Giovedì 09 Luglio - Il Santo del giorno: Santa Paolina del Cuore Agonizzante di Gesù, Religiosa, fondatrice

Il tempo... ieri - Giornata con qualche grado di calore in meno.  Ha soffiato fin dal mattino il vento che ha fatto da “condizionatore” alla calura di luglio. Temperature: mass. 31,3°C; min. 17,1°C; attuale 18,3°C (ore 23,50)
 
Oggi Giornata Nazionale dell’Azerbaigian all’Expo di Milano

La giornata prevede l’alzabandiera presso l’Expo Center, dalle ore 11,00 alle ore 11,30, ed un concerto presso la Grande Sala dell’Auditorium alle 18,30. Non manchera’ una visita al Padiglione dell’Azerbaigian, frutto dell’intensa cooperazione con l’Italia e interprete del “Tesoro di Biodiversità” dell’Azerbaigian, che gode di 9 delle 11 zone climatiche esistenti. Molto originale ed apprezzata la combinazione, in esso realizzata, in modo creativo, di materiali tradizionali come il legno e la pietra con il vetro e il metallo totalmente riciclabili, abbinati a tecnologie a basso consumo energetico e tesi a ottimizzare la qualità dell’edificio.
Al termine dell’esposizione il Padiglione sara’ interamente smontato e rimontato a Baku, capitale dell’Azerbaigian.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Giovanni Gatta

Gentile direttore, 
a proposito del libro, con in copertina la foto di Castrovalva, dal titolo “Abruzzo, il sapore della scoperta, viaggio nella cultura enogastronomica abruzzese” (riportato in cronaca di questo giornale il 7 luglio scorso), informo te e i lettori che la dott.ssa Claudia Caranfa, figlia di Sergio, è una delle redattrici, come si legge nel libro.
Tale opera è stata presentata a Scanno in occasione del convegno  nell'ambito della festa Regionale delle ACLI.
Tanto per dovere di cronaca.
Saluti, G. Gatta
 
L’ORSETTA MORENA
HA CONCLUSO
LO SVEZZAMENTO
 
L'orsetta Morena, recuperata dal Parco il 23 Maggio scorso alla periferia di Villavallelonga, si trova attualmente nell’ambiente appositamente predisposto dall’Ente Parco in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato al fine di garantire le condizioni necessarie per favorirne il recupero e il ritorno in natura. L’orsetta è svezzata. Dopo 45 giorni dal ricovero nelle strutture del Parco ha triplicato il suo peso, raggiungendo ora 9,1 Kg. Terminato lo svezzamento, lo sforzo del personale del Parco è quello di nutrirla con alimenti che troverebbe facilmente in natura, quali insetti, frutti di stagione etc. Il cucciolo  è molto reattivo agli stimoli reagendo con risposte istintive, come ci assicura il veterinario del Parco, Leonardo Gentile, a dimostrazione del buon grado di selvaticità, che ci conforta rispetto all’obiettivo  di reimmissione in natura. Consci delle difficoltà, in quanto si tratta del primo tentativo per l’orso bruno marsicano il Parco sta concentrando i suoi sforzi in questo progetto consapevole della ridotta consistenza della popolazione e della fondamentale importanza che rivestono gli individui di sesso femminile per la conservazione della specie.                            
E’ iniziata per questa orsetta una nuova avventura, della quale terremo tutti costantemente  informati sugli sviluppi futuri.
(Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)
 
La Riserva “Lago di San Domenico”
Merita più attenzione!

VILLALAGO - Su indicazione di alcuni Villalaghesi, siamo andati ieri mattina al Lago di San Domenico. Questi ci avevano denunciato uno stato di abbandono con erba alta e rifiuti di ogni genere. In effetti abbiamo trovato uno stato non proprio degno di una Riserva Naturale, che percepisce fondi regionali per la sua manutenzione. I prati non sono curati. L’erba non è stata tagliata. Ci sono rifiuti in abbandono. Persino i bossoli dei fuochi artificiali, fatti esplodere in occasione del “Presepio Subacqueo”, sono buttati in un angolo. C’è anche una sgangherata sedia, per non parlare dei salviettini igienici, lasciati dopo l’uso.
In questi giorni molti sono i visitatori dell’Eremo di San Domenico e i turisti che si fermano per tutta la giornata, per non parlare dei pescatori.
Soprattutto nel periodo estivo il luogo andrebbe curato e reso tale da dare un’immagine di ordine e pulizia, nonché di rispetto per la “santità” che il luogo emana.
 
