Venerdì 31 Luglio - Il Santo del giorno: Sant'Ignazio di Loyola, Sacerdote

Il tempo... ieri - IL CALDO ANCORA DA SOLLEONE ha portato nel pomeriggio accumuli nuvolosi che in serata hanno scatenato una forte grandinata nei paesi di montagna. Temp: mass. 30,4°C; min. 15,2°C; attuale 16,8°C (ore 23,50)
 
RISERVA NATURALE
GOLE DEL SAGITTARIO

ANVERSA - Quest’anno la “Giornata Diocesana per la Custodia del Creato” si svolgerà nella Riserva Naturale Regionale “Gole del Sagittario” di Anversa degli Abruzzi, il 7 agosto, col seguente programma:
Ore 16,00 - Raduno nella Piazza di Anversa. Saluti del Sindaco e del Parroco e momenti di preghiera presieduto dal Vescovo, mons. Spina.
Ore 16,30 - Cammino a piedi fino alla Riserva (circa 1 Km.).
Ore 17,30 - Mons. Spina presenta l’Enciclica “laudato si’” di Papa Francesco.
Ore 19,00 - Preghiera finale e saluto.
 
in attività educative. I laboratori, della durata di circa due ore, sono mirati a stimolare il coinvolgimento e la creatività dei partecipanti; i temi individuati trattano di riciclaggio e riutilizzo di plastica, carta e legno, di geologia, di biodiversità,  degli uccelli dei nostri giardini e della grande fauna del Parco.
“Con queste attività il Parco ripropone il suo ruolo fondamentale nell’educazione ambientale e in quella naturalistica in particolare – sostiene il Direttore del Parco, Dario Febbo – rispondendo così ad una delle mission dei Parchi, quella, appunto, dell’educazione”.
La partecipazione a tutte le attività è inclusa nel biglietto d’ingresso al Centro Visita. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: Centro Visita di Pescasseroli 0863/9113221
Proseguono le iniziative culturali al Parco programmate per l’estate 2015: a partire da sabato 31 luglio, presso il Centro Visita del Parco a Pescasseroli, si svolgeranno laboratori didattici rivolti a bambini e adulti che potranno scoprire – divertendosi - i segreti della natura del Parco, accompagnati dal Personale dell'Ente e operatori specializzati                
 
"VIAGGIO DI UN FILO DI LANA”
Laboratorio a Villalago per grandi e piccini

VILLALAGO - La Riserva Naturale Regionale del Lago di San Domenico e Lago Pio e l'Associazione Movimento Zoè terranno a Villalago, in Piazza Celestino Lupi, venerdì 31 luglio a partire dalle ore 17.00, un labortorio dal titolo: "Viaggio di un filo di lana - dal vello al processo di infeltrimento, per la creazione di un manufatto in feltro”i. Il laboratorio è aperto a grandi e piccini. Partendo dalla materia prima lana si parlerà della pecora nella cultura locale. Seguirà la dimostrazione della fasi di lavorazione della lana (dalla tosatura al filo di lana) e di produzione del feltro. Si imparerà anche a tessere con l'utilizzo di telaietti didattici.
Il laboratorio con Roberta Viggiani è aperto a grandi e piccini.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Pasquino e Marforio
“Non per noi Scanno ma per la Tua gloria
dacci la forza di continuare”


RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ stato pubblicato il 17° racconto di Angelo Di Gennaro
dal titolo: “Ogni comunità tace alcune cose
Note sull’Ovile nazionale di Segezia (FG)”

