Giovedì 30 Luglio - Il Santo del giorno: San Pietro Crisologo, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - ancora una giornata calda, sotto l’influsso dell’anticiclone africano. In serata la brezza di valle ha reso più sopportabile il caldo. Notte di luna piena. Temp: mass. 31,9°C; min. 17,5°C; attuale 19,8°C (ore 23,50)
 
Iniziano il 1 agosto, alle ore 18,00
“I SABATI LETTERARI”
Al Caffé Pan dell’Orso

SCANNO - I “Sabati Letterari” sono ormai una tradizione dell’Estate Scannese e dell’associazione culturale l’Atelier che edita la rivista il “Gazzettino della Valle del Sagittario”. E’ da nove anni che gli incontri hanno luogo nella terrazza del Caffé Pan dell’Orso. Nel tempo si sono avvicendati relatori che hanno trattato e discusso vari temi: storici, politici, filosofici. Sono stati presentati libri, ancora freschi di stampa, e soprattutto si è parlato di storia e tradizioni di Scanno e della Valle del Sagittario.
Nell’edizione di quest’anno, oltre a temi squisitamente letterari, abbiamo messo in calendario due importanti ricorrenze: i cent’anni del terremoto della Marsica, che ha distrutto il piccolo borgo di Frattura, e i 750 anni dalla nascita del sommo poeta Dante Alighieri. Per il terremoto della Marsica il “Sabato Letterario” si svolgerà                              
nell’Auditorium G. Calogero, in collaborazione col Comune di Scanno e con l’associazione Scanno Natura Doc. In calendario c’è anche il tema: “Turismo e geologia”, un binomio di grande attualità.
Sabato si inizierà con il prof. Andrea Iannamorelli, scrittore, giornalista e politico, che parlerà di “Letteratura e Politica nella Valle Peligna”.
 
Secondo appuntamento
con ARCHEOMOON
storia e storie al chiaro di luna

Dopo il successo di pubblico e i commenti positivi all’evento inaugurale del 2 luglio scorso, “Archeoclub d’Italia – Sede di Sulmona” invita tutti il prossimo venerdì 31 luglio dalle ore 21,30 alla seconda visita-spettacolo al chiaro di luna nell’area archeologica del Santuario di Ercole Curino a Sulmona.
In questo incontro per l’«Ode alla Luna» saranno prese in prestito le parole di alcuni poeti stranieri, cui daranno voce ancora una volta gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ovidio” di Sulmona; come sempre, la partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione (anche se ugualmente gradita all’indirizzo: archeoclubsulmona@libero.it).
 
GIOSTRA CAVALLERESCA
UN VIAGGIO DEL GUSTO
TRA BORGHI E SESTIERI

Nell’ambito degli eventi organizzati dall’associazione Giostra cavalleresca di Sulmona, al via domani Giovedi 30 Luglio ( a partire dalle 20) un viaggio del gusto nei sette Borghi e Sestieri, assaporando i piatti tipici dei sette Comuni abruzzesi  dell’associazione “Borghi più Belli d’Italia”  che partecipano, abbinati alle delegazioni europee, alla Giostra cavalleresca di Sabato 1 Agosto e Domenica 2 Agosto.  Ritirando il coupon, al costo di 15 euro, nel chiosco allestito dalla Giostra in piazza XX Settembre,  sarà possibile degustare una tipicità gastronomica, con relativo assaggio di vino abruzzese, in ognuno dei sette Borghi e Sestieri a cui sono abbinati i sette Comuni. Presentando il coupon alla cassa di ogni Borgo e Sestiere, si riceverà un bollino, da applicare sulla mappa, corrispondente a piatto e location. Ogni banchetto sarà allietato da una rappresentazione teatrale a cura della Compagnia “Arianna” di Sulmona.
“Una novità quest’anno il tour gastronomico che abbiamo voluto introdurre nelle manifestazione della Giostra, per valorizzare le peculiarità del territorio, attraverso la sua storia, la sua tradizione gastronomica unite all’arte teatrale” ha detto il commissario reggente dell’associazione Giostra, Maurizio Antonini, annunciando che da domani Giovedi 30 Luglio fino a Domenica 2 Agosto in piazza XX Settembre sarà allestita una fiera medioevale, con venti bancarelle di prodotti tipici e artigianali, che con scenografie e costumi d’epoca, riuscirà a ricreare l’atmosfera in sintonia con l’epoca della Giostra cavalleresca.
Nel  Sestiere di Porta Bonomini, sarà possibile assaggiare i “chezzellitte ‘ch le fuojia” (gnocchetti agli orapi), tipici di Scanno, innaffiati dal vino “Malvasia delle terre aquilane”. In scena: “La bisbetica domata”. Nel sestiere di Porta Filiamabili, che ospita Pettorano, si degusterà la Polenta rognosa, con il “Montepulciano arboreo”; lo spettacolo: “Tosca”. Nel Sestiere di Porta Japasseri, che ospita                                            
Anversa degli AbruzzI, il piatto principe sarà “Gnocchi del pastore”, con il vino “Malvasia”; rappresentazione teatrale : “Il malato Immaginario”. Nel Borgo Santa Maria della Tomba si potranno degustare le “delizie di Bugnara con pecorino fresco e cotto, con tartufo”, con vino Montepulciano arboreo”; in scena: “L’Avaro”. Pacentro, nel Borgo Pacentrano, propone “La Polta”, piatto contadino, con vino “Montepulciano arboreo”; spettacolo: “Giulietta e Romeo”. Nel Sestiere di Porta Manaresca, Villalago farà assaggiare “Le Peccellate” ( ciambelle salate con anice), abbinate a Il Cardillo, un vino bianco frizzante; in scena: “Cyrano di Bergerac”. Il Borgo San Panfilo, che ospita Introdacqua, propone “Zuppa di farro”, con Cerasuolo Arboreo; rappresentazione teatrale: “La Locandiera”.
Domani le sette delegazioni europee, che in questi giorni sono ospitate dai Comuni dei Borghi più belli d’Italia in Abruzzo, offriranno le loro specialità gastronomiche, per far conoscere più da vicino cultura e tradizione del proprio Paese, nei banchetti allestiti nei Borghi e Sestieri.
 
