Mercoledì 01 Luglio - Il Santo del giorno: Sant'Aronne, Fratello di Mosè

Il tempo... ieri - Giugno e’andato via, lasciandoci l’anticiclone africano, che anche ieri ha portato tanto sole e caldo estivo. Scarsa ventilazione e rialzo termico. Temperature: mass. 25,4°C; min. 12,7°C; attuale 17,2°C (ore 23,50)
 
“ARCHEOMOON” STORIA
E STORIE AL CHIARO DI LUNA
Giovedì 2 luglio ore 21,30

GiovedI’ 2 luglio dalle ore 21,30 visita-spettacolo nell’area archeologica del Santuario di Ercole Curino. L’incontro è dal tema “Ode alla Luna”e vede la graditissima partecipazione degli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ovidio” di Sulmona.La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione. Appuntamento quindi alle ore 21, 30 al piazzale d’ingresso all’area archeologica, in località Badia di Sulmona.
L’evento è a cura dell’ Archeoclub d’Italia – Sede di Sulmona.
 
Voice Generation con i ragazzi
delle classi di Canto Moderno

Oggi, alle ore 21, presso il Porto Turistico di Pescara (Lungomare Cristoforo Colombo), il Centro Didattico Musicando presenta lo spettacolo Voice Generation, con i ragazzi delle classi di Canto Moderno, diretti dal M° Ersilia Di Fonzo. Il concerto è dedicato a Federico Cetrullo, per sostenere la sua battaglia dopo l’incidente stradale.  Il concerto è ad ingresso libero. Il Progetto Voice Generation nasce dal lavoro svolto dalla classe di Canto Moderno del Centro Didattico Musicando, sotto la guida di M° Ersilia Di Fonzo. Il canto è l’elemento base dello spettacolo, ma da anni si porta avanti il concetto di “Arte Circolare”, dove le diverse specialità – canto, danza, recitazione, gestualità – si rincorrono e susseguono, legandosi in un unico cerchio di emozioni.
A questo concetto si unisce la forza dell’elemento “gruppo”, per cui i vari corsi di studio, Propedeutico, Elementary e Avanzato, collaborano e interagiscono per realizzare le performance dei singoli, i duetti e i momenti corali, senza preconcetti di stile e generi musicali.
 
Il Coordinatore della segreteria Pd Abruzzo, Andrea Catena,
fuga ogni illazione di piazza su Amedeo Fusco
“FARA’ PARTE DELLA NUOVA SQUADRA DEL PD DELL’ABRUZZO”

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo nella sua interezza la seguente nota stampa del coordinatore Pd Abruzzo, Andrea Catena.
«Apprendiamo dalla lettura di alcuni quotidiani on line locali, che sarebbero stati avanzati dubbi sulla presenza effettiva  del presidente del consiglio comunale di Scanno a Pescara nel giorno venerdì 26 giugno scorso, presso la Segreteria del Pd Abruzzo, e sul suo significato politico. Si conferma che Amedeo Fusco era  a Pescara, su richiesta del segretario regionale Marco Rapino, per partecipare ad una riunione preparatoria dell'assemblea regionale del Pd del giorno successivo  e firmare l'accettazione della sua nomina nella nuova segreteria regionale. Risulta dunque che Amedeo Fusco non era a Pescara per ragioni turistiche, e farà parte della nuova squadra con un ruolo importante nell'organizzazione del Pd regionale.
Quanto invece alla candidatura alla Presidenza della Comunità del Parco, il Pd regionale ha seguito con attenzione la vicenda ed ha chiesto ad Amedeo e al Comune di Scanno di favorire la candidatura, che raccoglieva maggiori consensi nella persona di Antonio Di Santo, validissimo  amministratore del comune di Opi, da sempre impegnato nella valorizzazione del Parco. Non ci sono dietrologie, retroscena da spiare dal buco della serratura o misteri insondabili. Ad Amedeo, da sempre dirigente regionale del Pd, è stato chiesto di dedicare una quota parte del suo tempo e del suo impegno al partito regionale.  
E' tutto molto chiaro e limpido; ci auguriamo che non debbano sorgere nuovi dubbi e nuovi
interrogativi da retroscenisti ogni qualvolta sia chiamato a Pescara, perché' siamo intenzionati a lavorare assai intensamente e quindi a convocarlo molto spesso.
Andrea Catena, Coordinatore
della segreteria Pd Abruzzo»,
 
