Sabato 04 Luglio - Il Santo del giorno:  Sant'Elisabetta di Portogallo, Regina

Il tempo... ieri - IL CALDO SI FA SEMPRE PIU’ PRESSANTE con l’aumento delle massime sotto l’influsso dell’anticiclone africano. Brezza di valle nelle ore serali. Temp: mass. 29,9°C; min. 14,7°C; attuale 16,6°C (ore 23,50)
 
La “Lunga marcia per L’Aquila”
Giungerà oggi al piazzale di Collemaggio

Arriveranno oggi, alle 17, al piazzale della basilica di Santa Maria di Collemaggio, i partecipanti alla “Lunga marcia per L’Aquila”, iniziativa volta alla sensibilizzazione su temi quali l’ambiente e la prevenzione sismica. L’iniziativa, promossa dall’associazione Movimento tellurico e patrocinata dal Comune vede la partecipazione di numerose associazioni aquilane. Dopo la cerimonia di accoglienza, si proseguirà fino in piazza Duomo, dove ci sarà una grande festa, con momenti di intrattenimento, di incontri.
La marcia, attraversando l’appennino tra Lazio e Abruzzo vuole ricordare, a 100 anni dal terremoto di Avezzano e a 6 da quello dell’Aquila, quanto siano importanti la tutela e la prevenzione rispetto a eventi naturali che possono divenire disastrosi.
 
La Goletta Verde di Legambiente
arriva oggi in Abruzzo

Prosegue il viaggio della Goletta Verde: da domani, sabato 4 luglio, la campagna itinerante di Legambiente arriva in Abruzzo con tappe a San Vito Chietino e a Vasto. La storica imbarcazione ambientalista anche quest’estate è partita per realizzare un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani per schierarsi contro “i pirati del mare”. Un viaggio reso possibile anche dal contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati e dei partner tecnici Hach, Novamont e Nau!  L’impegno della Goletta Verde in Abruzzo si concentrerà sulla battaglia – iniziata quest’anno in Croazia - contro le trivellazioni petrolifere nell’Adriatico, mare già messo a dura prova con 78 concessioni già attive per l’estrazione di gas e petrolio, 17 permessi di ricerca già rilasciati nell’area italiana e 29 in fase di rilascio in quella croata a cui si aggiungono 24 richieste avanzate per il tratto italiano, tutto questo per un’area di circa 55.595 kmq. Piattaforme che rischiano di aumentare, considerando l’istanza di concessione di fronte il tratto di costa abruzzese di Ortona, la d26 BC – AG di Agip, in fase istruttoria pre CIRM e la nuova piattaforma Ombrina mare della Rockhopper che ha ottenuto il parere della Commissione VIA nazionale positivo il 6 marzo. Una decisione fortemente contestata da tutta la comunità abruzzese per il potenziale impatto che questo impianto potrebbe avere sull’ambiente marino e costiero e sull’economia locale. Ma anche per le numerose problematiche non risolte e una seria valutazione dei rischi e delle conseguenze che eventuali incidenti provocherebbero
nel mare e sulla costa. Infine è evidente il forte contrasto tra la scelta di una piattaforma petrolifera e l’istituzione di un nuovo parco nazionale quale è quello della Costa teatina, che ancora oggi però non è stata formalizzata.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Pasquino e Marforio

Carissimo Direttore,
grazie per la Sua bontà. Qualora dovesse essere approvato il d.01.1. che obblighi i direttori dei giornali a tenere il registro degli anonimi, necessariamente la nostra collaborazione, almeno nei termini attuali, potrebbe venir meno...

Nel prosieguo della lettera i due carissimi m’invitano a pubblicare il loro volantino, arrivato rigorosamente per posta, nel formato pdf, perché potesse essere facilmente stampato ed eventualmente fotocopiato. Non trovando difficoltà di sorta v’invito a leggere l’intero volantino nel formato richiesto.

