Sabato 11 Luglio - Il Santo del giorno: San Benedetto da Norcia Abate, patrono d'Europa

Il tempo... ieri - Giornata con temperature sulla media stagionale. Il gran caldo ha lasciato il posto ad aria più fresca. Nuvole persistenti nel pomeriggio. Notte stellata. Temp: mass. 26,6°C; min. 17,2°C; attuale 17,6°C (ore 23,50)
 
Giornata mondiale della Popolazione
Il tema di quest’anno: investire sui giovani

La Giornata mondiale della Popolazione si celebra ogni 11 luglio dal 1989. L’11 luglio 1987 l’umanità superò la soglia dei 5 miliardi di individui e due anni dopo il Consiglio direttivo del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite decise di fissare un appuntamento annuale per riflettere sulle tendenze demografiche e di sviluppo in un mondo sempre più affollato con risorse sempre più limitate.  La popolazione mondiale, in continua crescita, ha raggiunto quota 7 miliardi di persone nel 2011 (nel 1950 era di 2,5 miliardi).
Il tema della giornata di quest’anno è “investire sui giovani”: oggi 1,8 miliardi di giovani stanno formando realtà sociali ed economiche e soprattutto stanno costruendo le fondamenta del mondo del futuro. Ciononostante in troppi continuano a lottare con la povertà, l’ineguaglianza e la violazione dei diritti umani che impedisce di realizzare il loro potenziale personale e collettivo.
Expo Milano 2015 si riallaccia al focus della giornata riconoscendo l’importanza dell’educazione dei giovani al rispetto verso le risorse del Pianeta.
 
Sabato 11 luglio Expo Milano 2015 
National Day del Giappone

Un grande raduno delle feste tradizionali nipponiche in una doppia parata e in uno spettacolo culturale live. All’Auditorium di Expo Milano 2015 si esibiranno alcuni artisti molto popolari in Giappone.
 
PROGRAMMA
DELLA COMMEMORAZIONE
A FRATTURA
PER IL CENTENARIO
DEL TERREMOTO DEL 1915

FRATTURA - Il comitato del Centenario del terremoto di Frattura ha preparato il programma per commemorare l’evento nei giorni 1 e 2 agosto, con una serie di manifestazione qui sotto riportate.
1 Agosto 2015 ( Frattura - Ex-Edificio Scolastico):   ore 10,00: Convegno: “ Le tracce del terremoto del 1915 nel paesaggio naturale e nel ricostruito “. Relatore Fabrizio Galadini dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Secondo Intervento: “Alla riscoperta della nostra identità: Gente e Luoghi prima e dopo l’evento sismico del 1915 “. Coordinatore Valter Caputo.
Ore 16,00: Pomeriggio Culturale: Ilde Galante e Debora Costantini presenteranno il volume “ Frattura il Viaggio della Memoria“; Marcello Giovannelli e Patrizio D’Artista presenteranno il CD “ Frattura, Musica e Parole “; a seguire Apertura Mostra curata da Palmerino Caputo, proiezione foto/filmati, aperitivo cenato.
2 Agosto 2015 (Frattura Vecchia ): ore 10,00: Ricordo delle vittime al cimitero, a seguire corteo verso Frattura Vecchia ( per gli anziani e i disabili verrà assicurato il servizio navetta ); ore 11,00: saluto delle autorità ed inaugurazione Monumento; ore 12,00: Santa Messa presieduta da S.E. Mons.Angelo Spina vescovo di Sulmona-Valva; ore 13,00: Ristoro/Buffet; ore 18,00: Premiazione vincitore          
estemporanea di pittura.
Nel corso della giornata le Poste Italiane effettueranno uno speciale annullo filatetico, dedicato al Centenario del Terremoto di Frattura.
 