Parlando del territorio hanno dimenticato che Villalago è nell’Alta Valle del Sagittario insieme a Scanno che ha molti valori aggiunti e con cui si dovrebbe dialogare con più incisività.
Il mio appunto non è sui relatori, ma sui modi e sui tempi in cui dovrebbero avvenire questi incontri. Ho partecipato a centinaia di corsi di aggiornamento e per cinque anni sono stato io stesso formatore. Mi viene in aiuto anche il lavoro che ho svolto con i giovani e con i ragazzi.
L’incontro doveva avere minimo cinque fasi, dilazionate in più giorni, a cominciare col brainstorming (far manifestare liberamente il proprio pensiero) e arrivare man mano, dopo la fase di orientamento, a studi di settori, a incontri con i politici regionale per poi terminare con i nostri professionisti per le indicazioni progettuali.
L’amministrazione, secondo me, ha fatto l’errore di partire dalla coda.
Non voglio criticare nessuno. Ho sempre sostenuto che i giovani meritino tutto l’aiuto possibile e che gli incontri debbano servire a questo.
A Scanno qualche mese fa è stato organizzato un “Master in turismo culturale” dal CTS di Roma con lo scopo di formare operatori turistici ed esperti di programmazione di pacchetti turistici per valorizzare le eccellenze ambientali e culturali e promuovere sinergie tra gli operatori”. Forse questa è la strada da seguire per i nostri giovani. Nel prossimo mese di settembre il CTS di Roma terrà, sempre a Scanno, una seconda edizione. Sarebbe opportuno trarne profitto. (R. Grossi)
“I ragazzi del ’53”
In aiuto ai giovani di Villalago

VILLALAGO - Come già riportato nella pagina del 29 giugno si è svolto sabato scorso un incontro pubblico tra l’amministrazione comunale, alcuni professionisti nativi di Villalago e i giovani del paese, presente anche qualcuno più in là con l’età. Il tema di discussione è stato il seguente: ”I valori del territorio: idee per un progetto di sviluppo”. Non essendo stati invitati come giornale è mancata la nostra cronaca. Ci siamo limitati solo a dare notizia dell’evento. Lunedì in piazza abbiamo raccolto gli umori e i giudizi di chi c’era.
Dopo quattro anni di indifferenza il sindaco e il suo assessore alla cultura, al turismo e alle relazioni sociali, si sono ricordati dei giovani. Qualcuno ha osservato che la memoria è tornata loro, perché si avvicina la scadenza del mandato amministrativo.
Non sono piaciuti i relatori, quasi tutti “ragazzi del ’53” (chiamati così nel libro “Pane e olio” di Carla Galante e Antonietta Garofoli). Questi - come è stato detto - hanno abbandonato il paese, facendo famiglia altrove, per cui sono stati una delle cause del calo demografico, a differenza di chi vi è restato e vi ha allevato i figli, sobbarcandosi il sacrificio del pendolarismo e i disagi di chi abita in zona di montagna.
 
IL CONTRATTO
DI FIUME SAGITTARIO
Il 15 e 16 ottobre
all’expo di Milano
Incontro a Scanno
con il coordinatore regionale
Patrizio Schiazza

SCANNO - Si è svolto ieri pomeriggio a Scanno, nell’auditorium delle ex Anime Sante, l’incontro del coordinatore del Contratto di Fiume per l’Abruzzo, Patrizio Schiazza, con i sindaci e gli operatori economici della Valle del Sagittario. La riunione aveva come oggetto: linee guida per la definizione della progettazione di Valle, inerente al “Contratto di Fiume Sagittario”. Dopo l’introduzione del Sindaco Spacone, il coordinatore Patrizio Schiazza ha ricordato i passaggi essenziali che hanno portato il 16 dicembre 2014 alla firma dei protocolli d’intesa delle cinque aste fluviali abruzzesi: 1. Sagittario - Alta Valle; 2. Sagittario - Bassa Piana; 3. Tavo-Fino-Saline; 4. Sangro; 5. Trigno. Prima di arrivare alla progettazione definitiva di un piano strategico sono previste in ogni singolo comune riunione con i “portatori d’interesse”, che potranno avanzare le loro proposte sulla base di queste finalità: riqualificazione dei fiumi, ristabilire un minimo flusso d’acqua vitale per le riserve, abbassamento del rischio di inondazioni, valorizzazione
del patrimonio storico-architettonico, promozione del territorio. Potranno fare proposte anche le associazioni e singoli cittadini. Un confronto generale dovrebbe poi portare ad un accordo tra privati ed ente pubblico. Il contratto di fiume Sagittario prevede anche l’inserimento del Lago di Scanno, del Lago Pio e del Lago di San Domenico. Verrà presentato all’Expo di Milano il 15 e  il 16 ottobre prossimo.
Alla riunione oltre il sindaco di Scanno erano presenti anche i sindaci di Villalago, Anversa e Bugnara.
 
