Giovedì 21 Maggio - Il Santo del giorno:  San Pietro Parenzo, Podestà e martire

Il tempo... ieri - Il sole ha fatto fatica a mostrarsi e durante tutta la giornata è stato seguito da nuvole, che si sono intensificate nel pomeriggio fino a coprirlo del tutto. Temp: mass. 23,7°C; min. 9,2°C; attuale 16,1°C (ore 23,50)
 
Il 23 e 24 maggio concorso
“La Dama per la Giostra” di Sulmona

Nel Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona sabato 23 Maggio alle 21 e  domenica 24 Maggio alle 17.30 si svolgerà il concorso per sceglierà  “La Dama per la Giostra”,  che sfilerà nel corteo storico della XXI Giostra cavalleresca di Sulmona il 25 e 26 Luglio 2015. Nella fase eliminatoria le ragazze indosseranno abiti casual e da sera, mentre nella finale, le dieci giovani rimaste in gara mostreranno bellezza e portamento indossando un costume rinascimentale e una mise da sera. A decretare la Prima Dama della Giostra sarà la giuria presieduta dal Commissario reggente dell’associazione Giostra Cavalleresca, Maurizio Antonini, e composta da stilisti ed esperti di moda e di rievocazioni storiche.  La vincitrice sfilerà con un abito realizzato dallo stilista Alessandro Pischedda, durante il corteo storico del week end di Giostra al fianco della principessa Giovanna D’Aragona, la quale sarà impersonata anche quest’anno da un personaggio famoso dello spettacolo. Le iscrizioni (gratuite) per partecipare al concorso sono aperte fino alle ore 18,00 di Venerdi 22 Maggio. Possono partecipare tutte le ragazze che hanno compiuto almeno 16 anni, compilando il modulo, scaricabile sul sito web www.giostrasulmona.it, inviandolo all’indirizzo e-mail info@giostrasulmona.it oppure consegnandolo nel banchetto ad hoc situato all’interno del centro commerciale “Il Nuovo Borgo” di Sulmona  o presso la sede dell’associazione in via Arabona, 8 a Sulmona.
(Foto, Giostra cavalleresca)
 
La Transiberiana d’Abruzzo
torna a correre nel verde

L'Associazione Culturale Le Rotaie con la collaborazione della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane organizza per domenica 24 maggio la partenza dalla stazione di Sulmona sui binari della Transiberiana d'Italia, a bordo delle affascinanti carrozze d'epoca "Centoporte" e "Terrazzini" risalenti agli anni '30. Il calendario di tutte le date in programma per il 2015 è on line sul sito web www.lerotaie.com I viaggiatori partiranno dal capolinea di Sulmona alle 11 e dopo piccole tappe lungo l'itinerario fermato alle pendici della Maiella, sosteranno nella stazione di Palena per pausa pranzo e tempo libero tra le botteghe dell'artigianato locale. Pomeriggio dedicato alla storia e all'arte: arrivo alla stazione di Alfedena-Scontrone intorno alle 15:40 e visita del museo civico aufidenate “A. De Nino”. Poi con bus navetta si raggiungerà
Scontrone, comune inserito nella rete dei Borghi Autentici d'Italia. Rientro con il treno storico a Sulmona entro le 21. Informazioni e prenotazioni su al numero 3400906221. (Foto di Nicola Malcangio)
 
“Aclinfesta Abruzzo”
I festeggiamenti inizieranno col
5° CONCORSO NAZIONALE
DI PITTURA ESTEMPORANEA
PREMIO “CITTA’ DI SCANNO” 

