Martedì 25 Agosto - Il Santo del giorno:  San Giuseppe Calasanzio, Sacerdote

Il tempo... ieri - UnA giornata ANCORA DI ATTESA dell’anticiclone africano che porterà bel tempo. Bello al mattino, mentre il pomeriggio è stato quasi sempre offuscato. Temp: mass. 23,7°C; min. 8,7°C; attuale 16,5°C (ore 23,50)
 
Il 30 agosto prossimo finale
del Premio Città di Pratola Peligna

Domenica 30 agosto 2015, dalle ore 21 si conclude con una lunga serata dedicata al teatro del nostro territorio la II edizione anno 2015 del Premio Città di Pratola Peligna, un progetto nuovo ed originale della programmazione teatrale del Teatro Comunale di Pratola promossa dall’Amministrazione Comunale di Pratola e dal Florian Metateatro di Pescara con la direzione artistica di Giulia Basel, che da anni ne allestisce e cura il cartellone artistico. L’edizione di quest’anno ha visto alternarsi sul Palcoscenico del Teatro Comunale “D’Andrea” otto spettacoli di compagnie teatrali abruzzesi. Si è trattato di un premio alle compagnie di teatro del territorio abruzzese che hanno presentano spettacoli teatrali sia in italiano che in dialetto, seguite da una Giuria di esperti e anche da una giuria popolare che alla fine hanno decretato il migliore spettacolo.
 
Una stele di cedro per ricordare Il “cammino di San Domenico”
della Compagnia dei Pellegrini di Fornelli
VILLALAGO - Per l’arrivo della Compagnia dei Pellegrini di Fornelli è stata posta una stele di legno, vicino la villetta del campo sportivo, nel punto dove si scorge l’eremo del Santo, commissionata dal Comune di Villalago. E’ stata benedetta prima del suo posizionamento domenica 16 agosto dal parroco nella chiesa parrocchiale, dopo la celebrazione della santa messa. Era presente l’artista, Stephan Wagner. che l’ha scolpita in una trave di cedro. Nella parte alta è incavata nel legno la figura del Santo. E’ un basso rilievo che lo rappresenta a mezzo busto con i suoi simboli: il pastorale, la croce abbaziale, il serpente e il dente      
molare nella sua mano sinistra tra l’indice e il pollice. L’artista è di origine tedesca. Le sue opere le trae soprattutto dalla pietra. E’ uno scultore con un ricco curricolo. Ha lavorato in Germania, Francia ed ora in  Italia. Da un anno vive a Villalago, in una casa vicino al Lago Pio, dove ha il suo laboratorio.
La stele porta anche i nomi di Fornelli e Villalago, paesi gemellati in nome di San Domenico. I pellegrini, appena percorso il piano del Lago Lucciola, dove si scorge l’eremo del Santo, usano sostare qualche minuto in preghiera, per poi riprendere il cammino.
 
varato dalla Giunta
regionale DELL’ABRUZZO
il calendario venatorio
2015-2016

Il 2 settembre sarà la prima delle due giornate di preapertura da appostamento alla tortora e ai corvidi (cornacchia grigia, gazza, ghiandaia). Il secondo giorno di preapertura è il 6 settembre. In queste giornate si deve cacciare senza l’ausilio dei cani di cui è vietato anche l’allenamento. L’apertura generale della caccia è fissata il 3 ottobre, per la tortora i corvidi, fagiano, lepre, quaglia e volpe, coturnice, starna, cesena, tordo, beccaccino, pavoncella, cinghiale. Previsto anche il reinserimento di alcune specie cacciabili come: frullino, codone, mestolone, canapiglia.
La chiusura della caccia è stabilita per il 31 gennaio. Il regolamento prevede limitazioni al carniere giornaliero e stagionale (ad esempio per la lepre è previsto un capo giornaliero e non più di 10 capi per l’intera stagione) e regole per l’allenamento dei cani. Ogni cacciatore per poter esercitare l’attività deve avere un tesserino di caccia rilasciato      
Il Premier Matteo Renzi
sarà oggi all’Aquila

Il Premier Matteo Renzi oggi 25 agosto sarà all’Aquila. La conferma della visita, per la prima volta dal suo insediamento, arriva da fonti di Governo. Arrivo previsto intorno alle 17, quando Renzi parteciperà a una riunione con il sindaco Massimo Cialente, per recarsi alle 17.30 al Gran Sasso Science Institute.
Il presidente del Consiglio sarà prima in Emilia Romagna, Marche e poi in Abruzzo. Alle ore 11 il premier arriverà al Meeting di Rimini, dove interverrà alle ore 13. Alle ore 15 sarà a Pesaro, per un intervento al Teatro Rossini e poi all’Aquila.
 
dall’Act dove annotare le giornate di caccia e i numeri di capi abbattuti. Tra i divieti c’è quello di non abbandonare sul luogo di caccia i bossoli delle cartucce.
La caccia collettiva (braccata e girata) al cinghiale inizierà il 3 ottobre e terminerà il 2 gennaio; nelle zone soggette al Patom si aprirà invece il 1 novembre e terminerà il 31 gennaio.
 