 
Oggi APRE IL CENTRO ESTIVO PER BAMBINI
ATTIVITA' IN NATURA
DAL 1 LUGLIO AL 31 LUGLIO

Possono partecipare i bambini dai 5 agli 11 anni
GRATUITO PER I RESIDENTI
APERTO ANCHE AI NON RESIDENTI
DURATA: DAL 1 LUGLIO AL 31 LUGLIO
Appuntamento oggi: ore 08,45 in piazza Belprato
(si scende alle sorgenti di Cavuto tutti insieme)
Gioco libero ed organizzato
Attività laboratoriali di Educazione Ambientale e Arte
Esplorazioni, passeggiate,...
 Località Sorgenti di Cavuto
Riserva Naturale Regionale ed Oasi WWF ”Gole del Sagittario”
Anversa degli Abruzzi
organizzato dalla Cooperativa Sociale Daphne e dal Centro di Educazione Ambientale delle Gole del Sagittario
 dal Lunedì al Venerdì ore 9:00/13:00
 Per adesioni ed informazioni rivolgersi:
340 9889930 Elena - 349 2245766 Romina
IL BILANCIO DEMOGRAFICO 2014
DEL TERRITORIO PELIGNO

di Aldo Ronci

La Provincia dell’Aquila. Nel 2014 nei quattro territori che compongono la provincia dell’ Aquila l’unico a registrare un incremento è stato l’Alto Sangro con 31 abitanti in più mentre l’Aqui-lano, la Marsica  ed il Territorio Peligno hanno registrato tutte  un decremento rispettivamente di 887, 576 e 405 unità.
Il Territorio Peligno. Il Territorio Peligno è uno dei territori montani abruzzesi in fase di spopolamento e nel 2014 tutte e tre le valli che lo compongono subiscono decrementi.  La Valle Peligna   -283, la Valle del Sagittario -62 e la Valle Subequana -60.
Alcuni comuni del Territorio Peligno.  Nel 2014 il comune di Sulmona perde 114 abitanti, Pratola Peligna 100, Scanno 37, Prezza 24, Raiano 23 e Campo di Giove 20, l’unico mentre Introdacqua  con solo 9 abitanti in più registra un lievissimo incremento.

 
Fasi finali nazionali di pattinaggio
artistico dal 30 giugno all’11 luglio

Scanno - Hanno avuto inizio ieri, 30 giugno, nel Palazzetto dello Sport di Scanno, le fasi finali di pattinaggio artistico per l’XI Trofeo Nazionale Formula UIPS (Unione Italiana Sport per Tutti), con la F1 A Semifinale A Femminile e la F1 A Semifinale B Femminile. Grazie al contributo della Cotas, il Campionato, ospitato a Scanno, vede coinvolti oltre 1000 atleti di 200 Associazioni provenienti da 13 Regioni. Con il numero anche dei loro accompagnatori, il paese è tornato a rianimarsi, traendone beneficio sotto tutti gli aspetti. Compito non facile quello
dell’organizzazione dell’evento, secondo il Presidente Nazionale Lega Pattinaggio UISP, per il Comitato Organizzatore e gli Ufficiali di Gara. Soddisfazione del Sindaco, Pietro Spacone, per il coinvolgimento di Scanno nell’evento sportivo che contribuisce ad una buona propaganda turistica. Le competizioni si concluderanno l’11 luglio con la F2 B Finale Maschile, la F4  A Finale Maschile, La F3 C Finale Femminile.