree gravate da uso civico per impianti di risalita in località Passo Godi; 4. Approvazione Regolamento: "Affidamento immobili comunali alle Associazioni aventi sede e operanti nel Comune di Scanno"; 5. Costituzione di una Fondazione di partecipazione: Comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale, delegato alla Cultura; 6. Comunicazione del Presidente del Consiglio Comunale; 7. Richiesta al Ministero Competente di potenziamento delle frequenze radio televisive.
Giochi del Mediterraneo
sulla spiaggia a Pescara
Oggi la cerimonia di apertura

La cerimonia di apertura dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia Pescara 2015 si svolgerà venerdì 28 agosto a partire dalle 20,30 negli spazi dell’area ex Cofa, situata immediato ridosso del porto turistico.
Il rigido protocollo dell’evento e le esigenze di sicurezza limiteranno l’accesso agli atleti e alle delegazioni dei 24 Comitati Olimpici, alla Famiglia Mediterranea, alle autorità, ai media e circa mille fortunati cittadini che hanno ritirato il loro biglietto di ingresso gratuito presso la sede del Comitato Organizzatore, in piazza Garibaldi. Per gli stessi motivi l’accesso non sarà garantito dopo le 20,15.
Nel corso della serata, trasmessa in diretta da Rai 1 Sport e condotta sul palco dai presentatori Mila Cantagallo e Luca Sestili, si alterneranno momenti ufficiali e performance artistiche.