Mercoledì 27 Maggio - Il Santo del giorno: Sant'Agostino di Canterbury, Vescovo

Il tempo... ieri - Un po’ di sole la mattina e poi con l’arrivo delle nuvole il tempo è mutato decisamente al brutto con pioggia e vento di Maestrale per tutta la giornata. Temp: mass. 19,7°C; min. 9,1°C; attuale 9,5°C (ore 23,50)
 
GIORNATA MONDIALE
DELLA SCLEROSI MULTIPLA

la Giornata Mondiale della sclerosi multipla, che si svolge oggi, 27 maggio 2015, organizza eventi informativi su tutto il territorio, e la comunità scientifica si incontra in occasione del Congresso FISM. È un’occasione molto importante per conoscere meglio la patologia e confrontarsi con altre persone che ne sono coinvolte. La Sclerosi Multipla di solito colpisce con maggiore frequenza tra i 20 e i 40 anni. E’ in questa fascia di età che solitamente si avvertono i primi sintomi della SM, sintomi che possono progredire in modo più o meno rapido a seconda dei casi.
 
UNA COPIA DELLA
“SACRA SINDONE”
SARA’ DOMANI A SULMONA

L’Ars, l’associazione culturale di Sulmona, annuncia per domani 20 maggio un evento eccezionale per il capoluogo peligno. Nell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone sarà svelata, dalle ore 16 alle ore 18,30, una copia su tela a grandezza naturale della “Sacra Sindone”. Sarà presente il Cardinale Paolo Sardi. Il prof. Alberto Di Giglio, noto esperto sindonologo, terrà una conferenza sul tema: “Chi è l’uomo della sindone”. Il programma prevede anche l’esecuzione di brani ispirati a “L’Amore più grande”, motivo conduttore dell’Ostensione della Sindone 2015. Molto probabilmente la riproduzione della Sindone resterà nei locali dell’Ente Parco della Majella.
 
Oggi alla libreria Punto e A Capo
la presentazione del romanzo
di Filomena Grasso: “Amici più vicini”

SULMONA - Oggi, mercoledì 27 maggio, alle ore 18.30, presso la libreria Punto e A Capo, in via Roma, a Sulmona (AQ), verrà presentato il romanzo di Filomena Grasso Amici più vicini (Edizioni Tracce 2014).Amici più vicini è una storia come tante, ma con qualcosa in più; una storia vera, vissuta, sofferta e amata. Martina, aspirante scrittrice, dall’animo sensibile e pacato, dotata di una personalità frizzante e malinconica allo stesso tempo, ma terrorizzata dai sentimenti, affronterà numerose prove e porterà a termine un cammino di crescita personale e spirituale che la renderanno una persona nuova. Un imminente trasferimento, la perdita improvvisa e devastante di un’amica, un dramma che le segnerà il fisico e l’anima e l’amore per quello che da sempre era il suo migliore amico, saranno tappe fondamentali di questo cammino. Modera l’evento lo scrittore Alessio Masciulli.
 
peraltro citato “quasi” integralmente dalla “Professoressa”, non mi pare vi sia scritto nulla che possa giustificare la Sua “indignazione” anzi al contrario, sotto il profilo squisitamente professionale, ci sarebbero state le condizioni per essere pienamente soddisfatta in quanto, “…Nel blog... è stata avviata una riflessione sul ruolo che i MASTER DI ALTA FORMAZIONE hanno sul rilancio del paese. Infatti in un mondo globale come quello che viviamo oggi, la strada della Alta professionalità è certamente la strada da battere per fermare il declino e avviare la rinascita del nostro paese…”
Una riflessione quindi che rivolge a tutte le forze politiche locali ed in particolare all’attuale amministrazione attiva, l’invito ad investire sull’alta formazione per porre le basi di una nuova classe dirigente scannese; pertanto non comprendo come ciò possa aver “scatenato” le ire della Professoressa. Dove starebbero le “insinuazioni gratuite e offensive figlie di una visione politica che dovrebbe aver fatto il suo tempo?”. Una frase, tra l’altro, che mi pare “irriverente” nei confronti del paese se considero che la manifestazione ha avuto non solo il patrocinio del “Comune di Scanno” ma anche la partecipazione diretta della politica scannese (e non solo) con in testa “il primo cittadino”.
Voglio pertanto sperare che la “foga” abbia forse giocato un brutto scherzo alla Professoressa. Sarebbe quindi il caso che siano fatte pubbliche scuse non solo al blog Vivere Scanno, ma anche al Sindaco che, oltre a partecipare, ha concesso al CTS l’uso gratuito del simbolo di Scanno. Per VIVERE SCANNO, Aristide Piscitelli
IN RISPOSTA ALLA Prof.ssa 
ROSSELLA BELLUSO
DOCENTE DEL MASTER
ENOGASTRONOMICO, GESTITO
DAL CTS, A SCANNO

