Martedì 14 Luglio - Il Santo del giorno: San Camillo de Lellis, Sacerdote

Il tempo... ieri - l’anticiclone africano  ha riportato il caldo a valori elevati. Accumuli nuvolosi nel pomeriggio, ma senza conseguenze. Brezza serale. Notte stellata. Temp: mass. 30,9°C; min. 16,3°C; attuale 19,4°C (ore 23,50)
 
Lettere di un bersagliere di Cocullo
Caduto nel 1942 presso Stalingrado

Si tratta di un piccolo album, a cura di Nino Chiocchio, in cui sono raccolte una sessantina di lettere che un bersagliere di Cocullo caduto nel 1942 presso Stalingrado scrisse in tre mesi ai suoi cari. Solo nel 1988 i suoi resti, trovati in una fossa comune vicino al Don, furono traslati al suo paese natio. Tullio Sbordoni, questo il nome del soldato, era stato dichiarato disperso durante la Seconda Guerra Mondiale e, fino all’avvento di Gorbacev, l’impenetrabilità degli archivi russi aveva impedito che se ne conoscesse la sorte. Poi la svolta con l’avvio del processo di democratizzazione della Russia. Fu allora che gli archivi segreti in cui erano stati occultati i destini di molti nostri militari si riaprirono dissipando le ipotesi formulate su quei giovani.
Nelle prime lettere, scritte dall’Italia, chiede l’invio di documenti che potrebbero evitargli di essere mandato a combattere, lontano dalla famiglia: ha superato i trent’anni e ormai pensa più ai suoi cari. La consorte frettolosamente li porta a Roma, ma evidentemente non sono presi in considerazione perché egli (non gli viene concessa neanche la licenza estiva), fra un’esortazione e l’altra affinché quella non pianga, il 12 settembre 1942 varca il confine del Brennero in direzione della Polonia e poi del fronte russo; comunque scrive sempre che sta bene e pensa tanto ai figli e a tutti i suoi cari. Da allora comincia la tragedia, affrontata con stoicismo: le raccomanda nuovamente di non piangere, perché lui sta bene e gode ottima salute (!) anche quando chiede l’invio di un pacco con maglia e calze; pure quando scrive “… sii calma, non darti pena, tanto il mio destino è stato segnato…” Chiede continuamente
che la moglie gli mandi lettere perché senza un tuo scritto non saprei sopportare le fatiche della guerrala storia di un uomo. Non tralascia mai di raccomandare calma e serenità per i figli anche quando è l’ora dell’attacco perché tutto passerà e lui tornerà presto.
Le lettere, affidate per la pubblicazione a Nino Chiocchio, sono la testimonianza del sacrificio di tanti soldati, mandati in Russia, ma anche la storia di un uomo che sa affrontare con dignità “il flagello” della guerra, confortato dall’amore che nutre per i suoi cari.
 
Presentati i vincitori
del Premio Internazionale
“Benedetto Croce”

Sono stati presentati i vincitori della X edizione del Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce”. La kermesse letteraria si svolgerà a Pescasseroli dal 31 luglio al primo agosto prossimi. Per la sezione saggistica, il premio e’ andato a Marina Caffiero, con il libro “Storia degli Ebrei nell’Italia moderna – dal Rinascimento alla restaurazione” (Carocci Editore); per la sezione giornalismo letterario, il riconoscimento e’ stato assegnato a Paolo Di Paolo con il libro “Tutte le speranze-Montanelli raccontato da chi non c’era” (Rizzoli Editore); mentre, per la narrativa, il premio e’ stato conferito a Luciana Capretti “Tevere” (Marsilio Editore). Il premio alla memoria e’ stato assegnato, invece, al francese Jacques Le Goff, scomparso lo scorso anno, considerato uno dei piu’ famosi studiosi al mondo di storia del medioevo, al quale gli organizzatori hanno dedicato il convegno di apertura del Premio Croce (venerdi’ 31 luglio, alle ore 17, nella sala conferenze del Parco nazionale d’Abruzzo).
 
