Martedì 21 Luglio - Il Santo del giorno: San Lorenzo da Brindisi, sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Persiste il gran caldo. La scarsa ventilazione ha determinato un clima afoso. Masse nuvolose nel pomeriggio. La brezza si è sollevata solo in serata. Temp: mass. 31,9°C; min. 18,2°C; attuale 20,4°C (ore 23,50)
 
Giornata Internazionale dei rom e sinti

Oggi, in Italia, vivono circa 180 mila rom e sinti, che rappresentano lo 0,25% della popolazione presente sul territorio nazionale. Il 50% di essi ha la cittadinanza italiana e 4 rom e sinti su 5 vivono in regolari abitazioni, studiano, lavorano e conducono una esistenza come quella di ogni altro cittadino, italiano o straniero, residente nel nostro Paese. La loro quotidianità, tuttavia, resta quasi sempre sconosciuta agli occhi della pubblica opinione, mentre più visibili, nelle cronache dei giornali e dei commenti degli esponenti politici, sono le circa 40.000 persone che vivono nei cosiddetti “campi” -1 rom su 5 sul totale dei presenti in Italia. Nella maggioranza dei “campi nomadi” italiani – anche quelli organizzati e gestiti dalle autorità – sono molteplici gli elementi di criticità, tra cui l’assenza totale dei diritti.
 
Raccontaci la tua estate
attraverso le fotografie
#FotoEstate2015

La BCC Roma lancia un’iniziativa su Facebook che riguarda le foto dell’estate. Se sei iscritto a questo social network, potrai partecipare, condividendo con noi le immagini che più ti piacciono.
Sei ancora in città a soffrire il caldo? Posta la foto di un paesaggio urbano. Sei in vacanza al mare? Condividi un tramonto. Sei in montagna?  Pubblica l’immagine di un laghetto alpino.
Tutto è gradito: una fontana, un bel gelato, un gabbiano, un monumento… Ti chiediamo solo di evitare fotografie che ritraggono persone. L’operazione è semplice.  Se non lo hai già fatto, metti “mi piace” sulla pagina: qui Scrivi #FotoEstate2015. Carica la fotografia, cliccando sull’immagine della macchina fotografica Clicca su Pubblica.
 
AUGURI A CRISTIAN
DELLA COOPERATIVA ARGONETA

Egregio direttore, approfitto dells sua gentilezza per fare pubblicamente gli auguri di tutto cuore a Cristian per la buona riuscita della società "Argoneta"; bravi ragazzi!  
Da "vecchietto" vorrei dare loro un solo consiglio: non aspettate che siano i proprietari a rivolgersi a voi, ma per quelle realtà per le quali ritenete opportuno degli interventi, fate degli abbozzi di progetto e proponeteli loro facendone rilevare i vantaggi.
Sandro Grossi
 
Antonio Carfagnini
Skyrunner imbattibile

Due vittorie (ed un secondo posto) su tre gare disputate da Antonio Carfagnini nell’ultimo mese. L’atleta di Scanno del Team Tecnica, infatti, ha dominato l’Ernica Skyrace di Veroli (FR) e la Skyrace del Terminillo di Rieti, mentre è giunto secondo nel trail “Sulle Tracce del Lupo” di Guardiagrele (CH). Ma andiamo con ordine…
Il 21 giugno si è disputata la skyrace sui monti Ernici con partenza ed arrivo ai Prati di Campoli, nei pressi di Veroli. 23 km da percorrere, un dislivello positivo superiore ai 1700 metri e passaggio su cinque vette superiori ai 2000 metri. 200 gli atleti in gara. Carfagnini ha dominato la competizione, staccando il secondo di 10 minuti e consolidando il vantaggio nella classifica “Corriamo con i Camosci”, il circuito di skyrace dell’Appennino Centrale che si concluderà il 26 agosto in quel di Picinisco, teatro dei Campionati Italiani master di specialità.
Il 28 giugno invece è stata la volta del trail “Sulle Tracce del Lupo”, location la “Piana delle Mele di Guardiagrele. Percorso spettacolare (14 km e 1000 metri di dislivello) e grandissimo successo per la manifestazione, che ha registrato circa 600 iscritti provenienti da tutta Italia. Serrata la lotta per la vittoria finale fra il solito Carfagnini (detentore del record del percorso) ed il Trentino Simone Wegher, riuscito nell’intento di staccare (in discesa) l’Abruzzese, costretto al secondo gradino del podio. La settimana successiva è stata la volta di una
“classica” della corsa in montagna dell’Italia peninsulare, la Terminillo Skyrace con partenza da Lisciano (frazione di Rieti), passaggio sulla vetta della “montagna di Roma”  (2216 metri) ed arrivo nel campo di atletica di Campoforogna (posto nei pressi della locale stazione sciistica). Qui Carfagnini ha bissato il successo dello scorso anno, di nuovo senza rivali (secondo staccato di 13 minuti).
La stagione proseguirà con il trail dell’Altopiano delle Rocche e con il citato Campionato Italiano Master di Picinisco. Intanto fervono i preparativi per l’attesissimo doppio appuntamento (“vertical” e “xtrail”) della corsa in montagna che farà tappa il 28 ed il 30 agosto a Scanno.
 