 
PROMESSA MANTENUTA
IL TERRAZZINO A VILLALAGO
DAL CANCELLETTO “CHIACCHIERATO”
HA I FIORI PENDULI SULLA RINGHIERA

VILLALAGO - In una lettera al direttore di questo giornale on line, il Ten. Col. Mario Del Giudice, tesoriere dell'Ente morale ONAOMCE, che ha acquistato recentemente la casa “vicino alla fonte” (nella foto), su nostra segnalazione promise di “innalzare i valori ornamentali di Villalago ed adornare il terrazzo con vasi di fiori”. Promessa mantenuta. Ieri mattina Rosalba Mazzaglia, ha dato il tono floreale al tutto.
Il cancelletto della controversia tra il Comune, che rivendica la proprietà del terrazzo, e l’ONAOMCE, che è di parere opposto, perché risulta accatastato insieme alla casa, è ancora al suo posto, impedendo a chiunque di sostarvi.
Da notizie, forniteci gentilmente e senza reticenze, dallo stesso Ten. Col. Del Giudice, l’ONAOMCE non ha particolari interessi a rivendicarne la proprietà, anche se questa non risulta essere comunale da nessuna mappa. La decisione di chiudere il terrazzo - ci ha spiegato - è stata necessaria, perché l'area in argomento non possiede le caratteristiche per un sicuro uso indiscriminato, pertanto, fintantoché l'Amministrazione Comunale non prova, in maniera certa la proprietà/servitu' sull'area, corre l'obbligo a chi, secondo le carte catastali (accatastamento fatto a suo tempo da chi oggi è sindaco) è titolare della proprietà, di salvaguardare la stessa, da potenziali danni a persone. «Se il sig. Sindaco - ha concluso - dovesse dimostrare, in maniera legalmente corretta, una di queste cose, si potrà comunque discutere in maniera diversa e chiedere a chi faranno capo le spese di messa in sicurezza dell'area e la bonifica dei danni (infiltrazioni di acqua ai locali sottostanti), causati dalla cattiva tenuta dell'area stessa. Va detto anche (a chiarimento di tutto il contenzioso) che prima di installare il cancelletto, venne notificato al sindaco (con lettera del 1. 7. 215) che allo scopo di mettere in sicurezza l’area la si dotava di un cancelletto d’accesso. Nella lettera si aggiungeva che nelle particolari ricorrenze istituzionali, si poteva continuare a fruirne, previa opportuna richiesta e dichiarazione di responsabilità. Il sindaco ne rivendica la
proprietà comunale in base ad un deliberativo del 1974, supportato da una deliberazione prefettizia del 1931.
Chi è il proprietario della casa in questione? E’ l’ONAOMCE (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani e i Militari di Carriera dell’Esercito), Ente Morale con propria personalità giuridica che, si propone di dare assistenza, agli orfani degli Ufficiali, Sottufficiali, Graduati, nonché  dei volontari di truppa con almeno un anno di anzianità di servizio, deceduti in servizio o in quiescenza. Assiste attualmente circa 450 orfani, a ciascuno dei quali eroga sussidi annuali, distinti per fasce d'età. Si finanzia con contribuzione volontaria dei Quadri dell'Esercito e con la corresponsione, ai sensi del Decreto del Ministro della difesa in data 14.4.1953, dei fondi destinati ai soprassoldi (compensi straordinari), annessi alle decorazioni concesse alle Bandiere dei reparti della F.A. Per l'anno 2014, l'importo erogato ai sensi della Legge 24.12.1951 n. 1674 è stato di €. 1.108.711,92.
 
“Alice nel paese del teatro”
a Pescasseroli un Festival di spettacoli
e laboratori teatrali per ragazzi

l PROGETTO del FESTIVAL “Alice nel paese del teatro” nasce per promuovere un'intensa e significativa attività di programmazione di spettacoli teatrali di qualità e laboratori rivolti al mondo dell'infanzia e della gioventù .Un Festival Estivo come fucina di attività espressiva degli artisti tesa anche alla riqualificazione e animazione del centro storico di Pescasseroli. Un evento fatto di tanti eventi che si rincorrono e si intrecciano sul filo della magia dello spettacolo, del sogno, del ritrovare se stessi per perdersi in un mare di emozioni e sensazioni come fa “Alice in un affascinante viaggio nel paese del teatro”. “Alice nel paese del teatro” vuole essere l’occasione per  scoprire come tutti noi somigliamo a quella bambina speciale che è speciale perché è un po’ come tutti noi… che ha imparato a diventare piccola e grande, che ha imparato ad accettare la sua trasformazione, che ha conosciuto la sua innocenza attraverso l’esperienza,che ha incontrato personaggi incredibili che le hanno fatto scoprire se stessa.
Laboratori, spettacoli , racconti, giochi, danze, canti sono gli elementi che compongono il girotondo in cui saranno coinvolti i bambini e adulti.
Accanto alla visione degli spettacoli consideriamo comunque fondamentale un coinvolgimento più diretto e partecipe dei ragazzi. Presentiamo quindi anche una proposta di Laboratori Teatrali con l'intento di avvicinare i ragazzi interessati alle specifiche tecniche del linguaggio teatrale, ai codici e ai simboli di un'arte che affonda le sue radici nella storia dell'uomo. Attraverso la rielaborazione e l'uso delle storie, delle fiabe popolari, delle filastrocche si centrerà l'attenzione sull'esperienza teatrale intesa come percorso che corre continuamente tra il reale e l'immaginario, nel contatto con forme e linguaggi diversi che trasmettono il piacere di emozioni nuove e originali.
Il filo conduttore del progetto sarà è lo spettacolo teatrale per ragazzi come strumento di crescita e di sviluppo della creatività che deriva dal rapporto tra gli artisti delle compagnie teatrali, il giovane pubblico e gli adulti, genitori o educatori.  Per questo abbiamo voluto presentare un progetto in cui le compagnie ,nella rassegna, presentino anche linguaggi diversi: il teatro di figura, il teatro musicale, l'utilizzo di oggetti e di tecniche diverse; permettendo così al pubblico di incontrare spettacoli di diverse poetiche e gusti, di punti di vista diversi riguardo le pedagogie teatrali. attraverso la visione degli spettacoli si vuole stimolare il senso critico e la conoscenza nei confronti di ciò che la società esprime e trasmette. Gli spettacoli proposti saranno produzioni di  Compagnie del settore, provenienti da tutta Italia, realizzando un confronto trasversale tra metodologie già sperimentate ed altre di recente ideazione.

