Sabato 25 Luglio - Il Santo del giorno: San Giacomo il Maggiore, Apostolo

Il tempo... ieri - GIORNATA MOLTO VENTILATA. Il gran caldo è scemato. Le temperature sono tornate nella norma stagionale. Breve pioggia pomeridiana. Notte stellata. Temp: mass. 25,3°C; min. 14,8°C; attuale 15,6°C (ore 23,50)
 
TUTTO E’ PRONTO A SCANNO
PER XTERRA

Sono circa 1200 persone tra atleti ed accompagnatori provenienti da 38 diverse nazioni del Mondo e da tutta Italia tra cui top atleti di fama internazionale. L'evento è sponsorizzato da aziende locali come Rustichella, Mokambo, Jubatti Carne del Parco, che rappresentano eccellenze gastronomiche della Regione nonché da marchi internazionali quali JEEP, Paul Mitchell, Coca Cola HBC Italia, Taymory, Scott, )(TERRA Wetsuit, Red Bull.Quest'anno l'evento è stato reso possibile grazie alla partnership con il Comune di Scanno rappresentato dal suo Sindaco Pietro Spacone e con la Cotas di cui è Presidente il Dottor Giuseppe Marone, nonché dalla collaborazione e dall'impegno di MTB Scanno guidata dal Presidente Mario De Vincentis. Una grande squadra che assieme alla SSD XCROSS con sede a Pescara, licenziataria del marchio XTERRA per l'Italia, si è duramente impegnata per realizzare al meglio la manifestazione. Le gare si svolgeranno nel cuore verde dell'Abruzzo, uno degli angoli più verdi d'Europa, "l'ombelico del Mondo" per la pratica del multisport outdoor, come è stato definito da Aldo Rock di Radio Deday TV dopo la sua partecipazione a una delle scorse
edizioni! Questa manifestazione rappresenta un valore enorme, non soltanto per l'impatto economico immediato dovuto al soggiorno in loco di tutti i partecipanti e degli accompagnatori per un lungo weekend, stimabile in circa 400.000 Euro, ma anche per il suo valore mediatico in grado di promuovere il territorio esportandone l'immagine a livello internazionale, quantificabile intorno al milione di Euro!

IL PROGRAMMA

SABATO 25 LUGLIO: ore 9 - 14 - Registrazione X-SWIM; ore 9 -18 - Apertura percorsi e registrazione atleti; ore 10,30 - 13 Prova percorso Bike con Nicolas Lebrun; 14,30 - 14,45 - Race briefing X-SWIM; ore 15 - 16,45 - X-SWIM attraversando il lago; ore 17 - 18 - Cerimonia di premiazione X-SWIM; ore 20 fino a chiusura - Pasta Party Carbo Loading.
DOMENICA 26 LUGLIO: ore 7,30 - 9 - Registrazione atleti; ore 7,30 - 10 - XTERRA Bike Chech-in; ore 10,30 - XTERRA Race Briefing; ore 11 - 17 - XTERRA Championship - ore 13 - 17 - XTERRA LITE; ore 15 - 19 - Recovery e Barbeque; ore 18,00 inizio cerimonia di premiazione ed assegnazione Slot per Maul.

 
intervista a Wolf Hardt
Patron di XTerra
“La politica regionale non aiuta
a creare l’immagine di una regione
unica, dimenticando
le zone interne della montagna”

SCANNO - La conferenza stampa con il Patron di Xterra, Wolf Hardt, è stata annullata, perché in sala ero l’unico giornalista presente. Per non rendere improduttivo il mio arrivo a Scanno ho chiesto ad Hardt (nella foto) di accettare e rispondere ad alcune mie domande. Con un grande sorriso e con la gentilezza che lo distingue, ha accettato. Senza andare per le lunghe gli ho chiesto subito: Perché quest’anno XTerra non ha ricevuto nessun contributo finanziario dalla Regione Abruzzo?
Mi ha risposto con una bella risata. E poi ha detto: vorrei saperlo anch’io!
D - Ma come non lo sa?
R - Io so che per quei signori della Regione il “sì” equivale ad un “Buongiorno”. Io sono tedesco e per me il “sì”, significa solo “sì”.
D - Cosa è successo?
R - Tante promesse iniziali e poi nulla più. Ci sono stati 16 incontri, che hanno sortito solo parole. Ci sono state 164 telefonate e 127 e-mail, che non hanno avuto risposta. La macchina dell’organizzazione è andata avanti e si era sul punto di annullare la manifestazione in Abruzzo a Scanno. Erano stati già accreditati 1200 atleti da 38 Paesi, 17 giornalisti e 28 fotografi. Gli organizzatori americani già la stavano cancellando con queste parole: “L’Abruzzo manda via 1200 persone provenienti da 38 Paesi”. Abbiamo chiesto l’incontro con D’Alfonso, con Paolucci, con Zappacosta, ma senza nessun risultato. Questi signori parlano di internazionalizzare l’Abruzzo, e poi sono smentiti dai fatti. Parlano di Abruzzo Interno e poi mandano a casa i turisti della montagna.
Facendo così l’Abruzzo perde di credibilità, perché la politica non aiuta a creare l’immagine di una regione unica, se dimentica le zone interne della montagna. La politica parla e poi sono i cittadini che
debbono fare, come è successo a Scanno, nonostante che ci fossero i finanziamenti europei.
D - Noto con piacere che alla fine la manifestazione si fa a Scanno.
R - Sì, si fa a Scanno, ma grazie al Sindaco e al dottor Giuseppe Marone, Presidente della Cotas, che ha avuto coraggio, che è una persona di parola.
D - Dopo tre edizioni di Xterra Abruzzo, ci sarà anche la quarta a Scanno?
R - Non lo so, perché ci sono altre regioni che l’hanno chiesta. Io personalmente amo Scanno e l’Abruzzo.

