Mercoledì 26 Agosto - Il Santo del giorno:  Sant'Alessandro di Bergamo, Martire

Il tempo... ieri - giornata INTERAMENTE ASSOLATA, anche se si sono formate delle nuvole nelle ore più calde, ma senza conseguenze. Notte di luna crescente. Temp: mass. 23,5°C; min. 10,7°C; attuale 17,5°C (ore 23,50)
 
PER I TRECENTO ANNI DELLA STATUA
DI SANT’EUSTACHIO MARTIRE
Allestimento di una mostra
in onoRe del Santo

SCANNO - Il Parroco don Carmelo Rotolo con una lettera aperta ha invitato tutti coloro che hanno nelle loro case, nei loro archivi, materiali iconografici o simboli riferiti a Sant’Eustachio di farlo presente, per l’allestimento di una mostra, per ricordare i 300 anni in cui fu commissionata la statua del Santo.
«Carissimi, - scrive il parroco - stiamo preparandoci ai festeggiamenti di S. EUSTACHIO, nostro PATRONO. Ricorderemo quest’anno i TRECENTO ANNI della STATUA. Vorremmo, in prossimità del 20 settembre, fare una ESPOSIZIONE dei vari ricordi che sono custoditi da privati cittadini all'interno delle case: Immagini, santini, statuette, ricami, monili, anelli ecc.
Chi è in possesso di qualunque oggetto degno di essere fatto conoscere, è pregato di portarlo al Parroco. Si lascia la libertà di far sapere a chi appartiene il Ricordo, o farlo vedere in forma anonima. Dopo la esposizione, ogni oggetto sarà riconsegnato al proprietario. Mentre ringrazio dell’attenzione, invoco su tutti la benedizione di S. Eustachio. Sacerdote don Carmelo Rotolo, Parroco».
 
UN MEDICO-PITTORE A SCANNO
PER UNA LEZIONE
SULLA POESIA SCIENTIFICA

SCANNO - Pietro Antonio Bernabei, unisce alla medicina la sua passione per la pittura. L’anno scorso ha tenuto a Scanno una mostra dal 14 al 21 settembre. La sua ricerca artistica si svolge nell'ambito contaminazione tra arte e scienza. con particolare attenzione alle scienze della vita. Da circa 20 anni porta avanti il progetto Strategie di Sopravvivenza. in cui evidenzia le valenze estetiche dei processi biologici evolutivi. traducendole in opere d'arte. La mostra di Scanno si è basata su questo progetto nelle sue varie componenti.
Oggi l’artista terrà una lezione-performance su “La poesia scientifica”.
 
LETTERA AL DIRETTORE
Da Martha D’Antonio, Usa

CARO ROBERTO,
siamo arrivati a casa. Il viaggio è stato tutto ok. Tramite il tuo giomale voglio ringraziare tutti i Villalaghesi, che hanno reso il nostro viaggio speciale. E’ stato così bello incontrarvi tutti. Con alcuni comunichiamo da alcuni anni via internet, ma con altri non abbiamo mai avuto contatti.
Grazie ancora a ciascuno di voi per averci fatto sentire i benvenuti. Con affetto, Martha
 
Da Giuseppe Cipriani
ALL’EGREGIO SIG. FRANCESCO DEL FATTORE
 
Ho appena saputo dalla sua voce la biblica notizia dell’esistenza dell’undicesimo Comandamento. Davvero interessante. Siccome i Libri ce ne riportano soltanto dieci, e sono sufficienti, l’undicesimo, dice bene Lei, inventato dagli uomini, potrebbe essere utile e sufficiente per il quieto vivere della vita moderna e di buon vicinato. Ma non è così se analizziamo il concetto della razionalità. Mi sono permesso di osservare l’evidente danno che la “preziosa”acqua, quando per caduta, provoca alle cose degli altri. Ne’ si può e si deve sintetizzare con tre fuggevoli parole una eventuale serena e amichevole disquisizione. Ossequi. Giuseppe Cipriani
 