 

RACCONTI
DI POLITICA
INTERIORE

E’ stato pubblicato
il 16° racconto
di Angelo Di Gennaro dal titolo:
“Noi non avevamo nulla
e vivevamo di sogni”

 
LETTERA AL DIRETTORE
di Domenico Ciancarelli

Caro Roberto,
leggo le tue rimostranze per la chiusura dell'area ad ovest della Piazza, che adesso è area esclusivamente pedonale, abbellita da vasi fioriti, e per il mantenimento del parcheggio davanti alla scalinata che porta alla Chiesa madre, che, invece, andrebbe ricollocato sul lato sinistro.
Sono in parziale disaccordo con tali rimostranze. Secondo me la chiusura del lato di Piazza Celestino Lupi tra i due esercizi commerciali intanto favorisce l'attività di questi ultimi, che hanno entrambi accesso su tale lato adesso esclusivamente pedonabile, inoltre consente, nell'unico angolo all'ombra di Piazza Celestino Lupi, la socializzazione e le "chiacchere di piazza", altrimenti disturbate e rese anche pericolose, oltre che dal solleone, da continui passaggi di macchine. Peraltro, avendo due ragazzini, oramai "cresciutelli", posso dire che avere tale lato della Piazza completamente interdetto alla circolazione, consente di essere più tranquilli per le continue traversate che i bambini compiono tra i due bar e alla ricerca di palloni sfuggiti al loro controllo. Certo è anche vero, come tu dici, che il parcheggio sotto la scalinata mortifica la vista della stessa, della Chiesa e del centro storico. Ma allora occorrerebbe interdire anche su tale lato il parcheggio, chiudendolo allo stesso modo in cui è interdetto quello sul lato opposto. Come si dovrebbe interdire che le luminarie - di cui nessuno si lamenta - messe a luglio restino fino a metà settembre, perchè anch'esse deturpano la vista giorno e notte per oltre due mesi (fare una foto alla scala dopo la festa della Madonna delle Grazie significa fotografare solo pali, cavi elettrici di plastica e tralicci di ferro con le lampadine). D'altronde sotto Piazza Celestino Lupi c'è un parcheggio con scala di accesso e non si comprende chi è perchè (tranne  i disabili) debba avere sempre a disposizione, anche d'estate, un luogo di comoda sosta in Piazza. Quindi il parcheggio non va spostato per metterlo all'ombra (meglio è che all'ombra ci siano in villalaghesi che vogliono sorseggiare un aperitivo o fare due chiacchiere estive tenendo sotto controllo i bambini), mentre va sostenuta l'idea di interdire durante
l'estate il parcheggio su tutta la Piazza (ad esclusione di almeno due posti per i disabili). Come andrebbe incrementato il divieto di circolazione in agosto ed in tutti i fine settimana anche di luglio e di inizio settembre.
Saluto tutti i lettori e spero che qualcun altro voglia aderire alla mia proposta. Domenico Ciancarelli

Caro Domenico, “tot capita tot sententiae”. E questo è il vantaggio della democrazia, però occorrono amministratori che sappiano fare la “sintesi”, quella che nella dialettica politica si chiama “mediazione” e non chi decide d’autorità, trascurando le “sentenze”, cioé le opinioni, altrui.
Mettimi nel conto di chi aderisce alla tua proposta. Per quanto riguarda i due posti macchina per i disabili, possono essere situati anche all’inizio di Via Risorgimento, per lasciare la piazza completamente sgombra di veicoli. Per le “luminarie” sono d’accordo con te.
 
