Sabato 1 Agosto - Il Santo del giorno: Sant'Alfonso Maria de' Liguori, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Luglio ci ha lasciato col cattivo tempo. Nuvole, pioggia e vento freddo, presenti per tutta la giornata, hanno abbassato notevolmente le temperature. Temp: mass. 19,4°C; min. 17,2°C; attuale 17,8°C (ore 23,50)
 
E’ ARRIVATO AGOSTO, IL MESE PIU’ “GIOIOSO” DELL’ANNO
“Io so’ Aguste co’ tanta mastria, / e cuntente chiunque se sia: /
i’ so’ le mese che facce furore, / tra tutte gli autri so’ le migliore”
 
MICHELE GALANTE, GIOVANE VILLALAGHESE, 
Tra i poeti nell’Enciclopedia di Poesia Contemporanea

VILLALAGO - Abbiamo scoperto con grande piacere che il giovane villalaghese, Michele Galante, dottore in lettere antiche, ha un posto di prestigio nel volume 5° dell’Enciclopedia di Poesia Contemporanea del Premio Internazionale Mario Luzi. Si tratta di una edizione speciale per il centenario del grande poeta e senatore. La poesia di Michele, dal titolo Maestro “Sapere Classico”, è stata selezionata tra circa cinquemila partecipanti da una qualificatissima giuria, presieduta da Maria Luisa Spaziani, poetessa di fama internazionale. Questi i giurati: Marco Guzzi, poeta e filosofo, Giovanni Battista Conso, giurista e accademico italiano, Nicoletta Maraschio, linguista italiana e Bruno Bottai, ambasciatore. La giuria ha giudicato le composizioni poetiche secondo i seguenti parametri: capacità compositiva, originalità, carattere editoriale.
Il premio, presieduto dal presidente del Senato e posto sotto l'alto patrocinio del presidente della Repubblica e di altre istituzioni nazionali e internazionali, è stato istituito da Mattia Leombruno nel 2005. Include sei sezioni, spaziando dalla poesia al teatro fino a giungere alla saggistica. Congratulazioni a Michele Galante da tutta la nostra redazione.

 
Oggi pomeriggio avranno inizio
I SABATI LETTERARI
Al Caffé Pan dell’Orso

SCANNO - Oggi, sabato 1 agosto, alle ore 18,00, a Scanno ci sarà il primo incontro dei Sabati Letterari al Caffè Pan dell’Orso. Il relatore sarà il prof. Andrea Iannamorelli, figura poliedrica nel campo delle lettere e della politica sulmonese e per estensione della Valle Peligna. Molte sono le sue pubblicazioni narrative, poetiche e teatrali. Come uomo politico ha rivestito incarichi di prestigio a cominciare da quello di dirigente della Democrazia Cristiana negli Anni Ottanta del secolo scorso e poi ruoli sempre importanti in seno alle istituzioni.
E’ stato prima professore di materie letterarie e poi dirigente scolastico.
Il tema che tratterà è il seguente: “Letteratura e Politica nella Valle
Peligna”. La sua relazione, non accademica ma con lo spirito colloquiale dei “Caffè Letterari”, sarà un excursus delle problematiche inerenti al territorio di riferimento.
 
“Scanno dei Fotografi” 2015
ANTONELLA MONZONI
Vincitrice della VII/a edizione
Premio Internazionale di Fotografia

