Sabato 23 Maggio - Il Santo del giorno: Sant'Eutizio di Norcia, Monaco

Il tempo... ieri - vortice depressionale, che ha portato cattivo tempo e un ulteriore calo termico. Vento freddo e piogge intermittenti per tutta la giornata. Temperature: mass. 16,3°C; min. 4,0°C; attuale 7,1°C (ore 23,50)
 
La “Tweed Ride Italia” torna a Pescara

Domenica 24 maggio a Pescara ci sarà l’appuntamento primaverile con i ciclisti d’altri tempi, riservato a mezzi e abiti in un contest dal 1900 al 1990, con bici da passeggio o da corsa anche nuove ma dall’estetica vintage. Raduno alle ore 9 vicino alla Locomotiva in Piazza della Repubblica e partenza alle ore 10.30 da Piazza della Rinascita per una pedalata di circa 10-15 km, che toccherà i luoghi più caratteristici dal punto di vista storico-artistico della città. Lungo il percorso ci saranno piacevoli soste danzanti a cura dei nostri amici dell’Abruzzo Swing Dance Society. Arrivo al Parco Pineta d’Avalos per le 12,30.
 
Acli d’Abruzzo
In festa a Scanno
dal 24 al 31 maggio
Si comincerà con l’estemporanea
di pittura a Scanno e Villalago

SCANNO - Saranno otto giorni di festa, con convegni, manifestazioni culturali e di divertimento, quelli organizzati a Scanno dal Circolo Acli per la festa delle Acli D’Abruzzo.
Sarà l’estemporanea di pittura ad aprire le manifestazioni. I pittori dovranno soffermare la loro attenzione sui portali di Scanno e Villalago.
Le opere saranno esposte per il Premio di Pittura “Città di Scanno”. Sarà poi la volta della mostra fotografica di Alberto Scarpitti e via di seguito tutte le altre manifestazioni, come i tornei di bocce e di sticchia. In particolare sabato 30 ci sarà il convegno su “Alimentazione e prodotti tipici turismo insieme per un’economia di inclusione sociale”. E’ prevista la presenza del presidente della Giunta regionale, Luciano Alfonso. Degno di nota è il giorno 3o per l’XXII Edizione del Festival Canoro, organizzato da Pasquale Di Cesarequando. La festa si concluderà con un omaggio a Henry Mancini. Le sue musiche saranno suonate dalla rinnovata Banda di Introdacqua. Leggere il programma nel pinned a lato)
(Nella foto il Presidente Paletta del Circolo Acli)
 
In occasione della 88/a Adunata Nazionale degli Alpini a L’Aquila
Lucoli concede all’alpino
Sergio Paolo Sciullo della Rocca
la cittadinanza onoraria
 
L’amministrazione comunale di Lucoli in Provincia di L’Aquila, su proposta della popolazione locale ha concesso la “Cittadinanza Onoraria” a Sergio Paolo Sciullo della Rocca decorato medaglia d’oro Mauriziana della Repubblica Italiana del Corpo degli Alpini per il suo impegno nella difesa del patrimonio storico culturale di Lucoli in particolare di Campo Felice, nonché per essersi prodigato a sostegno della popolazione locale in occasione del grave sisma del 6 aprile 2009 intervenendo anche a sostegno della ricostruzione di una struttura sanitaria primaria. La cerimonia di consegna si è tenuta presso la sala consiliare del municipio di Lucoli alla presenza dei presidenti delle associazioni culturali e della montagna locali. Il Sindaco Chiappini nel suo intervento ha sottolineato lo spirito altruistico e la determinazione espressa in ogni occasione dall’alpino Sergio Paolo ampiamente riconosciuta dalla cittadinanza. Ci fa piacere rappresentare che numerosi sono stati i messaggi augurali giunti dagli alpini, dalle varie Associazioni Abruzzesi nel Mondo e da più autorità istituzionali per questa circostanza, mentre giova ricordare che lo stesso ha svolto l’incarico di delegato per gli alpini abruzzesi all’estero
in occasione della recente adunata nazionale degli alpini a L’Aquila, oltre ad essere noto per avere realizzato numerose opere alpine e alpinistiche oltre ad essere presidente della Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige e di più associazioni militari e culturali in ambito nazionale. L’addetto Stampa, Giuseppe Del Zoppo
 
