Giovedì 16 Luglio - Il Santo del giorno: Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Il tempo... ieri - LA GIORNATA DI IERI è stata ancora caratterizzata dal caldo e dalla pioggia pomeridiana, che ha lasciato poi il posto ad una leggera e rinfrescante brezza.Temp: mass. 32,0°C; min. 16,8°C; attuale 19,4°C (ore 23,50)
 
RISERVA NATURALE
GOLE DEL SAGITTARIO

ANVERSA - Quest’anno la “Giornata Diocesana per la Custodia del Creato” si svolgerà nella Riserva Naturale Regionale “Gole del Sagittario” di Anversa degli Abruzzi, il 7 agosto, col seguente programma:
Ore 16,00 - Raduno nella Piazza di Anversa. Saluti del Sindaco e del Parroco e momenti di preghiera presieduto dal Vescovo, mons. Spina.
Ore 16,30 - Cammino a piedi fino alla Riserva (circa 1 Km.).
Ore 17,30 - Mons. Spina presenta l’Enciclica “laudato si’” di Papa Francesco.
Ore 19,00 - Preghiera finale e saluto.
 
V Edizione A L’AQUILA
del Concorso di Musica Antica
“Maurizio Pratola”

Oggi, giovedì 16, e domani, venerdì 17 luglio, nell’Auditorium del Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila, si svolgerà la V Edizione del Concorso di Musica Antica “Maurizio Pratola”, uno degli eventi di settore più interessanti del territorio e dell’intera Regione Abruzzo.La manifestazione è organizzata e promossa dal Conservatorio “Casella” con il sostegno del Comune dell’Aquila, dell’Istituto Abruzzese di Storia Musicale e la collaborazione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”,  della Società della Musica e del Teatro “P. Riccitelli” e del Festival Musicale Estense “Grandezze & Meraviglie”.
Nei due giorni di svolgimento del Concorso si esibiranno giovani talenti provenienti da tutta Europa che cercheranno non solo di aggiudicarsi i premi messi in palio nelle due sezioni previste, Liutisti e Formazioni da Camera, ma anche la possibilità di esibirsi nelle stagioni concertistiche di prestigiose Istituzioni. La Giuria, composta da musicisti, musicologi e operatori musicali di chiara fama, sarà presieduta dal celeberrimo liutista M° Paul O’Dette. La manifestazione, aperta al pubblico che potrà assistere gratuitamente sia alle prove di selezione che alle finali, è intitolata al M° Maurizio Pratola, concertista, docente e bibliotecario del Conservatorio dell’Aquila, prematuramente scomparso nel 2010.
 
SI AVVICINANO IL 25 e 26 LUGLIO
LE DATE DI XTERRA
AL LAGO DI SCANNO

SCANNO - Fervono già i preparativi per rendere il prossimo 26 luglio una festa della Sport, Infatti in questa data è in programma al Lago di Scanno XTERRA ITALIA Abruzzo. Questa famosa competizione nasce nel 1996 sulla spiaggia di Maui (Hawaii), luogo della finale dove ogni anno in Ottobre si scontrano coloro che si sono qualificati vincendo le competizioni proposte in 30 diversi Paesi nel mondo. Le uniche date italiane sono il 25/26 luglio 2015 proprio sul Lago di Scanno, dove si svolgerà la terza edizione di Xterra Italy. Con questo evento l'Abruzzo si candida ad essere, oltre che la regione verde d'Europa, anche la regione del triathlon off road, cioè dove si gareggia su percorsi naturalistici tra i più suggestivi al mondo. La vittoria dellla seconda edizione della gara è andata allo spagnolo Ruben Ruzafa.
 
La Madonna del Carmine
nella Chiesa del Cimitero
di Villalago

VILLALAGO - Oggi, festa liturgica della Madonna del Monte Carmelo, sarà celebrata, alle ore 18,00, una messa nella chiesa del cimitero di Villalago, dedicata alla Madonna del Carmine. La sua immagine è rappresentata da una graziosa statuina, antica come la chiesa, situata all'interno in una nicchia al centro proprio sopra l'altare. Da quando, dal 2010, è stata restaurata (il tempo l'aveva molto deteriorata) a spese di alcune famiglie villalaghesi, ha avuto inizio la consuetudine della celebrazione di una messa al cimitero.
 
Piazza Garibaldi a Sulmona
si prepara per la “Giostra”
Spostato il mercato

SULMONA -  dal prossimo sabato fino al sei agosto il mercato cittadino, per la preparazione di piazza Garibaldi per la Giostra Cavalleresca, si sposterà nella zona del Ponte in Piazza Capograssi, Viale papa Giovanni XXIII, Via Salvemini e Via Spaventa. Questa è una nuova destinazione dal consueto Piazzale Di Bartolomeo, in periferia orientale, che ha portato proteste da parte dei commercianti per mancanza di servizi pubblici.
 
Cogesa: bilancio e occupazione
in crescita

la societA’ per azioni Cogesa è in costante espansione, con un bilancio in attivo, il fatturato attuale di circa 10 milioni di euro, nel 2008 intorno ai 4 milioni di euro, il personale dipendente triplicato, dalle iniziali 30 unità alle 90 attuali, con numero di Comuni soci a quota 40, dagli originari 25.
Questa è la situazione descritta dall'amministratore unico Giuseppe Quaglia illustrando il bilancio di esercizio 2014, approvato dall'assemblea dei soci il 29 giugno scorso. Il Cogesa riunisce numerosi comuni della provincia aquilana e serve anche comuni al di fuori del territorio provinciale. La società è nata dalla volontà delle amministrazioni comunali di risolvere insieme i problemi legati al ciclo integrato dei rifiuti.
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO
Nell’Auditorium Calogero
In seduta ordinaria per il giorno
24 luglio 2015 ore 19,00
In seconda convocazione
per il giorno 26 luglio 2015 ore 19,00
Il Presidente Amedeo Fusco ha indetta una riunione consiliare, in seduta ordinaria nell'auditorium “G.Calogero" in Via Abrami, in prima convocazione, per il giorno 24 luglio 2015 , alle ore 19,00, in seconda convocazione, per il 26 luglio 2015, alle ore 19,00 , per deliberare sul seguente ORDINE DEL GIORNO
Approvazione del Bilancio di Previsione per l'esercizio 2015, della Relazione Previsionale e Programmatica, del Bilancio Pluriennale 2015 - 2017 e del Piano Annuale e triennale delle Opere Pubbliche.
 
 
 
 
IN GITA CON ANVERSA ALL’EXPO DI MILANO
DAL 10 AL 13 SETTEMBRE