Martedì 07 Luglio - Il Santo del giorno: San Giuseppe Maria Gambaro, Sacerdote francescano, martire

Il tempo... ieri - GIORNATA MOLTO CALDA e afosa nelle ore più calde. Solo in serata si è alzata la brezza di valle che ha mitigato i gradi di calore. Notte stellata. Temperature: mass. 32,0°C; min. 16,8°C; attuale 20,3°C (ore 23,50)
 
Seconda edizione a L’Aquila
di "I Cantieri dell’Immaginario"

Dall’8 luglio al 13 agosto si riaccenderanno i riflettori nel centro storico aquilano, con spettacoli, eventi e laboratori teatrali, che avranno come palcoscenico luoghi simbolici e significativi della zona rossa e non solo. Ancora una volta, le piazze della città storica, luoghi di incontro e di socializzazione prima del sisma, si animeranno di artisti e pubblico per dimostrare che attraverso l’arte e la cultura è possibile ricostruire, ripartire. Obiettivo de i Cantieri dell'Immaginario è dunque quello di valorizzare il centro cittadino, rivestendolo nuovamente della funzione sociale e aggregante che gli è propria. La kermesse, e il progetto da cui prende le mosse, intendono così essere motore di promozione, memoria e conoscenza, a partire da una ricostruzione e rinascita culturale. Ventisei gli spettacoli in programma.
 
“Abruzzo - Il sapore della scoperta”
In copertina il borgo di Castrovalva

La copertina del catalogo, “Abruzzo, il sapore della scoperta, viaggio nella cultura enogastronomica abruzzese” è dedicata al bel borgo di Castrovalva, frazione di Anversa degli Abruzzi, il “nido d’aquila” della Valle del Sagittario.  Il catalogo si compone di un centinaio di fotografie sui paesaggi abruzzesi più caratteristici e affascinanti, non trascurando Anversa e la Valle del Sagittario. Si compone di oltre un centinaio di foto di paesaggi abruzzesi più caratteristici, scattate da Franco Ceccarini e Antonio Di Loreto, e di una serie di saggi brevi, sulla cultura enogastronomica della regione, di Monica Andreucci, Gioacchino Angeloni, Domenico Colasante, Germano D’Aurelio, Tino Fortunato Di Sipio, Antonio Farchione, Vincenzo Mancinelli, Marco Manilla, Cristina Mosca, Paolo Neri, Gino Primavera, Ezio Sciarra, Francesco Stoppa, Giuseppe Tagliente, Giuseppe Tinari, tutti con traduzione in inglese.
 
“Bear Smart Community Genzana”
Comunità a misura d’orso

il progetto “Bear Smart Community Genzana” mira a fare di Pettorano sul Gizio e Rocca Pia una “comunità a misura d’orso”. Il progetto sarà presentato venerdì 10 luglio alle 17 nella sala conferenze del Comune di Pettorano sul Gizio, in Piazza Zannelli.  Scritto dai soci di Salviamo l’Orso, Mario Cipollone e Piero Visconti, ha ricevuto lo scorso aprile un finanziamento di 8.000 dollari dall’IBA, International Association for Bear Research and Management, autorevole organizzazione dei massimi esperti di orso a livello mondiale, e sarà realizzato nei prossimi mesi nel territorio di Pettorano sul Gizio e Rocca Pia grazie all’apporto tecnico della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio, ai volontari delle associazioni Salviamo l’Orso, Rewilding Apennines e Dalla Parte dell’Orso, agli amministratori e alle comunità locali. All’incontro pubblico parteciperanno gli amministratori locali di Pettorano sul Gizio che metteranno in luce come la presenza dell’orso possa costituire un fattore di richiamo per una piccola comunità. La Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio presenterà il piano di gestione dell’orso nel territorio di Pettorano sul Gizio e l’ass. Salviamo l’Orso, distribuirà alla cittadinanza i manuali di “convivenza con l’orso”. (Fonte, reteabruzzo.com)
 
Goletta Verde presenta oggi
i dati del monitoraggio
delle acque in Abruzzo

La Goletta Verde di Legambiente, la campagna di monitoraggio e informazione sullo stato di salute del mare e delle coste, presenterà domani, martedì 7 luglio, i dati del monitoraggio delle acque effettuato lungo le coste dell’Abruzzo. L’appuntamento è alle ore 11 presso la sede regionale di Legambiente, al binario 1 della stazione centrale di Pescara.
Interverranno: Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legambiente
Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo, Mario Mazzocca, assessore all’Ambiente della Regione Abruzzo.
 
Ribalta mediatica per Civitella Alfedena

Ribalta mediatica a livello nazionale per il paesino di Civitella Alfedena. Il villaggio del PNALM è stato, infatti, protagonista sabato 27 e domenica 28 giugno scorso della puntata “Borghi d’Italia “ su TV2000. La trasmissione con tre messe in onda e stata vista da quasi 800.000 spettatori con lo share in campo nazionale di: 1,17% per il sabato alle ore 15:20; 1,73% per la domenica alle 06:30; 0,46% per  la domenica alle ore 14:20. La troupe era stata in paese per girare delle immagini del centro storico per raccontarne la gente, le proposte culturali, le bellezze naturali, la storia e le offerte enogastronomiche. "Siamo decisamente onorati da quest’occasione di visibilità - commenta, il sindaco di Civitella Alfedena, Viola Flora -. Sono state coinvolte le associazioni del territorio e messi in vetrina gli angoli più belli della zona, ma anche le sue risorse nascoste e i suoi eventi".
La puntata su Civitella Alfedena uno dei comuni “Bandiera Arancione” del Toring Club Italiano e sul sito: www.tv2000.it/borghiditalia
 