Quale il mio commento? Semplicemente questo: ho letto che per Casa Abruzzo a Milano la Regione ha speso circa 390mila euro nell’ambito dei fondi Fas di 1,5 milioni di euro. In questa gran massa di denaro, è mai possibile che non potevano essere risparmiati 30 mila euro per XTerra Abruzzo a Scanno? (R. Grossi)
 
LETTERA AL DIRETTORE
dall’Ing. Roberto Cini
Sulla colonnina di ricarica per le auto
elettriche installata a Villalago

Caro Roberto
L’idea di far partecipare ABB come sponsor della prima edizione del Winter Tour è nata quasi per caso con alcuni (ormai ex) colleghi della comunicazione che erano alla ricerca di un evento per promuovere l’impegno dell’Azienda nel campo delle energie pulite; d’altra parte per me era una ghiotta occasione per far conoscere la bellezza dei luoghi e affermare Villalago come borgo “produttore” (ricordiamo la centralina) e, ora, “consumatore” di energia pulita. In occasione di tale evento venne girato anche un video (che cercherò di farti pervenire), con l’auto elettrica, gentilmente concessa da Nissan (foto a lato, ndr) e sponsorizzata da ABB, ripresa mentre percorre le Gole del Sagittario e la circumlacuale del Lago di Scanno, con lo scopo di accompagnare le presentazioni dei sistemi di ricarica dell’Azienda nei forum di tutto il mondo.
Sono d’accordo con te quando affermi che a Villalago è mancata la dovuta promozione ma, soprattutto, a mio parere e con mio grande rammarico, è mancata l’intuizione che la colonnina di ricarica per le auto elettriche potesse essere messa al centro di progetti tesi a valorizzare Villalago e i paesi della vallata, con il coinvolgimento di associazioni, istituzioni ed imprenditori locali (tuttavia, malgrado siano passati ormai quasi tre anni, ritengo che molto si possa ancora fare!!!!!).
Riguardo la parte conclusiva del tuo articolo, ti posso dire che la colonnina venne fornita e installata da ABB (e ceduta a titolo gratuito al Comune di Villalago) nell’unica posizione allora ritenuta idonea, dovendo essa essere alimentata da un quadro elettrico facilmente accessibile, quello del Comune, appunto, pur con la consapevolezza che la posizione non fosse delle più idonee.
L’idea della sua possibile rilocazione all’interno dell’area di servizio Vignaronica, la ritengo molto buona, ma nell’ambito di un progetto di promozione e sviluppo di mobilità eco-sostenibile nella vallata e, in ogni caso, suggerirei l’installazione di apparati analoghi (che ABB ha già installato in aree di servizio del Nord Italia) che oggi permettono una ricarica completa di un veicolo elettrico in meno di 15 minuti, giusto il
tempo per un buon caffè e uno sguardo alle nostre meravigliose montagne! Un abbraccio a te e tutti i villalaghesi.  
Roberto Cini
 
pesante, per cui dal mio punto di vista nulla “obstat” alla pubblicazione.
Mi piacerebbe sapere chi egli sia (per me il nome è duale solo nella finzione, perché lo stile dà significato di una sola persona). Ritengo, quindi, che Pasquino e Marforio siano due in uno.
V’invito a leggerlo.

