Venerdì 7 Agosto - Il Santo del giorno: Sant'Alberto degli Abati (da Trapani), Sacerdote carmelitano

Il tempo... ieri - NELLA GIORNATA DI ieri il caldo ha raggiunto una gradazione elevata per effetto dell’anticiclone africano. La brezza si è sollevata solo in serata. Temperature: mass. 34,5°C; min. 18,2°C; attuale 20,8°C (ore 23,50)
 
E’ IN EDICOLA IL NUMERO
ESTIVO DEL GAZZETTINO
DELLA VALLE DEL SAGITTARIO

Da oggi è in edicola il numero estivo del “Gazzettino della Valle del Sagittario”. Come sempre è ricco di storia, di opinioni e di idee. Abbiamo riservato la cronaca solo a fatti che riteniamo che debbano essere fissati nel cartaceo, a memoria duratura. Gli altri avvenimenti ormai non aspettano più i giornali, ma vengono segnalati in tempo reale dai vari social network, in modo particolare da coloro che hanno un diario su Facebook. Per questo abbiamo dato più spazio alle “rubriche” e alle interviste. In copertina abbiamo riportato gli ori che ornavano il “cummedeine” del costume muliebre, ma con un taglio particolare, che si presta a più interpretazioni e che pone delle domande.
 
partecipanti alle ore 16, ad Anversa degli Abruzzi, in piazza Belprato. Il Vescovo terrà un momento di preghiera dopo il saluto del parroco don Oliviero Liberatore e del sindaco di Anversa, Gianni Di Cesare. Subito dopo, alle 16.30, i partecipanti si avvieranno verso la Riserva naturale. Alle 17 il Vescovo presenterà l’Enciclica “Laudato si”. La preghiera finale ed il saluto concluderanno la giornata.
SABATO 8 - I SUONI DEL SAGITTARIO
Passeggiata musicale e Concerto del Trio Atmosphere a Castrovalva, nell’ambito del Muntagninjazz Festival 2015
DOMENICA 9 - IL VALORE DEI SOGNI
Conferenza a cura di Zuleika Fusco, una chiave per comprendere se stessi e la vita (ore 18,00)
Film sotto le stelle SCUSATE SE ESISTO regia di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Raul Bova, girato in Abruzzo (ore 21,30).
Continuano gli eventi
di ANVERSA ESTATE 2015

ANVERSA - Nei prossimi giorni in programma diverse importanti iniziative rivolte agli abitanti, turisti e visitatori:
OGGI, VENERDI’ 7, GIORNATA DIOCESANA PER LA CUSTODIA DEL CREATO. Il programma della Giornata, presieduta dal Vescovo di Sulmona-Valva, monsignor Angelo Spina, prevede il raduno dei
 
Il caffè mancato
all’Eremo di San Domenico
Riserva Naturale Regionale

VILLALAGO - Ieri mattina per fuggire dal caldo, verso le ore dieci ho deciso di scendere all’eremo di San Domenico, di prendermi al chioschetto un caffè e sostare un po’ a leggere nella tranquillità del luogo. Sfilato dalla biblioteca il libro di Katia Agata Spera, “Riprenditi la vita”, sono salito in macchina e sono andato all’eremo. C’erano molte automobili parcheggiate e la fortuna ha voluto che una di queste andasse via lasciandomi il posto.
Parcheggiata la macchina e preso il libro mi sono diretto al ponte per entrare nell’eremo. Un breve saluto al Santo e subito verso il chioschetto. Gustavo già il caffè. Ho accelerato il passo. Ho imboccato la salitella e ho visto che era chiuso. Mi sono fermato indispettito. Come mai? Non dovevano essere fatti i lavori per la fossa asettica? Questa storia andava avanti ormai da quattro anni e dopo la lettera che mi ha inviato il coordinatore di “Ambiente e Vita”, l’associazione che gestisce la Riserva, ero proprio sicuro di trovarlo aperto. Ho seguitato a salire e mi sono seduto su una delle panche. Mi sono guardato attorno. Cartacce un po’ ovunque. Vicino le rive del lago c’era un signore che lanciava un pezzo di legno sull’acqua e il suo cane che si tuffava per andarlo a riprendere. Alcune signore erano in costume a prendere il sole. Altri facevano colazione. Una bicicletta era stata portata dentro la riserva e stava vicino al suo padrone.
Mi sono chiesto: “E’ mai possibile che ognuno possa fare quello che
vuole, senza che ci sia qualcuno a dare delle regole?”. Giorni fa ho saputo che c’è un giovane di Villalago che sta facendo un tirocinio formativo per la gestione della riserva. Ho cercato di scorgerlo, ma non ho visto nessuno.
Mi sono chiesto ancora: “Perché ogni mattina o a sera non vengono a raccogliere le cartacce, lasciate in giro? A chi compete? Ma quale immagine diamo a chi visita la riserva?” In alcune di queste, per due euro,  consegnano un sacchetto per i rifiuti, che debbono riconsegnare all’uscita. Quel cane che entrava e usciva dall’acqua e il suo padrone che  lo incitava mi hanno infastidito. Sono andato via e il caffè l’ho preso al bar. (R. Grossi)
 
 
Dopo l’appello dei vescovi
il Quirinale sollecita le Regioni
di Abruzzo e Molise
contro lo spopolamento

La Presidenza della Repubblica scrive ai vertici delle Regioni Abruzzo e Molise sollecitando "possibili interventi" in merito all'appello contro lo spopolamento e sui problemi delle aree interne inviato la scorsa primavera a tutte le istituzioni dal vescovo della Diocesi di Trivento (Campobasso) Domenico Scotti e firmato anche da altri 46 sacerdoti della stessa diocesi (che abbraccia i comuni delle due regioni).
Il Quirinale ricorda che nel documento i sacerdoti "segnalano i settori di mercato che nel territorio della Curia vescovile hanno bisogno di ricevere maggiore attenzione da parte delle istituzioni" e chiede ai vertici delle due regioni di essere direttamente informato su quanto sarà fatto: "Si prega di voler considerare l'opportunità di rendere un diretto riscontro agli interessati e per conoscenza a questo Segretariato generale".  
TRADIZIONI LOCALI:
"SERVE POLITICA DI COESIONE
MARE-MONTAGNA" 

La presentazione della XXI edizione della manifestazione "Valfino al canto", la kermesse di musica tradizionale e popolare che ogni anno ha luogo ad Arsita, in provincia di Teramo, contestualmente alla sagra del "coatto", appuntamento altrettanto tradizionale e rinomato, è stata anche l'occasione, in Regione, per una riflessione sulla valorizzazione turistica delle aree interne. "Negli ultimi 20-30 anni c'è stata disattenzione su questa tematica da parte delle Istituzioni - ha esordito l'assessore alle Tradizioni locali, Donato Di Matteo - e l'idea di fondo sbagliata che è stata portata avanti per molto tempo è stata quella secondo cui la costa, quasi da sola, fosse in grado di garantire movimento turistico e quindi ricchezza all'intero territorio regionale. Oggi, invece, occorre dare vita - ha proseguito Di Matteo - ad una politica di coesione tra montagna e mare che consegni al turista un'offerta integrata. A tal proposito, Di Matteo ha confermato che "sta per essere la legge per la montagna che prevede una serie di indrizzi tra cui quello di riservare nei bandi una quota a beneficio di quei territori che, negli anni, sono stati dimenticati e si sono impoveriti".
 
Artigianato, la crisi delle costruzioni
frena la ripresa
Studio sul secondo trimestre 2015:
edilizia male, ok servizi alla persona
Di Costanzo: giù le tasse
(+12), le imprese alimentari (+12). Con il Chietino, pur pesantemente condizionato – come detto – dalla flessione delle costruzioni – segno complessivo positivo anche per L’Aquila (+5), mentre al contrario sia Pescara (-15) che Teramo (-10) flettono.
«Nei giorni scorsi abbiamo sottolineato quanto forte sia la pressione fiscale sulle imprese abruzzesi - dice il direttore regionale della Cna Abruzzo, Graziano Di Costanzo - e dunque riteniamo che quella di un suo drastico abbattimento sia la strada da percorrere senza indugi per rilanciare la capacità competitiva delle imprese. Una strada annunciata dal governo, che attendiamo alla prova dei fatti, ma che deve coinvolgere anche enti locali e Regione, la cui pressione fiscale è diventata insostenibile». Per Di Costanzo, ancora, occorre contrastare la caduta del settore delle costruzioni con «politiche mirate al rilancio delle opere pubbliche, intervenendo poi sul risanamento del dissesto idro-geologico, sul miglioramento dell’edilizia scolastica,  oltre che – ovviamente - sull’accelerazione della definitiva ricostruzione dell’Aquila. Quanto al fronte dell’edilizia privata, la via più efficace per rilanciare il mondo delle imprese, ci pare quella del recupero e dell’aumento di efficienza del patrimonio edilizio esistente». (Comunicato Stampa)
E’ crisi senza fine per le piccole imprese edili abruzzesi, che finisce per condizionare e frenare i flebili segnali di ripresa. Lo conferma lo studio realizzato da Aldo Ronci per la Cna regionale, relativo all’andamento delle imprese artigiane nel secondo trimestre del 2015. La caduta del comparto delle costruzioni (-60 imprese ) trascina con sé quello dell’intero comparto artigiano, che ha chiuso il periodo compreso tra aprile e giugno con un saldo negativo di 14 unità rispetto al 2014; una crisi segnata soprattutto dalla caduta delle nuove iscrizioni (-20 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Dal punto di vista territoriale, proprio la crisi delle costruzioni finisce con il condizionare negativamente l’andamento generale di alcuni territori, che avrebbero altrimenti dato flebili segnali di risveglio della micro impresa. E’ il caso emblematico di Chieti, dove si registra il picco delle cancellazioni (-21), ma che tuttavia in altri settori - servizi alla persona con +18; industria manifatturiera con +13 - ha manifestato segnali di risveglio, fino a un segno globale positivo (+6).
Costruzioni a parte - male però anche il trasporto (-8), l’industria del legno (-12) e la produzione di articoli in pelle (-10); segno “più” avanti ai saldi anche per attività economiche come la manifatturiera (+6), i servizi per la persona (+23), le riparazioni di auto e di apparecchi per la casa (+8), la pulizia e il giardinaggio (+12), le riparazioni di beni personali                
 
 
PARTECIPAZIONE
STRAORDINARIA
DI PIERO MAZZOCCHETTI
Nel ruolo del padre della sposa

Programma
Ore 16,30 - Apertura del mercatino artigianale e artistico; esposizione della biancheria.
Ore 18,00 - Inizio del corteo. Cerimonia religiosa. Incontro con il vecchio del paese. Presentazione delle coppie. Ballo della quadriglia. Lancio di confetti. Brindisi in versi dei poeti dialettali della Valle Peligna.
Ore 22,00 - Serata musicale e danzante.
Ore 24,00 - Gli sposi secondo la tradizione saranno accompagnati nella loro dimora (ex Municipio) tra canti, balli e degustazione di dolci e bevande con la serenata dedicata agli sposi e con l’offerta della frittata.
 
IL BAR “LA VILLETTA”
Ha riaperto la stagione turistica
con una serie di eventi