abruzzese è passata da 1.333.939 abitanti del 31.12.13 a 1.331.574 del 31.12.14 registrando un decremento di 2.365 abitanti. In valori percentuali la flessione dello 0,11% della popolazione abruzzese è stato un risultato in controtendenza rispetto alla crescita italiana dello 0,02%. Il decremento della popolazione abruzzese nel 2014 è caratterizzata da un incremento della provincia di Pescara (+358), da un lievissimo incremento di Teramo (+65) e da consistenti decrementi delle altre province: L’Aquila (-1.817) e Chieti (-971). Ovviamente in valori percentuali crescono Pescara dello 0,11% e Teramo dello 0,02%   mentre le altre decre-scono, L’Aquila dello 0,59% e Chieti dello 0,25%.
Nel 2014 nei quattro territori che compongono la provincia dell’ Aquila l’unico a registrare un incremento è stato l’Alto Sangro con 31 abitanti in più mentre l’Aqui-lano, la Marsica  ed il Territorio Peligno hanno registrato tutte  un decremento rispettivamente di 887, 576 e 405 unità.

BILANCIO  DEMOGRAFICO 2014
In provincia dell’Aquila
Nella Valle del Sagittario
solo Cocullo e Introdacqua
hanno un saldo positivo

di Aldo Ronci

In provincia dell’Aquila l’unico territorio che cresce è l’Alto Sangro con 31 abitanti in più. L’Aquilano perde 887 abitanti, la Marsica 576 e il Territorio Peligno 405
Nell’Alto Sangro crescono impetuosamente Castel di Sangro (+ 62) e Alfedena (+21) decrescono gli altri Comuni (-52). La popolazione
 
La moda d’Abruzzo sceglie la filiera
del latte e la fibra di canapa

Si è conclusa la rassegna fashion&food organizzata e condotta da Polo Moda Inn per Expo 2015 messa in vetrina a Casa Abruzzo. La terza esposizione portata a Spazio Fiori Chiari, ha sottolineato in modo distintivo il legame della moda con le risorse agroalimentari del territorio della regione: “Lait Couture” il tema che ha riunito le cinque aziende presenti, FASHION TEX, ARCADIA, L’ARCOLAIO, DFP INTERNATIONAL (European Culture) e UED ( Università Europea del Design), che per questa importante occasione hanno interpretato con le loro creazioni la filiera del latte e la rivalorizzazione della coltivazione della canapa che in Abruzzo sta riacquistando la stessa importanza che aveva nei tempi passati. Dal latte, i filati trattati con la caseina che hanno dato origine a tessuti di una consistenza speciale, illuminati dalle cromie del bianco che si accompagnano a quelle tipiche dei tessuti di canapa come nella collezione a brand European Culture, che anche in questa collezione ricalca le sue peculiarità con mix di tessuti diversi e tagli asimmetrici. Manici in corno e fodere in canapa per le borse in bianco e beige di Arcadia bags: a tracolla, a mano, il secchiello, il bauletto, in una gamma di bianchi splendenti, morbide sabbie, palette icone della bella stagione. La pelle è in bianco e gli intrecci in canapa: non solo cinture, ma anche accessori gioiello a marchio Fashion Tex. Raffinati e in target con i desideri di eleganza diversa, i collari e i bracciali che nel comporsi con giri sovrapposti, trovano subito di che farsi scegliere per un look da sea-party. Canapa e lino nei filati e nelle tinte natural – style, per la home – collection di Arcolaio, un’impresa che da sessant’anni si dedica alla tessitura jacquard di creazioni per la casa in fibre naturali. Creare disegni, sperimentare tessuti, la mission di sempre portata a Casa Abruzzo con i ricami macro à-jour e teschi di mucca traforati, impreziositi da strass e borchie. La voglia di creare e di innovare è propria delle nuove generazioni rappresentate dagli studenti dello UED di Pescara, numerosissimi in visita a Casa Abruzzo per supportare la compagna di corso che firma il progetto di un’insolita bag. È una bianchissima borsa da bicicletta con cover intercambiabili: il trend del to change, della personalizzazione possibile, uguali, ma diversi, diventa trasversale su
tutto il quotidiano. Dalla patta in canapa naturale, a quelle in pelle con borchie o grafiche di immediato richiamo alla liquidità del latte.
Pienamente soddisfatta dell’iniziativa la presidente di Polo Moda Inn Cecilia Greco dichiara: “Interazioni creative innovative e nuove soluzioni di parternariato tra le aziende, sono la immediata conseguenza di questa entusiasmante esperienza all'Expo. Le aziende del Polo Moda INN, hanno avuto la possibilità di esporre attraverso Casa Abruzzo nel prestigioso Spazio Fiori Chiari, le migliori creazioni nella elegante atmosfera di Brera raccontando le loro storie e capacità al Mondo non solo attraverso i prodotti, ma anche la cultura e l'arte che l'Abruzzo ispira e realizza e di cui esse si fanno portatrici. È un modello da replicare anche nelle future manifestazioni a cui parteciperemo con il valido sostegno della Regione Abruzzo”.
Organizzazione per Polo Moda Inn Loredana Fumagalli
 
martedì 7 luglio, alle ore 12,00, presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati ci sarà una conferenza stampa per la presentazione dello Sportello del Cittadino e del Comitato Pari opportunità.
ORDINE DEGLI AVVOCATI DI SULMONA
Dal Presidente Avv. Gabriele Tedeschi