SCANNO - Saranno otto giorni di cultura, di incontri e di svago per la festa delle Acli d’Abruzzo. Domenica 24 e lunedi’ 25 maggio 2015, dalle ore 08,30 artisti di varia provenienza affluiranno nel centro storico di Scanno e di Villalago per confrontarsi, realizzando e valorizzando, attraverso la loro pittura, le bellezze artistiche ed architettoniche dei portali dei due Comuni. Tema del concorso: “Storia e tradizione dei portali di Scanno e di Villalago”. Nei giorni successivi tutte le opere verranno esposte al pubblico in via Don Bosco, nei locali ex Comando Stazione C.F.S. nelle immediate adiacenze I.A.T. dalle ore 19,00 di lunedì 25 maggio alle ore 16,30 del 31 successivo, nel seguente orario: 10,00 – 12,30  /  16,30-19,30 e 21,00-23,00. La premiazione si terrà domenica 31 maggio 2015 alle ore 16,30 nella Piazza Santa Maria della Valle.
(Comunicato Circolo Acli di Scanno e Villalago)
 
NE’ PARTECIPAZIONE
NE’ TRASPARENZA
Per la scelta dei poli di attrazione

La giunta della Regione Abruzzo con delibera n. 290 del 14.04.15 è intervenuta sull’assetto del territorio regionale e sulle politiche di sviluppo individuando i Poli di Attrazione (Centri dei servizi essenziali e selezionando le Macro Aree dei Comuni Svantaggiati. Il deliberato: - ha penalizzato la metà meridionale dell’Abruzzo con l’esclusione  dai Poli di Attrazione, delle  Città di Sulmona, Lanciano e Vasto; - ha punito la Macro Area Valle Peligna-Valle del Sagittario e la Macro Area gran Sasso Monti delle Laga non includendoli tra le Macro Aree che saranno oggetto di interventi tendenti a valorizzare le risorse esistenti ed a creare le condizioni per l’innesco di un processo di sviluppo. Le scelte fatte nell’individuazione dei Poli di Attrazione non sono state fatte in maniera partecipativa ma anzi all’insaputa delle Città e dei territori interessati senza coinvolgere né gli Enti Locali, né le Associazioni di categoria, né il Consiglio della Regione Abruzzo. Le scelte fatte nel selezionare le Macro Aree oltre che non essere state effettuate in maniera partecipativa non sono state effettuate nemmeno in maniera trasparente in quanto non sono mai stati stabiliti né i criteri, né i parametri, né gli indici sulla base dei quali procedere alla selezione. Aldo Ronci
 
Le “Vecchie Valvole”
tornano NElla terra degli orsi

Villalago - Il 13 e 14 giugno si svolgerà a Villalago il 6° Raduno delle macchine d’epoca, a cura dell’Associazione “Vecchie Valvole - Motorismo storico”. L’incontro è fissato in paese sabato pomeriggio, 13 giugno, dove è prevista una cena “rustica” in piazza sotto le stelle, sulle panche di legno, in stile antico.
Dopo la cena ci sarà una prova di precisione in notturna, per cimentarsi in un’atmosfera diversa dal solito. La mattina dopo, domenica 14 giugno, a partire dalle ore 9,00, ci si ritroverà in piazza per il concorso fotografico “La mia auto a Villalago”, dove saranno protagoniste le vetture da immortalare con i panorami più belli offerti dai luoghi: quindi ognuno sarà libero di muoversi autonomamente per cercare gli scorci più meritevoli. Nel frattempo, sarà allestita una mostra di modellismo di auto d’epoca e moderne. Dopo l’aperitivo tutti a pranzo al ristorante de “La Tana dell’Orso”, dove si svolgeranno anche le premiazioni della gara notturna e del concorso della stessa mattina. Le prenotazioni entro il 9 giugno.