Apertura a Scanno della festa
della Madonna del Carmine
Il 19 processione solenne con numerose confraternite

SCANNO - Il suono festoso di tutte le campane del paese ha annunciato ieri sera l’apertura della festa della Madonna del Carmine. Nella sua chiesa da oggi al 17 luglio si terrà la novena con inizio alle ore 16,45. Il 16 luglio, ricorrenza liturgica, dopo la celebrazione della messa delle ore 10 avverrà l’iscrizione dei nuovi confratelli con l’imposizione dello scapolare. I festeggiamenti inizieranno sabato 18, quando alle ore 17,00 la statua della Vergine, riccamente vestita, verrà portata con processione nella chiesa parrocchiale, dove verrà venerata con i vespri; la domenica seguente dopo la messa solenne a mezzogiorno inizierà la processione con tutte le confraternite. La festa si concluderà la sera, quando la sacra immagine verrà riaccompagnata nella sua chiesa. A tenere spettacolo il sabato ci sarà la banda di Barrea e alle ore 21,00 il tributo a Adriano Celentano; la domenica la banda Città di Montescaglioso  terrà anche il concerto delle ore 21,00.
 
Pratola Peligna il Comune
piu’ riciclone d’Abruzzo

E’ Pratola Peligna il Comune piu’ riciclone d’Abruzzo. Primo in assoluto tra i Comuni abruzzesi e primo nella categoria dei comuni con meno di 10.000 abitanti. Ha ricevuto infatti il premio per il miglior comune  abruzzese riciclone a cui si aggiungono anche due ulteriori riconoscimenti. Da quest’anno Pratola Peligna e’ tra i 356 comuni italiani “Rifiuti free”, cioe’ quelli che oltre a essere ricicloni, nel corso del 2014 hanno prodotto meno di 75 chilogrammi a testa di rifiuto secco indifferenziato, mentre la produzione media pro capite nazionale            
si aggira sui 550 chili annui (e quella europea 510). Risultati – spiega l’amministrazione comunale – ottenuti con ricette diverse ma con un denominatore comune: la responsabilizzazione dei cittadini attraverso una comunicazione efficace. Inoltre il Comune ha ricevuto anche la menzione speciale di miglior raccolta dei pannolini per bimbi. Risultati eccezionali – afferma l’ente – che premiano il grande senso di responsabilita’ di tutti i nostri cittadini che con concreto impegno dal 2012 si adoperano nel differenziare i rifiuti. Non paga di questo straordinario risultato l’amministrazione ha avviato il progetto del compostaggio domestico a dimostrazione che l’obbiettivo e’ quello di migliorare sempre di piu’ la qualita’ dei servizi offerti nel massimo rispetto dell’ambiente.
 
IN GITA CON ANVERSA ALL’EXPO DI MILANO
DAL 10 AL 13 SETTEMBRE
 
Sabato 11 luglio: 8,30 apre la festa per le vie del paese la banda “Citta di Introdacqua”; 10,45 processione delle pagnottelle dalla chiesa di S. Maria alla Chiesa parrocchiale; 11,00 Santa messa  e processione con la statua del Santo; 19,00 processione della Madonna delle Grazie e Vespri solenni; 21,30 Orchestra “Rapsodia” con la partecipazione del comico imitatore Gennaro Calabrese.
DOMENICA 12 LUGLIO: 8,30 arrivo della banda di Introdacqua e giro per il paese; 11,00 Santa Messa e processione con la statua della Madonna; 18,00 Concerto bandistico della banda “Città di Introdacqua”; 19,00 vespri solenni e rientro della statua della Madonna delle Grazie nella sua chiesetta; 21,30 concerto serale dell’orchestra “Spirito di vino”.
SABATO 11 LUGLIO - DOMENICA 12 LUGLIO
 
Attività a pagamento (15,00 euro) e su prenotazione ISCRIZIONE OBBLIGATORIA Per iscrizioni: 345/48790804 (segreteria). Per dettagli tecnici escursione: 388/8368340 (Vanessa Ponziani). Per iscrizioni via mail: golesagittario@interfree.it Minimo: 6 partecipanti Durata: mezza giornata (andata e ritorno)
Partenza e ritorno: Piazza Belprato, Anversa degli Abruzzi