GROSSO SUCCESSO
DELLA MUSICA FOLK
A CIVITELLA ALFEDENA

E’ in pieno svolgimento con una larga partecipazione di pubblico, la XV° edizione del“Folk Festival” di Civitella Alfedena, organizzato dal Comune e “Associazione Mantice” di Latina. Il festival coinvolgente e originale, ha aperto i battenti domenica 23 agosto in Camosciara, con un concerto all’aperto di musica tradizionale salentina, proposta dal gruppo “Ionica Aranea”, vincitore del concorso “Verdinote”, inserito nella manifestazione per promuovere le formazioni giovanili. Si è proseguito lunedì 24 agosto, con le atmosfere della musica, danze e rituali della tradizionale popolare del sud con la formazione molisana e calabra “Alberi Sonori”. Questa sera mercoledì 25 agosto, protagoniste invece saranno le danze, le ballate e canzoni del nord dell’Italia con il gruppo lombardo di Andrea Capezzoli e Compagnia. Nella serata del 26 agosto, approda la band di Massimo Giunti uno dei più noti interpreti delle pipes irlandesi in Italia. Nell’appuntamento del 27 agosto sono previsti due incontri, uno alle 17:30 con la presentazione del libro “POPOLabile - Diario di un Viaggiatore Musicista …o Quasi" di Gian Michele Montanari, con interventi di musica popolare a cura dell’autore. Nella serata saliranno sul palco la formazione dei “Cordas et Cannas, che con un proprio stile musicale “Musicalimba”, propone sonorità sarde in forma aperta ad altre culture. Due invece gli spettacoli serali che vedranno protagonista il pubblico per le strade e piazze del paese, venerdì 28 agosto “La notte dei tamburi”, il tradizionale gran corteo delle percussioni guidato dallo storico un trampoliere Pompeo e infine a chiusura sabato 29 agosto “Te lo portata la serenata”, nella piazza del mercato, un raduno in cui abitanti e pubblico si uniscono in un unico coro di serenate e canti d’amore con la partecipazione anche del trio vocale “Fiordispina”. La programmazione musicale del festival
diretta da Marco Delfino, anche quest’anno mantiene la linea che lo ha da sempre caratterizzato, rendendolo uno degli appuntamenti di maggior rilievo nazionale nel panorama della musica popolare e word music. Diverse proposte musicali molto differenti tra loro, spaziando tra la tradizione e l’innovazione, con molteplici influenze di stili e generi di gruppi provenienti da diverse aree geografiche italiane, affiancate dai laboratori sugli strumenti e canto. Per chi vuole imparare o migliorare le sue doti musicali e vocali, infatti, può seguire durante il festival i vari programmi dei laboratori, che prevedono l’insegnamento di: “Balli del Quebec, Sardegna e in Cerchio”, “Organetto, Tamburello e Cucchiai”, “Canto estetico-tenico e Canto bivocale a coppia”. Tutti i concerti programmati alle ore 21:30 presso il centro culturale di Civitella Alfedena sono gratuiti, per informazioni su i successivi spettacoli, può visitare il sito www.comune.civitellaalfedena.aq.it/eventi/folk.php mentre per iscriversi ai corsi a pagamento telefonare alla segreteria dell’organizzazione allo 339 2327810 o in alternativa 0773 484955
 
Comunicato stampa del C.N.A. Abruzzo
Credito alle imprese
gli artigiani dimenticati

Pescara - Le banche riaprono i rubinetti dei finanziamenti alle imprese, soprattutto commerciali e alimentari del Chietino e del Teramano, ma agli artigiani restano solo briciole. Per colpa, soprattutto, del «mancato sostegno delle piccole banche, che di fatto non esistono più grazie a processi di incorporazione, acquisto di pacchetti e commissariamenti», ma che pure nel recente passato aveva assolto un ruolo decisivo. E’ la sintesi della ricerca elaborata per la Cna Abruzzo da Aldo Ronci, e relativa all’andamento del credito nei primi tre mesi dell’anno. Realizzato su dati della Banca d’Italia, lo studio in sostanza certifica come, tra gennaio e marzo, le erogazioni al mondo produttivo abbiano registrato un incremento di 118 milioni di euro rispetto alla stessa data dell’anno scorso, con un valore percentuale triplo rispetto alla media nazionale (0,78% in più contro 0,22%): aumento, però, che ha appena appena sfiorato il mondo della micro impresa, se è vero che le aziende fino a cinque addetti hanno registrato un “+4”. A godere della crescita sono stati invece soprattutto le aziende più grandi, operanti nel commercio (+70 milioni di euro) e nell’alimentare (+53); per tutti gli altri settori - come i mezzi di trasporto, che hanno segnato una caduta di 63 milioni - la ricerca di Ronci segnala solo decrementi.
Sul piano territoriale, della crescita dei finanziamenti alle imprese hanno beneficiato soprattutto due province: Chieti (+53 milioni) e Teramo (+51). Con L’Aquila più indietro (+19) e Pescara addirittura in decremento. Negativo resta poi in Abruzzo lo spread sui tassi d’interesse praticati sui prestiti a breve termine: 8,77% contro una media nazionale del 6,25%: differenza notevole (+2,52) che forse si spiega con l’aumento vertiginoso, nella nostra regione, dei crediti non più esigibili dalla banche nei confronti dei clienti insolventi, le cosiddette “sofferenze”. Ebbene, sempre nei primi tre mesi dell’anno, il rapporto con il credito erogato ha raggiunto la cifra record del 16,79%, contro una media nazionale dell’11,17%: in sostanza, oltre cinque punti in più, con punte record a Chieti (+35 milioni) e Teramo (+33), e valori inferiori all’Aquila (+8). Con Pescara in controtendenza positiva, grazia addirittura a una flessione (-12).  Dopo anni di crescita, infine, calano i risparmi: i depositi bancari e postali degli abruzzesi sono scesi di 34 milioni di euro. Alla luce dei dati, secondo il direttore regionale della Cna Abruzzo, Graziano Di Costanzo, appare ancora più urgente e necessario «mettere in campo risorse a favore degli strumenti di garanzia, come i confidi, che sono poi gli unici in grado di sostenere l’erogazione del credito alle imprese da parte del sistema bancario: una misura che la Cna Abruzzo chiede sia collegata un piano straordinario che preveda l’utilizzo delle somme non spese della programmazione 2007-2013 dell’Unione europea, come sostenuto da tempo e su cui la stessa Regione si è dichiarata d’accordo. Ora però è il tempo di passare all’azione».
 
