Sabato 8 Agosto - Il Santo del giorno: San Domenico di Guzman, Sacerdote e fondatore dei Predicatori

Il tempo... ieri - GIORNATA molto calda. L’anticiclone dell’Africa del Nord presente ancora sull’Italia ha fatto sentire i suoi effetti. La brezza si è sollevata solo in serata. Temp: mass. 35,3°C; min. 19,2°C; attuale 20,9°C (ore 23,50)
 
Si è svolta ad Anversa ieri venerdì 7 agosto
LA GIORNATA DIOCESANA PER LA CUSTODIA DEL CREATO
Presentata dal Vescovo nell’Oasi di Cavuto l’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì”
ANVERSA - Il sindaco Gianni Di Cesare e il parroco don Oliviero Liberatore, con la loro comunità, hanno accolto ieri pomeriggio alle ore 16,00 in piazza il vescovo della Diocesi mons.Angelo Spina, arrivato ad Anversa per la presentazione nell’Oasi di Cavuto dell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì”. Dopo i saluti di rito e la lettura di alcuni passi dell’Enciclica fatta da Filomena Ricci, direttrice della Riserva, tutti insieme hanno raggiunto a piedi l’Oasi. Qui sono state dapprima illustrate le caratteristiche del sito, creato una ventina di anni fa, e la funzione sociale in linea con l’Enciclica del Papa. Mons. Spina ha presentato il testo, che si articola in sei capitoli, con un’attenta spiegazione per renderne più agevole la lettura. Il termine stesso sta ad indicare lettera che deve circolare, destinata a tutti, credenti e non. La Natura, che ci accoglie con la sua bellezza, protesta per il saccheggio inflitto dall’essere umano. Il Papa tratta non soltanto l’aspetto ecologico, ma quello sociale, in relazione con l’uomo, responsabile della distruzione dell’ambiente perché antepone gl’interessi personali al Bene Comune. C’è un bisogno urgente di cambiare stile di vita, suggerisce il Papa, con le proposte di dialogo, la conversione ecologica, l’educazione e la formazione dell’individuo. Ci sono stati degli interventi da parte delle persone, invitate a porre domande, che hanno fatto delle opportune considerazioni, come quella della direttrice della Riserva sulla situazione abruzzese, da una parte regione del verde e dei Parchi, dall’altra sito di discariche, con elettrodotti e progetti di trivellazioni. Il Pontefice invita l’uomo a porre rimedio      
dove ha sbagliato e al recupero della contemplazione del Creato. La trattazione attenta ed esauriente fatta dal vescovo, recepita nel silenzio e nella bellezza dell’Oasi, oltre che un invito alla lettura, è stata, con la preghiera e la benedizione finale, una lode a Dio.
 
IL SABATO LETTERARIO
ALL’AUDITORIUM CALOGERO

SCANNO - Oggi alle ore 18,00 l’incontro dei Sabati Letterari si svolgerà eccezionalmente nell’auditorio G. Calogero, in collaborazione col Comune di Scanno e l’Associazione “Scanno Natura Doc”.
L’iniziativa è per ricordare insieme i cento anni dal Terremoto della Marsica (1915-2015) che distrusse Frattura, causando 162 morti in una popolazione allora residente di 350 persone, in maggior parte donne e bambini, perché molti  uomini erano in Puglia con le greggi o altrove per lavoro. Verrà presentato da Ilde Galante e Giovanni Di Cesare il libro di Luca Gianotti, “La Spirale della memoria-In cammino sulle tracce del Terremoto della Marsica del 1915”, con proiezioni del  
documentario  “La Terra Trema”. Sarà presente l’autore
 
Il monumento all’emigrante
modellato in ceramica, sostituito
con quello scolpito sulla pietra