Il Sindaco di Anversa Gabriele Gianni ha convocato
il Consiglio Comunale per salutare Consiglieri e cittadini

ANVERSA - Convocato per oggi, sabato 23 alle ore 10,00, il Consiglio Comunale di Anversa degli Abruzzi di "fine legislatura", ad una settimana dalle elezioni del 31 maggio per il rinnovo del Sinadaco e dei Consiglieri.
L'unico punto all'odg recita: Comunicazioni e saluto del Sindaco.
In effetti si tratta di una seduta del Consiglio davvero speciale , indetto da Gabriele Gianni per fare il resoconto dell'amministrazione uscente e soprattutto per porgere a tutti un significativo saluto, poichè si tratta dell'ultima assise nelle vesti di Sindaco dopo i moltissimi anni vissuti da grande protagonista della politica locale. Oltre agli amministratori in carica, Gabriele Gianni ha voluto invitare tutti gli ex Consiglieri e Assessori che hanno ricoperto un mandato negli ultimi 30 anni, i dipendenti comunali, collaboratori, amici e cittadini per un brindisi collettivo. Una iniziativa emozionante che va a coronare la straordinaria carriera del Sindaco, stimato ed apprezzato per il suo impegno civile e sociale non solo in paese e nel circondario della Valle del Sagittario, ma nell'intero territorio regionale ed oltre.
L'augurio di tutti è che Gabriele Gianni possa continuare a lungo, con il patrimonio della sua esperienza e le sue indiscusse capacità organizzative, a collaborare fattivamente e ad erogare importanti consigli per le sorti del Comune e dei suoi abitanti. (Comunicato Stampa, Anversa-Eventi)
 
Antonio Carfagnini, l’atleta di Scanno, ha corso altre tre gare
centrando due trionfi ed un terzo posto
SCANNO - La stagione del trail entra nel vivo con Antonio Carfagnini sempre protagonista. L’atleta di Scanno, infatti, ha corso altre tre gare, centrando due trionfi ed un terzo posto. Ma andiamo con ordine…
Il 25 aprile si è corso il trail della Liberazione a Luco dei Marsi (AQ), gara scorrevole (appena 500 i metri di dislivello) di 12 km. Carfagnini, pur non trovandosi a suo agio nei percorsi veloci, ha centrato un bel podio, alle spalle del marocchino Lamiri Mohammed e del Marsicano Antonello Petrei, con cui ha disputato una spettacolare volata.
Il 3 maggio invece è stata la volta del trail “Jeranto-Punta Campanella”, nella splendida cornice della penisola Sorrentina. Una gara molto tecnica (ben 1200 metri di dislivello in appena 14 km) in cui Carfagnini ha fatto valere le sue doti di scalatore centrando la vittoria. Purtroppo però la manifestazione è stata segnata da un terribile evento, la morte di un atleta in gara a causa di un malore.
Il 10 maggio infine si è disputato il “Sapri Trail Running”, durissima gara (33 km e 2050 metri di ascesa) organizzata nello splendido centro (al confine fra Campania e Lucania) noto per la celebre “Spigolatrice”, per il mare e per i sentieri del Parco Nazionale del Cilento. Qui Carfagnini ha dovuto vedersela soprattutto con Marco Barbuscio (già campione Italiano “juniores” di corsa in montagna). Il giovane Calabrese è andato subito in fuga, raggiungendo un vantaggio che al decimo km superava i 6 minuti. Carfagnini ha preferito lasciar fare, correndo del suo passo ed ha iniziato a recuperare terreno dal 20° km. Sull’ultima, dura salita della gara il sorpasso dopodiché l’atleta del team Tecnica è andato addirittura in progressione trionfando con oltre 12 minuti di vantaggio.
Le vittorie stagionali di Carfagnini sono già 3 e siamo solo all’inizio…
 
INPS: da giugno
tutte le pensioni
in pagamento
al 1° del mese

Da giugno 2015 tutte le pensioni saranno pagate dall’Inps a partire dal primo giorno del mese.  È quanto stabilito dal decreto legge n. 65 del  21 maggio 2015, contenente “Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR”.
A partire dal primo giugno, quindi, tutti i pagamenti dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento pagate agli invalidi civili, oltre che delle rendite vitalizie dell’Inail, saranno unificati, permettendo così a quei pensionati che hanno più di una pensione in differenti gestioni, che prevedevano fino ad oggi il pagamento in giorni diversi, di incassarle nello stesso giorno.
Nel caso in cui il primo del mese sia un giorno festivo, oppure non bancabile, il pagamento avverrà nel primo giorno utile immediatamente successivo.
 