ON LINE LA PROCEDURA
PER LA RICHIESTA
DEL CONGEDO A ORE
PER I GENITORI LAVORATORI
DIPENDENTI

Dal 19 agosto è stata aperta la procedura on line per consentire al genitore lavoratore dipendente l’invio di una apposita domanda per la fruizione su base oraria del congedo parentale. Tale modalità di fruizione si aggiunge a quella mensile e giornaliera. Restano invariate le modalità di invio della domanda mediante uno dei seguenti canali:
- WEB - Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Istituto (www.inps.it - Servizi on line); - Contact Center Integrato - numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante); - Patronati, attraverso i servizi offerti dagli stessi.
Si rammenta che il genitore ha l’onere di comunicare al datore di lavoro la fruizione del congedo parentale su base oraria con due giorni di preavviso indicando l'inizio e la fine del periodo di congedo.
Con la circolare n. 152 del 18 agosto 2015 vengono fornite tutte le istruzioni operative. (Comunicato Stampa, direzione Inps)
 
I Giochi del Mediterraneo
sulla spiaggia
Inizieranno a Pescara
venerdì prossimo

la 1/a edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia si terranno a Pescara dal 28 agosto al 6 settembre. Ventiquattro le Nazioni partecipanti, undici le discipline di gara: Aquathlon, Beach Handball, Beach Soccer, Beach Tennis, Beach Volley, Beach Wrestling, Finswimming, Canoe Ocean Racing, Open Water Swimming, Rowing Beach Sprint, Water Ski. Alla manifestazione è prevista la partecipazione di 906 atleti (601 uomini, 305 donne) con la presenza di 430 persone delle varie delegazioni Olimpiche. Saranno 200 gli arbitri e i giudici di gara, 500 gli ospiti, con 120 giornalisti accreditati. Oltre 500 i volontari. Nei dieci giorni di gare, sono previste 66 cerimonie di premiazione per 400 medaglie da assegnare. Questi sono solo alcuni dei numeri che caratterizzano l’edizione numero 1 dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia che hanno visto Pescara vincere battendo la concorrenza di grandi e ben organizzate città mediterranee, Marsiglia su tutte. Nel porto turistico “Marina di Pescara” si svolgeranno le cerimonie di apertura e di chiusura dei Giochi e che ospiterà la Medals Plaza (l’area nella quale si svolgeranno le premiazioni), il Main Press Center per i giornalisti e il Fun Village – un vero e proprio villaggio del divertimento che ogni sera si animerà con spettacoli di musica e con iniziative orientate allo scambio culturale e alla promozione turistica e agroalimentare dei 24 Paesi.
 
preparazione, presentazione e valutazione del progetto sotto la guida degli esperti di IDP European Consultants, progettisti da oltre 20 anni e valutatori per la Commissione europea. Questa esperienza diretta permette agli esperti di IDP di dare risposte concrete e reali ai partecipanti. Il Master Class è stato apprezzato dai partecipanti alle precedenti edizioni, il 93% dei quali giudica il percorso “superiore alle aspettative”. Il Master Class viene erogato in collaborazione con l’Ufficio di Bruxelles dell’Agenzia ICE per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane, e le lezioni si svolgono presso la sede di quest’ultima in Place de la Liberté 12 a Bruxelles.  Il Master Class include un servizio di consulenza e informazione on-line della durata di 4 settimane successive alla fase d’aula che permetterà ai partecipanti di approfondire idee progettuali con i consulenti di IDP European Consultants. La data di scadenza per le iscrizioni è il 6 Novembre; le iscrizioni perfezionate entro il 23 Ottobre godono della riduzione nella quota di iscrizione. La Segreteria del Master Class e l’Ufficio di Bruxelles dell’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Sono ancora aperte le iscrizioni
per la 42° edizione
del Master Class
in Finanziamenti europei
ed Europrogettazione

È ancora possibile iscriversi alla 42° edizione del Master Class in “Finanziamenti Europei ed Europrogettazione” ideato da IDP European Consultants, società di consulenza e formazione su finanziamenti comunitari attiva a Bruxelles dal 1991, che si svolgerà a Bruxelles dal 17 al 20 Novembre in collaborazione con l’ufficio di Bruxelles dell’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane. La formula del Master Class comprende un approccio che coniuga poca teoria e molta pratica includendo un workshop di europrogettazione in cui i partecipanti simulano le fasi di