 
Sul Patto di StabilitA’ del Comune di Scanno
Il Presidente del Consiglio, Amedeo Fusco,
chiede chiarimenti al responsabile finanziario
L’attuale sindaco non percepisce indennità
La risposta del responsabile finanziario, rag. Cesidio Spacone, non si è fatta attendere. Il giorno dopo, 20 maggio, al Presidente sono giunte le seguente risposte: 1) i debiti fuori bilancio, riconosciuti e pagati ammontano, complessivamente, a euro 1.200.000,00; 2) il Commissario Straordinario Prefettizio, durante la propria gestione, ha riconosciuto e pagato i seguenti debiti: COGESA EURO 250.000,00; ENEL ENERGIA EURO 85.373,10; 3) il mancato rispetto del patto di stabilità 2014, a parere dello scrivente è da attribuirsi all'impegno di somme, quali il piano di rientro e alla riduzione contestuale di accertamenti: contributo regionale; è vero che Lei lo aveva fatto presente all'Assessore al Bilancio dell'epoca; 4) i soldi versati dai cittadini, per concessioni cimiteriali, sono stati regolarmente introitati e al momento, così come nell'anno 2012, sono stati assorbiti dalla "CRONICA" crisi di liquidità, di questo Comune, che da diversi anni ricorre, stabilmente, all'anticipazione di cassa. Situazione puntualmente evidenziata in sede di approvazione del conto di bilancio degli ultimi anni; 5) il problema bollette Enel, collegate al Bacino Sciistico, era noto a quasi tutti gli Amministratori di maggioranza dell'epoca; 6) l'attuale Sindaco non ha, al momento, percepito indennità che sono state pagate al precedente.
SCANNO - Nei giorni scorsi abbiamo letto nei vari blog di Scanno la questione dello sforamento del Patto di Stabilità Comunale. Il Presidente del Consiglio Amedeo Fusco, per “garantire ai cittadini - come egli scrive - una corretta informazione e assicurare loro la massima pubblicità e trasparenza amministrativa”, ha rivolto al responsabile finanziario del Comune, con una lettera scritta, datata 19 maggio, seguenti domande: l) A quanto ammontavano i debiti di bilancio e fuori bilancio, ereditati dalla precedente gestione? 2) Quanti e quali di essi sono stati pagati durante la gestione commissariale? 3) A cosa è da imputare lo sforamento del Patto stabilità? 4) A quali situazioni va collegato e se è vero che, già in sede di assestamento di bilancio, nel novembre 2011, lo scrivente, allora Consigliere comunale, avvertiva l'Assessore al bilancio che nel 2013 il rispetto del patto di stabilità sarebbe stato obbligatorio anche per i Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti? 5) Se i soldi per i loculi versati dai cittadini di Scanno erano "fisicamente" disponibili all'arrivo del Commissario Prefettizio? 6) Se prima della mia denuncia pubblica in Consiglio, qualcuno degli Amministratori comunali sapeva che le utenze della seggiovia non erano state volturate e che le bollette arrivavano in Comune. 7) Se l'attuale Sindaco ha percepito indennità. Se le ha percepite il suo predecessore.
 