VILLALAGO - Il monumento all’emigrante a Villalago, modellato in ceramica dal prof. Italo Iafolla, artista ceramista di valore, è stato sostituito con uno scolpito in pietra a basso rilievo da Vincenzo Di Cesare, che all’arte del muratore, unisce anche quella di saper scolpire la pietra. E’ un blocco unico di pietra dolce, delle cave della Moldavia.
Proprio ieri pomeriggio lo stesso Vincenzo con alcuni suoi operai ha terminato di ancorarlo al muro. La scultura è stata coperta con un telo bianco e sarà inaugurata il 20 agosto prossimo.
Perché è stata sostituita l’opera del professore Iafolla? La scultura in ceramica venne da lui realizzata in occasione del giubileo dell’anno 2000. Fu dedicata agli emigranti. Con gli anni ha subito tali danni (vedi Foto), soprattutto per le infiltrazioni d’acqua, che ne hanno consigliato la sostituzione.
Vincenzo Di Cesare ha realizzato la scultura su disegno e modello di quella esistente. Vi ha lavorato per circa 300 ore, rubando il tempo al riposo. Gli è stata commissionata dal Priore della Confraternita di San Domenico, che ha raccolto fondi per le spese vive tra gli emigranti villalaghesi. Le ore di lavoro Vincenzo le ha donate gratuitamente          
per un nobile fine. Un giudizio sull’opera? appena dopo l’inaugurazione, quando sarà tolto il telo che la nasconde.
 
PARTE DOMENICA DA SCANNO
IL PELLEGRINAGGIO A PIEDI
PER LA FESTA DI SAN GERARDO A GALLINARO

SCANNO - Si ripete anche quest’anno l’antico rito del pellegrinaggio a Gallinaro per andare a venerare san Gerardo. Quello a piedi, interrotto per molti anni, venne ripreso una decina di anni fa da Antonio Gavita. Sarà lui a guidare il gruppo in partenza alle ore 3,00 di domani dalla
piazza di Scanno. Nel percorso verranno rispettate le tappe secondo un programma preciso, antico e invariato, fino alla fonte di Santa Felicita, per ristorarsi prima di disporsi in processione all’ingresso di Gallinaro, attesi da altri scannesi sopraggiunti in macchina, nel pomeriggio di lunedì, per raggiungere al canto dell’Inno a san Gerardo, il suo Santuario. Dopo un altro pernottamento in attesa della festa dell’indomani, faranno ritorno a Scanno e nella serata saranno ricevuti in chiesa dal parroco per la benedizione.
Alla comitiva in partenza auguriamo un buon cammino senza pericoli.
 
PANCHE PER DISABILI
NELLA RISERVA
E NELLE ZONE VERDI
DI VILLALAGO

VILLALAGO - Sono state posizionate alla Villetta del campo sportivo, al lago Pio, al lago di San Domenico, alla Valle Franchitta panche in legno che possono essere utilizzate anche dai disabili, grazie allo speciale prolungamento che permette l’appoggio a sedie a rotelle.
I lavori sono stati finanziati dal piano di Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo. Il comune di Villalago è stato uno dei pochi comuni abruzzesi a prendere questi fondi su progetto del Dr. Mario Di Bartolo. I tavoli, indicati col segnale della disabilità, promuovono l’integrazione anche nelle aree verdi o di pic nic, che spesso non sono usufruite dai disabili per  impedimenti oggettivi.
 
PARTECIPAZIONE
STRAORDINARIA
DI PIERO MAZZOCCHETTI
Nel ruolo del padre della sposa

Programma
Ore 16,30 - Apertura del mercatino artigianale e artistico; esposizione della biancheria.
Ore 18,00 - Inizio del corteo. Cerimonia religiosa. Incontro con il vecchio del paese. Presentazione delle coppie. Ballo della quadriglia. Lancio di confetti. Brindisi in versi dei poeti dialettali della Valle Peligna.
Ore 22,00 - Serata musicale e danzante.
Ore 24,00 - Gli sposi secondo la tradizione saranno accompagnati nella loro dimora (ex Municipio) tra canti, balli e degustazione di dolci e bevande con la serenata dedicata agli sposi e con l’offerta della frittata.
 
IL BAR “LA VILLETTA”
Ha riaperto la stagione turistica
con una serie di eventi