Sabato 30 Maggio - Il Santo del giorno:  Santa Giovanna d'Arco, Vergine

Il tempo... ieri - L’arrivo dell’alta pressione ha portato una giornata bella, assolata, con cielo terso e moderata ventilazione. Notevole rialzo termico. Temperatura: mass. 22,0°C; min. 4,1°C; attuale 12,5°C (ore 23,50)
 
Il libro “#raccontaMIracconto”
di Andrea Iannamorelli con Pino Greco
Sarà presentato a Pratola Peligna

GiovedI’ 4 giugno alle ore 17,30 nella Sala consiliare del Municipio di Pratola Peligna
Il Sindaco Antonio De Crescentiis sarà lieto di presentare il libro “#raccontaMiracconto”
di Andrea Iannamorelli con Pino Greco e la prefazione di Giovanni D’Alessandro, Edizioni Menabò. Insieme all’autore, Andrea Iannamorelli, ci sarà anche la partecipazione del prof. Raffaele Santini, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo G.Tedeschi. I due autori, compagni di classe a Sulmona, fin dal liceo, accomunati dal destino di essere dirigenti scolastici, l’uno a Sulmona, l’altro a Brescia, dopo una vita fatta di continua comunione di interessi, ricollegati dai social network, hanno stabilito di raccogliere “storie” che li hanno visti protagonisti. Gli argomenti riguardano tutta la Valle Peligna e coprono un arco temporale che va dagli Anni Sessanta ai giorni nostri.
 
LA CONSULTAZIONE SUL CLIMA
Sabato 6 giugno 2015

In vista della Conferenza mondiale sul clima, COP21, che avrà luogo a Parigi a dicembre 2015, il Danish Board of Technology, in collaborazione con Missions Publiques, la CNDP (Commission Nationale du Débat
Public), CCNUC (Convention cadre des Nations Unies sur les changements climatiques) e la Regione Abruzzo, promuovono il "World Wide Views on Climate and Energy", la consultazione globale sul clima ed energia aperta ai cittadini. La consultazione si terrà il 6 Giugno 2015 presso la Camera di Commercio di Chieti organizzata dalla Regione Abruzzo, Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali, Servizio Politica Energetica, Qualità dell'aria, SINA che sta selezionando 120 cittadini che si incontreranno e scambieranno i propri punti di vista sul cambiamento climatico. I cittadini saranno individuati su un campione rappresentativo della popolazione.
 
“PASTORI PER TRE GIORNI”
PARTE OGGI DA ANVERSA
LA TRANSUMANZA CON LE PECORE
DELL’AZIENDA LA “PORTA DEI PARCHI”

ANVERSA - “I pastori per diletto” sono arrivati venerdi scorso ad Anversa, all’agriturismo la Porta dei Parchi. Hanno visitato le Gole del Sagittario e i paesi vicin, approccio con la cultura del saper fare (mulino, formaggio, preparazione del gregge e dei cavalli e muli per la partenza); preparazione delle scorte e della dotazione da portare in transumanza.
Oggi all’alba tutti in marcia con le pecore. Si attraverserà il paesaggio selvaggio delle Gole del Sagittario, per raggiungere il piccolo borgo di Castrovalva. Sosta di rifocillamento nella piazzetta del borgo per ripartire in direzione di Frattura Vecchia. Pranzo lungo la via. Per la notte alloggio a Frattura e si dormirà su lettini da campeggio o in tenda. Domani, domenica, si salirà lungo le pendici del Genzana, per poi sostare in una zona in prossimità di una fonte per il pranzo al sacco. Si ripartirà per raggiungere con il gregge Chiarano, dove si trascorrerà la notte.
Lunedì saluto al gregge, che resterà in alpeggio, e si partirà da Chiarano lungo la Valle Cupa per arrivare a Jovana, per pranzare nell'Agriturismo. Nel pomeriggio il gruppo di apprendisti pastori si
cimenterà nella preparazione tradizionale del formaggio con il caldaio. Sistemazione in tenda (a richiesta in agriturismo), zona tratturale a valle di Roccaraso, dove ci sarà la degustazione del rituale pasto antico del pancotto. La mattina colazione all’agriturismo Jovana e partenza in discesa a piedi fino a raggiungere l’abitato di Scanno, dove si potrà visitare il borgo, e successivamente rientro ad Anversa con i mezzi.
 

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

Pubblichiamo oggi il 15° racconto di Angelo Di Gennaro
dal titolo: “Come si cura la salute mentale? Uscendo dall’ospedale psichiatrico “civile”, giudiziario, chimico,
diffuso, astratto, invisibile”

