Venerdì 17 Luglio - Il Santo del giorno: Santa Marcellina, Vergine

Il tempo... ieri - ancora temporali pomeridiani. L’accumulo di umidità, unita al gran caldo, ha determinato anche ieri una forte precipitazione, per fortuna “rinfrescante”. Temp: mass. 32,1°C; min. 18,2°C; attuale 18,4°C (ore 23,50)
 
Oggi, venerdì 17 luglio,
torna la “Giornata Anti Superstizione”

IL CICAP, Comitato italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, propone per oggi, venerdì 17 luglio, una mobilitazione nazionale chiamato “Giornata Anti Superstizione”, il cui motto è “Non è vero… e non ci credo!”. Tutte le iniziative, organizzate dai volontari del CICAP, hanno lo scopo di invitare le persone a mettere in gioco le proprie credenze superstiziose. E’ un appuntamento tra il serio e il faceto, che vuole richiamare l'attenzione del pubblico sulle superstizioni, sulle curiosità a esse legate, sugli interessanti aspetti scientifici che esse possono presentare e sui rischi, talvolta molto gravi, che possono determinare. La Giornata Anti Superstizione è nata nel 2009. Quest’anno è stato scelto il tema delle superstizioni a tavola. Chi lo vorrà potrà rovesciare del sale, incrociare le posate, capovolgere del pane… o semplicemente confrontarsi sull’argomento con i soci del CICAP. “Essere superstiziosi condiziona negativamente la vita delle persone, che senza accorgersene alterano il proprio comportamento finendo per provocare proprio gli eventi sfortunati che tanto li spaventano e interpretano in modo negativo qualunque circostanza legata a un oggetto ritenuto porta-jella.
 
La Notte bianca del Mediterraneo 

E’ in programma sabato 18 luglio a Pescara e apre le porte ai Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia. Il programma della serata prevede l’ingresso dei volontari con 26 bandiere (24 dei Paesi partecipanti, oltre a quelle del CIJM e del Comitato Organizzatore Pescara 2015 sulle note dell’inno ufficiale, gli interventi delle autorità e dei testimonial sportivi, la presentazione delle 11 discipline, del calendario delle gare, delle divise, delle due mascotte Pescarina e Pescarino e dei due filmati di promozione dedicati agli sport e alla città, fino all’estrazione delle squadre che andranno a comporre i gironi di Beach Soccer e Beach Handball. La parte ufficiale si concluderà con il concerto della cantante italiana di origini algerine Karima al quale seguirà la festa dei volontari con DJ set con il team di Radio International DJK composto da Paolo Sala, Roberto Rantucci e Giovanni D’Addario che sarà possibile ascoltare anche in diretta sui canali FM (95,5 e 107,7).
 
Expo: tutti i costi di Casa Abruzzo

Costa circa 390 mila euro agli Abruzzesi l’insediamento “Casa Abruzzo”, inaugurato lo scorso 2 maggio, realizzato a Brera, alle porte di Milano, nello Spazio Fiorichiari temporary shop, per promuovere le attività e le peculiarità della regione per la durata dell’Expo 2015. Per l’affitto del palazzetto da due piani in una zona lontana dal cuore dell’esposizione universale è stato investito il 35% del budget complessivo che ammonta a circa 1,5 milioni di euro (2 milioni compresa Iva), stanziato dalla Regione Abruzzo nell’ambito dei fondi Fas.
La scelta di una “Casa Abruzzo” in una location lontano dai padiglioni dell’Expo, ritenuti costosi e dispersivi, è stata adottata dopo un’analisi approfondita, anche con abruzzesi che hanno fatto carriera a Milano, fatta dalla Regione insieme alle quattro camere di commercio e all’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) abruzzese che sono nel comitato promotore, coordinato come soggetto attuatore da Abruzzo sviluppo, società di promozione industriale controllata dalla Regione alla quale è stata assegnata la gestione delle somme.
Un giudizio complessivo per dire se i soldi pubblici siano stati spesi bene si potrà formulare solo al termine dell’evento, al momento di tracciare i bilanci. Per ora resta l’importante investimento per 6 mesi, anche se in questo caso è molto inferiore rispetto alle Regioni che sono nel
padiglione e soprattutto in riferimento a quanto l’Abruzzo ha investito per altri eventi come l’Adunata degli alpini, circa 700 mila euro per tre giorni, e i Giochi del Mediteranneo sulla spiaggia, 1,5 milioni per una settimana. (Agea)
 
