Mercoledì 15 Luglio - Il Santo del giorno:  San Bonaventura, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Nel primo pomeriggio, dopo una mattina di sole, il cielo si è coperto. In assenza di vento le nuvole non si sono diradate, ma hanno portato in serata la pioggia. Temp: mas. 30,7°C; min. 16,9°C; att. 20,4°C (ore 23,50)
 
Messaggio di benvenuto
in Abruzzo ai turisti
e ai villeggianti
dal Vescovo della Diocesi
di Sulmona-Valva

Carissimi Amici,
benvenuti nella nostra terra d’Abruzzo e nella Diocesi di Sulmona-Valva. Siete qui per trascorrere giorni sereni, per ritemprare il corpo e lo spirito, per ritrovare rinnovata speranza e fiducia per il vivere quitidiano.
Vi accoglie un territorio con l bellezza della sua natura, le maestose montagne, i fiumi, i laghi che ricadono nei parchi della maiella, del Sirente Velino, del Gran Sasso e del Parco Nazionale d’Abruzzo. in questo territorio la mano dell’uomo, lungo il corso del tempo, ha costruito con arte i più bei borghi d’Italia, ricchi di storia, di cultura e di tradizioni. L’arte della cucina abruzzese, la ristorazione, l’accoglienza degli alberghi e degli agriturismi sono di eccellente qualità. Qui vi accoglie una comunità ecclesiale aperta e solidale, radicata in una storia spirituale e di fede che ha consegnato al tempo chiese meravigliose piccole e grandi, luoghi per pregare, per recuperare la dimensione dello spirito e della meraviglia.
Nell’accogliervi e nel dirvi grazie per essere venuti tra noi, auguro che la vostra vacanza sia tempo utile e fruttuoso per essere custodi del “bello” della vita e tempo di cordialità e di amicizia. Il Signore vi benedica e vi custodisca. Buone vacanze! +Angelo Spina
 
"I Suoni del Sagittario" 
Concerto a Castrovalva - Anversa
Sabato 8 Agosto 2015

La Valle del Sagittario è un patrimonio inalienabile di incomparabile importanza naturalistica, bellezza paesaggistica e luogo di ispirazione di scrittori e viaggiatori. Il concerto è un’occasione per scoprire Castrovalva, luogo di ispirazione di una delle prime litografia di Escher in Italia, le Sorgenti di Cavuto e la Riserva Regionale Gole del Sagittario, Colle San Michele e le montagne che dominano Anversa, che hanno fatto da scenario alla vita dei pastori dei nostri paesi, che offrono asperità e bellezza incomparabile. La manifestazione “I Suoni del Sagittario” si terrà sabato 8 agosto 2015 a Castrovalva; sarà possibile raggiungere il luogo di svolgimento del concerto e pranzo, a piedi dalle Sorgenti di Cavuto – Riserva Regionale Gole del Sagittario da Anversa. Il programma prevederà la partenza da Piazza Belprato alle ore 09,30 in gruppo o in alternativa in auto, scendendo alla Riserva tutti insieme e proseguendo insieme attraverso il sentiero geologico fino a Castrovalva. Il percorso è accessibile a tutti, anche a non esperti. La partecipazione dei minorenni deve essere autorizzata da un genitore.
L’organizzazione fornisce agli iscritti assistenza lungo il tragitto, accompagnatori di media montagna per chi raggiungerà Castrovalva a piedi, bevande e pranzo. Al partecipante verrà consegnato un cartellino identificativo col quale potrà usufruire del pranzo e delle bevande. I partecipanti sono obbligati: a) a rispettare i tempi, l'andatura, le soste previste dall'Organizzazione, per consentire il procedere compatto del gruppo; b) a percorrere i sentieri stabiliti, nel rispetto dell'ambiente, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni fornite dal personale di guida e di assistenza.
La quota di partecipazione è di Euro 10,00 a persona per tutti i partecipanti. La quota potrà essere versata presso l’InfoPoint di Anversa all’atto della registrazione oppure a mezzo bonifico all’Associazione Albergo Diffuso Anversa degli Abruzzi
Per informazioni tel: 345/4790804; mail: info@comunedianversa.it

 
“CHE SIA QUESTA LA VOLTA BUONA!”
I sindaci di Scanno, Anversa
e Villalago si sono incontrati
con D’Alfonso per la messa
in sicurezza della SR 479
Sulmona-Scanno