Inquinamento acque in Abruzzo:
per la Cna opportuno
“Risanare fiumi e acque
con i fondi Ue non spesi”

«Il risanamento dei fiumi e la depurazione delle acque divenga, da qui alla fine dell’anno, una delle priorità della Regione Abruzzo per quanto attiene all’impegno e all’utilizzo dei fondi europei non spesi nella programmazione 2007-2013». La afferma il responsabile di Cna Balneatori Abruzzo, Cristiano Tomei, secondo cui «le polemiche di queste settimane, conseguenti alla pubblicazione da parte degli organi di stampa dei dati relativi all’inquinamento delle acque marine, fa di questo campo un punto irrinunciabile per lo sviluppo futuro della regione. Se davvero questo territorio intende utilizzare le sue grandi    
risorse legate alla balneazione come leva per il turismo, allora la Giunta regionale deve inserire il capitolo della depurazione delle acque e del risanamento dei fiumi in cima all’agenda politica delle prossime settimane». A detta di Tomei, «il danno di immagine patito dall’Abruzzo nei giorni clou della stagione estiva, in conseguenza del cattivo funzionamento di depuratori, deve essere affrontato con una politica aggressiva verso i punti di sofferenza più critici, come la qualità delle acque dei nostri fiumi e la messa in sicurezza dei depuratori stessi».
Strumento efficace per dare corpo a questa politica, sempre secondo il responsabile delle imprese balneari associate alla Cna abruzzese, non può che essere, allora, «l’impiego delle poche risorse certe su cui l’Abruzzo può contare. Una voce, questa, che vede nei fondi Por-Fesr 2007-2013 non utilizzati, ma che devono essere impegnati entro la fine dell’anno, la più credibile voce di finanziamento». «Ma per ottenere questo risultato - conclude - occorre che la Giunta regionale lavori a questa emergenza con efficacia e rapidità». (Agea)
 
Tua, dal 24 agosto è scattato
l’adeguamento Istat

Tutti i titoli di viaggio del trasporto pubblico locale abruzzese, esclusi quelli riguardanti i servizi ferroviari, sono aumentati del 4,7% da lunedi 24 agosto. Un rincaro dovuto all'adeguamento delle tariffe del Tpl al tasso d'inflazione calcolato dall'Istat per il triennio 2012-2015 previsto dalla legge regionale n. 40 del 1991.
L'ultimo aumento risale al 2012 ed e' stato pari al 10%. La notizia          
e' stata resa nota da Tua, la nuova societa' di Trasporto pubblico abruzzese. Nella delibera della Giunta regionale d'Abruzzo del 4 agosto scorso che ha deciso tale misura - fa sapere la stessa Tua - si conferma anche la validita' del 'titolo di viaggio a tariffa agevolata', abbonamento mensile nominativo, urbano, suburbano e interurbano, per i titolari di Isee non superiore a 10 mila euro. Gli aumenti del provvedimento regionale riguardano anche il sistema tariffario integrato di Unico valido per i servizi dell'area metropolitana Chieti -Pescara gestiti da Tua e dalle societa' La Panoramica e Satam. (AGI)
 
Il prossimo anno cadrà l'ottantesimo anniversario della nascita del rugby in Abruzzo, per questo il dub neroverde ha voluto rendere omaggio all'importante ricorrenza con una speciale carta abbonamenti, attraverso la quale non solo si potranno seguire tutte le undici gare interne della stagione (nove in campionato e due nel Trofeo d'Eccellenza) ma sarà possibile usufruire di una scontistica importante presso decine di esercizi commerciali della città. Un modo per favorire la ripresa economica del territorio e per offrire un servizio a tifosi e abbonati. La carta abbonamenti ha un costo di 99 E e, oltre a dare diritto agli sconti, permette l'accesso al 'Tommaso Fattori" in tutti i settori, distinti e tribuna, per lasciare la libertà di cambiare settore anche tra primo e secondo tempo, e vivere lo stadio e il campo nel modo più libero possibile. Per info e prenotazioni abbonamenti è possibile comunque contattare il 338.2476650.
CHE LA COCCIA SIA SPICCIA! Sandro
Da Sandro, il baffo,
della Trattoria la Foce di Scanno
L'Aquila rugby: è partita
la campagna abbonamenti

SCANNO - E' ufficialmente partita la campagna abbonamenti dell'Aquila Rugby Club per la stagione 2015-2016. Il massimo campionato italiano di Eccellenza, nel quale i neroverdi militeranno dopo la salvezza dello scorso anno, prenderà il via il prossimo 10 ottobre. Sarà possibile abbonarsi e sostenere la campagna #ottantavogliadirugby. L'occasione sarà rappresentata dalla "Fiera della Perdonanza" (zona Castello) dove la società sarà presente con uno stand, con le carte abbonamenti alla stagione 2015-2016 e per fornire informazioni e novità per  il campionato che partirà in autunno.                      
 
 
SALUTI
DA VILLALAGO
A TUTTI
I PARENTI,
AMICI
E CONOSCENTI
AMERICANI

Sono stati quattro giorni indimenticabili e ricchi di emozioni quelli trascorsi a Villalago. Abbiamo finalmente conosciuto il paese di origine di nostro padre, Emilio D’Antonio.
Lo abbiamo trovato molto bello. Ciao, Villalago!
Good-bye!