Iscrizione di nuovi
confratelli a Scanno
nel giorno della festa
della Madonna
del Carmine

SCANNO - A Scanno la Madonna del Carmine è rappresentata con una statua lignea a mezzo busto di Scuola Napoletana, donata alla Confraternita da Donna Francesca Carafa, moglie di Ferdinando D’Afflitto, Principe di Scanno, alla fine del sec.XVII. Viene venerata nella chiesa a Lei dedicata, con la scritta “Mater Decor Carmeli”.Ieri, giorno della festa liturgica, dopo il canto dell’Ufficio in latino, alle ore 10,00 è stata celebrata la santa messa seguita dall’imposizione dello “scapolare” a 15 nuovi confratelli, adulti e bambini. Con il parroco hanno concelebrato altri quattro sacerdoti: don Alain, don Andrea, don Giovanni e don Pasquale, parroco romano in vacanza a Scanno. Nell’omelia don Carmelo si è soffermato sulla visione del profeta Elia di una piccola nube che dalla terra si alzava verso il monte, portando la pioggia e salvando Israele dalla siccità, configurando la Vergine Maria che il 16 luglio sarebbe apparsa a San Simone Stock per donargli lo scapolare, con la promessa della salvezza eterna per coloro che lo indossano e la liberazione dalle pene del Purgatorio il sabato seguente alla loro morte. Lo scapolare attualmente è sostituito da un nastrino con l’immagine della Vergine su un rettangolino di stoffa. Alla destra dell’altare della Madonna esso è raffigurato in un medaglione, mentre sulla volta è decorata l’immagine della Madonna col Bambino nell’atto di donare lo scapolare a San Simone Stock, delimitata da un’iscrizione con due angeli “Induxi vos in terram Carmeli. Jerem. II 7“.
 
ESTATE ANVERSANA
All’Oasi WWF Gole del Sagittario:
tra trekking, musica, cultura
e... concorsi verdi

ANVERSA - Estate nella Riserva e Oasi WWF Gole del Sagittario: una meraviglia che ti “meraviglia”…di proposte. Cultura, musica, e tanto sano divertimento si alterneranno alle attività più consuete di una Riserva, come trekking ed escursioni, nordic walking, letture ad alta voce sull’ambiente, laboratori sulle piante, mostre in tema, attività di educazione ambientale per bambini.
Eventi centrali saranno: il Centro Estivo per i bambini, la Giornata Diocesana per la Custodia del Creato con lettura e riflessioni sull’Enciclica di Papa Francesco dedicata all’ambiente, poi la presentazione del romanzo “Viteliù” di Nicola Mastronardi.
 Il MuntagninJazz e le note musicali del “Trio Atmosphere” saranno protagonisti nell’area protetta, dove stiamo organizzando una passeggiata
musicale nelle Gole con concerto a seguire.
La cultura “verde” si alternerà a momenti più “leggeri” con trekking ed escursioni. Fitto è il programma di quest’anno: gli appuntamenti prevedono uscite con accompagnatore di media montagna a Frattura, Monte Mezzana, Castrovalva..per conoscere e godere appieno del territorio della Riserva. Novità di rilievo saranno concorsi “verdi”, come il concorso fotografico per adolescenti con smartphone, il concorso per il balcone fiorito più bello, il corso di agricoltura sostenibile, esplorazioni, laboratori, giochi di gruppo, letture ad alta voce, assieme ad una particolare mostra didattica “La pioggia a…. tavola”. Sono previste...