Gentile Direttore,
ho letto la risentita esternazione della Professoressa universitaria Rossella Belluso pubblicata nel Suo giornale venerdì u.s., a proposito delle riflessioni avviate sul blog Vivere Scanno e sui “social network” riguardo al ruolo che l’alta formazione, nella quale va ricompreso il master eno-gastronomico che si è tenuto a Scanno, può esercitare nel rilancio del paese. Per la verità faccio fatica a comprendere “il Suo risentimento” in quanto nel post pubblicato sul blog Vivere Scanno,
 
assicurando criteri di equità, giustizia ed imparzialità.
Nei prossimi giorni, per le sole posizioni risultanti incoerenti o non aggiornate, la INFOARCH DI ORFANELLI NICOLA & C. S.A.S.  invierà, per conto del Comune di Villalago, comunicazioni e/o avvisi di accertamento ai cittadini, per le seguenti annualità:
- TARSU 2010 – 2011 – 2012; - ICI 2011; - IMU 2012;
- ICI AREE EDIFICABILI 2009 – 2010 – 2011 per chi non ha aderito alla precedente “comunicazione”; - IMU AREE EDIFICABILI 2012 per chi non ha aderito alla precedente “comunicazione”.
Pertanto, al fine di assicurare l’assistenza e la consulenza necessarie per soddisfare le richieste dei contribuenti e condividere con loro i provvedimenti, verrà riattivato a decorrere dal prossimo 4 giugno lo sportello presso la sede comunale che sarà aperto ogni giovedì e sabato con orario 9,00 – 13,00».

II Sindaco del Comune di Villalago, Geom. Fernando Gatta;
Il Commissario straordinario di liquidazione,
Dott. Guerino Vittorio De Luca
Dal Commissario straordinario
di liquidazione nel Comune di Villalago
AVVISO ALLA CITTADINANZA
In arrivo altri avvisi di accertamenti
Dal prossimo 4 giugno sarà aperto ogni giovedì
e sabato uno sportello per chiarimenti

VILLALAGO - «Si fa riferimento al precedente comunicato del 18 settembre 2014 con il quale si dava avviso dell’affidamento alla INFOARCH DI ORFANELLI NICOLA & C. S.A.S., tra l’altro, del servizio di accertamento e riscossione coattiva dell’ ICI / IMU, TARSU / TARI, per gli anni dal 2009 al 2014, al fine di reperire le risorse necessarie al finanziamento della massa passiva e contrastare l’evasione fiscale, promuovendo l’equità impositiva sul territorio.
Detta azienda sta continuando ad eseguire il servizio adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali avanzate,
 
L’ORSETTO STA BENE
Lo avvicinano soltanto il veterinario
e la persona che lo sta nutrendo,
vestiti da orso

Il cucciolo di orso arrivato presso il ricovero veterinario del Centro Visita a Pescasseroli, sabato scorso in tarda mattinata, sta bene. Si sta nutrendo a sufficienza, tanto da essere cresciuto di 300 gr. in pochi giorni, inoltre stanno continuando i controlli sanitari per controllare lo stato di salute generale. Ci stanno arrivando richieste dai visitatori, dai Media e dai diversi programmi televisivi di poter vedere, toccare o filmare l’orsetto. Ci dispiace molto perché, pur comprendendo il desiderio che un tale evento accende, al momento bisogna pensare prima di tutto al bene del cucciolo. Infatti il Parco, che non ha ancora abbandonato l’idea di un possibile ritorno dell’orsetto in natura, deve garantirgli la massima tranquillità riducendo il contatto al minimo per evitare l’imprinting sull’uomo, per cui gli si avvicinano soltanto il veterinario e la persona che lo sta nutrendo, vestiti da orso.
Da sabato sono continuate anche le operazioni di perlustrazione a tappeto della zona, sia per cercare segni di presenza della madre, sia
per verificare che non ci fossero segni di possibili avvelenamenti. Ad oggi possiamo affermare che fortunatamente non sono stati trovati segni di bocconi avvelenati e, purtroppo, però, ancora nessun segno di mamma orso. LA PRESIDENZA E LA DIREZIONE DEL PARCO
 