LA DELEGAZIONE SPAGNOLA
DI TERUEL OSPITE A SCANNO

SCANNO - Sette delegazioni europee, partecipanti alla Giostra Cavalleresca, per tre giorni sono state ospiti di sette comuni dei Borghi Più Belli, per uno scambio di culture e tradizioni. Nella Valle del Sagittario Introdacqua ha ospitato Burghausen, Bugnara Cefalonia, Anversa Zante, Villalago Kitera, Scanno Teruel, cittadina quest’ultima della Spagna aragonese. A conclusione della visita, gli ospiti di Teruel, ieri pomeriggio, hanno sfilato in corteo nei loro costumi arrivando poi in Piazza Santa Maria della Valle per rappresentare una pièce teatrale “Gli amanti di Teruel”, basata su una leggenda letteraria del Duecento. L’amore di Diego ed Isabel viene ostacolato dalla famiglia della ragazza perché il giovane non è ricco. Quando Diego torna dalla guerra, proprio il giorno del matrimonio di Isabel con un un altro, muore di crepacuore. Isabel lo bacia al suo funerale e muore all’istante. Lo spettacolo è stato seguito da un folto pubblico, attento e interessato. Alla fine una gustosa e fresca sangrìa preparata dallo chef spagnolo è stata distribuita da Angelo Di Masso.
 
Spettacolo teatrale dei ragazzi dell’Oratorio Estivo a Scanno
Per il Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco
di don Bosco a contatto con i giovani, poi si sono esibiti in canti e balli in un’esplosione di gioia. Don Carmelo ha ringraziato le suore e le animatrici che mettono il loro impegno nel bene comune, sottolineando l’importanza dell’oratorio, dove i ragazzi si formano, anteponendolo alla parrocchia. A settembre si ricomincerà con la scuola materna, laboratorio ed oratorio.
Scanno - Le attività oratoriali del Progetto Estate Ragazzi presso l’Asilo Buon Pastore si stanno avviando a conclusione. Venerdì 31 sarà l’ultima giornata di mare. Ieri pomeriggio, nel salone c’è stata una recita per celebrare il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco. Davanti a nonni e genitori, alla presenza del parroco e delle suore, i ragazzi hanno dato vita al loro spettacolo impersonando la figura
 
TORNEO “Antonio Aquilano”
verso l’11/a edizione

SCANNO - Pronti per il fischio d’inizio? Ci siamo… il torneo infatti quest’anno partirà subito dopo San Lorenzo, l’11 agosto 2014.
Come da consuetudine l’intera manifestazione si svolgerà presso il Centro Sportivo “Rive del lago” e sarà suddivisa in tre categorie con età massima di anni 16. Si invitano tutti i partecipanti ad allestire le squadre con un massimo 7/8 giocatori. Non mancheranno però altre novità rilevanti, infatti oltre al torneo femminile è previsto anche un girone “misto” under 18 con squadre composte da 4 ragazzi e 4 ragazze con le seguenti regole: possono segnare solo le ragazze, come portiere solo ragazze e i cambi dovranno essere alla pari. Si fa presente che trattasi di un torneo estivo prettamente vacanziero, improntato principalmente sull’amicizia e il divertimento. Sicuramente anche in questa occasione i ragazzi della vicina Villalago non faranno mancare la loro presenza. Oltre ai tanti premi per le squadre vincitrici, ne sono previsti molti altri come miglior giocatore per ogni categoria e miglior portiere, il tutto speriamo ancora in pieno clima Mondiali di calcio. Per l’occasione: buone vacanze e una felice estate a voi tutti. (L’organizzazione)
 
NECROLOGIO

SCANNO - Ha destato grande commozione nell'animo degli scannesi, la notizia della dipartita di Ernesto Quaglione che, dopo una breve malattia, ha cessato di vivere ieri l'altro 28 luglio nella sua abitazione nella città di Foggia. Ernesto era terzo della famiglia di undici figli di Eustachio e Dionisia Accivile. Trascorse la sua vita operativa in Puglia: in giovane età presso l'azienda agricola Ovile Nazionale, in seguito è stato dipendente dell'organico Ente Riforma non lontano dalla città di Cerignola. Orgoglioso di essere nato a Scanno, tornava con la famiglia per trascorrervi la stagione estiva. Ha concelebrato la funzione funebre il giovane sacerdote Andrea Accivile. Alla signora Carla, ai parenti tutti giungano le condoglianze di questo giornale. G.C.