Antonella Monzoni ha vinto la VII/a edizione del “Premio Internazionale di Fotografia” con la seguente motivazione: «Rispetto, fiducia e complicità, sono queste le evidenze che risultano con forza dai suoi lavori. Il rispetto per i suoi soggetti, la fiducia che è capace di guadagnarsi e meritare da loro ancor prima di fotografare, e la complicità che è in grado di instaurare e che fa si che le persone ritratte diventino protagoniste assolute della profondità dei suoi racconti.
Ma è l’intimità con cui riesce ad accostarsi anche agli sconosciuti che alla fine lascia il segno in quanti osservano la sua produzione, quelle voci, quel respiro che par di sentire, tanta è la vicinanza con la gente che incrocia e la fusione con i luoghi in cui essa vive. Quelli che sono vicini a lei diventano inevitabilmente vicini a noi. E per sempre.
Per tutto questo, il Premio Internazionale “Scanno dei Fotografi” 2015 viene assegnato ad Antonella Monzoni».
Antonella Monzoni vive a Modena e dovunque la portino le storie che si prefigge di raccontare. Si occupa di reportage dal 2000 e ha realizzato lavori nell’Europa dell’Est, in Russia, Africa, India, Myanmar, Giappone, Messico... La sua fotografia di reportage è profondamente umanista, concentrata sull’assimilazione culturale del ricordo, sui simboli e sui luoghi della memoria come tracce di appartenenza.
Tra i riconoscimenti recenti si segnalano quelli ottenuti con Madame (Premio Mario Giacomelli 2007 e Selezione PhotoEspana-Descubrimientos 2008).  Madame è un racconto fotografico intimo su Henriette Niépce, prima moglie di Gillo Pontecorvo e pronipote di Nicephore Niépce, inventore della fotografia. Con Somewhere in Russia ha ottenuto il Premio Chatwin per la fotografia nel 2007; con Silent Beauty la Menzione d'onore agli International Photography Awards del 2008. Nel 2009 vince il Best Photographer Award a San Pietroburgo (Photovernissage,) e nel 2010 è Autore dell'Anno FIAF, Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche. Con il reportage
Ferita Armena ha ricevuto nel 2009 la Menzione Speciale Amnesty International al Festival dei Diritti, è stata finalista al Premio Amilcare Ponchielli e selezionata al festival Visa pour l’Image di Perpignan. Nel 2012 ha ricevuto il primo premio VIPA, Vienna International Photo Awards. Numerosi i libri pubblicati e le mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Opere di Antonella Monzoni fanno parte della Collezione Fotografica della Galleria Civica di Modena.
Il premio sarà consegnato venerdì 18 settembre a Scanno nell’ambito delle attività culturali del Congresso Multidisciplinare che si svolge ogni anno nella località abruzzese. Nell’Albo d’Oro del Premio “Scanno dei Fotografi” figurano i nomi di Lynn Saville, Jill Hartley, Giovanni Marrozzini, Stefano Schirato, Mazen Jannoun e Claudio Marcozzi.
La giuria era composta da Guglielmo Ardito, Giovanni Bucci, Michele Buonanni, Bruno Colalongo, Claudio D’Alessandro, Domenico e Stefano Di Vitto, Ezio Farina, Umberto Gavita, Francesco Lavillotti, Alberto Luca Recchi, Luca Revelli, Cesidio Silla, Pietro Spacone (Sindaco di Scanno) e Renzo Tortelli.
(La foto in alto: Antonella Monzoni, Etiopia)
 
Lo Scopo del Concorso è di rendere allegro e vivace il paese, stimolando la cura del verde non solo delle abitazioni e delle attività commerciali, ma 'adottando" scorci, portici, facciate, davanzali. ta partecipazione è gratuita e destinata s residenti, non residenti, turisti, proprietari e affittuari di case per l'estate.
Si pud partecipare al concorso iscrivendosi al form allegato al regolamento (dal 01 agosto 2015). Si pud partecipare arredando di fiori e di piante a propria scelta il propriio davanzale o l'atrio della propria attività, ma anche una piccola finestra, un balcone, un arco, un portale, una nicchia muraria.
 
 
Il Presidente Francesco Liberati
della Bcc di Roma
Nominato ambasciatore
dell’Abruzzo nel mondo

Il presidente della Banca di credito cooperativo di Roma, Francesco Liberati, è stato nominato ambasciatore dell’Abruzzo nel mondo. La cerimonia di consegna dell’onorificenza, da parte del Consiglio regionale d’Abruzzo, si svolgera’ il 5 agosto prossimo, alle 18, nella Fortezza di Civitella del Tronto (Teramo). L’importante riconoscimento viene attribuito “a persone di origine abruzzese che, per meriti accademici, culturali, politici, sociali, professionali, si siano positivamente distinte nei Paesi stranieri o nelle regioni italiane diverse dall’Abruzzo, in cui sono emigrati in passato o dove attualmente vivono.
Liberati, nativo di Scurcola Marsicana, lascio il suo paese nel 1962 per un suo primo impiego a Romam nell’allora Cassa Rurale e artigiana dell’Agro Romano. La Bcc Roma, grazie alla sua presidenza, è presente in Abruzzo con 28 agenzie e tesorerie e oltre 100 dipendentie con un impegno continuo a sostegno del sociale, delle parrocchie, delle pro-loco, del mondo del volontariato e dell’associazionismo. La BCC è presente anche a Scanno,Villalago e Anversa.
Da questo giornale giungano al Presidente gli auguri per la prestigiosa nomina.
 
salve le province
abruzzesi
fino a dicembre

Il Senato ha approvato martedi’ scorso il maxi emendamento presentato dal Governo nel quale sono contenuti i correttivi richiesti dalle Province italiane supportati dalla Commissione Bilancio, che consentono di operare con tranquillita’ fino a dicembre 2015. Nel 2016 e 2017, inoltre, si registra l’apertura del Governo a riconsiderare la manovra finanziaria e i tagli preventivati a carico delle Province, ragionando con un’ottica di prospettiva sulle funzioni essenziali attribuibili al nuovo Ente territoriale di area vasta, che si occupera’ ancora di strade, scuole e ambiente. Il ministro dell’Economia Piercarlo Padoan ha lasciato intravedere nuove possibilita’ per gli enti che, in accordo con la Regione, potrebbero gestire servizi solitamente affidati a societa’ pubbliche, come quelli della gestione del patrimonio idrico e dei rifiuti.
 
 
 
IL BAR “LA VILLETTA”
Ha riaperto la stagione turistica
con una serie di eventi