Per l’emergenza caldo, all’Expo
il “soccorso frutta” è capitanato
dagli agricoltori abruzzesi

Sono capitanati dai giovani imprenditori agricoli abruzzesi i protagonisti del “soccorso frutta”, scattato ieri ad Expo con la distribuzione gratuita da parte dei giovani agricoltori della Coldiretti di centinaia di chili di frutta fresca italiana di stagione a bambini ed anziani, le categorie piu’ esposte ai colpi di calore. Milano è infatti tra le cinque italiane con un livello di allerta 3 per il week end, il più alto, con condizioni di emergenza e “possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e non, anziani e bambini piccoli”. Davanti al Padiglione della Coldiretti “No Farmers No Party” all’inizio del Cardo sud, che questa settimana vede protagonisti gli imprenditori agricoli abruzzesi con lo slogan “EXPOrtiamo Abruzzo”, i giovani della Coldiretti hanno deciso di mobilitarsi nelle ore piu’ calde della mattina e del pomeriggio per offrire sollievo dalla calura, ma anche per indicare alle categorie piu’ deboli come difendersi dall’ondata di afa africana. Una occasione per ricordare le proprietà della frutta Made in Italy che proprio in questa stagione offre la maggiore varietà e possibilità di scelta. Per combattere il grande caldo – conclude la Coldiretti – occorrono prima di tutto alcune regole di buon senso come ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, stare in luoghi ombreggiati, ma soprattutto difendersi con un’alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l’organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione. “E’ un gesto simbolico ma importante – commenta il delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa Pier Carmine Tilli – per ricordare che nutrirsi bene con frutta fresca e di stagione proveniente dalle nostre aziende agricole per combattere al meglio il caldo torrido di queste settimane”.
 
Rappresentanza sindacale
Avvio del servizio di raccolta
ed elaborazione dei dati

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra l’Istituto e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil per dare attuazione alla convenzione siglata il 16 marzo u.s. dal presidente dell’Inps, Tito Boeri, dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, e dal direttore generale di Confindustria, Marcella Panucci, in attuazione del Testo Unico sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014. La convenzione, che ha validità triennale dalla data di sottoscrizione, attribuisce all’Inps le attività di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria, rendendo così operativo quanto disposto dal Testo Unico in ordine alle modalità di rilevazione e di misurazione dei dati associativi. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, con la circolare 76/2015 l’Inps ha dato concreto avvio alla rilevazione, in forma aggregata, delle deleghe sindacali conferite dai lavoratori delle aziende associate a Confindustria. Dal mese di aprile, è stata pertanto resa disponibile per tali aziende un’apposita interfaccia sul Cassetto Previdenziale Aziendale, mediante la quale - su base volontaria - esse possono registrarsi e trasmettere mensilmente, attraverso una specifica sezione della denuncia aziendale del modulo Uniemens denominata “Rappresentanza Sindacale”, gli elementi informativi utili per la rilevazione delle deleghe sindacali.
Considerato che la fase di avvio della trasmissione e raccolta delle informazioni sulla rappresentanza sindacale è operativa dallo scorso mese di aprile, occorrerà attendere ancora qualche mese per poter disporre di dati significativi, sia con riferimento ad un arco temporale più ampio, sia con riferimento al graduale e costante aumento delle adesioni delle aziende, fenomeno questo già registrato e con un trend sistematicamente in aumento. Pertanto in questa prima fase non si è proceduto alla pubblicazione dei dati sul sito dell'Istituto.
 
SCANNO - E’ da quattro giorni che Scanno è vivacizzata dalla presenza delle atlete e degli atleti del pattinaggio artistico che stanno gareggiando al palazzetto dello Sport. Ieri si sono disputate le gare maschili (F1A, F2A, F4B) e le semifinali femminili (F1C, A,B,C). Oggi ad iniziare dalle ore 9,00 ci saranno le semifinali femminili per le categorie F1C A, B, C. Le gare andranno avanti fino a sabato 11 luglio, quando termineranno in mattinata con la cerimonia di premiazione dei vincitori per le categorie maschili e femminili F2B e F4 A.    
11° trofeo nazionale
Formula Uisp
di Pattinaggio artistico
Scanno 30 giugno - 11 luglio