CONSEGNATI DOMENICA
A PESCARA I “PEGasO d’oro"

Con una bella e partecipata cerimonia sono stati consegnati domenica 12 luglio al Teatro d'Annunzio di Pescara i Pegaso d’oro del 42 Premio Internazionali Flaiano. Per la letteratura Hanno ricevuto il premio: Ole Meyer per la traduzione in danese della Divina Commedia nel 750° della nascita di Dante Alighieri e Giorgio Patrizi per il saggio "Gadda" edito dalla Salerno Editore.
Per il cinema: Terry Gilliam per la carriera, Edoardo Leo per la regia di "Noi e la Giulia", gli interpreti Valeria Solarino per "La terra dei santi", "Mi chiamo Maya" e "La scelta", Luca Argentero per "Noi e la Giulia" e Francesco Scianna per "Latin Lover", "Allacciate le cinture" e "Una storia sbagliata" e Laura Bispuri, Premio del Pubblico della sezione in competizione, Nuovo Cinema Italiano-Concorso MIBACT, per il film "Vergine giurata".
Per la televisione:Tommaso Cerno per la conduzione di "DDay. I giorni decisivi", Luca Barbareschi produttore ed interprete di "Pietro Mennea. La freccia del Sud", Lunetta Savino interprete femminile di "Pietro Mennea. La freccia del Sud", l'ammiraglio Enrico Pacioni ed il regista Roberto Burchielli per il documentario "La scelta di Catia" ed Enrico Ruggeri per il programma radio "Il falco e il gabbiano".
Per il teatro: il Pegaso d'oro Anna Mazzamauro per la carriera, gli interpreti Marina Massironi per "La scuola" e Lino Guanciale quale attore rivelazione dello spettacolo italiano. Infine un Premio speciale a Gianni Letta per il contributo dato alla promozione culturale in Italia e nel suo Abruzzo.
 
Convocato per oggi
il consiglio regionale
dell’Abruzzo

E’ stata convocata dal Presidente Giuseppe Di Pangrazio per oggii, martedì, la nuova seduta del Consiglio regionale. All’ordine del giorno dei lavori una serie di interrogazioni e interpellanze fra le quali spiccano quelle a firma dei consiglieri Sospiri e Febbo(FI) sul controllo degli Organismi Straordinari e A.S.P.; Interpellanza  a firma del consigliere Pettinari (M5S) recante: Situazione dipendenti CIAPI; Interpellanza  del consigliere Febbo relativa alla  Viabilità dell'Alto Vastese;Interpellanza a firma del consigliere Smargiassi (M5S) su Criticità COTIR; Interpellanza n. 72 a firma dei consiglieri Febbo, Sospiri e Iampieri recante: Correttezza formale e sostanziale delibere adottate dalla Giunta regionale; Risoluzione a firma del consigliere Monticelli: Variazione al progetto di relazione sulla strategia per la macroregione adriatico-ionica: risoluzione a firma del consigliere Mercante(M5S) su: decreto del Presidente della Giunta regionale dell'Abruzzo n. 1/2015 "Regolamento per l'assegnazione e l'utilizzo delle autovetture in dotazione alla Regione Abruzzo". Richiesta di intervento del Presidente della Giunta al fine della sua abrogazione. Subito dopo l’Assemblea inizierà l’esame delle seguenti proposte e provvedimenti amministrativi: 1)Progetto di legge n. 72/2015: Norme in materia di gestione dei corsi d'acqua; 2)Progetto di legge n. 8/2014: Norme per la razionalizzazione del costo della politica e della spesa per i dirigenti della Regione Abruzzo e degli enti strumentali - Modifiche L.R. 10 agosto 2010, n. 40 (Iscritto senza relazione ai sensi dell'art. 70, comma 3 del Regolamento interno); 3)P.A.: Rendiconto finanziario 2014 del Consiglio regionale; 4)P.A: Programma Triennale della Viabilità regionale 2008-2010.
 
Dall’Ass. Ambiente è/e Vita
ALL’ARME ROSSO
PER I NOSTRI FIUMI
I nostri fiumi meritano
più rispetto, leggi regionali
calibrate sulle reali
necessità e ad hoc
e non riprese da altre regioni

Il segretario regionale di “Ambiente è/e Vita”, Patrizio Schiazza, ha lanciato l’allarme per i nostri Fiumi. La Regione Abruzzo ha previsto nella seduta di oggi, 4/07/2015, la discussione sul Disegno di Legge recante dicitura " Norme in materia di Gestione dei corsi d'acqua". Se la norma venisse approvata, secondo Schiazza, sarebbe l'ennesimo duro colpo ai nostri fiumi e corpi idrici, perché il disegno di Legge è privo delle necessarie consultazioni e delle previsioni stabilite dalla Direttive europpe nelle materie dedicate. L'approvazione, sempre secondo Schiazza, determinerebbe un vero e proprio ALLARME ROSSO PER I NS FIUMI. Le ragioni il segretario regionale di Ambiente è/e Vita le ha sintetizzate nel comunicato stampa, riportato da noi in allegato.
 