E’ ARRIVATA POSTA
DA PASQUINO E MARFORIO

Quest’ultimo volantino ha la dignità di un vero articolo. Tanti i temi trattati, ma sempre con competenza e buona scrittura. Certo il registro linguistico scivola spesso negli aculei della satira, ma mai
 
Dal Movimento di Difesa
del Centro Abruzzo

Nell’incontro di Roma del 9.07.2015 con la Dott.ssa Ludovica Agrò, Direttore Generale del Dipartimento dello Sviluppo Economico, al quale hanno partecipato il Governatore Luciano D’Alfonso, il Consigliere Regionale Andrea Gerosolimo, il Sindaco Giuseppe Ranalli e il Presidente della BCC di Pratola Peligna Maria Assunta Rossi, incontro nel quale la delegazione ha preso per buona la sottovalutazione dell’esclusione dai Poli di Attrazione fatta dalla stessa Dott.ssa Ludovica Agrò che ha sostenuto che nulla cambia a livello sostanziale in quanto per I Poli di Attrazione non sono previsti investimenti e risorse, di fronte a questa affermazione ho bonariamento fatto presente che nessuno si era ricordato, compreso la struttura Dipartimentale, che la Strategia Nazionale per le Aree Interne, predisposta dallo stesso DPS, prevede che per i Poli di attrazione si adottino politiche di adeguamento e potenziamento della disponibilità di servizi essenziali: nell’istruzione, nella sanità e nella mobilità, in quanto detti servizi: contribuiscono ad aumentare il benessere della popolazione residente e sono le pre-condizioni per l’innesco dello sviluppo locale in quanto garantiscono il permanere della popolazione  e incrementano l’attrattività dei territori. Ma dopo l’incontro di Roma del 16.07.2015 con il dott. Vincenzo Donato, Capo Dipartimento Politiche di coesione della Presidenza del Consiglio, al quale ha partecipato la stessa delegazione, e nel quale si è ribadito che nulla cambia in quanto per I Poli di Attrazione non sono previsti investimenti e risorse, mi corre l’obbligo di evidenziare che “errare è umano perseverare è diabolico” in quanto sottovalutare la classificazione come polo di attrazione, anche se viene da fonti istituzionali, è un errore madornale essendo ovvio che se una città è considerata Polo di Attrazione o no non è vero che nulla cambia perché per un territorio la più importante attratività  è data proprio dalla presenza dei servizi scolastici, sanitari e dei trasporti.
Per le città di Sulmona, Lanciano e Vasto, le scelte future di politica sanitaria, scolastica e dei trasporti saranno diverse a seconda che le città siano o non siano considerate Poli di Attrazione.   Come già detto in altra occasione, basta pensare, ad esempio, al piano di ristrutturazione degli Ospedali che dovrà essere effettuato a seguito dell’emanazione del Decreto Lorenzin del 4.04.2015.   Nelle città che non sono Poli di Attrazione e quindi non sono Centri offerta dei servizi sanitari, scolastici e dei trasporti, si porrà il problema se debbano rimanere o no gli ospedali. E così via per tutti gli altri servizi essenziali ed  a cascata anche per gli altri servizi come il Tribunale. La delegazione ha incalzato il DPS per sollecitare interventi capaci di aumentare la capacità attrattiva di Sulmona trascurando il problema dell’inserimento dei comuni svantaggiati della Valle Peligna-Valle del Sagittario tra le Macro Aree scelta questa che lascia pensare che la proposta di aumentare la capacità attrattiva della Città possa essere merce di scambio con il detto inserimento della Valle Peligna-Valle del Sagittario tra le Macro Aree. Le merci non sono scambiabili vediamo perché. L’inserimento tra le Macro Aree non prevede progetti di sviluppo ma prevede una serie di interventi, finanziati da leggi  ordinarie e dai fondi europei, tesi a evitare lo spopolamento e ad innescare processi di sviluppo e se ne richiede l’inserimento in quanto il territorio ne ha diritto. Mentre per quanto riguarda l’invito fatto dal dott. Vincenzo Donato a presentare progetti qualificanti per i quali ricercare fondi straordinari, è opportuno non farsi facili illusioni e aprire su questo tema un confronto serio e costruttivo perché devo ricordare che nell’attuale contingenza è difficilissimo reperire fondi straordinari e che, comunque, è molto discutibile che, a livello locale, ammesso che si trovino risorse, si possano costruire progetti di sviluppo, ne siano dimostrazione i 50 milioni di euro dei patti territoriali investiti nel Territorio Peligno tra il 2002 e il 2006 che non hanno creato sviluppo, non hanno evitato, tra il 2001 e il 2011, uno spopolamento di 1.700 abitanti e che lo stesso MUVAL (Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti pubblici) ha definiti come pura iniezione finanziaria.
Per il Movimento di Difesa del Centro Abruzzo, Aldo Ronci
 
CARISSIMI LUCA E BARBARA

State facendo un grande passo che vi cambiera’ la vita ma, se saprete apprezzarne ogni piccolo momento e superarne  ogni difficolta’,  vi sentirete veramente persone migliori. La luce dell’amore inondi sempre gli istanti creativi della vostra felicita’.
Con affetto, i vostri genitori.