Il turismo online in Italia
vale quasi 9 milioni di euro

Il mercato del turismo digitale in Italia vale 8,8 miliardi di euro, il 18% dell’intero settore che nel 2014 ha superato quota 49 miliardi di euro (49,5), considerando la spesa di italiani e stranieri ma anche quella dei nostri connazionali all’estero. A fare i conti è Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico che dà le quote: il 46% èdomestico (+11%), il 34% è di outgoing verso Paesi stranieri (+9%), mentre la quota diincoming, cioè di visitatori in arrivo in Italia è del 20% (+6%). Il 74% della spesa è per i trasporti, il 14% per dormire (+14%) e i pacchetti valgono il 12%. Se il mercato resta comunque abbastanza fermo (+0,5 miliardi rispetto al 2013), a crescere è l’incidenza del obile Commerce sulla spesa digitale: vale circa 340 milioni nel 2014, +40% rispetto a un anno prima. Un trend che si riflette nel valore della spesa digitale in generale, in crescita del 10%. «Dai dati raccolti emerge un ruolo sempre più forte dei canali digitali nel processo turistico a partire dalle fasi di incubazione e ispirazione del viaggio, passando poi alle fasi di scelta e prenotazione, per arrivare infine anche alle fasi durante
e post viaggio», affermaFilippo Renga, Coordinatore della Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo. «La crescita dei canali digitali fino ad oggi si è manifestata principalmente a livello di scelta e prenotazione, e riteniamo che abbiano ancora ampi margini di sviluppo. Guardando al futuro, invece, ci aspettiamo i tassi di crescita maggiori nei momenti durante il viaggio, che attualmente sono ancora marginalmente toccati dal digitale, ma che, grazie all’estrema diffusione degli Smartphone, si stanno sviluppando velocemente sulla spinta delle richieste del consumatore».
 
INPS: “LA MIA PENSIONE”
Un servizio di simulazione
e calcolo del futuro
trattamento pensionistico

Trascorso quasi un mese dall’avvio del progetto “la mia pensione”, l’Istituto è in grado di fornire i primi riscontri sul numero ed il gradimento degli utenti che hanno attivato il servizio. Con il progetto “la mia pensione” l’Inps metterà gradualmente a disposizione di circa 23 milioni di iscritti alle diverse gestioni previdenziali un servizio di simulazione e calcolo del futuro trattamento pensionistico.  Nel primo mese di attivazione 908.935 cittadini hanno tentato l’accesso, di cui 222.461 al di sotto dei 40 anni e si sono effettuate 235.582 simulazioni della pensione. Inoltre nel mese di maggio sono stati rilasciati 288.980 nuovi Pin e attualmente l’’Istituto ha a disposizione 17.102.265 Pin attivi. Le regioni in cui si sono avuti il maggior numero di accesi con simulazione sono state la Lombardia ed il Veneto. Si sono ottenuti interessanti rilievi percentuali dalle risposte
fornite dagli utenti alle domande finali legate al giudizio del servizio. Alla domanda: - Ritieni che le informazioni fornite sulla tua pensione futura siano sufficienti ed esaustive? - il 34% degli utenti ha dato un giudizio “buono”, il 30% “molto buono” ed il 10% e 9% rispettivamente “scarso” e “sufficiente”.
Riguardo invece alla necessità, dopo aver effettuato la simulazione, di una consulenza da parte di un operatore Inps, il 70% degli utenti ha risposto di non averne bisogno. Mentre il 45% ha ritenuto l'importo futuro della pensione calcolato con la simulazione molto simile alle proprie aspettative. Alla domanda finale: - Dopo aver utilizzato questo servizio, pensi di rivedere le tue previsioni sulla pensione futura? - Sia le persone al di sotto dei 30 che quelle al di sopra dei 30 anni, si attestano su percentuali molto simili con le risposte: “poco probabile” tra il 17 ed il 20%, “abbastanza probabile” tra il 30 ed il 31% ed infine “molto probabile” tra il 24 ed il  29%. I dati sono stati divulgati oggi dal Presidente Tito Boeri a margine della presentazione Inps del “Rendiconto 2014 dei servizi resi ai cittadini e alle imprese”, che si è tenuta a Milano presso l’auditorium Gio Ponti di Assolombarda. (Comunicato Stampa Inps)
 
Incredulità e sgomento a Villalago
per la morte del giovane Filippo Iafolla

VILLALAGO - La notizia della tragedia che ha colpito Marco Iafolla per la morte del figlio Filippo, giunta ieri mattina, si è diffusa rapidamente lasciando sconvolti i suoi concittadini. Il giovane, studente del primo anno di Ingegneria alla Sapienza di Roma, avrebbe compiuto 20 anni ad agosto. Nel corso di una lezione si è sentito male ed è uscito fuori. A terra, privo di sensi, è stato soccorso e ricoverato al Policlinico Umberto I°, ma dopo un giorno di coma, ieri mattina è deceduto. I suoi genitori hanno acconsentito all'espianto degli organi.
Oggi, alle ore 17, verrà celebrato il suo funerale ad Antrosano.

Filippo era il primogenito di Marco e Rosanna, che hanno un altro figlio più giovane, Giacomo.
Ci sarà molta partecipazione di gente del suo paese e di Avezzano, dove Filippo ha frequentato il liceo scientifico e ha giocato in alcune squadre di calcio, ma anche di Villalago, dove era solito trascorrere con la famiglia un periodo del mese di agosto. Di lui rimane il ricordo di un ragazzo per bene, discreto, rispettoso. (Foto, Il Centro on line)
 
 
 
SALUTI
DA
ANVERSA
DEGLI
ABRUZZI

L’immagine di Anversa è splendida nel suo insieme: colore, trasparenza, paesaggio.
E’ la porta delle Gole del Sagittario, che sa proteggere e valorizzare.
Saluti a tutti gli Anversani fuori sede.