Chiusa la settimana
del protagonismo abruzzese in Expo

Dal 3 al 9 luglio l’Abruzzo del Diritto al Cibo, delle tradizioni storico-culturali e dell’Innovazione industriale e agroalimentare e’ stata al centro di Expo 2015 Milano con 3 sedi dedicate(la Spazio delle Regioni ad Expo, la vetrina permanente di Casa Abruzzo e i chiostri dell’Umanitaria) e una lunga lista di eventi ed incontri all’insegna della Biodiversita’, dell’agroalimentare, della solidarieta’ e della tradizione culinaria regionale. Hanno richiamato migliaia di visitatori italiani e soprattutto stranieri curiosi di conoscere i tr parchi nazionali d’Abruzzo, le oltre 30 Riserve Naturali, i 130 chilometri di costa, le meraviglie naturalistiche ed architettoniche raccontati con splendide immagini e preziose testimonianze. Dentro e fuori gli spazi del Padiglione canti ed esibizioni, strumenti musicali antichi e performances teatrali hanno animato il Cardo di Expo attirando curiosita’ e suscitando l’ammirazione degli stessi organizzatori che considerano il progetto Expo dell’Abruzzo uno dei meglio riusciti nell’ambito dell’esposizione universale. Sono stati siglati tre importanti accordi per la valorizzazione delle produzioni locali. Il primo e’ quello per lo zafferano tipico della Piana di Navelli (L’Aquila). E’ stato poi raggiunto anche un accordo per l’arrosticino abruzzese: il primo accordo di filiera sulle carni ovine firmato tra Coldiretti Abruzzo, Associazione produttori zootecnici d’Abruzzo (Aprozoo), commercianti e trasformatori per la valorizzazione dell’allevamento ovino finalizzato alla produzione dell’arrosticino 100 per cento made in Abruzzo. Infine un importante
accordo per la filiera dei cereali, che rappresenta un buon 7 per cento della produzione totale dei prodotti agricoli abruzzesi e circa 20mila imprese. (Foto, Enzo Gentile)
 
RINGRAZIAMENTI
DAL COMITATO DI VILLALAGO
DELLA FESTA
DI SANT’ANTONIO
E DELLA MADONNA 

VILLALAGO - Come componente del comitato festa della Madonna delle Grazie e Sant'Antonio di Padova ,sento il dovere di ringraziare tutta la popolazione di Villalago e coloro che sono all'estero ,che come ogni anno con grande generosità permettono la buona riuscita della festa. Le due giornate sono state allietate dal complesso bandistico " città di Introdacqua". La serata del sabato è stata curata
dall'impresario Fabrizio Ferrini , che ci ha proposto il complesso " I Rapsodia" con il comico Gennaro Calabrese.
Domenica sera,possiamo dire la serata clou della festa, con la collaborazione di Alberto Grossi è approdata a Villalago "l 'agenzia eventi e moda" una delle più prestigiose dell'Abruzzo, che nel suo cast vanta di importanti nomi come Irene Grandi, Alex Britti, Renzo Arbore e anche l'attore Maurizio Mattioli. Tale agenzia è diretta dal manager Settimio Colangelo di Avezzano ed organizzata in data 23 agosto p.v. alle ore 21.30 il concerto gratuito di Renzo Arbore e l 'orchestra italiana a Luco dei Marsi.,invito tutti a partecipare all'evento.Grazie al giovane manager abbiamo avuto l'onore di avere sul palco la cover di zucchero, un gruppo musicalmente di alto livello fra i migliori in circolazione.
Spero che i festeggiamenti siamo stati di vostro gradimento e un saluto a tutti al prossimo anno. Melissa Maria Grossi
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO
Nell’Auditorium Calogero
In seduta ordinaria per il giorno
24 luglio 2015 ore 19,00
In seconda convocazione
per il giorno 26 luglio 2015 ore 19,00
Il Presidente Amedeo Fusco ha indetta una riunione consiliare, in seduta ordinaria nell'auditorium “G.Calogero" in Via Abrami, in prima convocazione, per il giorno 24 luglio 2015 , alle ore 19,00, in seconda convocazione, per il 26 luglio 2015, alle ore 19,00 , per deliberare sul seguente ORDINE DEL GIORNO
Approvazione del Bilancio di Previsione per l'esercizio 2015, della Relazione Previsionale e Programmatica, del Bilancio Pluriennale 2015 - 2017 e del Piano Annuale e triennale delle Opere Pubbliche.
 
 
IN GITA CON ANVERSA ALL’EXPO DI MILANO
DAL 10 AL 13 SETTEMBRE