al via il riordino
del sistema turistico
regionale abruzzese

“La terza commissione del Consiglio regionale ha approvato, nella seduta odierna, il progetto di legge di riordino del sistema turistico regionale”. Lo rende noto il consiglire di Regione Facile Lorenzo Beradinetti, presidente della Commissione agricoltura e attivita’ produttive, che ha aggiunto: “L’obiettivo dell’intervento normativo, di cui sono il primo firmatario, e’ quello di promuovere attivita’ che valorizzino le destinazioni ed i prodotti turistici regionali, affinche’ aumenti l’attrattivita’ del territorio abruzzese, nonche’ quello di favorire processi di aggregazione programmatica, progettuale ed operativa tra attori pubblici e privati coinvolti nel settore turistico. Lo stimolo all’imprenditoria locale, ha aggiunto Berardinetti, deve essere traino per una promozione turistica ad ampio raggio che, attraverso la promozione di progetti di sviluppo
turistici per destinazione e prodotti condivisi con il territorio e l’amministrazione regionale, raggiunga una competitivita’ nei mercati italiani ed esteri grazie a strumenti di innovazione ed internazionalizzazione”. Soddisfazione e’ stata espressa anche dal consigliere Mauro Di Dalmazio, ex assessore al turismo della Regione Abruzzo, capogruppo di Abruzzo Futuro. “La legge, della quale sono firmatario, e’ il completamento del processo di riorganizzazione complessiva della governance turistica abruzzese che ha portato alla costituzione di 13 DMC (Destination Management Company) e una PMC (Product Management Company) che conta nel settore, in via diretta ed indiretta, piu’ di 4.000 operatori. Il riconoscimento delle Dmc e Pmc, per legge, consentira’ al sistema turistico abruzzese di essere piu’ competitivo, grazie all’integrazione dei servizi e alla commercializzazione dell’offerta, valorizzando al massimo le peculiarita’ del territorio abruzzese migliorando il livello dei servizi e dell’offerta”. Berardinetti ha concluso dicendo “vorrei ringraziare gli esponenti dell’opposizione per la sollecitudine con la quale hanno accolto questo provvedimento e per averne consentito la rapida approvazione”.
 
comunità scientifica internazionale su determinate ricerche promosse dall’Istituto. I risultati della ricerca saranno via via disponibili gratuitamente a tutti gli stakeholder attraverso il sito dell’Inps. Il ricercatore e il gruppo di ricerca manterranno i diritti a pubblicare scientificamente i risultati delle loro ricerche.Per finanziare il progetto - che si propone al sistema Paese, ai decisori pubblici, ai policy e opinion maker - è auspicabile che soggetti quali Università, centri di ricerca, imprese, istituti e fondazioni bancarie partecipino al sostegno dell’iniziativa.
Auspicabilmente, il primo bando per visitinps scholars sarà definito entro l’estate del 2015. I primi scholars potranno essere presso l’istituto nell’autunno del 2015.Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, presenterà l’iniziativa alla comunità nazionale, al mondo della ricerca, agli stakeholder, ai possibili finanziatori, ai media, lunedì prossimo 25 maggio, a palazzo Wedekind, piazza Colonna 366, Roma, nel corso di un seminario (dalle 10.30 alle 13) nel corso del quale saranno presentati alcuni esempi preliminari di ricerca su temi di attualità per la politica economica. (Comunicato Stampa Inps)
VISIT-INPS: UN PROGETTO
AL SERVIZIO DEL PAESE

Dati, ricerche, studi per il nuovo welfare del Paese: l’Inps non è solo la più grande Amministrazione pubblica italiana e l’ente previdenziale e assistenziale più grande d’Europa, ma può diventare il cuore e la fonte di idee, analisi, monitoraggi sulle politiche di welfare in Italia. Per questo ha varato il programma “VisitInps scholars”, con cui intende mettere a disposizione le sue basi statistiche – uniche per vastità e profondità di informazioni contenute – per chi voglia lavorare a progetti di studio di politica previdenziale ed economica, a grande rilevanza sociale, non solo accademica. I “VisitInps scholars” saranno studiosi italiani e internazionali, impiegati presso Università e centri di ricerca, in Italia e all’estero, interessati a trascorrere un periodo di ricerca presso l’Inps. L’accesso al programma potrà avvenire in due modi: mediante la presentazione da parte del candidato di un progetto di ricerca in materia di mercato del lavoro e welfare oppure mediante la partecipazione ad un bando di concorso pubblicizzato presso la
 

AUGURI DI BUON COMPLEANNO

SCANNO - Il dottor Marco Notarmuzi, noto poeta ed autore di diversi libri sul suo paese, ieri ha raggiunto la ragguardevole età di 92 anni.
Ci congratuliamo con lui per i suoi anni ben portati e gli auguriamo lunga vita in buona salute e con la mente sempre lucida.
Scanno deve molto al suo poeta, che con i suoi versi ha reso immortale il dialetto del paese a cui è molto legato.