Mercoledì 29 Luglio - Il Santo del giorno:  Santa Marta di Betania

Il tempo... ieri - l’anticiclone africano ha portato ancora una giornata calda, ma non afosa. Le correnti di aria fredda hanno allontanato l’umidità. Notte di luna piena. Temp: mass. 31,6°C; min. 16,5°C; attuale 19,3°C (ore 23,50)
 
AUGURI A TADINO DI CESARE
PER I SUOI 104 ANNI

SCANNO - Tadino Di Cesare è l’unico centenario rimasto a Scanno. Ieri ha compiuto 104 anni, con la freschezza e la contentezza di un ragazzino. Non ha potuto, come fece l’anno scorso, condividere anche in chiesa nella messa di ringraziamento questa ricorrenza. Nei giorni scorsi ha avuto qualche problema di salute, ormai risolto. Ha molto gradito i nostri auguri espressi questa mattina, che vogliamo rinnovare attraverso questo giornale per partecipare ai nostri lettori questo compleanno eccezionale. Forza Tadino, la vita ancora ti sorride.
Tanti cari auguri.
 
“Pescara International Arts Festival“
Si avvia oggi alla conclusione

La lunga maratona del PeFest – Pescara International Arts Festival dell’Ente Manifestazioni Pescaresi – si avvia oggi alla fase conclusiva con ‘Piaf! The Show’, alle 21.15, per il ciclo ‘Canzone d’Autore’. Una nuova produzione francese porterà il pubblico indietro nel tempo, tra i vicoli di Montmartre. Fil rouge sarà proprio la carriera di Edith Piaf raccontata attraverso canzoni entrate ormai a far parte del patrimonio musicale universale. Mentre la scenografia sarà composta da immagini inedite della famosa cantautrice. Nel ruolo di protagonista, sarà Anne Carrére, accompagnata da un gruppo di musicisti che suoneranno pianoforte, fisarmonica, batteria/percussioni e contrabbasso.
 
"Viaggio di un filo di lana”
Laboratorio a Villalago per grandi e piccini

VILLALAGO - La Riserva Naturale Regionale del Lago di San Domenico e Lago Pio e l'Associazione Movimento Zoè terranno a Villalago, in Piazza Celestino Lupi, venerdì 31 luglio a partire dalle ore 17.00, un labortorio dal titolo: "Viaggio di un filo di lana - dal vello al processo di infeltrimento, per la creazione di un manufatto in feltro”i. Il laboratorio è aperto a grandi e piccini. Partendo dalla materia prima lana si parlerà della pecora nella cultura locale. Seguirà la dimostrazione della fasi di lavorazione della lana (dalla tosatura al filo di lana) e di produzione del feltro. Si imparerà anche a tessere con l'utilizzo di telaietti didattici.
Il laboratorio con Roberta Viggiani è aperto a grandi e piccini.
 
SABATO 1 AGOSTO E' ANCHE ...
CICLOVIA DEL SAGITTARIO

Una biciclettata da Sulmona alle Sorgenti di Cavuto e ritorno passando su una strada sterrata e nel rigoglioso sentiero faunistico della RNR/Oasi WWF Gole del Sagittario che costeggia la centrale idroelettrica di Anversa. Percorso facile. Qualche piccolo strappetto, ma niente di più. Strada interamente sterrata. Raccomandazione: necessaria una Mtb o una bici robusta. Non adatto a bici da corsa. L’iscrizione è di 10 euro a partecipante comprensivo di assicurazione Rc e infortuni.
Partenza: ore 09,30 Piazza XX Settembre Sulmona (ritrovo), arrivo ad Anversa (Sorgenti di Cavuto) e ritorno a Sulmona.
Prenotazione e informazione ai numeri: 347/7825464 (Antonio- Presidente); 340/8909339 (Duilio).
 