“I Leoncini d’Abruzzo”
festeggiano i 30 anni

Una serie di manifestazioni popolari e musicali per festeggiare il 30° Anniversario della fondazione del Circolo Musicale Banda “I Leoncini d’Abruzzo” Città di Pescina. Un traguardo importante per tutti quelli – musicisti e non – che si sono adoperati per tenere viva la tradizione musicale bandistica del nostro territorioche risale al 1801.
In questa ottica è previsto un gemellaggio con la Banda Musicale della Città di Modica (RG) che si terrà dal 3 al 5 agosto 2015, contestualmente per il 5 agosto è stato programmato un Raduno bandistico con circa 400 partecipanti che sfileranno per le strade della nostra città.
Di seguito il programma delle manifestazioni:
lunedì 3 agosto ore 17:00presso la Sala Consiliare del Comune di Pescina, cerimonia di Gemellaggio Culturale-Musicale con la Banda Musicale Città di Modica (RG) alla presenza delle Autorità Locali;
martedì 4 agosto ore 21:30 Piazza Mazzarino “Concerto di Gemellaggio” della Corpo Bandistico Città di Modica (RG) e il Circolo Musicale Banda “I Leoncini d’Abruzzo”; mercoledì 5 agosto 2015 dalle ore 16:00
Raduno Bandistico, giro nei vari quartieri della nostra cittadina delle numerose bande partecipanti, alle ore 18:00 assembramento in Piazza Mazzarino per Concertone Finale all’unisono con circa 400 musicisti.
 
Il Sindaco Renato Grandi accoglie a Bezzecca
i Garibaldini bolzanini per il 149° anniversario della battaglia
(Ricordati 100 volontari abruzzesi che parteciparono alla campagna garibaldina nel Trentino)
I soci della Sezione Provinciale di Bolzano dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, su invito del Sindaco di Ledro e Bezzecca Renato Giradi, hanno commemorato al colle Santo Stefano il 149° anniversario della battaglia di Bezzecca tenutasi nel luglio 1866 nell’ambito della terza guerra d’indipendenza. La stessa venne combattuta contro l’esercito austriaco e vinta dal Corpo Volontari Italiani di Giuseppe Garibaldi che aveva il compito di guidare il grosso dei volontari a penetrare verso Trento. Il presidente Sciullo della Rocca a termine della commemorazione ha partecipato al Sindaco Girardi ed ai convenuti, il saluto di Annita Garibaldi Jalet presidente nazionale del sodalizio, rappresentando inoltre che a questa battaglia presero parte oltre cento volontari abruzzesi garibaldini reclutati dal patriota aquilano Pietro Marrelli che fu il fondatore con Mazzini e Garibaldi della “Giovane Italia”, è che curò anche la raccolta dei fondi per il sostegno della campagna garibaldina nelle montagne del Trentino. Marrelli, in piena sintonia con Mazzini, si preoccupò soprattutto che l’impresa avvenisse in una prospettiva, ideologica e strategica, autenticamente repubblicana. Da questo incontro sono nate sinergie finalizzate a meglio solennizzare e documentare con varie iniziative culturali il prossimo anno, il 150 anniversario di questa impresa che portò il primo tricolore italiano nel Trentino. In questa occasione il tricolore è
stato portato dagli alunni della scuola primaria della Valle di Ledro in divisa garibaldina. Questa testimonianza spontanea delle gente locale non è una espressione di folclore, ma semplice testimonianza storico culturale. L’ADDETTO STAMPA Asmodeo Rennes
(Foto: Foto Arte Asmodeo Rennes)
 
Il progetto delle suore salesiane ESTATE RAGAZZI
operativo fino al 31 luglio

SCANNO - Sono oltre 50, fra bambini dai tre ai sei anni e ragazzi più grandi che dal lunedì al venerdì frequentano in questo mese di luglio l’Asilo Buon Pastore. Con il Progetto Bimbi, riservato ai più piccoli per andare incontro ai genitori con impegni lavorativi, è in funzione il Progetto Estate Ragazzi. Il martedì e il venerdì i ragazzi sono accompagnati in pullman al mare a Pescara, gli altri giorni, dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00 sono impegnati in attività ludiche, ricreative e di laboratorio, grazie all’impegno della direttrice suor Silvana, coadiuvata da suor Roseline e da Francesca Giansante. Quest’anno, nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, Roberta Castiglione, a Scanno con le sue lane nel “Creakit shop” in piazza, insegna a lavorare con l’uncinetto e il telaio. Naturalmente i maschietti hanno scelto il divertente telaietto, da loro stessi costruito con scatole di cartone, mostrando impegno e interesse. Fa piacere vederli tutti insieme, impegnati nel gioco e nella collaborazione, in un ambiente sicuro e protetto.