Primi classificati
al concorso Energiochi 10
 
Attraverso due distinti programmi didattici, la proficua collaborazione tra il CEA del PNALM, l’Istituto di Istruzione Superiore “Patini - Liberatore” di Castel di Sangro (AQ) e l’Istituto Comprensivo “Fontamara” di Pescina (AQ), scuola dell’Infanzia - plesso di Cerchio, ha consentito di ottenere ottimi risultati al concorso Energiochi 10 indetto dalla Regione Abruzzo: entrambe le scuole sono risultate prime in graduatoria, ciascuna nel proprio ambito. La cerimonia finale di premiazione si terrà il 27 maggio prossimo presso il Porto turistico di Pescara. L'Istituto “Patini – Liberatore” ha partecipato al progetto con 7 classi per un totale di 94 alunni, sviluppando un progetto innovativo sulla produzione di energia attraverso la costruzione di un apparato fotovoltaico con prodotti naturali, chiamato cella di Gratzel. I ragazzi hanno realizzato con le loro mani qualcosa che ha funzionato davvero, utilizzando materiali di facile reperibilità e a basso costo. Progetti di questo tipo risultano molto efficaci dal punto di vista didattico: favoriscono il lavoro di gruppo, richiedono riflessione e avvicinano a tematiche generali di forte attualità - come l'uso consapevole delle risorse ambientali - e sensibilizzano al rispetto dell'ambiente e all'utilizzo delle energie da fonti rinnovabili. L'Istituto Comprensivo “Fontamara” di Pescina - Scuola dell’Infanzia, plesso di Cerchio, ha partecipato al progetto con 36 alunni. E' stato realizzato un gioco da tavolo simile al Monopoli, chiamato “Energiocopoli”, che rappresenta il territorio tra Pescina e Cerchio, finalizzato a suggerire  quali sono i comportamenti virtuosi da adottare per proteggere e salvaguardare l’ambiente.  I bambini, in una seconda fase, hanno visitato il Centro Natura di Pescasseroli dove, con l'ausilio degli operatori del CEA del Parco, hanno svolto attività didattiche sensoriali di
avvicinamento al mondo naturale. Tramite l’uso dei sensi e con l’aiuto di favole e materiali specifici, hanno toccato, annusato e osservato  le piccole cose della natura: fiori, foglie, corteccia, sassi… Le attività si sono poi estese alla conoscenza della grande fauna del Parco: durante il laboratorio i bambini hanno avuto modo di conoscere i segni di presenza della fauna selvatica, di osservare e toccare con mano palchi di cervo, corna di camoscio, crani di lupo, di orso ecc… Questo Ente desidera esprimere grande soddisfazione per il risultato ottenuto, frutto di una efficace collaborazione tra il personale insegnante, il CEA del Parco ed i suoi collaboratori e naturalmente tutti gli alunni che hanno partecipato con entusiasmo ed interesse all'attuazione del progetto.
(Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti) 
 
Il percorso di creazione d’impresa ha l’obiettivo di supportare giovani dai 18 ai 35 anni a realizzare la propria idea di business. La prima fase sarà dedicata alla raccolta delle adesioni dei partecipanti, mentre la seconda avrà al centro l’analisi della propria idea di business. In questo step i giovani verranno accompagnati nel processo di analisi anche del mercato e del contesto di riferimento. La terza fase prevederà quattro moduli di Scuola d’impresa, con approfondimenti di natura business e tecnica, che offriranno ai partecipanti la possibilità di conoscere tematiche aziendali grazie anche al supporto prezioso di trainer e manager di imprese del territorio. L’obiettivo è di convogliare le idee in progetti di creazione di impresa efficaci ed efficienti. La quarta fase infine vedrà un affiancamento individuale per la realizzazione del proprio business plan (dall’idea al progetto), che porterà all’apertura all’individuazione di strumenti di sostegno per la realizzazione della nuova attività imprenditoriale.
La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni vanno inviate entro il 30 giugno 2015 compilando i moduli reperibili sul sito www.ricreailtuofuturo.it, dove sono presenti tutte le informazioni al riguardo.
"Il problema del lavoro - spiega Antonio Dionisio, direttore di Cdo Abruzzo Molise - è ancora più sentito. Da un lato, una ricostruzione che stenta a decollare sta incidendo sull’economia locale, dall’altro la situazione economica dell’intero Paese sta colpendo in misura maggiore i giovani. Ecco perché con questo nuovo progetto vogliamo dare una mano concreta ai giovani accompagnandoli a mettersi in gioco".
Piergiorgio Greco
GIOVANI, LAVORO,
CREAZIONE D'IMPRESA:
DUE PERCORSI GRATUITI
DI ACCOMPAGNAMENTO

Il percorso di orientamento, rivolto a giovani dai 18 ai 26 anni, mira a fornire strumenti e soprattutto metodo per essere efficaci nel fare incontrare le proprie caratteristiche personali e professionali con le richieste del mercato. La prima fase sarà dedicata alla raccolta delle adesioni dei partecipanti, mentre la seconda fase prevederà l’analisi delle competenze e la formazione di gruppi per macro aree di competenze e interessi per poter meglio indirizzare il percorso formativo, di orientamento e accompagnamento. Inoltre, questa fase prevede attività di natura formativa e informativa con quattro workshop di orientamento. La terza fase riguarderà le attività di orientamento sotto forma colloqui individuali con esperti di orientamento al lavoro e imprenditori, e simulazioni di colloqui di lavoro. Infine, la quarta fase sarà dedicata all’accompagnamento.