La messa in sicurezza della strada regionale 479 "Sannite" che collega Sulmona a Scanno e' stata al centro della riunione che il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, ha avuto con il presidente della Provincia dell'Aquila Antonio De Crescentis, i sindaci di Scanno, Villalago e Anversa. La riunione convocata dal Presidente D'Alfonso ha messo sul campo le possibilita' di soluzione tecniche per rendere piu' sicura e percorribile l'arteria stradale per tutelare l'incolumita' e la sicurezza delle famiglie che in auto percorrono la Valle del Sagittario e per garantire l'efficienza di una strada che ha una grande importanza turistica e di collegamento. “Faremo un sopralluogo - ha annunciato D'Alfonso - per capire da vicino come e dove intervenire. Troveremo soluzioni che presentino una compatibilita' finanziaria e tecnica, perche' e' nostra ferma intenzione calendarizzare i lavori di messa in sicurezza dell'intero tragitto". In apertura della riunione, il presidente della Provincia dell'Aquila ha presentato
la relazione tecnica al progetto di messa in sicurezza. Lo studio ha individuato 54 interventi con priorita' alta e tra questi 16 interventi presentano caratteri di urgenza. Gli interventi proposti riguardano l'esecuzione di barriere paramassi, di chiodature, di posizionamento delle reti di aderenza e gallerie artificiali. Il costo presunto ammonta a oltre 11 milioni di euro.
Speriamo che finalmente inizino i lavori e non siano solo promesse!
 
Telecom porta a Pescara
la fibra ottica nelle abitazioni

Telecom Italia con la banda ultralarga a Pescara porta la fibra ottica fino alle abitazioni, consentendo connessioni super-veloci a partire da 100 Megabit al secondo (e potenzialmente fino a 1 Giga) che garantiscono una ancora più elevata qualità nella fruizione di contenuti video in HD e una migliore esperienza di navigazione. L’iniziativa si inserisce nel nuovo piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home), comunicato al Ministero dello Sviluppo Economico attraverso Infratel, che prevede entro marzo 2018 di raggiungere 100 città. Con l’adozione del nuovo programma di sviluppo dell’infrastruttura della rete in fibra ottica nel Paese utilizzando l’architettura di rete FTTH, con la quale la posa della fibra va oltre i cabinet stradali raggiungendo direttamente le abitazioni e gli uffici, Telecom Italia vuole dare ulteriore impulso ai processi di digitalizzazione del Paese e favorire il raggiungimento degli obiettivi indicati dall’Agenda Digitale. Questo intervento va quindi ad aggiungersi al piano di sviluppo nazionale che già vede la Telecom impegnata nella realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network) in tecnologia FTTCab con l’obiettivo di raggiungere il 75% della popolazione entro il 2017.
 
Stipula di una convenzione Regione-Ministero
Per salvare i tribunali minori

La stipula di una convenzione tra Regione e Ministero della Giustizia potrebbe consentire di mantenere in attività i tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto, destinati alla soppressione nel 2018. La richiesta è stata avanzata dal Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio al Presidente della Giunta Luciano D'Alfonso. La stipula di una convenzione, quindi, va a individuare condizioni e modalità di intervento tese a scongiurare la chiusura dei tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto, che lascerebbe metà regione priva di ogni presidio giudiziario, con gravi ripercussioni per l'esercizio dei diritti fondamentali delle persone e delle imprese. Non solo, provocherebbe anche un'ulteriore contrazione dell'economia territoriale che ruota attorno ai centri ordinamentali della vita pubblica. Il Presidente Di Pangrazio ricorda come il Consiglio regionale dell'Abruzzo sia stato il promotore, per ben due volte, del referendum per l'abrogazione della legge sul riordino dei tribunali, coordinando le altre Regioni italiane. Quesiti, ritenuti inammissibili dalla Corte Costituzionale, ma che hanno portato a un'apertura da parte del Ministero e all'introduzione di disposizioni che hanno permesso di "salvare" 285 uffici dei Giudici di Pace, con i costi delle sedi e del personale amministrativo posti a carico dei Comuni, che hanno dato la propria disponibilità. Lo stesso potrebbe avvenire con i tribunali e le procure di Avezzano, Lanciano, Vasto e Sulmona, con la Regione che potrebbe accollarsi gli oneri necessari al funzionamento.
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO
Nell’Auditorium Calogero
In seduta ordinaria per il giorno
24 luglio 2015 ore 19,00
In seconda convocazione
per il giorno 26 luglio 2015 ore 19,00
Il Presidente Amedeo Fusco ha indetta una riunione consiliare, in seduta ordinaria nell'auditorium “G.Calogero" in Via Abrami, in prima convocazione, per il giorno 24 luglio 2015 , alle ore 19,00, in seconda convocazione, per il 26 luglio 2015, alle ore 19,00 , per deliberare sul seguente ORDINE DEL GIORNO
Approvazione del Bilancio di Previsione per l'esercizio 2015, della Relazione Previsionale e Programmatica, del Bilancio Pluriennale 2015 - 2017 e del Piano Annuale e triennale delle Opere Pubbliche.
 
 
 
 
IN GITA CON ANVERSA ALL’EXPO DI MILANO
DAL 10 AL 13 SETTEMBRE