L’Abruzzo rappresenterà l’Italia al “World
Wide Views on Climate Energy” a Parigi

In vista della Conferenza mondiale sul clima, COP21, che avra’ luogo a Parigi a dicembre 2015, il Danish Board of Technology, in collaborazione con Missions Publiques, la CNDP (Commission Nationale du Debat Public), CCNUC (Convention cadre des Nations Unies sur les changements climatiques) e la Regione Abruzzo, promuovono il “World Wide Views on Climate and Energy”, la consultazione globale sul clima ed energia aperta ai cittadini. La consultazione si terra’ il 6 giugno prossimo presso la Camera di Commercio di Chieti organizzata dalla Regione Abruzzo, Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali, Servizio Politica Energetica, Qualita’ dell’aria, SINA che sta selezionando 120 cittadini che si incontreranno e scambieranno i propri punti di vista sul cambiamento climatico. I cittadini saranno individuati su un campione rappresentativo della popolazione. Per partecipare non si richiedono conoscenze particolari sul clima e l’energia. Ai cittadini saranno fornite delle competenze di base prima dell’evento attraverso del materiale informativo. La partecipazione all’evento e’ su base volontaria. Ai partecipanti sara’ fornito tutto il materiale necessario per il corretto svolgimento del dibattito oltre a coffee break e una colazione di lavoro. L’incontro, che si svolgera’ dalle ore 9:00 alle ore 17:00, sara’ scandito da diverse sessioni, ognuna introdotta da un breve filmato. I cittadini prenderanno posto insieme ad altri 5/6 partecipanti ad un tavolo di lavoro e avranno l’opportunita’ di confrontarsi e votare su tematiche riguardanti il clima e l’energia. La giornata si svolgera’ in piu’ di 80 paesi con le stesse modalita’ e con lo stesso protocollo metodologico (stesso numero di domande, di temi trattati e modalita’ di discussione e confronto). I risultati delle votazioni saranno disponibili nel corso della giornata durante la quale sono previsti momenti di pausa e attivita’ fisica tra una sessione e l’altra. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Regione Abruzzo, nella sezione Eventi all’indirizzo: http://goo.gl/nNyNjY. E’ possibile inviare la propria candidatura compilando l’apposito modulo, inviandolo all’indirizzo e-mail futurorinnovabile@regione.abruzzo.it
entro il 26 maggio prossimo.
 
24 MAGGIO 2015
GIORNATA DELLE OASI
ALLE GOLE DEL SAGITTARIO
Corso di formazione per gli insegnanti

ANVERSA - La partecipazione alla Giornata Oasi delle Gole del Sagittario del 24 maggio sarà riconosciuta come corso di formazione per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che parteciperanno alle attività delle diverse Oasi sul territorio, quindi anche la nostra, essendo il WWF ente accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti, nell'ambito del protocollo d'intesa MIUR-WWF in atto. Domenica, arrivato/a in Oasi, se sei un insegnante presentati al banchetto per compilare un modulo con i tuoi dati e quelli della scuola. La giornata ti sarà valida come corso di formazione e il WWF ti rilascerà un attestato.
 

lE SORGENTI di Cavuto
di Anversa degli Abruzzi
in TV, su Rai3, dalle ore 8,45

Domenica 24 maggio l’Oasi WWF delle sorgenti di Cavuto sarà nella trasmissione TGR - Speciale Ambiente Italia Oasi WWF. La puntata si aprirà dall'Oasi WWF Bosco di S. Silvestro (CE) e ci sarà un collegamento con altre oasi che sono state scelte, tra cui quella di Anversa. Una troupe televisiva ha registrato il paesaggio naturale e la bellezza incantata delle Gole, alcune attività didattiche in corso ed alcune interviste realizzate al personale. La trasmissione è da seguire. L’appuntamento è dalle 8:45 su Rai3.