Martedì 18 Agosto - Il Santo del giorno: Sant'Alberto Hurtado Cruchaga, Religioso

Il tempo... ieri - E’ tornato il bel tempo anche se il vento di Maestrale non ha permesso un gran rialzo termico. Accumuli nuvolosi solo mel pomeriggio, ma senza pioggia. Temp: mass. 26,7°C; min. 13,8°C; attuale 19,5°C (ore 23,50)
 
Appuntamento con l'autore 
In Piazza Belprato di Anversa degli Abruzzi
Domani, mercoledì 19 agosto, ore 21,30

ANVERSA - L'autore è Nicola Mastronardi che presenterà in Piazza Belprato il suo romanzo storico "Viteliù, il nome della libertà". Con l’autore ci sarà Roberto Grossi, direttore de “Il Gazzettino della Valle del Sagittario”.
Nicola Mastronardi, classe 1959, è nato e vive ad Agnone, in Molise, dove dirige una biblioteca storica. Laureato in Scienze Politiche presso la “Cesare Alfieri” di Firenze, ha pubblicato nel 2011 la sua tesi Gheddafi - La rivoluzione tradita (Mimesis Edizioni). È cultore di materie storiche all’Università del Molise, corso di Scienze Politiche.
Giornalista pubblicista, ha collaborato con le maggiori riviste italiane di turismo equestre e, per sette anni, con Linea Verde Orizzonti, Rai Uno. È membro dell’Accademia dei Georgofili di Firenze per gli studi sulla Civiltà pastorale appenninica.
Il romanzo “Viteliù”, che nella lingua osca significa “Italia”, ripercorre le fasi salienti della Guerra Sociale che oppose 12 tribù confederate contro Roma. Inizia diciassette anni dopo la sconfitta degli Italicii. Un incubo del passato spinge un vecchio cieco – l’embratur sannita Papio Mutilo che su di sé sente tutta la responsabilità del genocidio subìto dal suo popolo – a riprendere in mano il proprio destino e quello del nipote Marzio, salvato dalle stragi dei sicari di Silla. Il loro avventuroso viaggio porterà Marzio, e con lui il lettore, a conoscere la storia e le terre delle genti che costruirono la prima nazione cui fu dato il nome di Italia. Una storia mai raccontata in un romanzo; un viaggio avvincente ed emozionante alle radici stesse della nostra identità nazionale.
 
Questa sera a Villalago
Con il teatro dialettale di Igea

VILLALAGO - “Gli allegri di”A”lettanti” presenteranno a Villalago questa sera, 18 agosto, alle ore 21,30 la nuova commedia, scritta e diretta da Maria Igea Grossi, dal titolo “Ammazza ammazza… seme tutte ‘na razza!”. Come sempre Igea ha costuita una storia fatta di momenti di ilarità e di commozione, in cui i protagonisti della storia, espressione di tre generazioni, si confronteranno su tematiche intessute di simpatici spunti di riflessione. La commedia ci farà capire che l’avidità, l’egoismo, l’indifferenza e la superficialità, che possono albergare in ognuno di noi, riescono a minare anche i rapporti apparentemente più solidi e duraturi.
Le commedie dialettali di Igea, che ormai da anni vengono rappresentate a Villalago dalla compagnia “Gli allegri Di”A”lettanti, sono l’unica fonte di riscoperta del dialetto nelle sue espressioni più tipiche, con le intonazioni caratteristiche della gente di montagna, prima dell’avvento della televisione che ha disperso le singole tipicità linguistiche locali.
 
LETTERA AL DIRETTORE
Da Pasquino e Marforio
... il peccator tristo s’adira
dibatte i denti e pur rabbioso crepa...

CARISSIMO DIRETTORE
questa volta l’aggettivo superlativo lo merita per intero, in quanto...

 
NUMERI VINCENTI DELLA LOTTERIA
MADONNA DEL CARMINE

1 - Fiat Panda - N° 3018
2 - Buono acquisto Sulmona Gomme di euro 200 - N° 0113
3 - Buono acquisto Alexander’s di euro 100 - N° 2693
4 - Buono acquisto Quota 1050 di euro 100 - N° 1876
5 - Buono acquisto Ciccotti Adriano di euro 100 - N° 3017
6 - Buono acquisto Az. Agr. Gregorio di euro 100 - N° 0138
7 - Cena per quattro persone Agriturismo. Le Prata - N° 0024
8 - Buono acquisto Fior di Montagna di euro 50 - N° 4735
 
PRESENTATO DOMENICA SCORSA 
“THE ULTIMATE DIET”
IL LIBRO DI ROBERTO GATTA

VILLALAGO - Domenica pomeriggio 16 agosto nella sala dell’Hotel Stella Alpina con una buona presenza di pubblico, è stato presento il libro del maestro igienista Roberto Gatta. A presentarlo è stato il prof. Enea Di Ianni, mentre il dottor Ricardo Lucio Perriello ha parlato di “Filosofia del corpo”. Il libro è un insieme di regole sulla corretta alimentazione per avere la salute fisica e psicofisica. E’ una sorta di vademecum che dovrebbe seguirci nell’arco di tutta la nostra vita.
Dopo l’intervento del dottor Perriello è intevenuto il maestro Gatta sul tema “Fisiologia dell’esercizio fisico”. Sono seguite alcune domande da parte del publico.
 
Concerto nella chiesa
di Sant’Antonio a Scanno

SCANNO - Per la Seconda Edizione della rassegna “Suoni itineranti lungo le antiche mura”, l’Associazione Musicale La Scala di Seta,
ha presentato ieri alle ore 18,00 nella chiesa di Sant’Antonio il concerto di musica sacra e canti liturgici. Protagonisti sono stati i soprani Bianca D’Amore ed Emanuela Marulli, la violinista Beatrice Ciofani e l’organista Orante Bellanima. E’ questa la loro seconda esibizione a Scanno, dopo quella dell’anno scorso. Il pubblico ha apprezzato molto l’interpretazione degli artisti e il loro repertorio.
 
Replica dello spettacolo
di burattini
e del laboratorio
di Feltro a Scanno

SCANNO - Un piccolo spettacolo di burattini, tenuto da M.Letizia e Giuseppina Volpicelli, dopo quello di mercoledì scorso, si è ripetuto nello stesso posto dietro la chiesa parrocchiale ieri pomeriggio dalle ore 18,00. La Principessa e il Ranocchio, animati dalla fantasia e dalla narrazione ritmata di Letizia, hanno captato l’attenzione dei bambini. Ha fatto seguito il mini corso di laboratorio per creare con la tecnica del feltro ad acqua un serpentino o una collana. Le sorelle Volpicelli portano avanti l’arte della madre Maria Signorelli, fondatrice dell’Opera dei Burattini. Maria Letizia lo scorso mese di maggio ha partecipato all’Evento Feltrosa 2015 con i suoi magici burattini in stoffa e feltro.
 
VILLALAGO - E’ stata installata in questi giorni al Parco della Rimenbranza una nuova fontanella al posto di quella esistente, ridotta col tempo in un cattivo stato. Il supporto che fa da schienale è stato costruito in cemento bianco da Quintino Grossi, che ha provveduto anche a posizionarla là dove stava quella rimossa. Quintino ha donato il suo lavoro e - come ci ha detto - l’ha fatto molto volentieri per il Parco dove c’è anche il monumento ai Caduti di Guerra.
LA NUOVA FONTANELLA
AL PARCO
DELLA RIMEMBRANZA
DI VILLALAGO