Venerdì 14 Agosto - Il Santo del giorno:  San Massimiliano Maria Kolbe, Sacerdote e martire

Il tempo... ieri - E’ TORNATO IL BEL TEMPO e con esso il caldo dopo le bizze dei giorni scorsi, ma non ha raggiunto valori elevati. La giornata è stata ventilata. Notte stellata. Temp: mass. 26,7°C; min. 13,8°C; attuale 24,6°C (ore 23,50)
 
BUON FERRAGOSTO A TUTTI
 
Acquerelli di Franco Lista
Al Museo del Lupo Appenninico
di Civitella Alfedena

Sarà inaugurata oggi, venerdì 14 agosto 2015, alle ore 16,30, al Museo del Lupo Appenninico, Via Santa Lucia, 17 67030 - Civitella Alfedena (AQ), [info@parcoabruzzo.it - 0864 890141] la mostra, curata da Maria Lista, Elena Saponaro, Maurizio Vitiello, intitolata “Paesaggi e Paesaggi”, con recenti acquerelli dell’artista-architetto Franco Lista, realizzata col patrocinio del Comune di Civitella Alfedena e dell'Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Interventi: Antonio Carrara, Presidente Ente Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise; Flora Viola Sindaco di Civitella Alfedena; Maurizio Vitiello, Sociologo e  Critico d'arte. La mostra sarà aperta, dalle ore 10-10,30/15-18,30, sino a domenica 6 settembre 2015. Franco Lista da esponente della “Prop Art” ha operato sagge incursioni su motivi socio-politici, ragioni ideali e temi vitali. Ha centrato, da fine estensore, atmosfere di Procida in bellissimi acquerelli. Non manca, da indagatore, di sfumare argenti e bianchi su tele sino a disseminare apotropaici rossi cornetti su vedute vesuviane con tutta la voglia di cariche ironiche e divertite. Le opere presenti in questa mostra sono il frutto di un lavoro dal vero a Civitella Alfedena (AQ) e a Procida (NA) con la tecnica dell'acquerello.
 
CONCORSO FOTOGRAFICO

Dal 1 al 25 agosto potete inviare le vostre foto scattate con fotocamera compatta o smartphone. Le foto, che dovranno essere attinenti al tema "La Riserva, il borgo,.. istantanee di una estate" e aventi le caratteristiche indicate nel regolamento, verranno caricate sulla pagina Facebook Oasi WWF Gole del Sagittario e quella che alla data del 25/08 avrà avuto più " mi piace" verrà premiata con una cena per due.
 
FESTA DI SAN GIOVANNI PAOLO II A SCANNO
Scanno - Indetta dalla parrocchia Santa Maria della Valle, si è svolta ieri la giornata dedicata a San Giovanni Paolo II.  Al suono delle campane a festa le persone radunate in piazza alle ore 17,00 si sono incamminate con il vescovo mons. Angelo Spina e don Pascal verso la contrada di San Liborio.
Davanti alla statua in bronzo di San Giovanni Paolo II, benedetta il 4 luglio 2011, era stato preparato l’altare per la celebrazione della santa messa. Altre persone, compreso il parroco, avevano già raggiunto in macchina la località. Nell’incanto della natura, mons.Spina
ha indotto i fedeli a riflettere sull’amore e la misericordia di Dio verso l’umanità. Alla fine della messa, celebrata questa volta rivolti verso la statua, è stata recitata la preghiera del card. Angelo Comastri a San Giovanni Paolo II. Il 12 agosto 2003 l’allora Papa trascorse una giornata a Ferrojo e il 12 agosto 2008 fu proprio il card. Comastri a benedire la targa di bronzo posta sul frontespizio di un masso. Sin d’allora si ripete a Scanno questa giornata dedicata al Creato nel ricordo di un grande Papa diventato Santo.
 
Dalla sezione Carabinieri di Scanno
IL COMMIATO DI UN CARO AMICO

SCANNO - Antonio Cinque, Brigadiere del locale Comando di Stazione Carabinieri, prima di raggiungere la sua nuova sede di servizio, ha voluto incontrare e salutare presso il Park Hotel il proprio Comandante, Mar.”A” s.UPS Tarquini Enrico, i colleghi in servizio ed in congedo dell’ANC, rappresentanze  locali militari, civili e religiose.
Il nobile gesto e la lodevole iniziativa hanno riscosso il plauso dei convenuti confermando, fra l’altro, il sentimento di stima e di grande amicizia per il nostro Sodalizio rinvigorendo quei vincoli di solidarietà e di cameratismo che da sempre alimentano la nostra Istituzione.
Non sono mancate belle parole di elogio, di ringraziamento e di incoraggiamento allietate da un clima conviviale festoso, disteso e sereno.
Al nostro caro Antonio, alla fidanzata e ai familiari giungano graditi e di vero cuore i nostri migliori auguri per una vita piena di soddisfazioni, lunga, felice e serena.
Il Presidente (Mar.”A” s.UPS Giuseppe Spacone)
 
 
RIEVOCAZIONE A SCANNO
DEL CATENACCIO
Oggi venerdì 14 agosto

SCANNO - Si svolgerà questa sera alle ore 21,30 la rievocazione del corteo nuziale, “Ju Catenacce”. Le coppie sfileranno per le vie del centro storico per lasciare ammirare a turisti e nostalgici il costume nuziale.
Tutti gli abiti sono di fattura originale, conservati e custoditi con particolare cura, dalla gonna di panno pieghettata al turbante che poggia su una corona di lacci dorati. Sul petto, appoggiato sul “Cummudeine” le ragazze portano tantissimo oro, quello che la suocera regalava alla futura nuora il giorno del matrimonio. Una manifestazione che non stanca mai di essere vista. Il corteo sarà allietato dalle musiche tradizionali di un’orchestrina locale.
 
 
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
Sono ammessi i veicoli con data di immatricolazione entro l'anno 1975; ad insindacabile giudizio degli organizzatori saranno accettati mezzi con data successiva, se di particolare interesse stilistico o tecnico; le categorie saranno le seguenti: Utilitarie, Berline da famiglia, Lusso, Sportive. E' prevista una coppa per ogni categoria, da assegnare alla vettura che raggiungerà il punteggio più alto attribuito dalla somma dei punti attribuiti da ciascun membro della giuria (che sarà composta da 4 elementi estranei all'organizzazione).
Programma del Concorso d'Eleganza
Apertura iscrizioni con ricevimento degli equipaggi presso "La Villetta" (bar degli impianti sportivi di Villalago), a partire dalle 16,30; Drink di benvenuto alle ore 18,00; Trasferimento presso il ristorante dell'hotel "La Tana dell'Orso", dove si servirà la cena dalle ore 19,45; Trasferimento per esposizione delle vetture in Piazza Celestino Lupi a partire dalle ore 21,30; Esame delle vetture da parte della giuria, ed a seguire premiazioni a partire dalle ore 22,30; La serata sarà rallegrata da musica dal vivo-piano bar, si potrà ballare.
COSTI DI PARTECIPAZIONE
Iscrizione dei mezzi E 10,00 (solo per chi non è associato al nostro club);
cena E 25,00 a persona.E' necessario confermare la propria presenza, indicando la vettura e le persone partecipanti, ai numeri:
320/6945646, 335/7025989, 339/7646271