La Bcc di Roma, presente anche a Scanno, Villalago e Anversa
Sponsorizzerà lo spettacolo di apertura della Perdonanza
una visita guidata dei nostri soci abruzzesi e del Lazio, nel segno di un legame turistico e religioso sempre più profondo tra L’Aquila e Roma, territori dove la Bcc opera ed è presente. La partecipazione attiva, con l’adozione in termini economici dello spettacolo di luci e suoni a San Bernardino, sarà il preludio all’udienza che i soci Bcc Roma hanno in programma, il prossimo 12 settembre, dal Papa”. Il presidente del Comitato locale L’Aquila della Bcc Roma, Lorenzo Santilli ha fornito i numeri dell’impegno economico della banca attraverso l’azione dei Comitati locali: “Tra il 2012 e il 2014 la nostra banca ha distribuito fondi legati a iniziative di beneficienza, a sostegno di associazioni sportive e culturali per circa 1 milione 900 mila euro in Abruzzo, 650mila nella sola città dell’Aquila. Un ruolo importante che la Bcc Roma intende continuare a svolgere, con crescente impegno, per la rinascita e la crescita del territorio”.
La Banca di credito cooperativo di Roma sponsorizzerà lo spettacolo di apertura della Perdonanza celestiniana, un gioco di luci e colori sulla facciata monumentale della Basilica di San Bernardino, all’Aquila. La manifestazione, in programma il 23 agosto prossimo, alle 21, seguirà l’accensione del Tripode della pace che, per il primo anno si terrà proprio a San Bernardino e non nel consueto scenario di piazza Palazzo. “La nostra Banca”, ha spiegato, in conferenza stampa, Gianluca Liberati, direttore area Abruzzo della Bcc Roma, “ha scelto la serata inaugurale della Perdonanza come segnale di una presenza sempre più evidente al fianco della città dell’Aquila e di tutto il comprensorio. Subito dopo il sisma, la Bcc Roma si è attivata per reperire i fondi necessari alla ristrutturazione di palazzo Margherita – 5 milioni di euro – i cui lavori partiranno presto. E proprio la Basilica di San Bernardino, che ospiterà lo spettacolo del 23 sera, sarà oggetto di
 
PARTE QUESTA SERA
DA BUGNARA
IL MUNTAGNINJAZZ
Con l’omaggio a Nicola Arigliano

L’omaggio alla musica di Nicola Arigliano aprirà a Bugnara, oggi alle 21.30, in piazza Vittorio Emanuele, la IX edizione del Muntagninjazz festival. Ad inaugurare l’atteso festival, che ogni anno riesce ad attrarre l’attenzione di un pubblico sempre più numeroso, sarà il Larry Franco Quartet. Proprio Larry Franco, voce del quartetto, a venti anni dall’uscita dell’album di Arigliano, “I sing ancora”, ha pensato di riunire Massimo Moriconi, al contrabbasso, Riccardo Biseo, al pianoforte e Giampaolo
Ascolese alla batteria, il trio storico che con Arigliano realizzò quell’album. Ospite d’eccezione sarà Bepi D’Amato, al clarinetto e sax. D’Amato è solista di grande pregio e punta di diamante dell’Italian Big Band, con un curriculum che lo vede protagonista in campo internazionale. Il famoso jazzista riesce a cogliere l’essenza del linguaggio musicale universale grazie ad una padronanza assoluta del linguaggio jazzistico, fin dalle sue origini. Una qualità essenziale per interpretare ogni standard jazz, unitamente ad alcuni brani italiani degli anni ’50, con questo quartetto, con stile unico, riuscendo a coniugare tradizione e modernità, con riferimenti alla musica di Duke Ellington e a quella di John Coltrane.Il festival Muntagninjazz, da domani fino al 22 agosto, farà tappa in undici comuni del Centro Abruzzo, proponendo 28 appuntamenti di grande musica. L’ultima settimana, dal 17 agosto, il festival approderà a Sulmona.
 
TORNEO “Antonio Aquilano”
verso l’11/a edizione

SCANNO - Pronti per il fischio d’inizio? Ci siamo… il torneo infatti quest’anno partirà subito dopo San Lorenzo, l’11 agosto 2014.
Come da consuetudine l’intera manifestazione si svolgerà presso il Centro Sportivo “Rive del lago” e sarà suddivisa in tre categorie con età massima di anni 16. Si invitano tutti i partecipanti ad allestire le squadre con un massimo 7/8 giocatori. Non mancheranno però altre novità rilevanti, infatti oltre al torneo femminile è previsto anche un girone “misto” under 18 con squadre composte da 4 ragazzi e 4 ragazze con le seguenti regole: possono segnare solo le ragazze, come portiere solo ragazze e i cambi dovranno essere alla pari. Si fa presente che trattasi di un torneo estivo prettamente vacanziero, improntato principalmente sull’amicizia e il divertimento. Sicuramente anche in questa occasione i ragazzi della vicina Villalago non faranno mancare la loro presenza. Oltre ai tanti premi per le squadre vincitrici, ne sono previsti molti altri come miglior giocatore per ogni categoria e miglior portiere, il tutto speriamo ancora in pieno clima Mondiali di calcio. Per l’occasione: buone vacanze e una felice estate a voi tutti. (L’organizzazione)