Aperta a Scanno la vendita
di beneficenza di manufatti
del laboratorio salesiano
“Mamma Margherita”

SCANNO - Ha riaperto i battenti in questi giorni in via Silla, di fronte al palazzo Di Rienzo, il negozio per la vendita di beneficenza durante il periodo estivo. Vi sono esposti i lavori di artigianato femminile che le volontarie del gruppo “Mamma Margherita” hanno realizzato nel laboratorio dell’Asilo “Buon Pastore”, dai capi per neonato ai centri al tombolo e all’uncinetto. Mamma Margherita era la madre di San Giovanni Bosco, che rammentava per i ragazzi ospitati dal Santo;        
a Lei si ispirano le donne che con il loro contributo desiderano sostenere le opere di carità.
 
Si concludono questa mattina
a Scanno le gare
di pattinaggio artistico 

SCANNO - Con le gare F2B e F4A  maschi e F3C femminili si conclude l’11° Trofeo Nazionale Uisp di Pattinaggio artistico, iniziato il 30 giugno, nel Palazzetto dello Sport di Scanno con la partecipazione di oltre 1000 atleti e di 200 Associazioni provenienti da 13 Regioni. Con il numero anche dei loro accompagnatori, il paese è tornato a rianimarsi, traendone beneficio sotto tutti gli aspetti. Compito non facile quello dell’organizzazione dell’evento, secondo il Presidente Nazionale Lega Pattinaggio UISP, per il Comitato Organizzatore e gli Ufficiali di Gara. Soddisfazione del Sindaco, Pietro Spacone, per il coinvolgimento di Scanno nell’evento sportivo che ha contribuito ad una buona propaganda turistica.
 
Goletta Verde replica alle critiche
sui monitoraggi in Abruzzo

“Riteniamo non solo imbarazzanti, ma anche piuttosto ridicole le polemiche mosse dall’Arta al lavoro svolto dalla Goletta Verde in Abruzzo. Spiace constatare che il nostro spirito costruttivo, apprezzato da diversi comuni e dalla stessa Regione che ha coraggiosamente riconosciuto la grave situazione di criticità in cui versa ancora parte del
sistema depurativo regionale e si è impegnata a contrastare questo fenomeno con ben 170 milioni di euro (giusto per capirne la portata) – viene così duramente e paradossalmente attaccato dall’Agenzia preposta alla tutela ambientale ”. Così Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legambiente risponde alle polemiche sui risultati dei monitoraggi di Goletta Verde effettuati lungo la costa abruzzese.

 
SUCCEDE
AL LAGO
DI SCANNO!

Il video è stato girato domenica 5 luglio, ai prati di Scanno, mentre le acque del lago erano mosse dal vento. Molte le anatre e le folaghe che si avvicinavano a riva, senza timore, avezze ormai alla presenza dell’uomo.  In questi giorni il lago è particolarmente bello, con le acque ancora alte. Lo spettacolo che offre nemmeno questo video lo sa descrivere.
Saluti a tutti i “fuori sede”.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
Sabato 11 luglio: 8,30 apre la festa per le vie del paese la banda “Citta di Introdacqua”; 10,45 processione delle pagnottelle dalla chiesa di S. Maria alla Chiesa parrocchiale; 11,00 Santa messa  e processione con la statua del Santo; 19,00 processione della Madonna delle Grazie e Vespri solenni; 21,30 Orchestra “Rapsodia” con la partecipazione del comico imitatore Gennaro Calabrese.
DOMENICA 12 LUGLIO: 8,30 arrivo della banda di Introdacqua e giro per il paese; 11,00 Santa Messa e processione con la statua della Madonna; 18,00 Concerto bandistico della banda “Città di Introdacqua”; 19,00 vespri solenni e rientro della statua della Madonna delle Grazie nella sua chiesetta; 21,30 concerto serale dell’orchestra “Spirito di vino”.
SABATO 11 LUGLIO - DOMENICA 12 LUGLIO
 
IN GITA CON ANVERSA ALL’EXPO DI MILANO
DAL 10 AL 13 SETTEMBRE