 
all’80% del compenso previsto.
Sono stati inoltre forniti chiarimenti sulla compatibilità della prestazione NASpI con lo svolgimento di lavoro accessorio, di lavoro intermittente, di lavoro all’estero e con l’espletamento di cariche pubbliche elettive e non elettive. Infine, con riferimento ai casi di soggetti che hanno percepito l’indennità di disoccupazione ASpI, mini ASpI e NASpI successivamente alla data della prima decorrenza utile della pensione di anzianità, ma prima dell’effettiva corresponsione della pensione, sono state fornite ulteriori precisazioni. In particolare, è stato chiarito che nei casi in cui l’esercizio di una facoltà di legge (es. opzione per il regime sperimentale donna) comporti il perfezionamento del diritto a pensione in un momento antecedente all’esercizio della facoltà, ma consenta di ottenere la pensione solo con decorrenza successiva all’esercizio delle stesse, è possibile fruire dell’indennità di disoccupazione ASpI, mini ASpI e NASpI fino alla prima decorrenza utile successiva all’esercizio delle predette facoltà. In forza di tale chiarimento, quindi, si superano i dubbi interpretativi in ordine all’incompatibilità tra la percezione dell’indennità e la decorrenza della pensione relativamente a periodi privi di copertura sia reddituale, essendo intervenuta la cessazione dell’attività lavorativa (condizione questa di erogabilità dell’indennità di disoccupazione), sia pensionistica, stante la decorrenza della pensione di anzianità successiva alla data di presentazione della relativa domanda.
(Com.Stampa Direzione Inps)
Chiarimenti su Nuova Prestazione
di Assicurazione Sociale per l’Impiego

Con la circolare 142 del 29/07/2015 l’Inps fornisce chiarimenti in merito alla nuova indennità di disoccupazione NASpI. In particolare si è chiarito che il licenziamento con accettazione dell'offerta di conciliazione ed il licenziamento disciplinare sono da intendersi quali ipotesi di disoccupazione involontaria e pertanto ai lavoratori licenziati che rientrano in queste ipotesi è riconosciuta l’indennità NASpI. In ordine al meccanismo di neutralizzazione, i periodi di aspettativa sindacale, i periodi di cassa integrazione in deroga con sospensione dell’attività a zero ore ed i periodi di lavoro all’estero in  Paesi non convenzionati sono da considerarsi “neutri”, con un corrispondente ampliamento sia del quadriennio per la ricerca della contribuzione utile alla NASpI, sia del periodo di dodici mesi precedenti la cessazione del rapporto di lavoro per la ricerca del requisito delle trenta giornate di effettivo lavoro. La circolare fornisce inoltre ulteriori precisazioni in ordine al procedimento di calcolo di durata della prestazione. I beneficiari di prestazione di disoccupazione NASpI che durante il periodo indennizzabile iniziano il servizio civile volontario sono disciplinati analogamente ai beneficiari di NASpI che durante il periodo indennizzabile intraprendono una attività di lavoro parasubordinata e pertanto la prestazione di disoccupazione è cumulabile con il compenso da servizio civile volontario subendo la riduzione pari
 
IL BAR “LA VILLETTA”
Ha riaperto la stagione turistica
con una serie di eventi

 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Ieri pomeriggio si sono svolti i funerali di Elia Iafolla, deceduto nell’ospedale di Sulmona. Avrebbe compiuto 99 anni a novembre ed era il più anziano del paese. Vissuto per molti anni a Winnipeg (Canada) con la moglie e i figli dove aveva avviato l’attività di commerciante, all’età della pensione era tornato definitivamente a Villalago, nella sua villa “canadese”. Poi era stato costretto a trasferirsi nella RSA insieme alla moglie, deceduta alcuni anni fa. Ai figli Felice e Nicola, tornati frequentemente a far visita ai genitori, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze.